Recensioni per
L'importanza di chiamarsi Weasley
di inzaghina

Questa storia ha ottenuto 44 recensioni.
Positive : 44
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Mia cara Inzaghina!
Come sempre giungo all’ultimo minuto dell’ultimo secondo, ma leggo con gioia ogni riga perché adoro le tue storie e come rendi i personaggi. Il capitolo è densissimo di avvenimenti e situazioni e mi sorprendo di ciò, perché l’ho letto due volte ed è stata in entrambi i casi una lettura piacevolissima (e vabbè), ma soprattutto fluida, di quelle che arrivi alla fine e ti chiedi “di già?”. L’inizio è incentrato sulla nascita della piccola Ginny e mi è piaciuto molto il dettaglio dei cento anni: concordo, dà alla nascita di Ginevra una connotazione quasi magica, così come sono resi benissimo i fratellini che avrebbero voluto un maschio e vengono smentiti dalla piccola e spettacolare Tonks circa la presunta debolezza delle ragazze. Come sappiamo, con tutti questi fratelli Ginny svilupperà un carattere degno di nota, ma è bello vederli così ed è bellissimo vedere Bill prendere in braccio la sorellina e recarsi a Hogwarts con Nimphadora. Io adoro le amicizie che partono dall’infanzia, quindi vederli così uniti fin dall’arrivo a Hogwarts mi è piaciuto tantissimo. Sei stata molto brava a descrivere il viaggio in treno e lo smistamento in maniera accurata e puntuale, soffermandoti su quanto è interessante sapere circa il viaggio, ma senza soffermarti eccessivamente sul viaggio o lo smistamento in sé, che ben conosciamo.

Ciò che preme sapere e che riveli è la situazione interna nella scuola e il modo in cui Weasley e Tonks affrontano compagni imbeccati dalle credenze delle loro prestigiose famiglie. L’aspetto politico, pur presente, è marginale qui, dato che Arthur e Molly sono presenti solo per brevi momenti nel capitolo (ma ho amato le battute di Arthur, sempre così paterne e sagge). Bill si trova a essere amico di Tonks e delle altre ragazze Tassorosso affrontando una cosa che a mio parere non è affatto facile. Lui è un Weasley, appartiene a una schiatta di purosangue (a differenza di Tonks, la cui linea è “pura” solo da parte di madre), eppure rifiuta i preconcetti di casta a favore di quelli in cui è vissuto, della sua famiglia atipica e molto moderna. Solo che è scontato essere della stessa idea di tuo padre quando gli vivi accanto, un po’ meno mentre sei a scuola. Bill segue con chiarezza il sentiero paterno e familiare, schierandosi dalla parte di chi è mago pur non essendo nato da maghi, con una serenità e una fierezza che lo fanno assomigliare molto ad Arthur. Il dettaglio che mi è piaciuto più di tutti è quando, sul finale, l’irreprensibile fratello maggiore (aspetto su cui poi tornerò), si vendica di Ivy Flynt facendole credere di avere la professoressa dietro. Difende i più deboli da ingiuste accuse e, allo stesso tempo, mostra quello smalto scherzoso che poi rivedremo, moltiplicato per mille, nei gemelli. Insomma, Bill è buono e caro, ma tocca non farlo arrabbiare. Ed ecco pure perché mi piace questa sua amicizia con Nimphadora: lei è irruenta e ha l’argento vivo addosso, lui è posato anche perché è il maggiore di molti fratellini cui badava e questo ha un riflesso nel suo carattere e nel suo modo di agire che tu, secondo me, hai colto in pieno.

Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è l’atmosfera di tensione che si respira. Nella scena in cui Ivy sbotta ed entra nello scompartimento di Tonks e di Weasley, ci troviamo di fronte a una scena incredibile. Una bambina di undici anni che rifiuta di sedersi con persone non del suo rango, che esprime il suo disprezzo in una maniera che sicuramente ha copiato fin dalla prima infanzia da genitori che fanno di peggio. Anche se io leggessi per la prima volta di Harry Potter, questa singola scena, per la sua portata, basterebbe, da sola, a raccontare l’universo in cui è ambientata la storia – e insomma, apprezzo questo modo di raccontare il mondo ponendo la lente d’ingrandimento sugli eventi più ordinari, sui comportamenti dei bambini che sono riflesso dei genitori, sulle antipatie dentro una scuola che riflettono quelle che si consumano di fuori. Come sempre con ammirazione (tanta) e affetto, ti faccio i miei complimenti e spero di ritornare prestissimo da queste parti!
Shilyss

Recensore Master

Ciao Francy,
eccomi, infine, che arrivo a commentare. Ho colto l'occasione dello scambio per iniziare questa storia.
Ho deciso di dividere questa recensione in parti così da facilitarmi e facilitarti la lettura.

Allora, confesso che sono rimasta immediatamente colpita del prologo. Vista l'introduzione, pensavo che la storia si concentrasse interamente su Bill, quindi leggere di una Molly e di un Arthur ragazzini, ad Hogwart, mi ha davvero sorpresa.
Quelle poche righe su di loro, tuttavia, mi sono piaciute molto. Ha inquadrato delle scene precise, dandoci un'idea molto chiara di questi personaggi (che coincide con quella dei libri, quindi tanto di cappello!), soprattutto dalle frasi che si scambiano alla nascita di Bill.
Devo dirti una cosa – e te la dico subito perché altrimenti rischio di dimenticarmela – sui i salti temporali. Francamente li ho apprezzati, non li ho trovati eccessivi né capaci di interrompere il ritmo della storia. Anzi, e su questa cosa ci torno più avanti, la lettura è molto fluida.
Altra cosa che ho apprezzato è che hai utilizzato ogni scena per mostrarci un'immagine precisa. Dalla nascita di Bill, all'arrivo dei fratelli, il suo rapporto con Charlie, fino ai Diggory. Ecco, il tuo cenno su di loro mi è davvero piaciuto perché hai sottolineato ancora una volta la ricchezza di particolari di questo capitolo. Non tutti, infatti, si ricordano dei vicini dei Weasley.
Ed ho apprezzato anche il fatto che sia Bill e che Charlie siano incappati fin da piccoli nei pregiudizi e nelle discriminazioni che caratterizzavano la società magica prima della caduta di Voldermort. Lo hai mostrato attraverso gli occhi di due bambini in maniera spontanea e, ancora una volta, hai ribadito i valori della loro famiglia.
Insomma, con questa introduzione hai delineato una cornice perfetta. Sento che questa storia ha davvero molto potenziale!

E con il primo capitolo facciamo un altro salto temporale, arrivando alla nascita di Ginny.
Devo dire che ho trovato molto dolce la parte in cui la famiglia di appresta ad accogliere la piccolina di casa. Sono rimasta stupita dalla presenza di Andromeda e Tonk, ma poi, leggendo le note in fondo alla pagina, ho scoperto il perché le hai inserite.
Tornando ai Weasley, la parole di Fred e George mi hanno fatto ridacchiare perché avevano un'idea distorta di cosa volesse dire avere una sorellina. Si aspettavano un esserino delicato e piagnucolante, e invece si sono beccati una tosta come Ginny.
Queste parti in cui hai descritto la famiglia sono assolutamente le mie preferite. Ti giuro, le ho lette più volte e con grande piacere.
L'incontro con la ragazzina – l'erede dei Flint e dei Selwin, pardon – mi ha ricordato tantissimo quello di Harry con Draco. A me non ha dato fastidio sentirle dire parole così odiose perché, come ti ho già scritto, era più che normali all'epoca. Anzi mi piace il fatto che tu non abbia delineato una Hogwarts idilliaca, decidendo di raccontare tutte le sue luci e ombre.
L'amicizia tra Bill e Tonks mi piace davvero molto. Li trovo ben affiatati, legati da un sentimento puro e da una grande intesa. Sinceramente non avrei mai immaginato di vederli come amici, invece con la tua storia devo ricredermi: stano benissimo insieme.
Bill, come protagonista, è davvero meraviglioso. Ha un sacco di pregi ma al contempo è di una semplicità così disumana che si finisce per adorarlo. Non è di quella perfezione assoluta che rende i protagonisti irritanti. Mi piace perché allegro, solare e buono, senza risultare forzato o costruito.
Sicuramente lui contribuisce a rendere piacevole la storia, però credo che splenda ancor di più grazie all'ambiente e ai personaggi che gli ha costruito attorno.

Arrivando alla conclusione, mi mangio le mani per non essere passata prima! Davvero, è una storia meravigliosa. Una volta iniziata, non si può che procedere con la lettura. Hai uno stile semplice, fresco e molto coinvolgente. Inoltre riesci a rendere ogni personaggio simpatico e credibile, oltre che ad assegnargli il giusto spazio.
Mi spiace di essere arrivata fin qui. Nei miei progetti originali, avrei dovuto leggere tutti i capitoli prima di lasciarti questa recensione. Purtroppo ho avuto un problema con il pc e sono molto lenta a scrivere con il cellulare (in realtà, mi snerva perché il correttore mi cambia le parole e io nemmeno me ne accorgo. Lo so, sono un impiastro). Detto questo, quando il mio pc tornerà, ti farò sapere cosa ne penso degli altri capitoli.
Per ora, ti faccio i miei complimenti. Anche perché, se proprio devo essere completamente sincera, la generazione di Harry o quella immediatamente precedente non mi attrae tantissimo. Tu mi hai fatto ricredere e, di questo, ti ringrazio perché altrimenti non avrei mai letto una storia meritevole.
Un bacione e al prossimo capitolo,
Eli

Recensore Master

Ciao :-)

Ci ho messo una vita, ma finalmente recensiscono anche questo capitolo ;-)
Mi piace troppo il tuo Bill, è proprio come lo immagino anche io: è un ragazzino, ma nonostante ciò sa essere riflessivo e tranquillo, ma non stupido (la trovata della McGranitt è stata un bel modo per fregare la spocchiosa Ivy senza abbassarsi al suo livello o mettersi nei guai a sua volta!) e in più è un fantastico fratello maggiore. Ho adorato il momento in cui Molly gli fa prendere in braccio Ginny.
Non invidio troppo Charlie rimasto solo con tutta la squadra, sentirà a lungo la mancanza di Bill!
È bello anche vedere com'è nata l'amicizia tra i ragazzina, che già abbiamo visto perfettamente affiatati in Promesse da mantenere.
E soprattutto Bill è uno studente 'diligente' (come dice Dora), ma non secchione come Percy!
Sono molto curiosa di leggere altre avventure di Bill e compagni ;-)

Ti auguro una buona settimana.
A presto,
Carme93

Recensore Veterano

Ciao bellissima!
Aspettavo con trepidazione qualche altra riga sul nostro caro Bill; mi dispiace che l'uscita sia stata ritardata da un malanno fastidioso che ti ha parecchio seccata, però devo dire che il risultato è valso l'attesa, e poi sapere che sei tornata in gran forma è di certo la notizia migliore :)
Bene!
Comincio con il manifestare tutto il mio apprezzamente nei confronti del brano che narra la nascita di Ginny, un personaggio davvero speciale che ogni volta mi fa sorridere perché (preparati!) è da sempre il preferito di Mio Papà!... Una tipina davvero speciale, che fosse nata femmina dopo cento o anche solo cinque anni dall'ultima Weasley!... Quella che nei primi libri sembra una bimbetta confusa ma che poi, col tempo, tira fuori una grinta degna di una leonessa qual è. No: di protezione non ne ha proprio bisogno la nostra Ginevra, ma è sempre bello leggere dell'affetto che i suoi fratelli maggiori nutrono nei suoi confronti.
E poi il grande momento, quello che tutti i giovani maghi aspettano con impazienza, è finalmente arrivato: si parte per Hogwarts! È stato bello leggere di come anche un ragazzo posato come Bill si sia lasciato trasportare dall'entusiasmo (credo che quando sia giunto il momento di Charlie sia letteralmente andata a fuoco la Tana, hahaha.... a proposito, non vedo l'ora di leggere dei due fratelli insieme ad Hogwarts), e non poteva essere altrimenti. Oltretutto, in compagnia di Dora: le cose non potrebbero prospettarsi in modo più interessante visto il piglio della nostra adorata futura-Auror. Hai fatto bene ad invecchiarla un pochino, tra l'altro: la coppia Dora-Bill (di amici, intendo dire) farà di certo faville, e corrano ai ripari gli spocchiosetti di turno (ho amato l'animo sottilmente perfido di Bill, hehe).
Sono ora curiosa di scoprire quale sarà il prossimo frammento della vita di Bill che ci offrirai da leggere.
Nel frattempo ti mando un caro abbraccio e l'augurio di una settimana gloriosa!
Adho

Recensore Master

Ciao Francy!
Finalmente riesco a passare anche di qui.
Non vedevo l'ora di continuare questa avventura accanto al maggiore dei fratelli Weasley.
Questo capitolo è stato davvero delizioso: la scena iniziale, con la nascita di Ginny, è una cosa dolcissima. La reazione dei vari fratelli è perfetta, e ho adorato i gemelli tutti indignati all'idea di avere una sorella femmina. Tra l'altro, credo sia del tutto plausibile la loro reazione... peccato che dovranno ricredersi alla grande. Poverini, decisamente non sanno che quella che hanno appena accolto in famiglia è tutto tranne una damigella in difficoltà da difendere XD
E finalmente Bill arriva a Hogwarts! Povero Charlie, mi ha fatto un po' tenerezza: è vero che ha ancora tantissimi fratelli a fargli compagnia, ma di sicuro sentirà moltissimo la mancanza di Bill. Per fortuna che lo raggiungerà presto.
Dora è semplicemente fantastica già da ragazzina: un tornando di energia, ma già aperta e buona... ho adorato tutte le battutine e le frecciatine che si scambiano lei e Bill, si vede proprio che sono grandi amici, si conoscono da tanto e si vogliono un gran bene.
Ho adorato come lui e Dora si siano subito schierati conto la piccola Flint, senza mai esitare, sicurissimi delle loro opinioni. È proprio vero che l'educazione è fondamentale, per ispirare i giusti principi nei più piccoli.
Mi piace molto come stai descrivendo le scaramucce fra ragazzini: si tratta sicuramente di cose importanti per loro, ma ad un occhio più grande fanno quasi sorridere, com'è perfetto che sia per delle questioni da undicenni...
Ivy, già così isolata, mi fa quasi tenerezza, ma al tempo stesso mi dico che è proprio un destino che si è cercata.
Questa storia mi piace proprio tanto, ha un'atmosfera proprio carinissima.
Buona serata cara, un forte abbraccio!

Recensore Master

Ciao Francy 😊

È stupenda la tua descrizione della famiglia Weasley 😍 Stai impregnando queste righe di una dolcezza infinita!!!

In particolare ho adorato papà Arthur sia nei confronti della piccola di casa sia dei bimbi, che sono stati tratteggiati molto bene fin dalla più tenera età. Nella prima parte, quando hai descritto l'eccezionalità dell'arrivo di una bimba, mi è piaciuto molto come hai reso protagonista la nostra Ginny, come anche la reazione dei fratelli ... come ti dicevo prima hai reso tutti molto IC.

Ron piccino, che tesoro, non poteva sfuggirmi 😍 Adoro i bambini e adoro quando dalle storie emerge la loro tenerezza e la loro innocenza 😍

È bellissimo il legame che hai creato tra i fratelli Weasley, in particolare tra il maggiore e i più piccoli. Da come hai impostato il capitolo e dalle scene che hai deciso di narrarci mi è sembrato di intuire che sono stati proprio Molly e Arthur ha coltivare questo amore familiare ... dalle parole di Arthur quando annuncia la nascita alla commozione di Molly nel vedere Bill con in braccio Ginny.

Non stride assolutamente l'amicizia tra Bill e Dora, anzi a mio parere impreziosisce la storia. Forse sono io ad apprezzare molto le storie sentimentali, ma a me è piaciuta molto questa loro complementarità caratteriale ed infondo anche loro nelle personalità li ho trovato molto IC ☺


Anche se il protagonista sarà Bill, io adoro la famiglia Weasley e come tu la descrivi, quindi apprezzo molto questa tua idea! ❤ In questi primi due capitoli ho apprezzato come ci hai guidato nei momenti fondamentali che hanno segnato la storia di questa meravigliosa famiglia. Ora sono proprio curiosa di scoprire come si evolverà il rapporto tra Bill, Dora e i loro compagni 😉

A presto ☺
Baci
~Vale

Ps spero che ora tu stia meglio! 😘
(Recensione modificata il 15/02/2019 - 10:29 pm)

Recensore Master

No, Ginny non ha proprio bisogno di alcuna protezione, ma i suoi fratelloni farebbero bene a pensare di prenderne, per essere sicuri di avere delle vie di fuga nel caso in cui la sua ira si scateni su di loro...o anche solo per quando avrà tre o quattro anni: come ama ripetere mio padre io a quell'età ero intrattabile e, vedendo le mie cuginette, credo che sia qualcosa di famiglia hahahaha. Bill mi ha sempre dato l'idea di essere un fratello maggiore molto rilassato, comprensivo e premuroso e in effetti anche tu lo dipingi in quel modo. Il maggiore di casa Weasley mi piace molto, è un tipo sveglio e brillante, che non si fa problemi a lavorare sodo e anche a prendersi qualche rischio, perché diciamocelo, trasferirsi a diciannove anni in Egitto e stanare maledizioni nelle piramidi non è proprio un'attività tranquilla!
A scuola infatti si sta dimostrando molto coscienzioso, con un forte senso di giustizia e protettivo nei confronti degli amici: non ha bisogno di lanciare maledizione, è abbastanza furbo da ideare piani per far prendere un colpo ai suoi nemici anche senza usare tattiche prettamente fisiche!
Per quanto riguarda l'età di Tonks, personalmente il fatto che tu abbia deciso di anticiparla non mi disturba affatto, anche perché l'amicizia tra lei e Bill è veramente stupenda e sono contenta di leggere di questi due!
A presto!
Em

Recensore Veterano

Ciao, Francy! Mi dispiace sapere che hai preso una brutta influenza! Purtroppo fanno parte dei mali di stagione, ma non ti invidio troppo... Spero comunque che ora stia bene e che tutti si sia rimesso a posto.
I tuoi Weasley sono adorabil. Sono una bella famiglia, formata da tanti ragazzi sensibili e buoni... ma, dato i genitori, non potevano uscire diversamente (Ok, c'è anche Percy, ma vogliamo bene anche a lui, anche se sappiamo che, ad un certo punto della sua vita, rinnegherà i valori che gli altri condividono... per poi tornare, per fortuna, in sé alla fine della saga). Naturalmente Ivy è odiosa... le Serpi si fanno sempre notare per la loro superbia e il disprezzo per i "sanguemarcio" (per fortuna ce n'è qualcuno che alza la media, altrimenti...). Sono curioso di vedere come organizzerai la trama degli altri capitoli... Ti dedichi solo a Bill o pensi di trattare anche gli altri?
Un abbraccio e a presto. Stefano

Recensore Master

Buongiorno cara mia...ci diamo il cambio in quanto a influenza: ieri ho fatto giusto in tempo a pubblicare il capitolo che mi è sfogata l’influenza tutta insieme...dolori ovunque e febbrone, sono stata ko tutto il giorno. Fortuna che questa notte ho sfebbrato un po’ ed ora va un tantino meglio, sono quindi abbastanza lucida da poter recuperare questa ed altre storie.
La nascita di Ginny è stato un bellissimo momento e le reazioni diverse della ciurma Weasley molto azzeccate; dai gemelli non mi potevo aspettare nulla di diverso, anche se sappiamo che finiranno per adorare la loro sorellina che dimostrerà, col tempo, di non avere affatto bisogno di alcuna protezione! Così come ho trovato delizioso Charlie che si ritira, mentre Bill decide di prenderla in braccio!
E siamo finalmente giunti ad Hogwarts :) mi spiace per Charlie, del resto anche io immagino che quello con il fratello maggiore sarà un rapporto che andrà via via rinforzandosi sempre più: non ci saranno Egitto e Romania a tenerli lontani, davvero no.
Tonks è una piccola esagitata e nel pieno rispetto del Canon; io già sapevo che questi due hanno sempre avuto un rapporto speciale nella tua storia, ma leggerne da bambini è stato molto carino. Hai ragione, mi pare si bilancino alla perfezione, oltre che a volersi un gran bene.
Ma che antipatica questa Ivy, una perfetta erede purosangue! Chissà che non cambierà idea, sospetto che potrebbe farlo, se continuerà a ronzare intorno a Bill eheheheh.
E adesso? Mi sforni Legami a breve? Spero davvero di si, che Sirius è Lexie mancano tanto anche a me!
Un abbraccio e buon weekend tesoro...weekend che purtroppo io passerò sotto le “pezze”, che gioia, eh?

Bri