Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

23/01/20, ore 18:39

E così, eccomi arrivata all'ultimo capitolo disponibile. :(
Passerò ad un'altra storia mentre attendo l'aggiornamento di questa, nell'attesa di scoprire chi sia il Cacciatore e quale sia il gioco di Loki.
Il suo rapporto con Thor, qui, suona ancora più familiare che di solito. Sigyn è una muta presenza anche quando non compare e mi è piaciuto molto come Loki si è definito nella prima lettera di questo capitolo: "colui che crea e, allo stesso tempo, risolve i problemi di Asgard. [Il] principe bugiardo e malfattore." È un po' come se dicesse la soluzione al 'problema Loki' è Loki stesso.
Mi è venuto da pensare che l'unico vero 'ineluttabile' sia lui, perché Loki è caos e il caos ha tutto in sé. ^^'
Spero tornerai a questa storia. Nel frattempo, attenderò fiduciosa.
A presto. ^^

25/09/19, ore 15:11

Carissima Shilyss <3
Finalmente trovo un po' di tempo per passare da te, si sente che è finita l'estate e io ho solo voglia di dormire, però c'è anche da dire che Loki mi mancava e mi mancava leggere dal suo pov, è sempre bellissimo il modo in cui riesci a scrivere di lui, mantenendolo sempre così IC <3
La prima lettera del capitolo mi è piaciuta molto, e ho adorato il modo in cui Loki parla di Heimdall e lo descrive.
La lettera 87, che più che una lettera è una frase, è stato un pugno allo stomaco, sappilo, e anche la 88, sebbene sia più lievemente più lunga produce lo stesso effetto. E alimenta tantissimo la mia curiosità, inoltre, gettando dei nuovi misteri.
Il rapporto fra Thor e Loki certo non è dei più rosei, qui, e non mi sorprende che Loki non sia disposto ad aiutarlo granché, non intende mostrarsi con una fidata spalla o un ottimo alleato e uccide la speranza di Thor di ridare la luce ad Asgard, che inoltre ha una situazione sempre più critica e ombrosa, sebbene all'apparenza sia tutto normale e tranquillo.
La lettera che parla di Bjorn mi ha fatto ridere, soprattutto ho adorato la reazione di Loki, che giustamente si lamenta visto che ha chiesto nello specifico il diciassettesimo volume e gli sono arrivati quello prima e quello dopo, ma non quello che gli serve. Povero, non ha mai una gioia in questa storia XD
Tuttavia, credo che la mia lettera preferita di questo capitolo sia la 92. Più lunga delle altre, ma anche bellissima per come riesce a rievocare vecchi ricordi e a far salire in superficie le insicurezze di Thor in merito al potere di Loki. Dunque c'è stata un'azzuffata fra i due, ma ora pare che la situazione sia più calma e Loki passa il tempo con un gioco elfico. La fine della lettera mi ha uccisa, ho proprio riso, però ho trovato il fatto che ci giocasse assieme a Frigga un sacco dolce come cosa, ahw *^*
Intanto sono preoccupata per la salute di Loki e per quel dannato veleno, l'ultima lettera non mi trasmette niente di buono e mi spaventa l'idea di leggere il prossimo capitolo, aiuto. Sto iniziando a sospettare di tutti, perché il cacciatore per fare ciò deve essere abbastanza vicino a loro, visto che continua anche ad avvelenare Loki, e il vero colpevole se ne va in giro a scatenare il caos mentre lui è costretto lì. In tutto ciò noto altri riferimenti alla gemma e a Thanos e sono sempre più confusa, ho bisogno di risposte e di capire cosa diavolo ti sei inventata xD
E niente, ho amato anche questo capitolo e questa storia diventa sempre più intrigante man mano che si va avanti *^*
Alla prossima <3
fumoemiele

17/07/19, ore 16:33

Purtroppo sono arrivata all'ultimo capitolo che hai scritto per adesso di questa storia tanto appassionante e ora dovrò mettermi ad aspettare pazientemente i tuoi aggiornamenti su questa ff, su "Oltre l'inganno" e su "Giochi pericolosi"... >< Mi consola sapere che hai già in mente come proseguire tutte queste storie e che quindi non resteranno senza finale, ma... non avrai mica in mente di far sputare sangue anche a noi lettori mentre aspettiamo fiduciosi... un po' come fa Martin con la sua saga????
E poi questo capitolo, contrariamente agli altri, è pure breve, anche se ricchissimo di avvenimenti, e non fa che rendere ancora più angosciosa l'attesa. Loki e Thor si sono "alleati" per prendere una delle Gemme dell'Infinito e Loki teme che Thanos lo scopra, tra l'altro lui ha anche una serie di trascorsi non proprio felici con il Titano pazzo... immagino che questi accenni a Thanos e alla Gemma siano una specie di "preparazione" a ciò che avviene in Infinity War, più che un legame con la cattura del Cacciatore. Nel frattempo, Loki ha proibito a Sigyn di andare da lui per non metterla in pericolo, proprio perché il Cacciatore è ancora in libertà, al suo posto è stato giustiziato un innocente (ancora tanti complimenti a "Fanfaral" e al "saggio Odino" per questa condanna ingiusta!) e lui è libero di uccidere ancora e anche di avvelenare Loki. Mi viene da pensare che questo Cacciatore sia qualcuno di molto, molto vicino alla corte di Asgard per riuscire a mettere uno dei corpi delle vittime a casa di Heimdall e tanto più ad avvelenare il cibo di Loki...
Insomma, il mistero è sempre più fitto, la storia sempre più avvincente e chissà quanto dovrò aspettare per i prossimi capitoli!
Intanto ti faccio i miei complimenti anche per la perfetta descrizione di Heimdall e anche della paura di Thor nei confronti della magia. E' evidente che uno come lui, abituato alla lotta fisica, a combattere in modo concreto, sia sospettoso e diffidente nei confronti di incantesimi e poteri oscuri. Le tue storie sono sempre perfette anche nei minimi dettagli!
A presto, spero! XD
Abby

22/05/19, ore 21:49

Ciao! Purtroppo non ho fatto in tempo a recensire tutto, ma con questa recensione vorrei riassumere tutte le mie impressioni sulla storia: è bellissima. Già solo l'idea di scrivere queste lettere di Loki è una genialata e tu, secondo me, sei riuscita a caratterizzare il nostro caro beniamino in modo superlativo! Ho anche apprezzato i molti riferimenti alla mitologia norrena e ho adorato come hai saputo fonderla con gli avvenimenti della Marvel. Era da tempo che non lo leggevo una fan fiction che mi lasciava letteralmente incollata al telefono! Penso che persino la persona che più odia Loki, dopo aver letto la tua fanfic finirebbe per amarlo! Complimenti! Riguardo questo capitolo: finalmente una bella litigata Loki/Thor! Sono stati fin troppo tranquilli per ora. Però non capisco ancora cosa sia successo con Sigyn e il non saperlo mi fa penare abbastanza: provo amore e repulsione per questa coppia in una maniera indescrivibile. In ogni caso, Bjorn resta uno dei migliori personaggi e secondo me pure Loki si diverte con lui, anche se tra la tosse... non avrei mai immaginato che potesse stare così male per un veleno: nel mio immaginario più che subirli lui li crea i veleni. Detto questo, aspetto il prossimo aggiornamento! Anna3 P.s. mi rendo conto che la mia recensione sia un po' povera rispetto alle altre, ma spero che possa servire comunque. Prometto che dal prossimo capitolo recensirò regolarmente!

24/03/19, ore 15:35

Dopo pranzo è perfetto rosicchiare cioccolata e leggere un altro capitolo.
Ti dirò: mi dispiace per Heimdall.
Forse è l'unico che fa un lavoro serio a tempo pieno e senza cazzeggiare, quindi... Loki, comportati bene con Heimdall!
A parte questo, le rimostranze di Loki sul come e sul perché Thor debba farsi gli affari suoi sono decisamente troppo lunghe per non essere un nervo scoperto. Dimostrazione tra le righe che lui in realtà ci tiene parecchio a lei.
Invece il continuo ribadire "non fidarti di me" posso interpretarlo come il fatto che in realtà per Loki sia un sollievo sapere che Thor è ancora così ingenuo da fidarsi di lui?

Posso immaginare il sollievo, a proposito, di odino nel vedere che i suoi figli se le danno ancora di santa ragione. Almeno quello non è cambiato, siano ringraziate le Norne!

Infine, povero Bjorn! Chiedigli scusa da parte mia perché sono scoppiata a ridere quando ho capito che Loki stava facendo i cavoli suoi mentre lui ragionava su quale pezzo degli scacchi muovere.
Povero Loki! deve essere davvero disperato lui, per tentare di insegnare le sottigliezze degli scacchi a Bjorn pur di intrattenersi!

Mi interessa molto la faccenda della reliquia nascosta.
Ancora una volta i due pestiferi collaborano, anche se Loki si ostina a sostenere di averlo fatto per motivi egoistici.
Che magari è vero, ma non è solo quello.
Con Loki non è mai "solo quello", qualsiasi cosa sia.

E adesso che Loki è tornato a sputare sangue?

Io ho finito il capitolo ed il cioccolato, chiedo umilmente di conoscere il seguito di codesto carteggio.

Ps: Ciao, fatina dell'ispirazione! Mi eri mancata!!! ******

11/03/19, ore 09:18

IO AMO BJORN.
Mi farò fare una maglietta con questa scritta, sallo! ^^
Me lo immagino questo ragazzone col cuore d'oro, che cerca di resistere all'ammirazione sconfinata che è palese provi per quell'uomo ora rinchiuso ma che sempre sarà il suo principe.
E mi piace il sarcasmo velato però di un leggero affetto con cui ne parla loki, ben lontano dal disprezzo con cui considera persino altri membri della casa reale (tipo balder l'inutile).
Il sollievo di loki alla fatidica mossa di Bjorn mi ha fatto scompisciare!
Ma passiamo alle cose serie: nonostante la gravità della situazione o forse proprio per quello, il tono delle lettere è lontano dalli'nquietudine di altre missive passate, ma è pregno di un feroce sarcasmo a tratti anche divertito che cozza però brutalmente con quello che sta accadendo e con la minaccia di Thanos che si fa sempre più reale e vicina.
Per non dimenticare il Cacciatore che ancora si muove tra le ombre di Asgard.
E che avrà fatto il buon Loki di e con sigyn, da far scattare le accuse di Thor? E dove avranno nascosto la gemma i due bro? E Thor potrà fidarsi di loki? Fino a che punto?
Ma soprattutto riuscirà Bjorn ad imparare a giocare decentemente al gioco da tavolo di frigga?
Mah... I dubbi e i misteri si infittiscono!
A presto cara!
Ps: della lettera 87 sai già che penso, e che fine debba fare, nevvero?
Pps: amo Bjorn, l'ho già detto?

02/03/19, ore 10:37

Ciao, sono in leggero ritardo nel lasciarti una recensione a questa storia, ma come sempre quando si tratta di cose tue preferisco prendermi un momento in più per leggere con la dovuta calma. Dunque, anzitutto lasciami dire che sono felice di vedere che hai aggiornato, temevo in effetti che tu l'avessi messa da parte e mi dispiaceva perché questa storia mi ha letteralmente rapita. E adoro il modo in cui caratterizzi Loki, oltre a questo c'è da dire che il giallo è ancora apertissimo e, anzi, questo capitolo va ad aggiungere carne al fuoco, e insomma mi sarebbe dispiaciuto se l'avessi lasciata incompiuta.

Noto sempre con tanto piacere che Loki nonostante la prigionia e la malattia non ha affatto perso tutta la propria verve, fatta ovviamente della sua incredibile capacità oratoria grazie alla quale riesce a ingannare chiunque, persino suo fratello che dovrebbe conoscerlo meglio di tutti. Ho trovato interessante lo scorcio del passato che ci offri, quella lettera in cui Loki ricorda il momento in cui Thor ha iniziato a vederlo in modo diverso. Uno come lui non può certo dimenticare una cosa simile e sono quasi sicura che Thor, per come è fatto, neppure se ne sia reso conto almeno fino a che Loki non gliel'ha scritto. Questo sottolinea la diversità profonda che c'è tra i due fratelli, il modo in cui percepiscono le cose e persino loro stessi e il proprio posto nel "mondo".

Noto che le lettere di Loki sono sempre un po' cariche di amarezza, c'è sempre un velo di rabbia sotto la superficie nei confronti praticamente di chiunque. La sua non è però una rabbia cieca e passionale, quella che proverebbe invece un tipo passionale come Thor, ma è più fredda e ben dosata in ogni singola parola che scrive. Noto anche che gioca sempre col fratello, ammettendo apertamente di mentire e di non fidarsi di ciò che dice e così facendo, ritrovandosi a calare nella mente di Thor il dubbio sul credere o non credere neppure a questo. Insomma, grande caratterizzazione.

Sì, c'è una bella rivelazione nel finale di capitolo. Loki nonostante tutto viene ancora avvelenato, ma questo perché ovviamente chiunque sia a farlo ha lo stesso accesso al cibo in un modo o nell'altro. Mi domando, ovviamente, se questo peggioramento non sia un trucco oppure no. Come tutto del resto e credo che Thor sia più o meno nella mia stessa situazione.

Mi auguro di vedere prestissimo un tuo aggiornamento, nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti per questa bellissima storia.
Koa

25/02/19, ore 22:48

Finalmente un aggiornamento! Devo dire di aver seriamente temuto che lasciassi la fic incompiuta (dopo tanta suspanse sarebbe stata una cattiveria!). Ovviamente il mio non è un rimprovero per il ritardo, cosa che sono la prima a fare, quanto il mio modo di esprimere il sollievo che ho provato nel vedere quest'aggiornamento! Mi era mancato Loki, mi era mancata la sua verve, il suo sarcasmo con cui spara sulla croce rossa senza pentimento alcuno, da questo punto di vista in questo capitolo l'ho trovato in splendida forma, molto meno invece per quel che riguarda il suo piccolo problema di avvelenamento. Mi è piaciuto immaginare la scena, raccontata da Loki, della zuffa scoppiata tra lui e Thor ed anche quella del gioco di strategia che fa con Frigga, sono scene che appartengono ad una "quotidianità familiare" in cui non sono abituata a vedere Loki e che, di tanto in tanto, mi piace molto leggere, soprattutto se si tratta appunto di piccole scene, inserite in fic che non snaturano il carattere del personaggio, come la tua. E per quanto riguarda l'epilogo?? Non puoi lasciarci così! Sembra quasi che Loki inizi a sospettare di Sigyn per quel che riguarda il suo avvelenamento, una pista a cui credo poco, ma staremo a vedere.
A livello lessicale e grammaticale non ho nulla da segnalarti, il capitolo è perfetto così com'è.
Spero di rileggerti presto, un bacio!

21/02/19, ore 17:33

Eccomi!! Mamma mia succede sempre qualcosa per cui rimando la recensione!
Allora, riuscirò a recensire prima di andare a teatro?
(incrocia le dita)

“…Goditi questo momento, fratello, perché dubito che ti ricapiterà tanto presto l’occasione di utilizzare contro di me le mie stesse battute…”
Si fa strano pensare a Thor che usa le battute del notro ingannatore.
Ma non le dirà mai con lo stesso charme.

“…Si muoveva a disagio, il guardiano. Non gli piaccio, non gli sono mai piaciuto; troppo mutevole, caotico, ingestibile…”
Ed è esattamente ciò che mi piac edi Loki!
Ecco è uan cosa che apprezzo e mi ispira in generale. Anxhe se non solo nella fantasia essere MUTEVOLE e INGESTIBILE è una cosa poco apprezzata.
C’è chi ha pagato a caro prezzo non farsi gestire dalle alte sfere(Si scusa finisco semore con il pensare alla mia musa…).
Poi adoro la parola MUTEVOLE.

Anyway!

Perché ho l’impressione che Loki quando dice “Di me non puoi fidarti” si riferisca soprattutto a se stesso. Non si fida delle proprie emozioni?

Thor, adoro come si interfaccia con Loki e le reazioni di quest’ultimo “Ciò che faccio di Sigyn e con Sigyn non ti deve importare…”

Pare che Loki si ritrovi in un covo di serpi… e poi l’ingannatore è lui…
Ancora tentano di ucciderlo… ma lentamente…

“…Asgard pullula di gente che avrebbe più di un motivo per vendicarsi della mia persona, ti pare? Persino lei, la mia esca dai capelli d’oro…”

Mamma che ansiaaaaa!!
Loki non demordere ne verrai a capo…
Sei più astuto di tutti loro messi assieme!

Ok chiudo questa delirante recensione! (almeno l’ho finita prima di andare a teatro… però… Pirandello… “Il giuoco delle parti” casca a fagiolo no?
Boingo!

21/02/19, ore 00:33

Ciao! Non sono caduta la bifrost e finta così dove.Sono ancora viva,per fortuna!
Sono stata così tanto contenta che hai aggiornato questa long! Ci tenevo a dirti che ci tengo particolarmente a questa storia,perché è la prima che ho letto in assoluto che fosse tua,per cui ci sono molto affezionata.
Beh che dire,ci lasci sempre con l’amaro in bocca,col fiato sospeso e sempre più domande che risposte.
Rivediamo nelle lettere il nostro caro Haimdall,descritto dagli occhi del nostro caro Loki come il “dio bianco”.Bello come ricalchi sempre questo odi et amo(Si fa per dire) tra i due,che ho sempre ben apprezzato.
Molto carina,devo dire,la scenetta di Loki e Frigga intenti a giocare,come una madre e un figlio qualunque,me la sono immaginata così com’era la scena.
Quindi si presuppone un bel colpo di scena? Nel prossimo capitolo ci sarà qualcosa di particolarmente succoso? Non so quando avrai di nuovo la possibilità di aggiornare di nuovo ma io ci sarò e non vedo l’ora di leggere il seguito ^_^
Ringrazio sempre te e la fatina! <3
Un abbraccio!

19/02/19, ore 21:03

Ciao, Shilyss, ottimo lavoro, un'altra bella storia con i bellissimi aneddoti di Loki, a volte tristi, a volte divertenti. Non vedo l'ora di legger le prossime lettere.

19/02/19, ore 03:08

Ah, mi fa male il cuore. Quella dannata lettera 87 mi ha spezzato il fiato. Siamo a questo punto, allora? La testa del dio degli inganni rimane un caotico labirinto da espugnare a piccoli passi. Bisogna leggere attentamente ogni dettaglio, più e più volte soffermarsi sulle parole appositamente scelte dal dio e capirne sempre il senso ambiguo. Sono felicissima del ritorno di questa long e, come sempre, ti ribadisco il mio amore per ogni tua storia che sai sempre rendere originale, accattivante e assolutamente ic. Sei grande 🌻rimango in attesa di altri preziosi aggiornamenti. A prestoooo 🤩

19/02/19, ore 00:33

Cara Autrice, Fatina picciosa,
non fu per ozio che parovvi ascosa,
solo il lavoro mi tenne lontana,
ma rimedierò in codesta settimana!
Nel frattempo, mi si consentano poche parole di giubilo e gaudio per aver trovato, frugando nella pagina dell'Autrice, un aggiornamento del carteggio lokino. Per commentare degnamente, come è ovvio, dovrò rileggere il fascio di missive precedenti perché non ricordo esattamente dove fossimo giunti nella narrazione. Ergo, questo è solo un arrivederci!
E rieccomi qui. Quanto tempo è trascorso dalla nostra ultima riflessione sui fasci di lettere del nostro oscuro Eroe? Più di tre mesi, mi sussurra l’ agenda delle curiosità inappagate. Decisamente troppo, Autrice, dolorosamente troppo! Occorre che tu ponga rimedio, perché ogni lettera è un tassello, ogni riga vergata racchiude un’ ipotesi diversa che brama conferma.
Mi ha colpito la fredda disamina del Conte di Asgard circa la figura del Guardiano, che tu nomi “dio bianco”: il riferimento è alla purezza del suo cuore patriottico, alla sua franca fedeltà alla corona o, invece, si riferisce alla sua incapacità di ben mentire, dissimulando così la fiducia che egli nutre nella forza sì giovane, ma anche matura del Primogenito, che già altrove io definii “la prima arma” del regno? Vi è un quid di candidamente ingenuo che accomuna Thor e Heimdall: una sottile, strisciante, ma nonostante tutto mai davvero defunta fiducia nelle doti risolutorie del Principe Bugiardo. Se non altro, essi credono nella capacità, tutta concreta, di Loki nel saper evidenziare la convenienza che il Guardiano fosse scagionato e, magari, che proprio lui avesse contratto un debito di riconoscenza nei confronti del più pericoloso tra gli Asi.
Assolutamente perfetto l’ escamotage della risposta telegrafica, per farci sapere quanto il cuore dell’ Ingannatore sia preoccupato per la sorte della piccola Sigyn: più egli tenta di allontanarla, più io vi leggo l’ ansia che ella possa cadere vittima di una vendetta trasversale e ciò non credo sarebbe sopportabile. Loki ribadisce più volte, nel carteggio, che il riserbo è il manto con cui egli ha deciso di proteggere e celare ogni cosa riguardi Sigyn: sentimenti, pensieri, azioni, trepidazione, paura. Il perché è presto detto: il Cacciatore è ancora vivo!
Fredda, la stigmatizzazione del Cadetto sull’ operato del Tribunale asgardiano: la menzogna e l’ assassinio di un innocente appagano il popolo, forse tranquillizzano il vecchio Re, illudono i superficiali accusatori, ma non riescono a placare chi ben sa cosa si nasconda dietro la morte della sorella di Sigyn e tema che nuove morti si abbattano sulla città d’ oro. Vi è anche la faccenda del coupe de theatre, che tu usi come chiusa ad effetto e di cui non voglio parlare, perché toglierebbe la verve della sorpresa a chi leggesse questa rec prima del capitolo, ma che, comunque, non posso che definire geniale. Ovviamente, l’ onestissimo e fiducioso quanto ottuso Balder si gioca la boutade della imitazione! Come dargli torto? L’ alternativa sarebbe ammettere che è incapace quasi quanto i tre Cretini.
Sono in totale trepidazione per cosa abbiano fatto i due Fratelli circa i piani del Titano folle, per cui vedi di non aggiornare tra mille anni, perché potrei morire di curiosità, nel frattempo!
Cosa dire ancora? Il Carteggio è un giallo finissimo, strutturato sul filo della suspance continua e giocato mirabilmente con questa tecnica dell’ epistolario che fa tanto “classico eppur rampante”, se mi si concede l’ espressione. Sei brava, Autrice, continua così.
Un grande bacio.
(Recensione modificata il 19/02/2019 - 08:30 pm)