Il Distruttore
di Enchalott

22/04/21, ore 06:41

Ciao, carissima ^^

Il tempismo non è il mio forte, spero che nonostante il mio ritardo possa sempre farti piacere la mia opinione. Io adoro sempre tornare tra le tue righe e ogni volta tornare per me equivale ad accorgermi quanto mi siano mancati tuoi personaggi. <3

Mi era mancata questa atmosfera antica, suggestiva e un po’ mistica. Quante cose può incutere la lenta marcia di un cavallo, quante sensazioni può stimolare. Descrivi una scena concreta, eppure in essa cogli l'essenza più effimera e più pura, come se contemplassimo un quadro o gustassimo una sequenza a rallentatore. È intrisa di dettagli raccontati in modo tale che la narrazione sfiori l'epicità.
È quasi sovrannaturale questo incedere di destrieri, come se non esistessero queste figure e poco dopo comprendiamo anche il motivo di tanto mistero. Irkalla è probabilmente responsabile di buona parte delle nostre sensazioni. Il suo sguardo terrificante gela il paesaggio circostante e soggioga a sé i compagni di viaggio, i quali sono un esercito di menti e cuori vuoti.
Eseguono silenziosamente gli ordini senza che lui di fatto li esprima, donando a questo personaggio un'aura inquietante e onnipotente.
Sembra che nulla possa piegarlo alla profezia, al contrario desidera piegare essa alla sua volontà per raggiungere i suoi obiettivi. Eppure si avverte che l'onnipotenza di questo personaggio si sta incrinando, dal momento che non ha pieno controllo sulla profezia e lui lo sa bene, anche se tende a negarlo.

Dionissa ai miei occhi è sempre un personaggio bellissimo. In particolare ho adorato la scena dedicata a lei perché non si respirano solo i suoi sentimenti, ma anche quelli dell'amato. Aleggia amore, ma anche preoccupazione che i due amati si rivervano reciprocamente.
Tutti conoscevano il male della ragazza perché esso era riflesso attraverso lo sguardo in pena di Aska Rei. I sentimenti del comandante sembrano cristallini, egli è un uomo puro e sincero. Dionissa è molto più timorata, lei serba i sentimenti che prova nel suo cuore.
È bello il pensiero che le guardie di Rei provino grande stima e vicinanza verso il loro comandante; avvertono il suo dolore, sono commosse, comprendono che la salute precaria della ragazza può solo provocare un grande dolore nel cuore di un uomo che la ama così tanto. La devozione delle guardie nei confronti di Dionissa dimostra quanto lei sia amata dai sudditi.
Dionissa è comprensibilmente in ansia per i suoi cari lontani e nelle sue visioni risuona tanta preoccupazione, spesso sono confuse ma ugualmente terribili nella loro drammaticità.
Si rifugia in uno dei luoghi per lei più significativi, con la speranza che le emozioni che le infonde la camera di Adara possano mostrarle una via più limpida. Si sente più vicina a lei e vive di speranza, spera infatti che si senta protetta attraverso un legame invisibile che le unisce.
Giunta al termine del capitolo ho compreso il motivo per il quale hai indugiato tanto sul meraviglioso rapporto tra Dionissa e Rei (sei perfida xD). La ragazza lo vuole proteggere da se stessa negando il suo desiderio verso di lui; il matrimonio che hanno celebrato lontano da occhi indicreti resta illibato perché lei ha paura di ferirlo fisicamente (trasmettendogli una malattia ancora ignota) e moralmente (se lei dovesse morire a causa della malattia vuole che abbia meno ricordi possibili di lei); è una bellissima dimostrazione d'amore da parte di Dionissa. Eppure, nelle pieghe di questo dolcissimo sentimento fa breccia una minaccia che lei sente particolarmente concreta, ma non riesce ad capire con certezza a chi possa essere attribuita, la malattia le offusca la mente e rende confuse le sue visioni. È certa però siano visioni di morte, la minaccia che serba nel cuore è resa visibile attraverso metafore molto suggestive. Il dolore spirituale è amplificato dalla sua condizione di veggente, le entra nella carne. Percepire la luna crescente di Adara dopo una visione così terrificante è spaventoso, Adara potrebbe davvero essere in pericolo. Sembra inoltre che Dionissa comprenda la direzione da cui arriva la minaccia: Irkalla e la magia oscura sono sulle tracce di Adara.

Verso la fine torni al tema del viaggio, ma stavolta i personaggi sono mossi da buone intenzioni (si spera tutti).
Tra coloro che sono in viaggio c'è alta tensione. L'Aethalas cerca di essere d'aiuto, ma Rei è diffidente.
Il raro nubifragio è presagio di morte e difficilmente questi segnali commettono un errore.
Le dolci parole che Rei rivolge ad Adara rendono ancora più triste l'evento drammatico che si consuma più tardi. Il comandante sa come tranquillizzarla, le infonde il suo enorme coraggio. Rei sa inoltre che Narsas la proteggerà, ma è prudente e ha messo il secondo in caso di pericolo.
Il Crescente ha impedito ad Adara di attraversare il ponte, ma sono molto preoccupata per Rei che si trovava sul ponte...mi ero affezionata a lui e adoravo la sua relazione con Dionissa. TT

Ma perché devo tornare e piangere per Aska Rei? Sei crudele! TT
Nonostante il dramma ti questo capitolo mi eri mancata veramente molto ed ogni volta è un refrigerio tornare a leggere queste avventure. ❤

Cerco di riorganizzare le mie letture su EFP e provo a tornare da te in tempi decenti, a presto!
Un abbraccio grande
-Vale (sempre tua lettrice affezionata)

15/10/20, ore 17:19

Irkalla Trama, non si capisce ancora cosa ma Trama.
Petizione per una gioia per Dionissa. Questa ragazza ha una forza d'animo spettacolare. Mandare al diavolo la malattia e affrontare magia oscura terrificante per ben due regni, mica solo il suo? Posso sperare che quelli di Iomhar si ribellino, caccino Anthos a calci in quel posto e nominino come nuova regina Dionissa? Si è impegnata letteralmente più lei in questo capitolo che Anthos in tutta la storia finora, per il mondo!
Comunque, Irkalla che Trama significa che per qualche motivo questo riguarda Adara. Sarà qualcosa a che fare con il Crescente?
Che per l'appunto, non è solo un disegno. Ha salvato il fondello alla ragazza cui è attaccato, ma non in tempo per proteggere tutti gli altri. Quindi oltre alla situazione infame in cui si trova Dionissa dovrà far fronte anche alla morte del suo amore? Ma che cavolo!
Complimenti per un altro capitolo interessante!

24/05/20, ore 14:17

Ciao carissima^^
Nonostante sia passato molto tempo ricordo ancora bene la meravigliosa atmosfera del tuo racconto e i tuoi bellissimi personaggi.
Con un po' di ripasso spero di non perdermi nulla.
Questo capitolo è caratterizzato dalle visioni, dalle premonizioni e dal destino, e tutto questo credo che sia riconducibile alla celeberrima Profezia.

Irkalla è ufficialmente una delle tante minacce, forse una delle più pericolose poiché si tratta di un dio vendicativo. Ho trovato davvero molto suggestiva l'immagine del dio a cavallo, nelle sue vesti umane (mi ha colpita l'accentuazione sul suo essere di carne e sangue), nettamente in contrasto con la forza sovrannaturale che lo pervade.

Le visioni di Dionissa sono sempre più oniriche e frammentate, questo è dovuto alle sue condizioni. Nonostante la debolezza che lentamente sta prendendo il sopravvento sulla sua volontà la ragazza cerca di fare il possibile per rendersi utile. La sua preoccupazione per la sorella e l'amato è davvero commovente.

Infine abbiamo Adara e i suoi compagni che incontrano l'ennesimo pericolo lungo il loro viaggio e Narsas si dimostra sempre degno di fiducia.
Le tue descrizioni di questi luoghi fantastici sono sempre molto suggestive, così come è stata realistica e impressionante la caduta di questo maestoso ponte di roccia.
Adesso anche io sono in pena per il povero Rei, ma spero che in qualche modo sia riuscito a salvarsi.
Così Adara diventa consapevole del proprio destino con la manifestazione del Crescente, aprendoci la strada verso un altro intrigante mistero.

Complimenti, è stato davvero bello tornare tra queste pagine.
E' sempre un piacere seguire questo splendido racconto.
Alla prossima :)

12/01/20, ore 01:49

Questo capitolo mi è particolarmente piaciuto.

Ok, però comincerò dalla parte che mi è piaciuta di meno, quella della visione di Dionissa, così mi tolgo il pensiero xD
Personalmente adoro la narrativa surreale ed onirica/profetica; diciamo che in effetti ho una passione per il surreale e l'onirico in generale, anche nella pittura, per dirti, quindi ho gusti terribilmente delicati da questo punto di vista. Penso che quando si introduce un passaggio in cui un personaggio vive una visione o un sogno sia importante parlare lo stesso linguaggio delle visioni e dei sogni, che è quello dei simboli. I simboli alludono a qualcosa... in maniera a volte ovvia, a volte velata, a volte perfino assurda... però comunque "alludono", implicitamente; ti parlano sotto il livello della percezione. Inoltre, che è più importante, nel sogno sono sospesi o indeboliti i filtri razionali, ivi inclusi quelli linguistici. Il sogno è qualcosa di pre-linguistico. Quindi, anche se può sembrare strano e sicuramente contrario al modo in cui scrivi di solito, secondo me la descrizione di un sogno dal punto di vista linguistico deve essere di asciuttezza estrema: devo vederlo esattamente, ma non devo esattamente capirlo. Nel descrivere la visione secondo me l'hai troppo "spiegata", e hai usato il tuo usuale linguaggio ricercato, che però lì non era a luogo. Per dirti, "sospesa come una fragile foglia autunnale" è decisamente da te come espressione, e normalmente mi piacerebbe... ma usata all'interno di una visione ne spezza il flusso di coscienza. Inoltre, in ogni passaggio ci hai spiegato cosa stava accadendo e anche cosa significava, col risultato che il tutto non ha più molto di onirico.

Comunque, anche se non trovo che quel passaggio sia fantastico, il suo lavoro lo fa senza alcuna ovvia pecca, quindi non direi che è un problema. Il resto del capitolo compensa meravigliosamente. In più che in altri sei riuscita a creare una certa atmosfera. Purtroppo, mentre ti so dire esattamente cosa non mi è piaciuto del passaggio della visione, fatico a dirti esattamente cosa mi è tanto piaciuto del resto... ma sospetto che siano le stesse cose xD
Le scene sono particolarmente vive, le descrizioni straordinariamente evocative. Cioè "Il ponte era incredibilmente possente nell’essere millenaria roccia scolpita. Ma appariva parimenti fragile nella sua forma allungata: si perdeva nella nebbia fumosa che risaliva dall’abisso sottostante e pareva così sospeso sulle nuvole" è fantastico. Lo sto vedendo come se ci fossi. Tutta la scena che segue ti scorre davanti come fosse un film; la rivalità fra Narsas e Rei si tocca con mano, il senso di pericolo incombente è quasi stressante. Probabilmente, quello stesso talento che ti ha permesso di rendere questa parte così vivida e reale è ciò che non ha funzionato al meglio quando la cosa dovevi renderla... irreale :P

Comunque molto, molto bello.

22/02/19, ore 09:20

Ciao carissima^^
Eccomi qui finalmente...
Un capitolo molto bello ed emozionante, come al solito scritto in maniera ineccepibile.
Dionissa ha una visione, ma purtroppo è confusa. Eppure riesce comunque a trarne delle informazioni che sono a dir poco sinistre.
La spedizione frattanto ha i suoi bei problemi. Stupenda la descrizione del ponte e della corrente ascensionale in grado di far deviare la freccia. Peraltro, tutto lì sembra concorrere nel dire "non per di qui!", ma al solito i nostri eroi si incaponiscono.
Chissà cosa sarà successo a Rei? Secondo me è ancora vivo da qualche parte e tornerà fuori al momento giusto. O almeno lo spero!
Complimenti come sempre, sei bravissima!

19/02/19, ore 18:10

Nooo, ma mi hai fatto morire Rei? Va bene, non ci credo ancora, perciò aspetterò il prossimo capitolo per sapere se è davvero così.
Innanzi tutto devo farti i miei complimenti, per l'ennesima volta, per la ricchezza di particolari che rende ciò ce scrivi dannatamente reale.
Finalmente ritroviamo Irkalla, in viaggio nella sua forma terrena alla ricerca, come Dionissa ha visto nella sua visione, di Adara.
Dionissa tra l'altro ha una visione come piacciono a me: bella confusa :D
Chi sono i due personaggi che lottano come se stessero avendo un amplesso, e cosa si cela in realtà dietro a questa curiosa immagine? Una mezza idea ce l'ho, ma ovviamente me la tengo per me, per non rischiare di leggere nella tua risposta spoiler velati.
Bellissima la parte in cui il Crescente "interviene"cominciando ad ardere come "mille roghi" sull'ombelico di Adara, salvandola e salvando Narsas insieme a lei.
Era un po' che aspettavo questo aggiornamento, come sai, ma devo dire che ne è valsa la pena.
Davvero un bel capitolo, con un finale un po' triste (spero sempre che Rei sia vivo), ma ricco di nuovi elementi che svelano ulteriormente la trama.
Ora non mi resta che aspettare di leggere il seguito.
A presto, carissima!