Recensioni per
Frammenti
di Kim WinterNight

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
23/10/20, ore 09:57
Cap. 3:

Ed eccomi arrivata alla fine!
Rinascita: una parola sicuramente perfetta per descrivere gli eventi.

La vita è così, ci da l'amaro e il dolce. Bisogna accettare il primo e aspettare pazientemente il secondo. E per Joe non poteva esserci nulla di più dolce del suo amato Martin, o sbaglio?
Una raccolta breve ma che arriva al sodo, nonostante il limite di 100 parole hai fatto un ottimo lavoro!
Un abbraccio,
E.

Recensore Master
19/01/20, ore 20:55
Cap. 3:

Ooooh altro fluff!! *-*
Bene con questa parte conclusiva mi hai reso felice. Ho sorriso per come Martin si comporta in modo così protettivo con Joe e di come lui finalmente si senta al sicuro tra le sue braccia. Un momento fluffuoso (si può dire?).
Bravissima cara, nonostante il limite delle parole, hai trasmesso e reso l'idea del momento.
Alla prossima Kim :3

Recensore Master
16/11/19, ore 16:54
Cap. 3:

Recensione premio del contest "Back to school contest" 1/1

Cara Kim, ho iniziato a rilasciare le recensioni premio proprio partendo da te, perchè ti confesso che ero curiosa di rimanere ancora un po' nell'atmosfera del contest ed approfondire i personaggi che mi hai presentato con il tuo racconto. Nonostante la coppia principale da te narrata sia quella composta da Martin e Joe, ho deciso di dare la precedenza al personaggio secondario di Bastian, che volevo inquadrare meglio sia come tipo di persona ma anche per il ruolo che ha nella scoperta di sè da parte di Joe. 
La curiosità che avevo è stata abbastanza soddisfatta, nonostante le 300 parole che avevi come limite (aproposito complimenti per aver scritto tre drabble di 100 parole precise). In così poco spazio, sei riuscita infatti a condensare l'essenziale, ponendo un giusto equilibrio tra l'introspezione e la narrazione di eventi effettivi, cosa che non è affatto facile.
Il tipo di rapporto che si delinea è quello di un innamoramento da parte di Joe precedente perfino al momento in cui effettivamente si parlano e di un avvicinamento graduale, che però da parte di Bastian è motivato solamente dalla scommessa (che avevi accennato anche nel racconto del contest). Le prime due drabble vanno dunque ad arricchire questa parte della storia e devo dire di aver apprezzato molto la semplicità della prima: è un gesto semplice, quello di prestare la gomma, che fa scoppiare tutta la scintilla e in un certo senso rappresenta il punto di origine, forse, di tutta la tua serie. Hai colto molto bene il momento di gioia di Joe per quel "primo contatto" e in qualche modo fa riflettere come qualcosa che può essere così importante per qualcuno (Joe), è al contrario banale e scontato per qualcun altro (Bastian).
Martin è ancora una volta il lieto fine, la soluzione a tutti i problemi di Joe, il porto sicuro... Un personaggio che non ancora ho potuto apprezzare fino in fondo, ma che sono curiosa di conoscere ulteriormente!
Lo stile è semplice, adatto alla storia e molto curato, con una punteggiatura perfetta. 
Mi ha fatto molto piacere leggere questa raccolta, perchè sono un amante dell'essenziale e sono contenta quando con poche parole si riescano a raccontare eventi e comunicare emozioni, proprio come tu hai fatto.
Complimenti e ci leggiamo presto! Un bacio!:)
 

Nuovo recensore
07/07/19, ore 10:14
Cap. 3:

Ciao! Eccomi per rilasciare la terza recensione premio per il contest del fluff. Questi due personaggi originali mi piacciono molto, li ho incontrati leggendo leggendo la fanfiction che aveva partecipato al concorso OUT & PROUD. Ho apprezzato tutte le drabble, e il tuo modo di scrivere e di scegliere i giusti episodi e momenti da raccontare, capaci di dire e trasmettere tanto nonostante le poche parole disponibili. La prima l'ho trovata stupenda, hai fatto partire tutte le riflessioni da un gesto semplicissimo, quello di prestare la gomma. Davvero geniale, e mi è piaciuta molto la frase finale. La seconda drabble l'ho trovata altrettanto geniale perchè hai utilizzato un dialogo molto breve per trasmettere una carrellata di sentimenti, in questo caso hai parlato della cattiveria e della malizia delle persone, della vergogna e della tristezza provati invece dal protagonista. Insomma, ti sei concentrata nel descrivere azioni più visive, poco sull'introspezione, ma proprio perchè hai scelto gesti e momenti densi di significato sei riuscita a entrare subito nell'anima del lettore. La terza mi è sembrata quella più introspettiva, dove il protagonista parla del suo passato ma finalmente è tra le braccia di qualcuno che lo faccia sentire protetto, apprezzato, amato. Mi sono piaciuti molto anche tutti e tre i titoli.
A presto! ^^

Recensore Master
05/07/19, ore 10:06
Cap. 3:

Adoro questo finale! Non poteva essere altrimenti, piccini ^^
Devo dire che mi sono sciolta leggendo questa raccolta, forse perche' avendo letto anche altro a riguardo, conosco i personaggi e come sai me ne sono innamorata XD
Sai sempre descriverli con dolcezza e delicatezza, che sono caratteristiche che adoro in una coppia (qualsiasi tipo di coppia, se slash meglio haha!)
Ho adorato poi la parte in cui Joe dice a Martin che solo lui e' in grado di dare luce alle sue tenebre, l'ho trovato un pezzo molto poetico!
Per concludere, ti dico solo che attendo con ansia un'altra raccolta simile su Joe&Martin, perche' ora e' d'obbligo!!! Hahaha ^^

Recensore Veterano
24/05/19, ore 17:51
Cap. 3:

Hai reso la raccolta simmetrica mettendo al centro un capitolo a metà anno scolastico che parla di insensibilità e agli estremi due pieni di affetto ambientati in estate. Un buon lieto fine, anche se non particolarmente ricercato.

Recensore Veterano
06/05/19, ore 07:14
Cap. 3:

Recensione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

 Griglia finale 
Titolo: 1,75/2 
Il titolo della raccolta non mi ha fatto impazzire.
Originalità: 12/15 
La scelta del tema ti ha un po' penalizzata, più che altro perché scrivere storie completamente originali su questo argomento è davvero un'impresa.
Lessico & Stile: 15/15 
Gradimento personale: 13,6/15 
La raccolta nel complesso non è così male ma non mi ha fatto dire wow.
Impaginazione: 8/10 
Bene ma non benissimo. Nel senso che mi piace il carattere, mi piace il fatto che hai messo la data in alto a sinistra in corsivo ma il fatto che tu abbia messo in grassetto la voce "[100 parole]" secondo me salta troppo all'occhio quando si legge il testo. Secondo il mio gusto personale, avrei preferito qualcosa di più per il titolo.
Punti Bonus: 2/3 
TOTALE: 52,35/60 
Primo contatto 
Titolo: 2/2 
Il titolo rispecchia esattamente quello che succede, il primo contatto tra i due compagni di classe.
Originalità: 13/15 
Dopo le prime due righe mi aspettavo qualcosa di già visto e rivisto ma hai aggiunto un dettaglio che solitamente non c'è, ovvero la cecità del protagonista.
Lessico & Stile: 15/15 
Il lessico mi è sembrato a posto e il testo è scorrevole.
Gradimento personale: 13/15 
Questa drabble mi ha fatto sorridere, soprattuto nell'ultima frase ma niente di più.
Delusione 
Titolo: 2/2 
Anche qui il titolo rispecchia la drabble, con la delusione di Joe per il comportamento di Bastian. 
Originalità: 11/15 
Il bulletto che scommette con gli altri compagni su un'aspetto della "minoranza" (in questo caso un disabile) non è esattamente una cosa originale ed è questo che ti ha penalizzata. 
Lessico & Stile: 15/15 
Questa drabble è molto scorrevole e il lessico mi è sembrato sempre appropriato. 
Gradimento personale: 15/15 
Questa mi è piaciuta molto di più della precedente e mi sono davvero sentita male per Joe. 

Rinascita 
Titolo: 2/2 
"Rinascita", è esattamente l'argomento centrale di questa drabble. Joe, tra le braccia di Martin, si sente al sicuro e può pensare a quel ricordo doloroso senza affogare nell'imbarazzo e senza sentirsi umiliato. 
Originalità: 12/15 
Il rischio clichè con tematiche simili è molto alto, tu te la sei cavata in qualche modo ma il testo non mi è sembrato una cosa mai vista. 
Lessico & Stile: 15/15 
Il testo è molto scorrevole e il lessico è appropriato. 
Gradimento personale: 13,5/15 
Questa drabble è stata bellina da leggere, romantica ma in realtà non mi sono sentita così coinvolta come avrei voluto.

Recensore Master
13/03/19, ore 13:07
Cap. 3:

Ah-ah! Ora ho capito! É un prequel ad altre tue storie!
Ok, ora ci sono.
L'episodio di Bastian deve aver segnato particolarmente la vita di Joe, se ancora da adulto ne parla con il nuovo compagno.
Il capitolo si intitola 'rinascita' e penso che sia azzeccato, soprattutto riguardo l'ultima frase: I ricordi negativi si dissolvono quando sta con lui.
É come giusto che sia, infondo. Buttarsi alle spalle le cose negative e rigirarle a proprio favore, trasformandole in esperienze e cercando di non ripeterle più.
Godersi la vita con le persone che si amano e ci amano, ignorando e dimenticando chi ci ha fatto soffrire o profondamente deluso. Non é bello che occupino i nostri ricordi! 😉
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd

Recensore Master
27/02/19, ore 18:02
Cap. 3:

Oooww, e come speravo ecco Martin *-*
Questi due mi fanno sempre morire, sono troppo dolci insieme! Joe nella vita ha dovuto affrontare una marea di problemi, è dovuto crescere troppo in fretta, è stato deluso da molta gente come Bastian (perchè, ahimè, sono certa che non è stato l'unico) e in tutto questo si è dovuto prendere cura di se stesso totalmente da rolo, non ha avuto nessuno che lo stringesse tra le braccia e lo coccolasse... finché non è arrivato Martin, che anche con gesti piccoli e semplici gli dimostra che lo ama e farebbe di tutto per proteggerlo. Lui non è come Bastian o cose simili, non gli mancherebbe mai di rispetto perchè lo accetta per quello che è.
E ora Joe, dopo più di dieci anni, ha trovato la sua meritata serenità *-*
Una bellissima raccolta, di solo 300 parole ma molto intensa, in cui sei riuscita a incanalare tutto ciò che era importante dire! Al contest faccio il tifo per te e ti auguro in bocca al lupo :3
Alla prossima!!! <3

Recensore Master
27/02/19, ore 14:30
Cap. 3:

ciao,
l'adolescenza è davvero un periodo oscuro, soprattutto se sei solo ad affrontarlo.
joe è un ragazzino in gamba, certo di ciò che vuole ma non significa che il resto del mondo lo accetti. il mondo è crudele e lui, nella sua innocenza, lo capisce anche troppo presto. il fatto che sia disabile, accentua in modo esponenziale il disagio di 'non riuscire a vivere come gli altri', quasi fosse una colpa la sua cecità.
davvero meschino approfittare di questo 'vantaggio' per circuirlo e deriderlo.
per fortuna non sono tutti come bastian! e joe è fortunato a incontrare martin che, con il suo amore, è capace di sanare le ferite.
gradevole scritto dove hai affrontato con delicatezza la disabilità del protagonista. complimenti e auguri per il contest.
buon tutto kiss with <3

Recensore Master
25/02/19, ore 14:44
Cap. 3:

Ciao Kim!
Davvero una vicenda narrata con grande delicatezza, che inizia con i primi turbamenti dell’adolescenza, il primo amore che diventa la prima sprangata nei denti (quella che non si scorda mai!) e infine l’incontro col vero amore, quello che riesce a cancellare anche i brutti ricordi. Esperienze consuete ma vista con un "taglio" originale, attraverso piccoli dettagli: il cuore che sobbalza, il cuore che vuiene trascinato nel fango e infine il cuore "accarezzato"...

Recensore Master
23/02/19, ore 20:07
Cap. 3:

Buona sera.
Un racconto che... dai, non lo dico ^^ però immagino che tu abbia capito.
Non potevo non apprezzare la sua grande delicatezza.
Io credo che ciascuno di noi abbia la propria anima gemella... ma come canta J-ax, prima di trovare un principe, sai quante rane devi baciare? xD
Prendiamola in modo metaforico, naturalmente, ma trovare un amore ricambiato, deciso... un amore vero, è molto raro. Complimenti al protagonista che non si è mai arreso ed è stato ricompensato dalla sorte.
Buona serata :)