Il mio nome è mai più
di Abby_da_Edoras

02/12/22, ore 14:28

Ciao <3
Ed eccomi (finalmente, aggiungerei) alla fine di questa prima long. Un finale molto dolce, dove finalmente vengono chiarite alcune cose, in particolare il fatto che Jacopo tiene ad Antonio (noi lettori lo sapevamo, Antonio ancora nutriva qualche dubbio). Certo che Jacopo quando vuole sa essere sadico, nel senso, lo mette alla prova ma per poco non lo fa esplodere in un pianto terribile. Noi sapevamo che Jacopo non avrebbe mai fatto del male ad Antonio, ne abbiamo la conferma quando dice al suo sicario che non si deve manco permettere a pensare di sfiorarlo. Antonio dice chiaramente che per lui è stato difficile ricattare Soderini, quasi un'azione "contro natura" per lui, ma l'ha fatto comunque in nome dell'amore per Jacopo, anche se pensa di non contare niente per lui. per fortuna Jacopo poi si lascia andare ad un sano romanticismo, facendolo sentire amato e apprezzato e voluto. Direi che mi pare il minimo. Mi chiedo cosa mi riserverai nella prossima long.
A presto :*

Nao

26/10/19, ore 18:16

Ciao Abby! ^^

Ma sono già arrivata alla fine? Nonostante il capitolo sia intriso di momenti divertenti a opera del sempre apprezzatissimo narratore c’è una grande tensione emotiva che permea tutto il capitolo. Questo lungo dialogo serve a far aprire gli occhi principalmente a Jacopo. Forse fino a questo momento aveva sottovalutato un po’ Antonio, guardando solamente ai suoi lati più evidenti e palesi, ignorando però quella che è stata la grande crescita del ragazzo. Da giovane di belle speranze giunto da Roma a Firenze per cambiare anche un po’ aria, abbiamo uno stratega accorto disposto a tutto per chi ama. Certo, il mutamento non intacca la sincerità e la lealtà che contraddistinguono il giovane Orsini, ma sono indice dello sforzo che il giovane fa per mantenere saldi gli equilibri politici di Firenze. E Jacopo si rende conto di quanto oggettivamente bravo tanto da esserne fiero e questo si percepisce nettamente. D’altro canto, per un momento le reazioni di Antonio sono giustamente quelle di un amante e di un amico che si sente tradito dalla cecità di Pazzi.

La conclusione è passionale e romantica, ma lascia spazio a nuove avventure, pur soddisfacendo le esigenze del lettore. Ho apprezzato il fatto che Jacopo non sia stato redento dal suo giovane compagno, ma resti sempre un traffichino della peggior specie, sebbene per amore sia costretto a contenersi. Ora che la questione Soderini appare come definitivamente chiusa, aspetto trepidante di vedere come si chiuderanno le vicende accessorie, come quella di Giuliano. Intanto, come al solito non posso esimermi dal farti i miei complimenti per la correttezza del testo, per il connubio ben dosato tra momenti ironici e momenti seri e per il personaggio di Antonio, che dà un po’ di speranza in un mondo fatto di interessi, corruzione e potere.

Buona serata e a presto, mia cara,
Shilyss :)

02/04/19, ore 17:10

Eccomi alla fine della storia ma ho già visto che hai iniziato il seguito perciò preparati ad altre recensioni più o meno serie.
Oh povero sicario! Si prospettava una bella giornata con una gola tagliata, invece deve andare a letto senza cena (bravo Antonio!)
"Era vero, si era divertito a metterlo alla prova, per verificare fino a che punto gli fosse devoto e fedele (eh, beh, si divertiva in strani modi, lui…)" forse messer Jacopo ha letto troppo la Bibbia e da lì ha preso certe idee su come testare la fedeltà delle persone: "Prendi tuo figlio Isacco, va' nel territorio di Moria e offrilo in sacrificio su di un monte che io t’indicherò" "Dio ti ha fatto percorrere 40 anni nel deserto per sapere se tu avresti osservato o no i suoi comandamenti"
La parte finale è la più bella con Jacopo che pensa che forse, con Antonio fra le braccia, potrebbe anche decidere di non vendicarsi dei Medici perché c'è qualcosa di più bello a portata di mano.
(Recensione modificata il 02/04/2019 - 10:17 pm)

30/03/19, ore 15:08

Nei momenti in cui si fondeva con Antonio, Jacopo Pazzi arrivava persino a pensare che la vendetta, il potere, la distruzione dei Medici non fossero poi così importanti, che ci fosse qualcosa di più nella vita…
Questa frase mi ha commosso, così come mi sono commossa quando Antonio stava per piangere, dicendo che aveva fatto di tutto per proteggerlo, proprio di tutto e che se ancora non si fidava, di ucciderlo allora!

Sai, i momenti che io amo dei personaggi, è proprio quando diventano così emotivi, quando sfidano l'altro. Io li adoro proprio quando c'è questa emotività travolgente e ho amato quando Jacopo si è alzato e l'ah abbracciato e gli ha detto: “Ho intimato al mio uomo di non torcerti nemmeno un capello e l’ho mandato via, ti basta? " e poi ha continuato a dirgli che ci tiene a lui e l'ha chiamato ragazzino in maniera affettuosa. 😍

RECENSIONE GENERALE ALLA STORIA:

Carissima Abby Eccoci qua alla fine di questa bella storiella! ora come sappiamo arriviamo alla recensione generale della storia, che forse questa volta sarà un po' diversa perché la maggior parte delle cose credo che tu le sappia già, ne abbiamo parlato in privato ^^ con tutto ciò però voglio fare comunque un riassunto dei miei pensieri, ti ho detto cosa penso del telefilm, purroppo non è riuscito a conquistarmi totalmente, forse perché non ho visto tutte le puntate, forse un giorno lo farò, ma ho un brutto rapporto con l'angst, ho smesso di vedere anche il trono di spade, quindi chi lo sa xd Ho visto delle puntate sparse, ma con tutto ciò ho voluto vedere lo stesso questa storia! La prima volta che mi sono imbattuta nel titolo di questa storia mi ha subito ammaliata, ho visto questo titolo meraviglioso e ho voluto subito leggerla, è stato praticamente un colpo di fulmine per me, non conoscevo ancora i personaggi perché non conoscevo il telefilm, però mi sono subito innamorata di questa coppia, dal primissimo incontri, anche se non sapevo che faccia avevano, tu mi hai detto che dovevo guardare il telefilm ma io ero restia a farlo, temevo di perdere la magia.. e se poi telefilm non mi fosse piaciuto? Avrei visto anche la storia in modo diverso? Non volevo succedesse. ho guardato qualche puntata e ho capito che mi serviva per avere uno scorcio migliore sui personaggi, almeno per capire che faccia avevano, e poi ho deciso di continuare a seguire la tua storia perché comunque mi interessava!! Sai come la penso per me le fanfiction e i telefilm è come se fossero tipo un mondo a parte , sì è vero ti ricordano il telefilm, inutile negarlo, quando le leggi pensi a loro, ma è come se fossero tutta un'altra storia ; io non ho visto abbastanza puntate da riuscire a farmi un'opinione su Pazz,i quello del telefilm, nelle poche puntate che ho visto mi lasciava abbastanza indifferente lo ammetto, ma io non mi faccio mai influenzare da queste cose, a me se una fanfiction PIACE, riesco anche ad innamorarmi di un personaggio o di una ship che vedendo il telefilm mi lasciava indifferente, e penso di averlo dimostrato, iniziando a leggere anche sabriel, destiel, altre ship di Supernatural, che non erano la mia ship originale. Mi è già capitato varie volte e in questo se succede vuol dire che l'autrice è brava a far amare anche personaggi che non ci saremmo mai aspettati! Sono sincera nel dire che questa coppia mi ha preso davvero molto, ora ho proprio la curiosità di vedere come va a finire e come si evolve! Tra l'altro mi ha fatto piacere proprio Antonio, ha fatto una bella evoluzione questo personaggio all'inizio era solo un ragazzo molto buono che aveva una cotta per questo signore dall'aria un po' scorbutica e un po' troppo ritroso, poi si è evoluto il suo carattere ha fatto anche delle scenate non indifferenti ed è riescito a tenergli testa, questa relazione si è evoluta e mi è piaciuta molto questa cosa!

Devo ammettere che la parte migliore, TOP, è proprio l'ultimo capitolo 😍😍
Non potevi finirla in modo migliore. Grandissimo finale con Antonio che teme di non contare nulla per lui, lo incita anche ad ammazzarlo se è quello che vuole, e Pazzi lo abbraccia e lo consola, è anche dolce 😍 finora non abbiamo visto un Pazzi dolce, era sempre un po sarcastico e divertente, stavolta è davvero molto dolce e finisce anche per dichiararsi in un certo senso, è come se gli dicesse ti amo senza di fatto dirglielo, a mio avviso il fatto che gli dica "tu conti per me ragazzino, non lo hai ancora capito"? è mille volte meglio di un ti amo.

L'altra parte che mi è piaciuta tantissimo è quando sono a letto e Jacopo pensa che grazie ad Antonio, arriva a pensare cHe la vendetta, il potere e la distruzione dei Medici, non sia poi così importante. Ma è fantastico. è meraviglioso, quando l'amore riesce a trasformarti fino a questo punto, mi sono commossa di nuovo in questi pensieri quando li ho letti!

In sostanza, il succo è che li shippo, li shippo, va bene?😍😍
Li shippo, anche se sono convinta che Pazzi deve affrontare un cambiamento interno e profondo per far funzionare ancora meglio la loro storia, ma è sulla strada giusta!!

E sicuramente leggerò anche il sequel ^^

baci!!
(Recensione modificata il 30/03/2019 - 03:42 pm)

30/03/19, ore 13:34

Carissima Abby!
Finalmente passo a leggere l'ultimo capitolo del primo filone che chiude una porta ma, a quanto pare, apre un portone! Questo capitolo è un insieme di emozioni indescrivibili, oltre che di una intensità davvero, davvero notevole. Come sempre l'introspezione dei tuoi personaggi è da dieci e lode. Ormai Antonio è parte non solo della tua storia, ma anche della mia mente. Esiste. Molto più di altre persone vere. Lo si immagina con semplicità, perché mai e dico mai, lo hai fatto uscire fuori dal carattere. Nemmeno nello scorso capitolo, quando diventa dark. Lo ha fatto per Jacopo e qui ammette che la cosa non gli è piaciuta per niente, il che rende ancora più drammatica una scelta che il giovane Orsini ha fatto solo ed esclusivamente per amore dell'uomo. Tirar fuori un lato di sé così pungente da nemmeno riconoscersi e odiarsi. Ma lo rifarebbe altre mille volte, per Jacopo. Non ha limiti Antonio, per lui! Ed è una cosa che ho amato. Specie come l'hai affrontata qui.
Oltretutto in questo capitolo, grazie al dialogo col sicario, veniamo a conoscenza di come anche Jacopo sia in realtà legatissimo ad Antonio. L'uomo è pronto ad uccidere e fare uccidere i suoi nemici, a sangue freddo, come voleva fare con Soderini, ma quando il sicario prova anche solo a dire che può occuparsi lui si Antonio... La reazione di Pazzi è cristallina, e finalmente è a nudo. Non permetterebbe mai a nessuno di torcere un capello ad Antonio. Lui lo fa sentire bene, gli allieta sogni che senza lui sarebbero incubi. Non può nemmeno contemplare un'esistenza senza quel ragazzo arrivato per caso a farlo felice, anche se non lo aveva chiesto. Le cose inaspettate che ti cambiano, e se si fanno le somme, Jacopo dal primo capitolo ha subito sentimentalmente un cambiamento radicale. Antonio è a metà tra lui e i suoi nemici giurati. Antonio è stato capace di chetare un po' quell'astio anche se non lo ha annullato e questo ha reso Jacopo più morbido. Non totalmente ma in parte e quando Antonio gli dice che ha minacciato Soderini, e Pazzi è quasi orgoglioso di lui, ci ho visto una punta di tenerezza ma anche di estrema malinconia da parte di Jacopo. Antonio non è come lui. Non è meschino, non è capace a fare del male... Eppure per il suo bene ha messo da parte il suo lato angelico, per amore... E Jacopo non può che apprezzare. Anche se adora spaventarlo si rende perfettamente conto che stavolta ha fatto solo un gran casino. Che Antonio per lui darebbe tutto. Persino la vita a quanto pare e siccome pazzi non è capace ad usare le parole, glielo dice con i gesti... Che quelli sono sempre sinceri. Sempre.
Anche se accennata, la scena nel letto è intensissima. Questo Jacopo che dimentica tutto quello che ha intorno, persino il rancore e i nemici , quando è con Antonio. Il ragazzino annulla ogni male, ogni rancore e qui torno al concetto che ho espresso prima, di dormire sereno.
Antonio è la sua parte dolce, è il suo calmante che placa quel turbinio di odio e vendetta che Jacopo ormai porta dentro di sé, che sembrava insalvabile e invece ora c'è la speranza che possa cambiare tutto. Che possa cambiare testa e, magari, rabbonirsi. Ma siccome so che non sarà così, almeno per ora, presto verrò a leggere il primo capitolo dell'altra perché voglio proprio sapere che cosa accadrà! Intanto hai chiuso questo ciclo con una maestria infinita. Come sempre i tuoi scritti sono delle piccole perle, con un filone di storie raccontate che filano, non hanno mai uno sbalzo, un errore... È tutto sempre perfettamente equilibrato. Ed è per questo che, leggerti, è sempre un piacere! Ovviamente questa storia va dritta nelle preferite e ora tocca all'altra!
Grazie Abby, per quello che racconti a noi. Grazie per aver creato Antonio. Sembra quasi che la vita sia migliore, imaginando che esista un ragazzino come lui!
A prestissimo!
Miry

28/03/19, ore 11:39

Ma come, mi era sfuggito l'ultimo capitolo?! Noooo non è possibile!
Sto proprio invecchiando!
E quindi eccomi qui a commentarlo, mi pare con notevole ritardo.
Antonio tiene veramente a Jacopo, arrivando addirittura a non avere paura della propria sincerità che, in effetti, in un caso come questo poteva pure essergli fatale; d'altra parte per fortuna anche Jacopo a modo suo tiene ad Antonio, e quindi non gli farà sicuramente del male.
In fondo è bello vederlo descritto in questo modo, ruvido  complicato ma tutto sommato con dei sentimenti sinceri, come probabilmente sono sinceri i sentimenti che prova per i suoi nipoti, visto che comunque li ha cresciuti lui al posto del padre.
Mi racocmando ora aspetto il seguito!