Guerra
di ninety nine

31/05/19, ore 15:49

Ed eccomi giunta, tristemente, al capitolo finale. Devo ammetterlo - ma credo sia naturale: mi affeziono alle storie scritte bene e interessanti come si è rivelata essere la tua, e lasciarle andare è difficile quanto restituire in biblioteca un buon libro domandandosi quando se ne troverà uno altrettanto trascinante. Questo per farti capire, in breve, quanto ho sentito mia la storia di Arturo e Sebastiano.
Storia che, fuori da ogni intento favoleggiante, non poteva che finire così. Con questo non intendo dire che l’ho trovato un finale scontato, anzi, al contrario: credo che ci sia voluto molto coraggio ad affrontare la scrittura di questa parte finale con tutto questo realismo, rispettando, come tu stessa hai scritto in epilogo, quella che tragicamente è stata la storia vera. Ho apprezzato moltissimo questa tua scelta, malgrado mi abbia fatta soffrire.
Come al solito cerco di dare un ordine alla recensione, ma poi mi perdo. Ormai lo sai XD
Una cosa che ricordo di averti voluto dire - ho letto il capitolo ieri sera - è che secondo me hai scelto il titolo ottimale per questa storia: “Guerra” non è solo un titolo, ma la risposta che si potrebbe dare a chiunque, finito di leggere, sia deluso dalla fine dei due protagonisti. È la guerra. È stata, almeno per noi, in questo angolo di mondo, per nostra fortuna non è più. Ma è stata terribile ed è giusto, anzi doveroso che venga ricordata così.
Parlando fuori contesto - e so che è qualcosa che non dovrei fare, ma devo esprimere il mio dolore in qualche modo -, il capitolo mi ha emotivamente distrutto: Arturo e Sebastiano dovevano proprio riavvicinarsi fino a quel punto prima dell’inevitabile fine? Il colpo doveva proprio arrivare un millesimo di secondo dopo la battuta di Sebastiano, così vicina alla loro infanzia? Certo che doveva, lo so. Altrimenti questa storia non sarebbe stata così emozionante, così trascinante, non l’avrei amata così tanto. Ma quanto dolore e quanto sei stata brava a trasmettermelo - lo so, è macabro, ma è un complimento 😉
Cos’altro posso dirti ancora per farti capire quanto abbia apprezzato questa perla, anche se breve? Forse che ora voglio trovare lo spin-off, perché questa storia e la tua scrittura mi mancheranno.
Ancora complimenti e alla prossima!

19/03/19, ore 06:52

Buongiorno.
Un finale molto triste, ma per come si erano messe le cose, credo che la morte di Sebastiano fosse inevitabile.
Hai mantenuto coerenti i personaggi... spinti solo da ideali morenti.
Buona giornata!