Di ritorni, vittorie ed effetti collaterali
di _Lightning_

29/05/20, ore 10:22

Il delirio da fine storia te l'ho già fatto ieri in privato e credo tu abbia potuto farti una vaga idea di quanto questa storia mi sia piaciuta <3 ma ora vorrei provare comunque a mettere due parole in fila per commentare quest'ultimo capitolo.

«Signor Stark, mi disp–»
 «Non ci provare nemmeno, Parker,» Tony gli punta conto l’indice, mortalmente serio, e Peter ammutolisce. «Non voglio sentirti dire mai più quelle parole. Sono bandite a vita, è chiaro?»

Io ti giuro, stavo morendo. Hai presente quando leggi un paragrafo, una frase, un passaggio di una storia e ti viene da urlare "ma è perfetto!" e chiudere tutto? Questo passaggio è genialmente perfetto, ho visualizzato alla perfezione la scena e boh, davvero io mi inchino e basta. Ce lo vedo tantissimo Tony a reagire così, questa è una scena tagliata che ci hanno tenuto nascosta e che io pretendo di vedere ora.

Poi c'è la parte dei pensieri di Peter, che mi ha commossa, messo i brividi, messo voglia di abbracciarlo e di singhiozzare, tutto insieme.
"esisterà un prima e dopo Tony e May, così come adesso esiste un prima e dopo Ben" --> quanto sono tremendamente realistiche e umane queste riflessioni? Diamine non posso fare a meno di pensarci spesso anche io, quando mi rendo conto che i miei genitori non sono più così giovani, ma io ho trent'anni, Peter ne ha solo diciassette e come dici tu sembra che abbia già vissuto più vite lui dei nostri due gatti. Io lo adoro e voglio abbracciarlo. E adoro te per la profondità che sai dare ai personaggi, per le riflessioni spettacolari con cui arricchisci ogni storia. Sul serio, leggerti è una gioia per occhi e cervello.
Aaaw, ero convintissima che zia May sarebbe svenuta ahhaha, fortuna che è più forte di quanto io non creda <3

Puahahaha, la gioia di Tony è un qualcosa di tipo "patrimonio dell'umanità" visto che ne ha avuto davvero poca nella vita, parlando dal punto di vista affettivo, grazie di avergliene donata un po' <3. Adoro anche vederlo geloso, con Pepper che lo guarda con uno sguardo così tenero e pieno di consapevolezza che io boh, muoio. Anche se è intervenuta poco, anche se sa essere tremendamente discreta, il suo sguardo dice tantissimo, i suoi gesti silenziosi dicono tantissimo, il suo ruolo di ancora di salvezza, di perfetta metà complementare di Iron Man è più chiaro che mai e io la amo di più ogni secondo che passa, amo loro come coppia ogni secondo che passa.
E quanto è bello vedere finalmente Peter dormire?? E pure Tony *___*. Sono in una posizione stra scomodo e si sveglieranno pieni di crampi eppure sono sicura che sarà stata la più bella dormita della loro vita <3
(Oddio, io ADORO Love Actually!)
Ma che bello è immaginare Steve che fa un selfie a tutta la squadra?? E, dimenticavo, che bello è che Nat in questa versione sia viva!! Non ci avevo dato il giusto peso nel commento di prima <3
Manca davvero solo Thor (se non sbaglio) dov'è??

Sa che in un certo senso la sua vita è appena ricominciata e che c’è ancora molto da risolvere, ma sa anche dove sono i suoi appigli: uno ce l’ha di fronte, uno lo aspetta a casa e uno lo osserva benevolo dal passato. --> e poi boh, tu concludi con questa frase e a me davvero non rimane altro che piangere e amarti ed odiarti per questo.
Ora dovrei cominciare Back in Black ma dopo tutto questo fluff inaspettato ho davvero paura a farlo, ahahahaha <3

Grazie di cuore, Cla. Davvero.
con immenso affetto,

Bennina

08/04/19, ore 20:07

Eccomi qui :)
Non è facile lasciare l'ultima recensione a una storia che ho amato in tutte e tre le versioni che ho letto, e già mi piange il cuore se penso che devo dire addio anche alle altre due, ma tranquilla, a quelle penserò quando sarà il momento :')

Il capitolo, tenendo conto anche di quello precedente, conclude in maniera perfetta questa storia che ha coinvolto Peter e chi ha da sempre avuto a cuore la sua vita e il suo benessere. Mi ha fatta sorridere la reazione di Tony a quelle che in fondo sono le prime parole che il ragazzo gli rivolge e ho apprezzato il modo in cui anche tutta la squadra degli Avengers reagisce al suo ufficiale ritorno.
Anche il momento di introspezione dedicato unicamente a Peter è inserito bene, ho trovato corretto lasciargli lo spazio di cui ha bisogno, anche se ci sono vene un po' cupe nei suoi ragionamenti. In fondo ha combattuto una battaglia importantissima e difficilissima, ha avuto effetti collaterali non indifferenti e che lo hanno annientato e infine è tornato ad essere se stesso con la consapevolezza di non poter, per forza di cose, essere quello di un tempo.
Direi che c'è un nuovo livello di maturità in lui e non posso fare altro che apprezzarlo tantissimo e congratularmi con te per come lo hai gestito sin dall'inizio, anche - e soprattutto - in vista della storia che stai preparando e per la quale sono già in fibrillazione *luna nera*
Il finale, semplicemente, è perfetto. Non solo la visione di Tony e Peter addormentati (finalmente) l'uno contro l'altro, ma anche il dialogo in chiusura; Tony si dimostra ancora una volta un mentore, un amico e, perchè no, una figura paterna nei suoi confronti, soprattutto se riepenso a tutte le "lezioni" che è riusciuto a trasmettergli nel corso di questi capitoli, e sono contenta che di questo sia ben consapevole anche Peter.
Questa storia, in un certo senso, li ha legati ancora di più e quello che sei riuscita a creare è semplicemente meraviglioso.

Chiudo qui, ringraziandoti per questa storia seria e al contempo leggera, come sempre è stato un piacere seguirti e in questo caso anche leggere in anteprima le versioni dei vari capitoli <3 Non esitare a scrivermi, se dovessi ancora avere bisogno di consigli <3
Un bacione, un abbraccio hulkoso, e spero a presto <3

_Atlas_

08/04/19, ore 15:13

Ed eccoci giunte al gran finale... sono quasi triste, questa storia l'ho letta in entrambe le lingue, è stato meraviglioso vederla svilupparsi con le varie modifiche ed aggiunte *O*
In particolare, in quest'ultimo capitolo ho apprezzato molto la riflessione di Peter sul grandissimo punto di domanda che si prospetta di fronte a loro, ma infondendo quella nota speranzosa con quel "Ha l’impressione di aver vissuto dieci vite, e ha solo diciassette anni. È solo all’inizio, ma ha giurato di essere Spider-Man finché ne sarà in grado".
Ho amato la stilettata al cuore nel leggere l'ovvia considerazione che come c'è un periodo "prima e dopo di Ben", ci sarà inevitabilemente un periodo "prima e dopo di May e Tony"... non ci avevo mai riflettuto in questi termini, è stato meravigliosamente crudele.
Mi è piaciuto da matti il modo in cui hai chiuso il capitolo, mi riferisco a quel "dopotutto è pur sempre Spider-Man: è bravo ad arrampicarsi."
E niente... è stato un piacere rileggere questa storia, inutile dire che vola immediatamente tra la lista delle preferite.
Baci,
_T <3

PS: Un grazie d'obbligo va per aver messo la mia illustrazione a fine capitolo, è stato un piacere disegnarla!