Recensioni per
Ettore massacratore - de bello Troiano
di Semperinfelix

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 18
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/08/21, ore 13:36
Cap. 3:

Ciao! Ho letto questa storia e per un attimo mi sembrava di star leggendo l'Iliade. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. La domanda mi sorge spontanea: ma come hai fatto?! Scherzi a parte, mi è piaciuta tanto anche se il finale mi ha lasciato lo stesso amaro in bocca del finale "vero" ma non sarebbe epica greca senza un po' di sana tragedia! Alla prossima Nikita

Recensore Veterano
22/01/21, ore 23:57
Cap. 3:

Giungo infine in fine finale,
seppur l'attuale allontani dall'arte.
La lirica abbonda, ma l'attenzione
è volta al concreto della vicenda:

la necessità della distinzione
tra fato ed impulsi è stupenda!
Dacché l'opinione è ferma al banale
se non coglie il lavor delle sarte.

Pur di Priamo l'attuale discorso
esprime saggezza ed esperienza.
Quindi allo scritto ch'ho appena scorso
rendo ancora molta reverenza.

Nuovo recensore
17/12/20, ore 15:10
Cap. 3:

Una storia meravigliosa.

Complimenti anche per lo stile, sembra davvero scritta all'epoca di Omero.

Sebbene ami la Grecia, ho sempre tifato per Troia e la morte di Ettore l'ho sempre vista come una tremenda ingiustizia, è forse una delle storie più tragiche della mitologia antica. E il povero Astianatte, poi.....

Ma del resto se Troia avesse vinto, non sarebbe nata Roma.

"Forte di te, vivrà ancor per mille anni la sacra Ilio sotto questo cielo, sempre che non le concedano gli dèi potenti un destino più lungo. Tramonterà il sole su questa terra per le innumerevoli notti a venire, cadrà la polve sul ricordo: un giorno lontano dimenticherà l'uomo il vero significato del coraggio, e l'onore, quale oggetto di poco valore, disprezzato finirà miseramente i suoi giorni. Nessuno più si prodigherà per la difesa della patria, né le darà lustro con imprese grandiose. Nessuno più innalzerà magnifici monumenti, non ci sarà bellezza, ma quella poca che a stento sopravvivrà sarà misconosciuta ai più. Soccomberà anche la Virtù antica, e quei pochi difensori di essa pur li soffocherà la turpedine che incalza, dai vili celebrata quale dea in quei tristi giorni senza lume e senza gloria. Le nostre voci e i gridi degli eroi certo li spegnerà il tempo invidioso, ma il nostro illustre nome, la nostra nobile stirpe, sconfiggeranno i secoli".

Ho dovuto ricopiarlo per intero perchè mi sono venuti i brividi. Una parte fantastica. I tempi odierni, insomma.

Ho amato questa storia, entra dalle preferite senza neanche pensarci.

Recensore Master
15/03/20, ore 10:25
Cap. 3:

Ciao Semperinfelix. Eccoci alla parte finale,quella che attendevo di più. Mi è piaciuta molto la scelta,nonostante la drammaticità,della morte di Andromaca. In questo racconto epico,dove posso ben percepire il tuo avvicinarti il più possibile allo stile omerico,rendendogli omaggio,non si poteva avere una finale privo di qualunque residuo doloroso. La vita di Ettore ha avuto un prezzo molto alto da pagare. Bello come hai descritto anche lo scontro finale ed i dialoghi. Ora che Ettore è vivo,magari potrá un giorno ricostruirsi di nuovo una vita,sempre ricordando il sacrificio di quell'anima pura. Un storia molto bella che ha materializzato credo non solo il tuo più profondo pensiero riguardo questa opera,ma anche quello di altri, compreso il mio. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 15/03/2020 - 10:29 am)

Recensore Master
07/07/19, ore 19:51
Cap. 3:

Ciao!
NON CI CREDO. NON CI CREDO. COME POSSO AVER LETTO QUESTO CAPITOLO MESI FA ED ESSERMI DIMENTICATO DI RECENSIRLO!!!???
Altro che tragedia greca... ma almeno ho avuto la scusa per rileggermelo, dato che è così bello XD
Insomma, il finale è stato davvero forte e inaspettato: di certo prima di iniziare la lettura di questo Terzo Libro non lo avrei mai immaginato, ma dopo aver assistito al dialogo tra Apollo e Thanatos, la Morte, tutti mi è stato subito chiaro... chi altro si sarebbe sacrificato per Ettore, per Troia, se non una donna eroica come Andromaca?
E in tutto questo posso solo farti i miei complimenti: per l'idea della storia, lo stile, la resa perfetta dell'Epica e del Dolore.
Eccezionale. Ancora complimenti, davvero grandissimi, non riesco a capacitarmi di aver dimenticato di recensirla!
Alla prossima! ;-)
mystery_koopa

Recensore Master
15/04/19, ore 19:47
Cap. 3:

Immaginavo non ci sarebbe stato comunque un lieto fine, e qui invece che Ettore bensì la sua sposa Andromaca ha reso il miracolo della vittoria, e la speranza alla città, immolandosi alla causa, con il coraggio di una regina e l'audacia di un valente condottiero. E' impossibile non commuoversi davanti al valore, all'amore e alla devozione di questa donna al marito, per cui lo stesso Apollo non può che spendere lodi intrise di ammirazione. Ettore purtroppo non fa in tempo a gioire della vittoria, che cade nella più profonda disperazione per la compagna e l'amore della sua vita, colei che aveva dato luce ai suoi giorni e al suo erede che proseguirà la stirpe. Grazie mi è piaciuta moltissimo la tua storia, uno stile unico e un taglio molto da sceneggiatura più che da racconto narrativo. Sembrava di vedere scorrere davanti agli occhi le immagini di un film.

Recensore Master
13/04/19, ore 07:21
Cap. 3:

Buongiorno.
Il racconto starebbe molto bene anche nella sezione epico!
Comunque, vedo che come sempre ti sei impegnata tantissimo, questo è uno scritto che va oltre, che dimostra la tua passione, il tuo interesse, la tua preparazione.
una tua versione originale e interessante da leggere, sempre scritta con quel lessico molto tuo ^^
Buona giornata!