Comunicazioni interrotte
di _Lightning_

18/01/21, ore 23:08

Avevo commentato all'inizio che avevo un po' timore nel leggere un pov Steve, ma ora sono arrivata alla fine e posso dire che l'ho adorato.
Anzi, per dirla tutta, preferisco questo tuo approfondimento dei personaggi, le ipotesi qui avanzate, in modo difficile in cui stanno cercando di riacquistare equilibrio e fiducia (sì, penso anche io che le cose non potranno mai tornare completamente come prima tra Tony e Steve), piuttosto che quella [segue insulto dispreggiativo a scelta] di Endgame.
Ci voleva un Tony che esterna dubbi e dolori per essere stato salvato a costo di metà universo, che si sente sulle spalle il peso di quella unica possibilità di vittoria.
Ci voleva che tutti, bene o male, affrontassero i loro demoni prima di tornare uniti, a partire dai due personaggi principali (e ho adorato la battuta sulla terapia di coppia e di gruppo).
È stata una piacevolissima lettura, che mi ha fatto sentire anche un po' di nostalgia.
Devo dare il giro ad altre storie, ma tornerò per andare avanti con la serie.
A presto. ^^

30/03/20, ore 15:46

Meeeeeow!

Qui la situazione sta diventando incasinata, lavorativamente parlando, e non pensavo di riuscire a recuperare finalmente l'ultimo capitolo oggi, invece ce la faccio, brava me muahahahah.

Dunque dunque dunque, babbanate mie a parte, non posso fermarmi molto :'( perciò andiamo dritte al sodo:
Non mi ero mai davvero del tutto immedesimata in Tony, una volta tornato sulla terra: non avevo mai davvero capito quanto pesante dovesse essere stata la consapevolezza che era sopravvissuto solo perchè a Strange serviva così. No ok, così suona male: solo perchè Strange ha visto che quello era l'unico modo per tutti loro. Avere questa consapevolezza rende parecchio difficile andare avanti: ti viene veramente il terrore di poter rovinare tutto, di sbagliare anche solo di un respiro per giocarti quell'unica possibilità della quale non avresti nemmeno voluto essere a conoscenza. E' tremendo.
Ma continuare a pensarci su non porterà a nulla di buono: devono solo cercare di seguire l'istinto, per quanto possibile.

LOL, dire che la squadra ha problemi di comunicazione è un eufemismo... e ora comprendo meglio anche il titolo, come sono sveglia, deheheh *immaginatela come la risatina da maniaco di Moliere :P
Capisco perfettamente le ragioni per cui Thor è arrabbiato con Bruce... mi spiace da morire per lui, ma credo che al suo posto anche io mi sentirei quasi tradita.

E' un grandissimo sollievo vedere che le discussioni tra Cap e Tony si stanno facendo via via più pacifiche e in effetti è davvero ironico pensare che ora, fra tutti, siano gli unici due ad essersi parlati apertamente e aver in parte risolto quello che c'era da risolvere.
Un ramoscello di ulivo è vero... ma vuol dire tantissimo. E poi va beh, se si parla addirittura di un invito a nozze, vuol dire che le cose sono già meglio di quanto sperassi *____*
NB: la questione della barba è stata apprezzatissima. Inoltre per quanto di base i barbuti mi piacciano, Steve lo preferisco senza.

La conclusione è  top <3 anche in italiano suona davvero bene

E... con questo ho finito! Ma non vedo l'ora di tornare a romperti le scatole con la raccolta e con Ferite *___*

un bacione e nuovamente complimenti,

Bennina

11/09/19, ore 01:06

Ciao, eccomi finalmente per la chiusura di questa storia. Considerando che nella tua risposta precedente non eri dispiaciuta al riferimento critico ad Endgame, ora scateneró il mio personale inferno. Ma con ordine: la tua storia ha un gran punto di forza: il climax, le atmosfere e la coerenza fra esse e le emozioni. Può essere la soffocante jungla, la polvere che si solleva, i rombi di tuoni lontani...sono strumenti con cui esprimi un sentire vicino al dolore dei protagonisti come un tutt'uno o magari come contrasto, ma sempre a un fine descrittivo. Nel film non si esita a saltare da un momento di tensione(vedasi il ritorno di Lang con l'incontro col ragazzo in bicicletta) a uno scenario di incongruente allegria(scena del fast food con selfie). Pur avendo le potenzialità di musica, scene, ecc... Si inciampa come fosse un film ad episodi più che un'unica narrazione.
Nella tua storia sviluppi tutto nei primi giorni dopo lo schiocco e quindi affondi nella desolazione completa e nel doveroso sconcerto, nel film (dopo aver creato lo scempio di un dimezzamento casuale dell'universo) non viene affrontato il mondo per come é diventato, si accenna a qualcosa(governi che crollano) con mezze parole e dopo 5 anni sembra tutto sia gradevole e tranquillo. Chi ha riportato ordine e sicurezza? Gli umani sono sopravvissuti senza una risposta a cosa sia accaduto e un capro espiatorio da immolare?
Nella tua storia viene data grande importanza al nucleo più vero e importante della vicenda: l'unione, il superamento delle incomprensioni e l'amicizia. Sono ancora eroi nelle tue pagine, eroi grigi e con i loro fantasmi personali, ma pronti a rimanere uniti!
Nel film gli eroi sono svaniti. La prima azione da loro compiuta é l'esecuzione di un Thanos ormai ferito, inerme, contadino stanco e malfermo. ( io da lì ho cominciato a detestare profondamente la linea scelta nella narrazione) Thanos, massacratore di innocenti, seviziatore, (gode mentre spezza il collo di Loki e lo getta proprio davanti al fratello) che ha gettato la figlia per avidità di potere e condannato civiltà alla rovina completa, é un povero martire dei suoi ideali di salvezza della natura?! Persino Nebula esita e soffre perché lui "è molte cose ma non un bugiardo" (chiedete ai nani di Nidavellir che ne pensano a riguardo).
Seconda azione degli eroi si separano e abbandonano a vicenda, lasciando a derive autodistruttive Thor, a massacri Clint ( che magari sarebbe stato carino non fingere mai siano accaduti appena lui mette piede alla base), a inquietanti fusioni Hulk e a un bel villino sul lago Tony. Il tuo Tony non mette una pietra sopra le parole di Strange e su Peter.

Temo potrei continuare minuto per minuto... Però un paio di altre critiche al film me le concedo ancora: l'intercambiabilità dei personaggi femminili (una Gamora vale l' altra e Peggy di un altro Steve, va bene uguale) e doveroso sacrificio di Nath su Vormir,(terribilmente scontato per di più). Ho preferito la tua spia russa. Calcolatrice e indurita dagli avvenimenti, alla versione che si emoziona perché Teschio rosso dice il nome Ivan... Che poi, non dovevano esser un po' insospettiti da uno spirito con accento tedesco e un grosso teschio rosso per faccia?
Non mi soffermo su viaggi nel tempo e altro, visto che non han legami con la tua storia, anche se il pluri potenziato giovane Thanos é inguardabile.
Concludo su Thor, ho insistito molto per la sua presenza nella tua storia perché l'ho apprezzato nella sua discesa nel dolore, nel rapporto col corvo del padre, nella sua speranza che si affievolisce di ritrovare il fratello, qualche caro. Il suo intraprendere un cammino mesto e cupo e poi qui, nell'ultimo capitolo, un guizzo di serenità. Chissà che sia qualcosa che tornerà a splendere... In Endgame l'ultimo singulto del ciclo norreno marvel muore fra battutine fuori luogo, scene senza mordente ed un implorazione ad usare il guanto da parte di Thor, e rischiare quindi la vita per rimediare ai suoi errori, scansata con arrogante derisione. Almeno fosse caduto in battaglia, ma era obbligato a fare il suo sacrificio Tony, salvo che non aveva alcun obbligo di ripetere sempre il noioso schiocco, peccato si definisse un "genio". Bastava usasse una sola pietra per annientare il capo e gli altri li massacravano senza sforzo. Scusami per il papiro interminabile, ma alcune cose non si potevan tacere anche se solo tangenzialmente si richiamavano al tuo racconto. Quindi dichiaro la tua storia di gran lunga migliore del film per caratterizzazione e intreccio. Complimenti e alla prossima!

28/04/19, ore 12:37

Carissima Lightning! ^^
Questa recensione sarà un po’ stringata, lo confesso, perché sono altamente compiaciuta circa la fine di quest’opera. Hai azzeccato molte scene di Endgame ♥♥, hai riunito Steve e Tony in una maniera che definire IC è poca cosa, hai citato e raccordato i trailer di Endgame a quelli di Infinity War e hai accennato anche a Carol. Posso essere più felice di così? Certamente, hai anche nominato ben due volte Loki ♥♥ e lì il mio cuoricino ha continuato a spezzarsi in tanti piccoli pezzi. È una long davvero bella e mi fa davvero strano il fatto che sia già finita, sai? Ma ricordo bene che ci sono anche delle curiose e interessanti shot parallele e non vedo l’ora di leggerle! Stilisticamente, hai gestito benissimo un capitolo caratterizzato da un dialogo serrato, caratterizzato da un botta e risposta sempre calzante e sempre efficace. In particolare, ho amato la menzione sul discorso di Dottor Strange e quell’esitazione nel rivelare quell’unico finale, il solo su quattordici milioni e rotti, dove “noi vinciamo.”
Tremila complimenti per te, cara <3, se scrivo un’altra parola me metto a piagne.
Shilyss :*

24/04/19, ore 18:54

Ciao Light!
Non vedevo l'ora di leggere il capitolo conclusivo di questa storia e, come immaginavo, non ne sono rimasta affatto delusa <3

Il confronto conclusivo tra Tony e Steve mi è piaciuto molto, ha messo bene in chiaro ciò che ancora non si erano detti e, con tutta sincerità, mi auguro di vedere una scena simile anche al cinema, perchè credo che possa essere un ottimo spunto dal quale partire (per un'eventuale missione, si intende).
Ammetto di avere tutt'ora il magone, probabilmente anche a causa dell'imminente visione del film, ma l'ultima parte mi è piaciuta da matti. Il fatto che tu abbia ripreso in qualche modo le scene del trailer mi è piaciuto moltissimo e non ha fatto che aumentare l'intensità di questo momento.
Forse sarà l'ultima volta, forse no, ma è stato comunque molto emozionante quel richiamo solenne ai Vendicatori e vederli unirsi ancora una volta.

Non so come ringraziarti per aver scritto questa storia splendida, ci ha tenuto compagnia per tutti questi mesi ed è stata un ottimo diversivo per ingannare l'attesa per Endgame. Vada come vada, hai fatto un lavoro bellissimo e non smetterò mai di complimentarmi con te per il tuo modo di scrivere e gestire i personaggi. E ora direi di chiudere con le smancerie, chè qui annego nelle mie stesse lacrime :')

Ancora complimenti e spero a presto! <3

_Atlas_

23/04/19, ore 16:33

Allora... da dove inizio?
Questo capitolo è indubbiamente la degna conclusione di questo ciclo narrativo, sviluppando per esteso tutti i non detti e le riappacificazioni che spero di vedere sul grande schermo, ma se così non fosse, considero canon il tuo scritto al 100%!
Mi è piaciuto moltissimo come la discussione scaturisca subito dopo il capitolo precedente, sanando la "comunicazione interrotta" cadenzando lo svilupparsi delle mezze verità/confessioni con un ritmo semplicemente perfetto... l'ho divorato, parola per parola, donandomi la giusta carica e preparazione psicologica ad "Endgame" :')
Ho amato la reticenza di Tony nel confessare che lui sia vivo per miracolo, che c'è una motivazione apparentemente illogica per il baratto compiuto da Strange, sottolineando con il pragmatismo di Steve l'enorme contraddizione dello Stregone Supremo, indi per cui reputo quel «C’è di mezzo la vita di mezzo universo, Tony,» lo rimbrotta Steve. «Non sei davvero così egoista.» semplicemente, perfettamente geniale.
Mi si è stretto il cuore nel leggere il dialogo sul conteggio delle possibilità che entrambi hanno... quell'1 in confronto al numero astronomico totale è spiazzante (e i Fratelli Russo ci scherzano anche sopra, non so se hai visto negli ultimi post pubblicati sul loro Instagram), riuscendo ad immagnare la scena vera e propria nella mia testa come se fosse realmente impressa su pellicola... ho amato il concetto di paradosso che hai sviluppato, sull'agire istintivamente o sul ragionare sopra ogni più piccolo dettaglio che potenzialmente può variare il corso causale degli eventi, consapevoli di camminare sul filo del rasoio, in un circolo vizioso che non è per nulla scontato, ma anzi, drammaticamente decisivo... perchè ovviamente Strange ha lasciato le premesse, ma senza il libretto delle istruzioni.
Ho apprezzato la restituzione dello scudo, come ho apprezzato la frecciatina velata dietro le parole «Si chiamano compromessi, Rogers, e sono quelli che tu detesti».
E dopo questo "telefono senza fil da incubo" (espressione geniale, i miei complimenti), sono andata in brodo di giuggiole nel leggere prima quel "Noi no" direttamente dai trailer, e poi quel "Vendicatori uniti", che spero di sentire prima o poi al cinema... magari senza lasciarmi appesa come nel finale di AoU.
Detto questo, i miei più sentiti complimenti, questa storia si conferma una delle mie preferite per i più disparati motivi! *applausi*
Un abbraccio formato Hulk,
_T <3

22/04/19, ore 08:50

Eh niente... Cominciamo pasquetta con questo capitolo finale, poi tre giorni e.... Booooooom, niente ancora perché non so quando riuscirò a vedere endgame!😱
Mi son già persa cap marvel, uff... 🙄 Comunque clap clap clap, ho apprezzato tantissimo la storia, i complimenti, la direzione alternativa mi è piaciuta molto... Sono curiosa di vedere che partorirai post endgame! Ps tre ore di film, non comprerò manco l'acqua per non dover andare un bagno 😂😂😂😂
Ciao! M.