Con la testa nel Bolide.
di AdhoMu

Buongiorno Adho carissima, e buona settimana!
Come promesso, mi ripresento non appena mi è possibile... ora: te lo posso dire che questo capitolo è stato un vero e proprio balsamo per la mia stanchezza?
Ho riso, riso, riso come una pazza nel leggere le descrizioni del cattivo gusto di Avery (volevi strapazzarlo un po'? Complimenti, ci sei riuscita), dalla scelta del vestiario (cosa diavolo sarebbe un dugongo?) al comportamento stucchevole ma molesto (quella dle purgante mi ha letteralmente stesa), dalla figurina delle cioccorane all'anellazzo di findanzamento pesante come la mola di un mulino.
Eccezionale, davvero.
Tutto ciò con Bastian che preferisce darsi all'alcool e Gwen che si impone di tenere ferme le mani e fingersi una fanciulla indifesa. Insomma, mi hai fatta talmente tanto ridere che quasi mi sono dimenticata la pericolosità del soggetto coinvolto, ed ora che potrebbe profilarsi un matrimonio non so se continuare a ridere o se preoccuparmi.
Opto per la prima alternativa perché con l'entrata in scena di Cho e Roger le cose potrebbero farsi ancor più divertenti, ma non si sa mai, vista l'abilità con cui sei solita saltare da un tema all'altro.
Un grande abbraccio, ora volo da Cedric!
Mau

Eccomi, in ritardissimo, ma eccomi! Sono stata via alcuni giorni e mi sono persa un sacco di cose mannaggia!
Ci tengo innanzitutto a farti sapere che ho letto il capitolo ieri mattina in treno e a "certe cose solo dopo il matrimonio" non sono più riuscita a trattenere le risate e sono scoppiata, beccandomi un'occhiataccia da una turista americana dalla faccia antipatica alla quale io prima avevo detto a che fermata scendere. Se la ribecco la faccio finire nella stazione del più insulso paesino lombardo che trovo, così avrà un motivo valido per essere arrabbiata.
Gwen in versione debole e fragile damina vittoriana tutta cinture di castità, sventagliamenti di fazzoletti -rigorosamente candidi- e finti svenimenti è assolutamente fantastica. Date un Oscar a questa ragazza perché è un'attrice eccezionale; come faccia a non farsi venire i conati o a prendere a ceffoni Avery è un mistero, complimenti per la fibra morale, per citare Big Al. Avery è veramente un cretino patentato, tonto come pochi, detestabile (Team Eean per la vita) e dai gusti a dir poco nauseanti. Bastian, mio diletto, come fai a trascorrere parte del tuo prezioso tempo con un tale soggetto rozzo e villano?
La spiegazione riguardante la pozione secondo me ci sta davvero molto, sai? Mi sembra azzeccata e ho amato quando hai detto cosa sentiva Gwen, mi sono venuti gli occhi a cuoricino.
Dai Lee, parti alla carica e vai a riprendere la tua battitrice! Se la mitologia celtica è accorsa in tuo aiuto significa che il vostro amore è approvato persino nelle stelle e non è cosa da poco: sappiamo tutti che i gallesi sono persone diffidenti e testarde, molto difficili da convincere, ma tu ci sei riuscito!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Qui c'è un potenziale matrimonio da sabotare!
Poi con la cavalleria corvonero pronta a dare una mano il successo è assicurato...o almeno è quello che mi ripeto a mantra perché non voglio nemmeno pensare all'ipotesi che qualcosa vada storto!

A presto,
Em
(Recensione modificata il 01/05/2019 - 05:02 pm)

Buongiorno.
Alla faccia del cambio di registro. Dopo la piega presa nel capitolo precedente difficilmente mi sarei aspettata un po' di sano humor, anche se dalle righe finali si sarebbe potuto intuire.
Complimenti, sei ugualmente brava nel costruire atmosfere opposte: dalla tensione alla commedia in un battito di ciglia.
Buona giornata,
Lili

Ciao, Adho!
Oh, meno male che questo capitolo, nonostante la situazione sia ancora tutt'altro che risolta, ha un registro decisamente diverso.
Basteen (o MacNoir, come ormai continuo a chiamarlo nella mia testa) continua ad essere un ragazzo d'oro, checché lui stesso ne pensi. Immagino corra comunque un bel rischio a sabotare in maneira così evidente le operazioni dei suoi, ahimé, compari. Tra l'altro, è stato molto bello rivedere anche Zlatan, sebbene solo per poco.
E per parlare di richiami a personaggi che scaldano il cuore, che gioia sentir parlare, seppur in termini non esattamente lusinghieri, di Keira Caroline Greta. E il povero Eean, che al momento, in effetti, credo non stia passando proprio il momento più bello della sua vita. Certo che Sebastian s'è proprio dato da fare, non c'è che dire.
Tra l'altro, adoro il fatto che l'amore di Basteen per il buongusto sia superiore anche alla sua voglia di rendere ridicolo Avery (che tanto ci pensa da solo a coprirsi di cafonate e comportarsi da bamboccio).
Gwen nei panni di donzella innamorata ma pudicamente ligia alla morale vittoriana è già di per sé qualcosa di esilarante, ma devo dire che, accoppiata al comportamento di Avery, mi ha fatto davvero ridere. E sì, direi che definire Avery "puntuale come un purgante" è perfetto: riassume perfettamente la sua essenza più pura.
Anche se, ammetto, quell'elegante e sobrissimo e delicato mezzo chilo di anello di fidanzamento mi preoccupa non poco...
Mi piace molto questa contaminazione culturale druidoafrocaraibica: è geniale, è interessantissima, mi fa proprio uscire di testa. Che bellezza!
E mentre gli spiriti parlando di cigni e giafuari compaiono Cho e Roger, eh? Interessante!
Non vedo l'ora di sapere che cosa combineranno questi baldi giovini.
Un bacione!

Ciao, Adho! Spiegazione perfetta in nota.. come ogni particolare delle tue storie, del resto, a cui ormai sono, per fortuna, abituato (ma non posso non sottolineare la tua inarrevabile fantasia e la tua meravigliosa capacità di creare un sistema coerente di fatti e personaggi perfettamente accostabili al canon). E, per la mia gioia, ho ritrovato in questo capitolo anche Bastian e, addirittura, Zlatan, la "simpatica" (ormai io la vedo così, ma mi ha condizionato una certa Irlandesina) cornacchia (corvus glacialis cornix) dei Macnair!!! E' sempre un piacere ritrovare i "vecchi" amici, come considero i tuoi personaggi delle passate ff!
Il capitolo è notevolmente più leggero di quello precedente (che era decisamente inquietante) e mi sembra giusto che quello str***o di Avery sia bistrattato e ridicolizzato. Simpaticissimi gli "a parte" di Gwen che avrebbe tanta voglia di spaccare la testa a quel cogl***e, ma saggiamente decide di attenersi al piano organizzato all'insaputa di tutti da Bastian. E ben presto, immagino, entrerà in azione anche Ziggy...
Nella speranza che prima o poi sia data una bella punizione anche a quello smidollato di Bagman (che schifo nominarlo...), ti invio intanto un grande abbraccio. Alla prossima. Stefano