L'heure bleue
di queenjane

27/04/19, ore 14:34

L'heure bleue è una espressione poetica ,ma anche fotografica, francese che indicaquel momento di luce naturale al tramonto o all'alba ,quando il sole è sotto l'orizzonte.​
Quindi un momento sereno, di armonia con la natura, un pò in contraddizione questo titolo con i giorni dolorosi che la Regina stava vivendo,​ n'est pas?
Con l'unico ago che le fu concesso di portare alla Conciergerie​ (perché questo missing moment si riferisce ai 76 giorni alla Conciergerie vero?) Maria Antonietta realizzò l'ultimo regalo per suo figlio che, ovviamente,​ non gli fu mai consegnato.​
I due famosi anelli con , che come hai illustrato, Maria Antonietta passava da un dito all'altro come ultimo passatempo alle lunghe ore di angoscia e solitudine, avevano un particolare significato. Almeno uno di loro, per l'altro non ci sono indicazioni sul significato che aveva per la regina. Sarebbe romantico pensare che l'altro anello fosse un regalo di Fersen. Ma la storia, quella vera, con certezza dice chenon era un regalo di Fersen.
È triste pensare che anche quegli ultimi preziosi ricordi le furono sequestrati diversi giorni prima del processo.
Un momento molto triste, che avrebbe meritato più pathos, un pizzico in più di emozione o introspezione.