Recensioni per
Living The Dream
di Soul Mancini

Questa storia ha ottenuto 26 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/04/21, ore 16:21
Cap. 1:

Quattordicesimo classificato
Soul_Shine/Soul Dolmayan
Living The Dream
 
 
Tot: 43.3/50
 

 

Impaginazione: 1/1
L’impaginazione è corretta. Il font è molto carino e la grandezza del carattere è adeguata anche per le talpe come me. Molto bello il banner iniziale, che aggiunge un simpatico tocco di colore alla pagina.

 

Grammatica e Stile: 12.80/15 (divisi in 9.80/10 e 3/5)
La Grammatica è corretta, non ho riscontrato errori gravi o imprecisioni di sorta, tranne una parola scritta in maniera erronea:

anzi che → anziché – 0.20 pt

Il resto è tutto curatissimo, si vede che la storia è stata revisionata di recente e sono contenta di averti dato la spinta giusta per farlo.
Parliamo invece dello stile che, lo confesso, mi ha causato un paio di perplessità che adesso provvedo a illustrarti. In primo luogo, trovo che vi sia un certo squilibrio tra parti dialogiche e parti introspettive, con una netta prevalenza delle prime a discapito delle seconde: ciò non costituisce un errore, ma ti ha limitata molto nella caratterizzazione dei personaggi, a mio parere, che sarebbe potuta arrivare a un livello ancora migliore. Ora, involontario spoiler a parte, mi soffermerei un attimo sui dialoghi che era il punto su cui volevo arrivare, anche se l’ho presa un po’ alla lontana.
Secondo me i dialoghi sono realistici e il linguaggio è sicuramente adeguato, ma in alcuni casi secondo me resentano il forzato nella loro semplicità, non so, mi sembrano interazioni un po’ tirate avanti per forza, cioè non si svolgono con naturalezza. È una sensazione che il testo mi ha rimandato per tutta la lettura, e in parte lo attribuisco forse alla semplicità, quasi eccessiva, del tuo stile: se avessi usato come collante qualche scena descrittiva, dandoci uno spaccato delle emozioni dei protagonisti, probabilmente l’impressione sarebbe stata diversa.
Un altro fattore che non mi ha convinta totalmente è, secondo il mio gusto personale, l’uso della prima persona. Solitamente sono una grande fan delle storie scritte in prima, perché trovo che dia un senso di comprensione in più per la psiche dei personaggi. In questo caso, però, secondo me sarebbe stato meglio utilizzare la terza per un fattore di comprensione: mi spiego meglio,  i personaggi sono parecchi e fanno diverse cose, quindi secondo me uno sguardo onnisciente sarebbe stato molto utile anche a livello descrittivo. Per me che non conosco il Fandom, ciò ha creato una notevole confusione anche a livello di “chi è chi”, dato che in una prima persona il protagonista non ti direbbe mai una cosa del tipo “lui è x, quello con gli occhi azzurri”.
Parlando invece del lato positivo, è una storia che sicuramente si fa leggere e crea un piacevole passatempo, lo stile è adeguato al contesto e la trama (altro spoiler) è aperta a molte potenzialità.

 

Titolo: 4/4
Il titolo mi piace, nonostante le mie remore sui titoli in inglese. Devo dire che lo trovo adeguato al contenuto che anticipa – d’altronde il tuo protagonista si trova davvero a vivere il proprio sogno – e tutta la storia sembra muoversi in pieno accordo con esso. In più è un accostamento di parole che trovo foneticamente piacevole, quindi ti faccio i miei complimenti per la bella scelta.

 

Trama: 5/5
Per me che non conosco il fandom, devo dire che la trama si è rivelata da subito molto intrigante, in quanto mi ha permesso di proiettarmi in un mondo che solitamente ignoro con molta cordialità (scusa, ma purtroppo sono la persona con i gusti musicali peggiori del mondo!).
Mi è piaciuto che tu abbia descritto le dinamiche di gruppo, e che mostri un certo mutamento di esse nel corso della storia, hai costruito su un universo narrativo davvero niente male – anche se immagino sia una sorta di What if? Ovviamente non costituisce oggetto di valutazione, sono solo curiosa.

 

Originalità: 5/5
Ammetto di non leggere mai storie che parlino di musica e delle dinamiche ad essa associate, ma devo dire che ho trovato la tua storia una ventata d’aria fresca nel panorama delle poche storie da me lette in merito. Come ho detto prima, ho trovato molto interessante la dinamica del gruppo, che si è coniugata in una storia che ho trovato assolutamente inedita e originale. Molto brava, complimenti!

 

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Devo dire che la tua caratterizzazione dei protagonisti – tanti, tantissimi – mi ha convinta. Trovo che Slash e Myles ricevano la loro dovuta introspezione, probabilmente grazie all’utilizzo della prima persona alternata.
I due personaggi emergono con chiarezza, anche se forse Myles (essendo visto anche dagli occhi di Slash, tramite il mezzo della telefonata) è leggermente predominante rispetto a Slash, niente che abbia influito sulla valutazione, ovviamente.
Ciò che sinceramente mi ha lasciata leggermente perplessa è che, dei personaggi di contorno, non ne venga approfondito nessuno. Sono tutti letteralmente oscurati dal protagonista (intendo entrambi, uno in una parte e uno nell’altra), e non sono riusciti a rimanermi impressi in alcun modo. Imputo ciò, come carinamente avevo spoilerato in precedenza, al fatto che essendo la storia dialogica in maniera preponderante, si tende un po’ a focalizzare l’attenzione sui personaggi che parlano in quel momento. Io personalmente valuterei, anche a costo di allungare leggermente il capitolo, di integrare la storia con qualche riga di descrizione in più. Potenzialmente è un lavoro che potrebbe diventare ottimo, quindi sicuramente ti incoraggio a continuare!

 

Gradimento personale: 8.5/10

Questa storia ha lati positivi e lati negativi. Sicuramente è una storia intrigante e, come ho già detto in precedenza, che si fa leggere molto bene: intravedo in essa un bellissimo potenziale, che sarei curiosa di vedere nella sua evoluzione nei capitoli successivi. Quindi sì, penso continuerei a leggere questa storia, e vorrei tanto capirne di più per poterla apprezzare al 100%, ma come ti dicevo ho gusti musicali discutibilmente.
D’altro canto, non posso valutare una storia solamente in base a quello che potrebbe essere, specie in un contest dove devo fare una classifica con più di venti storie. Le lacune, se così possiamo chiamarle, ci sono: una lieve mancanza di introspezione, dialoghi eccessivamente forzati, un narratore non onnisciente che causa un “annebbiamento” dei personaggi secondari.
Tuttavia, io del buono in questa storia ce ne vedo parecchio e spero che tu sappia intendere questo voto, stringato come tutta la classifica, come un incoraggiamento a continuare e a fare sempre meglio.

Recensore Master
30/11/19, ore 22:46
Cap. 1:

SOUL!
SOUL! SOUL! SOUL! Lo potrei scrivere per altre venti volte ma non vorrei essere segnalata ma SOUL PORCA PALETTA cioè tu hai una Slash\Myles CIOE' NOVE CAPITOLI SU LORO DUE E IO LO SCOPRO SOLTANTO ADESSO?!
Porca miseria, il mio cuore! Io ti amo.
Tralasciando gli scleri (MA COSA VUOI TRALASCIARE CIOE' E' ORO COLATO) sono contentissima che tu mi abbia consigliato questa fanfiction per le recensioni premio (MA IL PREMIO E' PER ME) e niente, adoro questo primo capitolo e adoro vedere Myles in questa situazione, l'ho trovato pacato e gentile come sempre, e sto morendo perchè devo assolutamente passare a leggere il capitolo successivo e sinceramente ora sto soltanto sclerando come una fangirl impazzita. Come sempre, ottima la caratterizzazione dei personaggi e pure lo stile, che reputo travolgente e dinamico, potresti scrivere cinquantamila parole e a me sembrerebbero tre, per quanto sei fluida e scorrevole (ma non povera di contenuto, affatto). Quindi niente, VOLO al prossimo capitolo, a tra poco *^*

Recensore Master
07/05/19, ore 13:55
Cap. 1:

“Davvero ti ho chiamato nel 2002?”
ME MORTA, non potevo non cominciare così la recensione XDDD
Slash, che personaggio che è! Io non vedo l'ora di leggere il suo libro, ma prima quello di Mike Patton ù.ù
No vabbè Soul, questa Mylash È LA VITA *_____*
Quanto la amooooo, oddio, ma come ti è venuta l'idea di scrivere una storia tra questi due???
La scena in cui i Velvet Revolver pensavano a chi poter scegliere come cantante è stata epica, anche perché hanno scherzato sulla possibilità di chiedere a quella pippa di Axl, pfff... CHE PIAAAAGAAA!!!!
Poi Slash che chiama Myles è stato epico, ahahahah! E poi Myles che rifiuta l'offerta... MA!
Però poi noi tutti sappiamo come sono andate le cose, eheheheh!!!!
Quando Myles ha detto ai ragazzi degli Alter Bridge che Slash gli aveva proposto di entrare nei Velvet Revolver, be', le reazioni erano prevedibili: certo non potevano fargli complimenti, è stato un tontolone a non accettare e a sottovalutarsi così!
E poi.... BOOM, Slash l'ha richiamato!
AHAHAHAHAH la scena di Myles che stava facendo le pulizie di primavera con tanto di scatoloni in bilico mi ha ucciso, ahahahah!!!!
E poi, finalmente, ha deciso di accettare e di farsi mandare il materiale da Slash, e ovviamente ha chiamato subito Mark!!!!
Oooooh *____*
AHAHAHAHAHAH, che ridere quando quei cretini di Mark, Flip e Brian si sono messi a fare gli scemi e a strapparsi il telefono l'uno con l'altro!
Mettere il vivavoce sarebbe stata una buonissima soluzione, ma figurati se potevano pensarci... scemotti :3
Soul, io voglio già che aggiorni di nuovo, sono estremamente curiosa e non vedo l'ora di saperne di più! Che bellezzaaaa!
Okay, complimenti, riesci sempre a creare capolavori e a farti venire in mente delle idee incredibilmente meravigliose *-*
Alla prossimaaa ♥

Recensore Master
07/05/19, ore 06:55
Cap. 1:

Buongiorno.
Ammetto che non conosco nessuno di questi personaggi, nulla di nulla, brancolo nel buio ^^ quindi per me leggere questo testo significa affidarsi alle tue mani e basta ^^
Scrivi bene. Secondo me stai crescendo tantissimo, si vede che ci metti tanto impegno, ma soprattutto tanta voglia e interesse!
Ottimo inizio, nel frattempo.
Buona giornata :)