Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

Carissima^^
Rieccoci tornati nel mezzo della guerra, perfettamente rappresentata in tutta la sua potenza, che agli occhi dei nostri soldati appare allo stesso tempo terribile e affascinante.
Che siano giovani alle prime armi o esperti ufficiali tutti i tuoi personaggi sono animati da grandi valori, e sono determinati a dimostrare onore e coraggio in battaglia per non deludere i propri commilitoni.
In tutto questo il legame tra Bühler e von Kleist riesce a trovare il modo per riaffiorare ed esprimersi in ogni situazione, il loro rapporto può soltanto rafforzarsi e intensificarsi sul campo di battaglia. Hanno bisogno l'uno dell'altro per dare il meglio di sé, si spronano a vicenda, e allo stesso tempo si donano conforto e supporto.
La guerra procede inesorabilmente, tra botti ed esplosioni, e i nostri protagonisti sono pienamente coinvolti.
Adesso sono anche io in ansia per il capitano Fromm, i suoi fedeli commilitoni sono intenzionati a fare il possibile per salvarlo, vedremo se ce la faranno...
Complimenti anche per questo splendido capitolo, da amante dei racconti di guerra l'ho apprezzato dall'inizio alla fine^^
Alla prossima! :)

PS: grazie mille per tutte le recensioni che mi hai lasciato, appena ho un attimo di tempo rispondo a tutte^^

Ed eccoci tornati alla guerra,come sempre descritta con un tocco raffinato e cinematografico che,non è una leccata di culo,tu soltanto riesci a dare.In molte rappresentazioni odierne le scene di guerra sono drammatiche,piene di lamentele,ma qui abbiamo una rappresentazione cruda e realistica dei sentimenti dei soldati:c'è eroismo,c'è speranza,c'è sacrificio.I caduti sono tanti e la preoccupazione è palpabile.
La scena finale è un ottimo uso del cliffhanger:staremo a vedere come andrà a finire.
Continuo!

Ciao carissima^^
ecco scene di guerra senza bisogno di inserire ogni tre righe lagne su quanto sia brutta e quanto sia malvagia...
Letterariamente, la guerra è bella, è esaltante, eroica, avventurosa e piena di pathos. se ben scritta (come in questo caso) esalta i sentimenti migliori, anche per l'esempio che ne danno i tuoi personaggi, che mai hanno una caduta nei lati meschini e calcolatori dell'animo umano.
Questa è gente che si impegna fino in fondo in quello che fa, che non si tira indietro e che è disposta a dare tutta se stessa per la causa.
Gente ammirabile, insomma, al cui esempio sarebbe opportuno conformarsi.
Come sempre personaggi molto belli e molto ben costruiti, che si muovono in un contesto realistico e ben ricostruito.
Complimenti e alla prossima!^^

Wiiiiee?
Che mi ringrazi, non ho fatto niente! Più che sventolare una bandierina con scritto "supporto morale" non posso fare, in questi casi, perchè avevi già fatto tutto da sola ^^

Ora la pausa è finita e i nostri ritornano a combattere, a sanguinare e a proteggersi a vicenda.
Mi piace molto Hans in questo capitolo, mentre corre apparentemente instancabile da un posto all'altro per vegliare sui suoi sottoposti ed accertarsi che vada tutto bene.
Mi sono piaciute molto le scene con i feriti, perchè vediamo quanto lui tenga ai propri commilitoni. Così come ho amato il colpo di scena finale, con l'urlo del soldato che conclude il semicapitolo.

Come sempre complimenti, carissima! Mi raccomando aggiorna presto perchè sono ansiosa di leggere il resto ma soprattutto... solidarietà al povero Hans, vittima di bullismo da parte dei superiori e del nemico!

A presto! ^^

Ave S. e buona serata, dopo le libagioni, torniamo in piena zona di guerra, con annesse scene di battaglia, ferimenti e peripezie varie. La guerra, una volta cominciata, non finisce, leggendo queste righe emerge lo sforzo e la tensione, alea dada tracta sunt- Tutti credono nella vittoria finale, pur con qualche smorzato dubbio. E il prezzo sono le vite umane..
Il capitano se la caverà? Intanto l’emergenza incombe..
Buona serata e a la prochaine
JQ
PS sto leggendo un saggio sulle favole dei fratelli Grimm, apprendo che durante quelli anni le rieditarono in via cinematografica, Cappuccetto Rosso, in particolare il Cacciatore era un eroico soldato .. mai pensato di scriverne in questa guisa, un riadattamento ?

Buongiorno.
E qui torniamo a confrontarci con tanta azione e la brutalità di una guerra che non vuole arrestarsi... che non deve farlo, si nota infatti che tutti i vari personaggi in fondo ci credono nella vittoria, sono freschi, carichi, decisi. Magari c'è qualche dubbio, in alcuni, ma ci credono.
Comunque, come stiamo scoprendo, anche tentare di vincere ha dei costi alti, soprattutto in vite!
Poi con tutti questi ordigni bellici evoluti... la guerra prende una piega mostruosa. Pensa a quando c'erano frecce e spade, e combattimenti corpo a corpo.
Il capitano intanto è rimasto quasi stecchito. Vediamo se riescono a salvarlo.
Buona giornata!