Insonnia
di Sakkaku

22/11/20, ore 14:55

Ciao sakkaku. Ho trovato il tuo scritto mentre giravo su EFP alla ricerca di qualcosa sull'insonnia, per sentirmi meno sola. Purtroppo ne soffro da due mesi e mezzo, di sicuro a causa dell'ansia e della depressione per le quali mi sto curando da anni, e per la morte della mia gattina alla quale ero legatissima e altri problemi gravi di questo periodo, ma comunque so cosa vuol dire. Mi era successo anche in passato, ma mai così tanto, dormo al massimo quattro ore a notte e non ne posso più. Ho provato di tutto, proprio come dice il tuo scritto: doccia, tisane, melatonina, non funziona niente. Penso che la mia ansia sia troppo forte per essere calmata con qualcosa di naturale e che le pastiglie che già prendo, in questo momento no nbastino. Domani vedo cosa dice il dottore perché sto sclerando.
Nel tuo testo mi sono ritrovata completamente. E' terribile non riuscire a dormire, alzarsi dal letto perché ti viene il nervoso a stare lì, fare di tutto e di più, invidiare gli animali domestici (nel mio caso i gatti, ne ho altri due ringraziando il cielo) che dormono beati, mentre tu sei lì e non sai che fare, ti gira la testa, l'ansia ti divora e tremi. Hai descritto molto bene l'esasperazione dopo averle tentate tutte, i brevi momenti di riposo (o quasi) intervallati da risvegli continui, e infine, quando ti sembra di stare bene e di dormire, ti devi svegliare. Che poi, il problema è che per carità, non dormire una notte è comunque molto difficile perché il giorno dopo rendi molto meno, ma quando questa notte non è più una sola e diventano due, tre, sette e quando passano le settimane e tu stai sempre peggio... beh, allora diventa una grande difficoltà che influisce tantissimo anche sul tono dell'umore.
Veramente brava, omunque, perché mi hai fatto immedesimare nel protagonista o nella protagonista di questo testo, che potrebbe esere chiunque di noi, raccontando questa piccola storia e la sua battaglia contro l'insonnia. A mano a mano che leggevano, la tensione in me cresceva vedendo che questa persona non riusciva a trovare pace. Sarà anche un testo semplice, ma non l'ho trovato affatto banale, anzi. L'insonnia è una difficoltà che può diventare un problema se prolungata, e bisognerebbe parlarne molto di più, quindi sono felice che tu l'abbia fatto e di aver trovato uno scritto a riguardo.
Ah, mi ritrovo al cento per cento anche nella quesstione degli occhi umidi, nel mio caso a volte piango davvero.
Mi spiace che anche tu abbia sofferto o soffra d'insonnia (immagino che la storia sia in parte autobiografica). Spero solo che non sia, o non sia stata, una cosa prolungata come invece è la mia.
Giulia

27/05/19, ore 12:07

E rieccomi!
Oddio, ho ADORATO questo scritto, la concatenazione di eventi uno dietro l'altro mi ha fatto impazzire, l'ho trovata grandiosa! Sei riuscita a rendere egregiamente quel senso di noia, agitazione ed esasperazione che provi quando cerchi di addormentarti! Una serie di gesti solo appasentemente collegati tra loro, ma che in realtà non hanno nessun senso e nessuno scopo, dal momento che l'unica cosa che vuoi è prendere sonno.
E poi la cosa più insopportabile: quando finalmente riesci ad appisolarti, SUONA LA SVEGLIA! Va sempre così, ed è TREMENDO!
Allosa, a me capita molto raramente di soffrire di insonnia, perché sarei in grado di dormire anche con la Terza Guerra Mondiale fuori dalla finestra. Però a volte mi è successo, quando stavo male o c'era troppo caldo, e mi sono ritrovata molto nel tuo scritto!
Complimenti davvero, adoro il tuo modo di parlare di cose semplici e quotidiane! Leggere i tuoi scritti non mi stanca mai! *-*
Per oggi mi fermo qui, ma tornerò presto a recuperare le altre!!! <3

16/05/19, ore 12:14

Eccomi, mia carissima Sakkaku!
Non appena ho visto che avevi aggiornato, mi sono fiondata a leggere perché ero felicissima di trovare una tua nuova storia!
E devo ammettere che, come sempre, non mi sono affatto pentita di essere passata da te, perché riesci sempre a creare degli scenari realistici e surreali allo stesso tempo, che mi coinvolgono e mi fanno pure riflettere.
Pensando a questa storia dell'insonnia, non posso che essere d'accordo: succede proprio questo, ed è veramente terribile!
Io non soffro abitualmente d'insonnia, nemmeno se bevo caffè dopo cena, quando sono stanca crollo e basta... ma a volte mi è capitato che, per via del caldo o di ansia legata a qualcosa che avrei dovuto affrontare in futuro, mi svegliassi e non riuscissi più a chiudere occhio.
Io in genere mi alzo, vado in bagno, bevo un po' d'acqua, poi cerco di capire se ho caldo... e ahahahahah, anche io porto fuori i piedi dalle coperte per cercare un po' di fresco, ma solitamente poi finisco per avere freddo e allora mi copro di nuovo fino alla testa!!
Un disastro, ahahahah!!!!
Hai descritto benissimo una tipica notte insonne, compreso il risveglio traumatico con la sveglia, quando poi ci si accorge che non si ha praticamente dormito e che si hanno le occhiaie fino al mento XD
Complimenti, sei sempre fantastica, lo sai?
Mi manca leggere le tue creazioni, quindi, ti prego, non lasciarmi più senza le tue perle per così tanto tempo ç_ç
Alla prossimaaa ♥

15/05/19, ore 07:25

Buongiorno.
E' sempre così, purtroppo xD anche per me.
Con il tempo ho imparato a non muovermi, resto immobile per ore e con gli occhi chiusi, poi prima o poi di solito il sonno arriva xD
Un testo in cui ci si può immedesimare benissimo, insomma.
Buona giornata :)