Recensioni per
Il filo rosso
di AryaDream

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
31/05/19, ore 15:04

ciao, sono passata per lo scambio recensioni.
volevo rescensire un'altra storia ma quando ho visto che avevi scritto in questo fandom ho subito cambiato idea. Lisa è Seya è stato l'anime preferito della mia infanzia, solo per questo dovevo leggere la tua storia.
le prime dieci righe mi sono piaciute, poi .... poi ha iniziato a sembrarmi tutto un po' sensa senso.
all'inizio parli di un tema "dove sarò tra dieci anni" e sarebbe stato bello vedere quell'idea portata avanti. come si vede Lisa? sarà capace di decidere per sè stessa a dispetto delle aspettative dei genitori? come influirà in tutto questo Alan?
nulla di tutto questo è affrontato. 
metti delle premesse interessanti ma lasci il lettore completamente privo di un pay off. 
è un po' come se tu andassi in una pasticceria, vedessi delle torte bellissime che profumano di cioccolato e crema, ne chiedessi una da portare via e la commessa ti dicessa "ah no ma quelle sono di cera, noi facciamo matite colorate".
per cui, capisci la mia delusione quando al posto della torta al cioccolato mi sono trovata una serie di scene mal collegata l'una all'altra e per di più prive di una vera conclusione.
io credo che questa storia abbia del potenziale, ma sia nella forma sagliata. magari avresti dovuto ampliare li singoli momenti e farla diventare una raccolta per dare più spazio ai dettagli. perché così sembra tutto un po' "per aria", non connesso ad un mondo circostante. ma le varie scene non sono nemmeno collegate tra loro.
 per spiegarmi meglio ho riportato alcuni frammenti della ff.
Per sua fortuna quel tema doveva essere consegnato alla fine del mese.

Si cenò in silenzio. --- la frase prima parla di Lisa e del tema, manca la parte in cui dici che c'è una cena. non puoi  passare da due momenti così diversi con una trasizione così brusca perché sembra che manchi un pezzo in mezzo.


-Al contrario di te che sei vestito in modo leggero.- ---- quando hai detto che Alan è in maniche corte? se è gennaio e fa un freddo bestia le maniche corte dovrebbero risaltare molto più del suo bel faccino.

-Ciao..Non mi aspettavo di vederti nel locale di mio zio.-
-Non pensavo fosse questo il bar di tuo zio!- ---- ma ... Io lettrice non sapevo nemmeno che Alan avesse uno zio, tantomeno che lo zio in questione facesse il paninaro, che Alan facesse un lavoro dopo scuola non potevo proprio immaginarlo (non lo hai detto) figuriamoci se potevo sospettare che Alan lavorasse proprio dallo zio. capisco che volevi trasmettere la sorpresa di Lisa, ma se avessi dato più spazio alla fase di conoscenza dei sue personaggi (dicendo di cosa parlavano tramit i messaggi o cose simili) avrei saputo qualcosa in più e mi sarei anche potuta stupire come avrà fatto Lisa. 

mi spiasce ma ci sono troppu buchi ed io non riesco a tenere per Lisa o per la sua storia d'amore (il fatto che Alan prima finga di non conoscerla ed il giorno dopo le dichiari il suo amore poi non ha minimamente senso).
per questo non posso scrivere una recensione positiva.
spero di non averti offeso,
a presto
Aris

Recensore Junior
15/05/19, ore 13:52

Ok... No.
All'inizio mi stava piacendo, le riflessioni di Lisa erano buone, lo stile scorrevole e piacevole ed ero anche piacevolmente sorpresa, poi però.... Cade il quadro.
Davvero, sono rimasta delusa, questa storia, non voglio essere cattiva ma.solo sincera, non ha niente.
Il tutto diventa frettoloso e banale con errori del tipo "Non aveva deciso ancora che fare, anche se i suoi genitori, l'avevano indirizzata, ma lei voleva fare qualcosa che le piaceva e ogni volta che ci pensava si ritrovava più confusa di prima "

Qui le virgole, scusa la franchezza, sono state stuprate e si sfocia in un tema banale.
Ma non è tanto questo il problema, ma l'assenza di una caratterizzazione.
Avendo tu scelto di fare una storia OOC e AU potevi davvero tirar fuori molto dalla trama che hai deciso di perseguire... Ma non c'è neanche quella.
I personaggi sono piatti, né caldi né freddi, senza emozioni, senza niente che li caratterizzi in qualche modo.
Non è una storia, è una sequenza di eventi inespressivi, un qualcosa senza senso.
Scusa se sembri aggressiva ma è così.
Non ci sono veri errori di scrittura ma manca qualsiasi cosa debba avere una storia, poi può anche essere brutta ma.almeno è una storia.
Questa shot... No, è un racconto breve per carità, ma vuoto, sono parole che non trasmettono nulla.
Dialoghi scialbi e banali, punteggiatura sbagliatissima, personaggi, già detto, vuoti e gli eventi si susseguono troppo in fretta senza creare alcun coinvolgimento.

Non conosco l'anime al quale hai dedicato questa shot ma tu hai scelto di fare una cosa diversa e questo ti dava molta libertà che non hai sfruttato, il verdetto dunque è negativo.
Ora non buttarti giù, agli inizi io scrivevo peggio, ma molto peggio di te e poi sono migliorata, serve solo pratica... E qui c'è tanto da migliorare ma come tutti.
Spero che la tua prossima storia possa appassionarmi dai, a presto.