Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

Carissima^^
Rieccomi qui.
Sempre molto bella la tua rappresentazione della guerra. Ho apprezzato anche le vivide scene d'azione, davvero intense e coinvolgenti, ci porti direttamente in prima linea, nel vivo della battaglia con i tuoi protagonisti.
Oltre alle azioni sul campo di battaglia abbiamo anche un bel po' di considerazioni e riflessioni sul conflitto.
Il confronto tra Friedrich e Günther mostra due modi diversi di affrontare la battaglia, il primo è più pragmatico e strategico, l'altro invece (avendo combattuto nelle strade con le SA) crede che sia la fiducia nella causa che porterà i soldati alla vittoria. Alla fine però l'obiettivo è lo stesso, e i due concordano sul fatto di star considerando due lati della stessa medaglia.
Molto bello il momento tra Friedrich e Hans, ho trovato molto interessanti le loro considerazioni e in particolare il rapporto tra dovere e libertà, che ben rappresenta le loro due diverse personalità.
Il loro rapporto non ha nulla di sdolcinato, ma i loro piccoli gesti sono pieni di significato, e per questo il loro legame riesce ad essere ancora più intimo e profondo.
Sono contenta di sapere che Fromm sia salvo, seppur ferito, adesso sarà compito di von Kleist guidare i suoi uomini in battaglia.
Sono davvero curiosa di vedere come se la caverà il tenente, sperando che finalmente dia retta alle raccomandazioni di Hans.
Complimenti, un altro splendido capitolo^^
Sei sempre bravissima! Alla prossima! :)

Eccoci qua.
La battaglia prosegue,non c'è tempo per i sentimenti...o forse si,se rischi di perdere la persona che ami.Hans e Friedrich trattengono a stento il loro istinto d'amore e protezione,pur temendo di morire prima di poter stare insieme ancora una volta.Ogni istante passato insieme,persino in guerra,vale la pena di essere vissuto.
Il tutto reso con estremo realismo,senza sdolcinatezza ma allo stesso tempo con una toccante tenerezza.Sei una maestra.
Continuo!

Forse su Efp no, peró il tema del fare del male ad altri senza essere dei mostri è presente per esempio già in Schlink e ne La banalità del male. Non è credibile neanche l'esatto opposto, che qui tutti abbiano un palo di rettitudine morale piantato su per il..., che facilita l'identificazione dei personaggi. Professare alti ideali e mantenerli, senza scadere nel vittismo.
Se questo tema compare sul principale sito di fiction italiano senza una recensione negativa strettamente legata a esso, non c'è da menare troppo il torrone. È positivo.
(Recensione modificata il 29/05/2019 - 11:48 am)

Ciao carissima^^
finalmente qualcosa che ci fa vedere l'esercito tedesco come un insieme di uomini uniti da un ideale comune e non come sadici/deviati/pazzi/succubi plagiati e incapaci di critica/segreti traditori del Regime/altro a scelta.
Francamente non ne potevo più di questa vulgata di stereotipi beceri.
Peraltro, plaudo anche al fatto che i tuoi personaggi sono uniti da rapporti profondi, ma li subordinano al conseguimento del risultato finale.
Sono persone, in ultima analisi, con virtù e debolezze, dipinti in modo realistico, senza esagerazioni ma anche senza essere caricature di un'immagine che non ha mai corrisposto alla realtà.
Diciamocelo: la tua storia è una ventata di aria pura!^^

Ave S., ecco tra le avventure e le disavventure della guerra, delle battaglie, in piena operazione Barbarossa alla conquista, un assalto rapido, alla francese, se non erro il re guerriero Federico di Prussia aveva letto e apprezzato Vauban. Divagazioni storiche a parte, ma tanto siamo in tema, Kuhn alle prese con i /TP e le granate allibisce pure la scrivente, oltre che al buon Federico von K., che viene raggiunto da Hans, spalla a spalla, si salvano la pelle per puro caso.. la presa convulsa e serrata, scena epica e bellissima.
Alla fine il fumo si disperde, il campo è colmo di prigionieri, feriti e caduti .. fino alle birre after dinner,il solo, unico momento di svago .. di qualche parola tra amici e colleghi commilitoni, scambi di ricordi e opinioni.
Bello l’intermezzo in ufficio tra F. e B., i due sfruttano quei momenti per coltivare il loro rapporto e la tensione si attenua, almeno un poco, i galloni dei gradi sfumano almeno un poco, saliente la discussione, ben articolata, che ci consente di lumeggiare un poco meglio, in profondità sui caratteri e le opinioni dei Nostri, una tremula e dolce carezza, un saluto prima di trovarsi domani.
Lavoro sempre ben fatto, coeso e stringato, che alterna l’azione all’introspezione, complimenti, non mi deludi mai!! A la prochaine JQ

Eccomi, carissima!
Come sempre adoro la precisione con cui ricostruisci le scene di battaglia ed il pathos che trasmettono. Da oggi Erich sarà Panzer Jr perchè Panzer 1 è Hans e Panzer 2 Von Kleist, quindi lui che è il loro piccolo massiccissimo sottufficiale sarà Jr.
Sclero a parte, ho amato molto le scene tra i due protagonisti perchè ci descrivi un legame forte, sentito nel profondo ed imprescindibile, ma al contempo tenero e delicato.
I due si disciplinano e si contengono, da uomini e soprattutto militari, maturi e consapevoli delle esigenze imposte dal regolamento. Ma il sentimento c'è e si mantiene forte per manifestarsi al momento del bisogno.

Mi è piaciuta questa scena in particolare: "Friedrich si sentì agguantare da un paio di mani forti e scaraventare di schiena per terra, per poi avvertire su di sé tutto il peso del corpo di Hans che gli si era buttato addosso. D’istinto lo avvolse tra le braccia, quasi schiacciandogli il torace nella sua morsa, e lo spinse ancora più giù come a volerlo proteggere a sua volta."
E' molto potente e bellissimo il gesto, reciproco, di proteggere l'altro con il proprio corpo. Una scena davvero commovente!

Come sempre ti rinnovo i complimenti per questa bellissima storia. Attendo con ansia di scoprire quali meravigliose (dis)avventure attendano questi giovanotti a cui mi sono affezionata molto.
Alla prossima! ^^

Buongiorno.
Che carezza da favola!
Siamo solo all'inizio della guerra e molti pensano solo alla vittoria... ma per la vittoria finale servono tante, tantissime vittorie intermedie...
Dolce il finale, invece.
Buona giornata :)