Sotto Spirito.
di AdhoMu

24/05/19, ore 11:27

Ciao, Adho.
Ma che bellezza! Ormai credo di essere diventata un po' ripetitiva, nelle mie recensioni, ma non posso fare altro che continuare a dirlo: che bellezza!
Questo capitolo mi è piaciuto a dir poco da impazzire. Perché hai finalmente sciolto un nodo forse fondamentale, andando a toccare un argomento molto difficile e che mi incuriosiva tanto. Avevo apprezzato tantissimo la caratterizzazione del Barone Sanguinario, perché, in generale, è sempre bello vedere l'essere umano dietro il cattivo nero che più nero non si può. Ma, al tempo stesso, nonostante mi fidassi ciecamente di te, avevo un po' timore che questo rischiasse un pochino di far passare in secondo piano il delitto, la mostruosità, la grande crudeltà. Immaginavo dovessi avere in mente qualcosa, e sono stata davvero felice di vedere che, in questa storia, un mostro c'è per davvero, ma non è Albrecht. Sapere che il suo amore è sempre stato sincero, e non è mai stato sporcato dalla violenza è un grande sollievo, perché ormai mi ero affezionata al suo personaggio, ma sono anche contenta che la gravità dell'uccisione di Helena rimanga.
I mostri come Cadmus, che non sanno rassegnarsi ad un rifiuto, purtroppo esistono, e credo che in questo caso la sua crudeltà sfiori vette del tutto nuove: riportare in vita Helena solo per costringere il suo innamorato a ucciderla di nuovo è qualcosa che davvero mi mette i brividi, e getta un'ombra ancor più tragica su questa storia.
Peraltro, adoro come tu abbia ricamato una storia perfettamente credibile utilizzando elementi del tutto canon: la Pietra della Resurrezione è in effetti un oggetto troppo potente e misterioso per non avere legate a sé altre vicende simili, e ogni tassello sembra proprio andare al suo posto. Fantastico!
Helena continua ad essere un personaggio bellissimo: piena di fragilità e passioni umane, è impossibile non provare compassione per lei. Sono molto contenta che, a distanza di secoli, finalmente lei e Albrecht abbiano la possibilità di trovare un po' di serenità.
E ora sono ovviamente molto curiosa di vedere che altro hai in mente: c'è pur sempre una donzella da salvare... e chissà che la temporanea corporeità di Cedric non permetta finalmente a Cho di prendere commiato davvero da lui per poter riprendere in mano la sua vita e andare avanti.
Menzione d'onore, come sempre, al mio baldo Capitano, che addirittura mette a rischio il suo prezioso visino da modello... lo adoro. Lui, i fratelli Canon e Mirtilla sono adorabili, e stemperano sempre la tensione nel momento e nel modo giusto.
Ti abbraccio forte, e spero davvero di leggere presto il prossimo capitolo: questa storia si sta rivelando un vero gioiellino!

23/05/19, ore 16:24

Rieccomi di nuovo qui, carissima A!
Devo dire che la mia impazienza nel proseguire nella lettura è stata ampiamente ripagata da questo capitolo, che ha finalmente svelato come un personaggio così sensibile come Albrecht, si sia potuto trasformare nel Barone che abbiamo incontrato tra le mura di Hogwarts.
Il secondo fratello non mi era mai piaciuto e qui abbiamo avuto la riconferma della sua estrema malignità; sinceramente non mi aspettavo affatto che fosse addirittura arrivato a tanto pur di vendicare l'amore non corrisposto dalla saggia Priscilla. Uccidere la figlia e riportarla in vita, solo per poterla tenere sotto un controllo continuo, farle pensare che nessuno la stesse cercando e sentisse la sua mancanza e far credere all'uomo che l'amava di essere stato lui a toglierle la vita è quanto di più meschino egli potesse fare. Del resto il fatto che il suo spirito arrivasse in compagnia di quello dell'odiato Mulciber doveva fungere da campanello d'allarme, direi. Mi sono emozionata in modo incredibile assistendo al sacrificio di Albrecht, che finalmente ha capito cosa intendesse dire il suo signor Padrino: un personaggio molto rivalutato grazie a questa tua storia - consentimi di ringraziarti anche per questo, carissima!
Sono, ovviamente, preoccupatissima per le sorti di Cho, per cui spero in un lieto fine, anche se senza il suo adorato Ced; confido che Cedric, Roger e tutti gli altri fantasmi riescano a salvare la nostra coraggiosa ragazza. Roger è semplicemente meraviglioso, l'idea che faccia il modello mi pare davvero adatta alla personalità ed al bell'aspetto del signore che ha accompagnato la bellissima Fleur al ballo.
Un abbraccio e a presto, mia cara.

23/05/19, ore 15:07

Ciao, Adho!
Se c'è un fantasma odioso nel Canon (sempre imbronciato, l'opposto del gentile Nick.. e poi ha ucciso la povera Dama Grigia, alias Helena Corvonero! Quando l'ho saputo, sono rimasto allibito per tanta crudeltà) è proprio "il Barone Sanguinario"... E cosa mi combini? Me lo presenti come una bella persona, un perfetto cavaliere (Albrecht), innamorato di Helena (malgrado lei gli sia stata infedele, circuita da quel cialtrone di Peverell), per giunta innocente dell'omicidio della ragazza! E la tua ricostruzione si può inserire, senza alcuno sforzo, nel canon!!! Sono ancora sotto choc, e naturalmente piacevolmente colpito, dato che, nelle puntate precedenti, lo hai presentato in maniera positiva... effettivamente un gesto del genere non era da lui...
Ora aspetto di sapere come andrà a finire questa parte dell'avventura. Rimane sempre Cho da salvare e, spero, anche la possibilità di una nuova vita per lei...
Complimenti per il capitolo, ricco di colpi di scena (che i fantasmi potessero riprendere una massa corporea non sarei mai riuscito ad immaginarlo!!!), e alla prossima! Un abbraccio. Stefano.