Ferite
di _Lightning_

08/02/21, ore 23:12

Wow! Natasha è perfetta.
C'è un mix di verità e mezze bugie, di omissioni, di non detti e di interpretabili, di pause, che sono 'lei'. Natasha vorrebbe essere sincera, anche lei si ritrova in un momento di fragilità, ma non può. Per una vita intera ha mentito e manipolato per ottenere uno scopo e, ora che vorrebbe essere sincera, non può dire tutto. Deve difendere Tony, ma anche se stessa, un passato che in parte non le appartiene più, ma che è comunque suo.
Nat è un personaggio complesso, di cui è difficile andare oltre la superficie proprio perché il suo ruolo le impone un numero infinito di maschere, perché la verità è soggettiva e basta raccontarla in un modo anziché un altro per darle significati e valori diversi.
Eppure c'è questo scambio di confessioni, di fragilità e perdite che si sfiorano. Le loro ferite sono speculari, ma non solo quelle fisiche: sono esseri umani feriti, che non sanno più fidarsi, ma hanno disperatamente bisogno di poterlo fare.
Ciò nonostante la tua narrazione è rapida, tagliente. Non scivoli nel patetico, non eccedi nelle emozioni, e riesci a ritrarli nella loro ambivalenza, nella fragilità umana e nella corazza che si sono costruiti e da cui, in fondo, non riescono ad uscire.
Un altro capitolo molto bello e intenso.
Alla prossima. ^^

P.S. Ho dimenticato di dirtelo nello scorso capitolo: mi sa che l'immagine di copertina supera le misure massime concesse dal regolamento di EFP. :/

01/04/20, ore 09:38

Allora, allora, allora, ci risiamo, è quel momento in cui mi ritrovo con troppi feels da esprimere e poco tempo per farlo :°D piango.

Recensione breve: ho amato ogni cosa di questo capitolo.
Recensione lunga: comincia sempre con "ho amato ogni cosa di questo capitolo" :P ma prova ad entrare un pochino nei dettagli.

Prima cosa: l'introspezione di Nat è wow, non c'è un solo personaggio del MCU che tu non riesca a caratterizzare in maniera sublime, e non parlo solo delle battute, che se vogliamo è forse l'aspetto meno complicato, ma dei pensieri, di tutte le rimuginazioni e le cose non dette, tutti quei piccoli dettagli che ti fanno dire, sì, è proprio lei, sono proprio nella sua mente. Perciò, già per questo, mille complimenti e grazie <3

Seconda cosa: com'è possibile che dopo un solo capitolo mi stai già facendo shippare abbestia la WinterWidow?:P ahaahaha, scherzi a parte, mi intriga da matti, vorrei tantissimo saperne di più su loro due, e come te sto rimpiangendo che nel MCU il tutto sia stato ridotto a una battuta da parte della Vedova. Immaginavo che si nascondessero molti orrori nel suo passato (la sterilizzazione mi aveva fatta star male ai tempi) ma non immaginavo anche l'elettroshok... non so perchè ma avevo sempre creduto che Nat ricordasse tutto molto bene.
Sorge domanda: hai per caso scritto o hai in programma qualche stand alone prequel fra lei e Bucks? Perchè lo leggerei stra volentieri *^*.

Mi fa decisamente piacere che almeno lei, avendolo saputo, sarebbe stata sincera con Tony riguardo l'assassinio, nonostante gli abbia comunque tenuta nascosta parte della verità. Il sollievo di lui mi ha sciolta e intenerita, anche perchè non voglio immaginare come avrebbe reagito di fronte all'ennesimo tradimento... certo, da lei avrebbe anche potuto aspettarselo (mi spezza il cuore scriverlo, ma dopotutto è così).
Le ragioni dello schieramento di Nat finalmente sono chiare al 100% e Tony le ha accettate: sono felicissima che sia addirittura arrivato a dispiacersi per lei; Nat dopotutto non ha sofferto meno degli altri, anzi. E posso dire che mi ha fatto malissimo l'idea che lei continui ad amare Bucks al presente, così come Tony continua ad amare Pepper? Male in senso buono, nel senso "ho preso il tuo cuore e l'ho maciullato" (mi avevi avvertita, lo so, lo so :P)

Ultima postilla riguardo a Tony: il suo senso di colpa lo capisco benissimo, è assolutamente normale una cosa del genere a mio avviso, dopo una dipartita simile. Ma esiste un modo per fargli capire che lo Schiocco di dita ha funzionato in maniera assolutamente casuale, e che Peter sarebbe sparito lo stesso non solo, se fosse rimasto sulla Terra, ma anche se non avesse mai conosciuto gli Avengers? O almeno, io la penso così... a meno che Thanos non sia riuscito a decidere chi effettivamente eliminare O.O, in tal caso capirei meglio i sensi di colpa.

Un bacione grandissimo, ci sentiamo presto per il finale <3

Bennina

03/07/19, ore 21:39

Cara Light, <3 <3 <3

Mi hai fatta fangirlare come ‘na ragazzina con i trascorsi Nat/Bucky. Ma non ti vergogni neanche un po’? Come sempre il capitolo è una figata pazzesca. Tony è perfetto nella sua arguzia, nel suo dolore, nella sua gestualità canonica e tipica, nelle battute affilate, nella sfiducia verso il prossimo. Natasha è ambigua ed è lei. Non un personaggio da muovere come fosse Barbie spia, ma come l’agente dai mille segreti che ha vissuto molte vite, con tante ombre nel petto. Non dice di amare Bucky o di averlo amato, ma nel modo laconico in cui parla della fuga, dei flashback, dell’annichilimento che la sua scomparsa le provoca, ma lo esprime nel suo modo IC, composto, russo, impostato, da ballerina abituata a stare sulle punte.
La cosa più bella di questa storia è la costante tenzone vissuta da Tony e Natasha. Non sono migliori amici – buona parte del capitolo è passata a studiarsi e a valutare con certosina precisione l’uno le mosse dell’altra, ma questo non fa che arricchire grandemente il capitolo. Ci mostri le sfaccettature, colmando il vuoto di un canone che, spesso, ha lasciato dei buchi più o meno grandi nell’universo del MCU e che tu, che ti sei studiata tutto, hai saputo ricostruire in maniera perfetta. E sai quanto apprezzi questa cura certosina ^^.

L’ammissione finale strazia quasi quanto a quel what if del “se Pepper non ci fosse stata” (la sola cosa su cui non c’hai preso, altro che la zingara della Luna Nera, noto programma di fine Anni Novanta che passava sulla RAI). Con questa immagine un po’ trash che spero mi perdonerai, ti lascio sulle note di alcune considerazioni finali. Vorrei che il terzo capitolo arrivasse presto e non fosse l’ultimo, perché ho adorato ogni battuta. Il modo in cui hai raccontato – anzi, lasciato immaginare – la relazione che ha legato Burnes e la Vedova è di rara intensità e proprio perché hai scelto di parlare per bocca di Nat acquisisce una dimensione tragica, ma carica di una dignità e di una compostezza che ben si addice al carattere della nostra spia rossa/russa. Mi hai spezzato il cuore con questo capitolo, per non parlare della battuta finale. Sigh.

Un caro abbraccio e a presto, abbi fede che piano piano ti recupero tutto, pure Phoenix <3
E niente, mo' m'hai fatto veni' voja de'n gelato, n' muffin, n'muffin ar gelato...
Shilyss/Cla’ :*

12/06/19, ore 22:23

Con un ritardo mostruoso, ma finalmente giungo da queste parti :)

Ti avevo già fatto notare in precedenza quando la gestione dei personaggi fosse IC, in particolare quella di Natasha, che con questa storia hai avuto modo di approfondire in maniera impeccabile.
Adoro il modo in cui lei e Tony interagiscono, con quella fiducia che vorrebbe in qualche modo essere più profonda ma che, per forza di cose, non può andare oltre a quella minima che abbiamo visto anche nei film. E mi piace come tu abbia ricondotto la cosa all'addestramento di Natasha, anche per quanto riguarda la gestione delle emozioni e il suo modo di reagire di fronte alle varie rivelazioni di Tony.
I riferimenti a Bucky li ho trovati molto toccanti e ho ADORATO il modo in cui Nat protegge i suoi ricordi, anche quando il riferimento va all'incidente dei coniugi Stark, sottolineando che non è stato James a compiere quegli omicidi, ma il Soldato d'Inverno. Quel punto del capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo, così come ho apprezzato l'atteggiamento di Tony, la cui sfiducia e fragilità emerge soprattutto attraverso i gesti e gli sguardi.
Il riferimento finale alla perdita di Peter è stato il colpo definitivo, soprattutto nel realizzare che quel vuoto che sente Tony è condiviso da Nat, così come da tutti gli altri. Il senso di colpa è come sempre una sua prerogativa, ma del resto sappiamo che non può farne a meno.

Ti rinnovo i complimenti, come al solito sembra di vedere una scena del film scritta con le tue parole <3
Brava, brava, brava,

Un abbraccio hulkoso e alla prossima <3

_Atlas_

04/06/19, ore 19:13

Ti assicuro che nonostante abbia letto questo capitolo ben tre volte, la botta emotiva e i brividi si sono palesati ogni stramaledetta volta.
La discussione tra Tony e Natasha è resa magistralmente, in un botta e risposta scandito da profonda sfiducia per questo blocco comunicativo imposto da compromessi e bugie, insieme alle mezze verità che non vogliono concedere entrambi, per paura di un giudizio o per nascondere una debolezza.
Ho ADORATO la caratterizzazione di Nat, le parole misurate, le concessioni e la mimica gestuale: tutte quelle cose che vorrebbe dire e non può, in parte per paura, in parte per salvarsi dall'abisso dei ricordi.
Ma se da una parte ci sono le cose che Natasha non vuole dire, dall'altra ci sono quelle che Tony non vuole sentire... tipo quel "tu lo sapevi?" che ti si impianta come una lama gelata all'altezza del cuore, perchè per quanto gli voglia bene Natasha mente di nuovo... anzi, mente appunto perchè gli vuole bene e perchè non può permettersi di cadere in pezzi.
Ho trattenuto il respiro su quel: "Solo Clint riuscirebbe a percepirne l’increspatura, e solo James riuscirebbe a ricondurla all’emozione che l’ha causata."
Credo di essere collassata a quel: "Stavolta un’oscillazione sottile scuote le sue corde vocali di fronte allo sguardo interdetto di Tony, perché ha mentito per una vita intera e le bugie le rotolano sulla lingua con molta più scioltezza delle verità."
Sono morta a quel: "Ma ci tieni, a lui. Lo ami"
Per conoscere la storia (per averti fornito io le coordinate per orientarti a dire il vero), mi sono sorpresa nel riscoprire l'intera dinamica, soprattutto quando tu me la gestisci in modo così perfetto!
E niente, mi chiudi questa seconda parte con un "non c'è altro da dire" che richiama terribilmente a quel "No, ma è tutto ciò che voglio dirti" iniziale... sei malefica, ma ti amo anche per questo.
Non vedo l'ora di leggere la terza parte, un abbraccio formato Hulk,
_T <3