Io, lui e l'altra
di Farkas

05/03/21, ore 17:07

Le virgole vanno rimosse in "volare giù dal tavolo, la cartolina", in "bene, la ragazza", in "era citato, a lei", in "di Ash, mentre parlava" e "si fosse offesa, la compagna". Vanno aggiunte dopo "righe" in "poche righe va a capire", dopo "tu" in "Solo tu però", dopo "sai" in "Sai una volta viaggiava anche lei" e dopo "determinato" in "determinato la tua amica". In "Ariados, poi aveva", "poi" va tra due virgole perché è un inciso, mentre in "sonno, e al risveglio il testo di quella stramaledetta cartolina, era stato", in "con lei, e poi scriveva a un’altra ragazza, quanto" e in "Max, borbottò un assenso poco convinto, e" vanno tolte. L'inciso di "ospedale, e quando dopo aver visitato il corvino, il dottore" inizia con "quando", in "Sai quando l’ho conosciuta Pikachu, le ha distrutto" la virgola va solo dopo "sai" e "conosciuta" e in "l’antidoto, e tenerlo in osservazione per un giorno, la primogenita di Caroline, emise" solo la virgola dopo "giorno" è giusta. Hai scritto "Velenpuntura" maiuscolo e "raffica" minuscolo. Anzichè "al largo" dovresti scrivere "alla larga", nonostante sia una Capopalestra Acqua.
Stavolta la recensione è critica perché, oltre ai tanti errori di punteggiatura, l'unica parte che secondo me vale davvero in Pokémon è la relazione tra Vera e Drew, quindi trovo lei estranea al personaggio che delinei.
Mi è piaciuta la coppia di metafore, sulla nostalgia di Misty e sull'euforia di Vera, che hai messo ad inizio e fine storia.

04/03/21, ore 11:37

Facevi molti più errori di punteggiatura rispetto ad ora: sei migliorato.
C'è una virgola di troppo in "sempre d’accordo, e fosse", in "vita eccitante, per una banale", "frase, fece crollare", "di Kanto, di una brunetta", "maglietta nera, e jeans", "che ne uscì, fece materializzare", "quel continente, li fece", "Spettro, sono conosciuti", mentre in "pensare, che mentre lei doveva" e in "era sicurissima, che anche quei", "nulla, pertanto decisa a mostrarsi" la virgola va spostata dopo una parola. In "Scusa chi è Vera", "Vera lei è la", "Sai anche a me", "Ehi Brock c’è Misty", "Sai io sono" e "merito tuo Vera" va inserita e in "Violet, avrebbe fatto carte false, per" e "Spettro, non fu affatto un problema uscire dal Centro Medico in cui il suo allenatore si era fermato per la notte, e fluttuò" ce ne sono due in eccesso. "Certo Vera ora" necessita dei due punti. In generale, usi troppe virgole e molti punti che andrebbero sostituiti con punti e virgola, punti esclamativi o due punti a seconda della situazione. Gastly conosce sei mosse, impossibile anche nell'anime.
Un capitolo di gelosia che non mi pare molto attinente a Misty, però lo sguardo minaccioso di Pikachu l'ha davvero reso un incubo: ho sempre trovato Pikachu inquietante. Mi sarebbe piaciuto che fosse stato Psyduck a scacciare Gastly, ma anche il sogno che rassicura Misty è piacevole da leggere. Cresselia è un colpo di scena, però la Confusione di Psyduck avrebbe avuto un miglior impatto emotivo.