La legge delle anime gemelle
di Queen of Snape and Joker

14/06/23, ore 06:51

Ok, io adoro questa storia e ogni tanto la rileggo con grande piacere
Avevo recensito il capitolo precendente (con un saggio, lol!) tanto tempo fa. E oggi lo ribadisco: tu scrivi benissimo e metti i personaggi in character.

A proposito di come è recepita la relazione tra Gellert e Albus, parliamone.
Dopo gli insegnanti, qui tocca agli studenti Grifondoro.
Nel confronto di idee hai messo una dose di critica politica e sociale. Sappiamo tutti che i legami tra persone dello stesso sesso sono temi delicati, personali, e ho notato che qui i personaggi ne hanno discusso con altrettanta delicatezza. Lo straniamento e forse anche quel po' di paura hanno senso. Il coming out è qualcosa che i ragazzi di Hogwarts non conoscono bene. Anche la società dei maghi ha strada da fare... chissà che combineranno quelli del Ministero, infatti!
So già che non sarà nulla di buono o piacevole.
Ma chissà, forse la lotta di Albus e Gellert gioverà infine alla causa LGBT+?

Fremevo per leggere il confronto tra Albus e Severus. Già il titolo... "Fidarsi di un assassino". E il parallelismo tra Grindelwald e Piton, wow! Aah, Silente è sempre stato un mastermind, quando c'era da convincere qualcuno a pensare e a fare quello che diceva lui. Ottimo lavoro!

Cooomunque... ora so che sei tornata, e stai scrivendo una nuova storia (me l'hai detto nella risposta alla mia recensione di "La cosa che ci rende diversi"). Beh, perché non rileggere e continuare anche questa? 😉
Pleeeease, so che c'è in serbo molto! Non voglio metterti pressione, vorrei solo sapere se hai intenzione di continuare la storia!
Grazie ancora per quanto mi hai fatto sognare finora con questi due maghi favolosi e dannati!

P.S.: come ti è sembrato il terzo e (ormai) ultimo film di AF? E l'Albus di Jude Law? Johnny Depp o Mads Mikkelsen?
Sono curiosa!

SnDonyDeBa
(Recensione modificata il 14/06/2023 - 07:04 am)

25/08/21, ore 13:08

Ho apprezzato molto questa storia, anche per l'idea originale.
Anche come scrivi è molto bello, semplice ma espressivo.
Ti prego di continuarla, perché vorrei sapere come andrà a finire.

03/06/21, ore 01:51

Da dove iniziare questa recensione, assolutamente dovuta? Beh, intanto parto con il dirti che hai avuto un'idea geniale! Non avevo mai pensato a una soluzione del genere, da parte del Ministero. Fare sposare con l'anima gemella... Chiamarla "misura drastica" è usare un eufemismo. Perlomeno, se sono anime gemelle, la felicità dovrebbe essere assicurata. Non come nei classici, tremendi matrimoni imposti (per soldi o potere). Certo, sempre di costrizione si tratta, ma mi sembra meno orribile, ecco.
Quanto è fantastico che anche i loro poteri saranno gemelli! Quanto! 😍 Ah, l'amore... Qui vedo il principio che l'amore ti rende più forte, in tutti i sensi. Chissà se azzecco: secondo me, il Ministero avrà usato la Stanza dell'amore nell'Ufficio Misteri. Nei libri viene detto che è una forza misteriosa sempre oggetto di studi. Perciò ha senso che abbiano usato quel luogo per trovare l'anima gemella di ogni strega e mago, sia nel 1048, che in questa seconda guerra magica.

Per i ragazzi di Hogwarts, chissà come andranno le cose. Sono molto curiosa di sapere di più. E ho adorato vedere le loro reazioni! (Dico vedere perché mi sembrava di averli davanti. Questo dimostra che scrivi bene, se già non bastasse l'ottimo italiano!)

Oh mio Dio, i momenti in cui le aure si manifestano... È tutto semplicemente incredibile! E l'aura di Silente, poi! 😳 Quel passaggio è stato molto soddisfacente da leggere.
Ma anche quella di Piton, wow. Colore azzeccatissimo in tutto e per tutto. A proposito di Piton: povero 💔 Silente ha reagito da Silente, in quel momento: con la dolcezza e un pizzico di fermezza necessarie.
Povera McGrannitt... Con la scoperta del suo vero grande amore tu mi hai sciolto, sappilo.

Ho adorato l'apparizione imposta delle fedi: un vero segno tangibile del legame con la propria anima gemella. Mi ha ricordato un misto tra un Voto Infrangibile e un Patto di Sangue *coff coff*. CERTO, pur con tutte le differenze nella volontà e negli effetti... anche se il matrimonio non è visto, in fondo, come una sorta di voto infrangibile? (Secondo la religione, sottolineo)
Restando sul Patto di Sangue che legava Silente e Grindelwald: a questo punto è stato spezzato moltissimi anni prima, ovvio. Sto pensando che sarebbe interessante, tuttavia, se i personaggi vedessero questo nuova unione imposta anche alla luce di quel vecchio loro legame. Qualcuno ha detto predestinazione? 😌 E i parallelismi tra il ciondolo del Patto e le fedi si sprecano *sospiro*

A proposito di anelli, mi hai fatto venire l'ansia su una cosa, perciò te lo chiedo: ma Silente qui ha già la mano danneggiata? In altre parole, ha già commesso l'errore di indossare l'anello dei Gaunt e quindi è condannato a morte? Certo è che lui e Severus hanno già pianificato, inoltre quella frase su Draco e il suo compito non fanno ben sperare. Mi domando come cambieranno le cose, ora! E spero che Grindelwald possa guarire Silente, con tutte le sue conoscenze sulle arti oscure.

Ho apprezzato molto la delicatezza con cui hai trattato tutto, per quanto riguarda i sentimenti del preside e le sue dichiarazioni. Ho notato anche che Silente si è esposto senza dire troppo, né agli studenti né ai professori. D'altronde quelli che hai descritto non erano certo i contesti adatti, per aprire il proprio cuore più dello stretto necessario! Ha concesso le informazioni essenziali. Ma il carico emotivo di tutto questo è solo per sé, almeno per il momento. E lui è notoriamente un uomo moooolto riservato.
Comunque, le reazioni stupite degli altri di quando scoprono la verità erano PURO ORO! 😄 Ho apprezzato inoltre come hai reso tutti In Character.
Una piccola osservazione: pare che, in realtà, la McGrannitt probabilmente sapesse la verità su Silente e Grindelwald, in base a ciò che avevo letto su Wikia. Una notte si confidarono molto, dopo che la professoressa aveva avuto un grosso dispiacere per amore. Forse lo aveva dichiarato la Rowling? Non ne ho idea, dovrei cercare meglio.

La profezia della Cooman... ok, parliamone. Totalmente inaspettata. Giuro che ho sgranato gli occhi, wow, wow e ancora wow. Ne vedremo delle belle, oh sì. Come te, adoro Gellert e Silente, e l'idea di vederli combattere insieme contro Voldemort... Mamma mia, tremo al solo pensiero! Chissà che questo non riscatti davvero Grindelwald e gli permetta dunque di vivere libero, in una relazione più che legittima agli occhi di chiunque.

Ma prima di arrivare a tanto, per il momento sono curiosa di scoprire la reazione di Grindelwald alla novità. E mi domando come farà il Ministero a convincersi che sia una buona idea liberarlo. Li convincerà Silente con delle garanzie, magari... Chissà che si inventerà. O magari il Ministero si fida di Silente e del suo giudizio.... Hmmm.
Mi domando se mostrerai dei flashback sul passato di Silente e Grindelwald (no pressioni, intendo anche solo degli accenni. Mentirei, se dicessi che mi dispiacerebbe leggerne qualcuno... 🙃)

Ok, ho finito! Perdona il papiro, credo di averti stesa, ma erano due capitoli da recensire assolutamente. Quando una storia mi prende assai, parto e non mi fermo più. Hai tutto il mio sostegno per la storia e non vedo l'ora di leggere altri capitoli! Ti prego, non abbandonarla, perché merita ❤️

SnDonyDeBa
(Recensione modificata il 03/06/2021 - 01:55 am)

14/06/19, ore 18:58

Confesso di avere un debole per le soulmate!AU, e l'interpretazione che ci proponi è originale e davvero interessante. L'immagine dell'aura di Silente che si espande all'inverosimile una volta legato "ufficialmente" alla sua anima gemella è bellissima e forte, e mi ha colpita profondamente. Mi immagino la sequela di imprecazioni (miste a qualcosa di molto simile alla commozione) con le quali, a Nurmengard, Gellert ha accolto la medesima notizia. Forse è giunto per lui il momento del riscatto? Temo che le cose non saranno così semplici, ma l'idea di loro due insieme contro Voldemort è da brividi.
Quanto ai ragazzi, non oso nemmeno immaginare in che modo i rapporti fra loro si complicheranno ulteriormente da qui in avanti: va bene la lotta per la sopravvivenza, ma qui ci sono pure i sentimenti (e gli ormoni) di mezzo, che possono essere pericolosi quanto la maledizione di un Mangiamorte, o forse di più. Non è mai facile combattere contro se stessi e le proprie emozioni, anche se ti chiami Harry Potter.
Ottimo principio, promette scintille ed è scritto anche molto bene, cosa sempre apprezzabile di questi tempi :)
Complimenti e alla prossima!

padme