II. Awake and Alive
di Elgas

06/10/22, ore 15:24

Ciao! E' veramente passato un sacco di tempo dall'ultima volta che sono venuto a leggere questa storia, avrei voluto passare durante l'estate ma non ci sono proprio riuscito... :(
Non ti nascondo che temevo di non ricordare tutto quanto della trama e quindi di sentirmi un po' perso in mezzo a tutto quanto, ma il ritorno alla storia è stato molto più tranquillo di quello che mi aspettavo, così come il capitolo che sembrava più lungo di quanto si è rivelato alla fine.

Il percorso di Luxu verso la sua "ricompensa" mi sta veramente piacendo. E' tutto molto, come dire, quasi come un sogno; si è sacrificato per millenni con un'unica speranza: quella di un giorno rivedere il suo Maestro. Adesso che pian piano sta diventando come lui (e come i Fyrir) e sta seguendo lo stesso percorso che ha fatto lui, è quasi come se stesse diventando un tutt'uno con lui. Ma se da una parte è molto bello tutto questo, dall'altra mi sembra che Luxu stia diventando molto vulnerabile e possa rischiare di farsi raggirare. Non che non mi fidi di Ed e gli altri, semplicemente trovo questo suo impellente desiderio pericoloso, visto che sarebbe disposto a tutto per arrivare dove vuole... Mi sembra un po' come un ragazzino ingenuo che non vede l'ora di arrivare alla fine, ignorando tutto il resto.

Ecco appunto, due righe dopo... XD Comunque poteva andare peggio, per ora si tratta semplicemente di aspettare per lui, credo?

In questo capitolo si scoprono un po' delle dinamiche e dei rapporti tra i vari Fyrir. Avevo notato effettivamente come, in un modo o nell'altro, gli altri non fossero completamente "lucidi" e i discorsi di Ed e Winry me lo hanno confermato: questo potrebbe o meno ricollegarsi a una delle mie teorie precedenti, ma sembra proprio che la presenza l'uno dell'altra li abbia aiutati a rimanere sani in una vita eterna a dare la caccia a mostri fatti di pura oscurità e incapaci di interagire con il mondo "esterno" se non per piccole cose... Kugo e Askin, ma forse anche gli altri, invece non sembrano avere avuto la stessa fortuna loro e per questo continuano ad andare alla ricerca di qualcosa... Perché in fondo, pur essendo diventati degli esseri immortali con una missione, hanno ancora i loro sentimenti.
In tutto questo, la scena del bacio di Edward e Winry è stata veramente dolcissima!

La parte su Lea e Isa è stata curiosa: non ti nascondo che ho immaginato la voce di Xemnas quando l'incappucciato si è fatto avanti per distruggere la torre demoniaca, ma realisticamente immagino sia stato qualcuno come Mephisto o Amaimon... Adesso faccio fatica a ricordarli perché non sono pratico di Blue Exorcist, ma in ogni caso... XD L'ennesimo intervento "toccata e fuga" di uno dei nostri Fyrir che non ha fatto altro che rimandare di poco il destino di due dei nostri eroi, ma regalandogli un ricordo che immagino sarà importante più avanti...

E' stato bello rivedere Leon e gli altri, sempre sostenuto che la loro assenza ingiustificata da KHIII sia stata una vera presa per i fondelli... Ed è bello vederli operativi nelle ricerche di Isa! Mi piace vedere i personaggi secondari (che poi Leon e gli altri nel Kingdom Hearts originale erano molto meno "secondari" di quanto si possa pensare) che partecipano attivamente nello sviluppo della storia!
Nota di merito a parte va al modo in cui hai descritto il paesaggio nei dintorni della città, che a me ha sempre affascinato molto con la sua natura scarna, i cristalli e le rocce prevalenti ovunque e tutte quelle tubature che escono da ogni angolo... Complimenti (e grazie) per avermi fatto immergere nuovamente in quelle ambientazioni così nostalgiche!

L'idea di Isa che indossa i vestiti cuciti dalle fatine mi fa sorridere, considerato che nel gioco abbiamo avuto tre secondi per vederlo (così come per Lea)!

E' stato un capitolo molto interessante, scritto molto bene e che ha chiarito alcuni punti della trama (Luxu che prende in giro Ed per lo "spiegone" direi che è stato abbastanza chiaro! XD )
Speravo onestamente di rivedere Cloud e sentire la sua versione dei fatti, perché ha veramente un po' di cosette da spiegare a Sora, ma aspetterò, anche perché tutto quello che è successo in questo capitolo è stato ugualmente interessante!
Ah già, mi è piaciuto molto anche il dettaglio di Winry che parla di Sora, mostrando come nonostante tutte le sfighe e le sofferenze, la pipì addosso e tutte le ansie e paure che il nostro eroe del Keyblade ha mostrato di avere fino a questo momento, sotto sotto è sempre il solito personaggio buffo e "semplice", che non puoi fare a meno di amare!

E' veramente un piacere tornare a leggere questa storia, mi era mancata! Ci vediamo prestissimo!
Altair13Sirio

04/10/22, ore 11:27

Ciao (:
Oh, ma è passata una vita da quando ho letto il primo capitolo di questa storia, ma pian piano la recupererò, lo sai quanto leggo/recensisco anche al di fuori degli scambi. L'immortalità, cosa bramata da tutti e di solito i personaggi farebbero qualsiasi cosa pur di ottenerla, anche bere strani intrugli non bene identificati. Certo per Luxu non poteva essere così facile, infatti quella era solo la prima parte. Quando poi Edward entra in scena, ci viene spiegato meglio come funziona questo scambio equivalente: Luxu otterrà l'immortalità, anche se è il processo è graduale, ma l'elisir in cambio si nutrirà del suo dolore. Luxu non si fa problemi, in realtà pare che nulla abbia più importanza per lui e per questo mi ha fatto molta tenerezza, è preso dalla foga di voler ottenere l'immortalità e ignora il dolore, che è tanto. Del suo non avere né dubbi né incertezze ne parlano in seguito anche Edward e Winry. Loro sono davvero molto teneri e il loro momento è intimo e malinconico allo stesso tempo (adoro il riferimento ad Askin che ama cucinare dolci, questa è una cosa che penso non potrò mai scordare ahahah). Ovviamente ho apprezzato (e questo ritorna spesso nelle tue storie) l'alternarsi tra narrazione presente e flashback/sogni dei personaggi. Mi riferisco in particolare a Lea e Isa... CHE.TENERI, Isa è salvo, sta bene e si sono ritrovati. È stato un piacere riprendere questa storia, stavolta non farò passare ere geologiche tra un cap e l'altro.
A presto :*

Nao

11/07/21, ore 17:15

Oddio, troppe cose belle in questo capitolo. Mi mancava la tua storia, speravo di passare prima, ma faccio davvero schifo ad organizzarmi in questo periodo e trovo spazio per leggere solo il weekend.
Questo crossover si sta rivelando sempre più interessante man mano ce si va avanti, aiutata anche dalle tue descrizioni sempre così minuziose, i flash back, pensieri che mi fanno vedere tutto, sentire quello che ha provato Luxu, come se fossi li con lui ad assaggiare quella roba disgustosa.
Fai sempre un gran bel lavoro su questo, ti prendi sempre del tempo per queste descrizioni che rendono l'atmosfera più ricca, provo sempre un senso di ambiguità in questo caso, il fatto che per ottenere l'immortalità bisogna comunque rinunciare a qualcosa, lo scambio equivalente. Ho trovato geniale l'idea di collegare queste cose, rendendo così il raggiungimento dell'immortalità molto più sinistro. Diciamo che non è una passeggiata, merito anche alle tue descrizioni davvero suggestive che riescono a coinvolgermi pienamente, sul serio...Non so davvero come fai ad essere così dettagliata e al tempo stesso a rendere tutto super interessante.
Sei riuscita a farmi provare quello che Luxu sta provando. Lui mi affascina tantissimo, non si è fatto scrupoli pur di ottenere quello che voleva, non ha avuto nessuna riluttanza, ha bevuto quell'intruglio così ambiguo, tutto per ottenere la tanto agonista immortalità.
Appena ho sentito "lo scambio equivalente", sono andata subito in hype, poi se a raccontare tutto era proprio Edward...E' stato perfetto, si mischia benissimo con questa storia secondo me, mi ha fatto subito sorridere, qui lui è molto più serio, quasi malinconico in certi punti non so, ha un'atteggiamento che secondo me ci sta in questo contesto, visto anche quello a cui sono coinvolti.
Edward e Winry li ho adorati, hanno sempre una bellissima sintonia e il loro piccolo momento i e piaciuto parecchio, poi lui che le appoggia la testa sulla spalla...Awwww mi sciolgo! Questo piccolo momento fluffoso permette anche di staccare un po' l'atmosfera.
Comunque l'angst si sente tutto, e secondo me per Lux questo è solo l'inizio, così come per altri personaggi.
Ah ho adorato anche il pezzo finale con Lea, è stato proprio bello rivederlo, ho adorato il momento del flash back, molto suggestivo e a tratti anche commuovente. E sono contenta di vedere il suo ricongiungimento con Isa (almeno lui ancora vivo xD), che vanno a prendersi un gelato assieme come ai vecchi tempi. Una bella amicizia, fatta di alti e bassi, litigi ma così forte da rimanere intatta anche dopo tutto quel tempo.
Poi ho adorato anche la presenza di Leon, mi stai dando tante gioie guarda! In KH mi è dispiaciuto l'allontanamento di questi personaggi.
Però ammetto che mi è mancato Luxord! Sono felice di vedere che nel prossimo ritorna!
Ti mando un mega abbraccio virtuale cara. Sono proprio contenta di essere tornata su questa lettura **
A presto <3

15/02/21, ore 18:27

Ciao, eccomi di nuovo per un altro capitolo della tua storia e innanzitutto ti faccio tantissimi complimenti per la descrizione all'inizio del capitolo, davvero perfetta! Sarà che io proprio non riesco a essere brava nel descrivere, finisco per non trovare le parole e viene fuori una cosa che non si capisce niente o una noiosaggine... tu invece, in poche righe essenziali e suggestive, sei riuscita a creare in modo efficacissimo l'immagine che volevi dare, bravissima davvero, mi hai affascinata, è sembrato proprio di vedere il luogo di cui parlavi.
Questo Luxu, invece, mi sembra proprio uno sciocco, disposto a tutto pur di ottenere... cosa? L'immortalità? La sapienza? La conoscenza? Ha bevuto un intruglio sconosciuto datogli da un demone senza pensarci due volte e non ha rimorsi, non teme il dolore... Non ho capito bene che fine abbia fatto, ma di certo non mi dispiace per lui.
Invece mi ha fatto tantissimo piacere ritrovare Lea in questo capitolo e sono stata felicissima che si sia riunito all'amico Isa, non ricordo bene se questa era una tua scelta o se la salvezza dei due amici e la loro riunione era già prevista nel canone, ad ogni modo è stata una scena bellissima e commovente, mi è piaciuto moltissimo l'accenno al gelato, alle piccole piacevoli abitudini che i due amici condividevano e che adesso potranno riprendere, adoro questi momenti!
E adesso sono molto curiosa, perché nelle note accenni al ritorno di Luxord nella storia e anche a nuove coppie... molto insolite, quindi mi aspetto grandi colpi di scena, spero di poter tornare prestissimo a leggere, visto che, come ben sai, le coppie insolite e anche inventate sono la mia passione!
Complimenti e a presto!
Abby

13/04/20, ore 00:01

Eccomi qui!
Ho passato la mia prima pasqua completamente in solitaria per colpa della quarantena ( ora sono bloccato in scozia per mancanza di voli ), quindi mi serviva davvero qualcosa che potesse tirarmi su di morale almeno un po'.
E rivedere Edward ( uno dei miei personaggi anime preferiti in assoluto ) è stata la spinta necessaria per farmi tornare il sorriso. Ha una personalità un po' diversa rispetto a quella dell'opera originale, sebbene presenti ancora quella classica schiettezza che lo caratterizzava nell'anime/manga. Certo, considerando ciò che ha passato e le amicizie che ha stretto...beh, non mi sorprende che non sia proprio lo stesso personaggio al 100%.
Lui e Winry sono troppo adorabili assieme, li adoro! Best ship di Full Metal Alchemist, quindi sappi che ho amato rivederli entrambi in questa fic, è stato stupendo. Soprattutto perchè hai saputo ritrarre perfettamente il loro rapporto, sappilo.
Nel mentre Lux si rende finalmente conto che raggiungere l'immortalità non è esattamente come scrivere una tesi di laurea, ma 100 volte peggio. E il fatto che il concetto sia stato adattato allo scambio equivalente del mondo di Edward è geniale, si sposa perfettamente con la lore della fic e rende il tutto ancora più interessante. Non vedo l'ora di vedere come integrerai gli altri universi del crossover e le loro regole!
Tornando a Lux, immagino che le sue sofferenze siano appena iniziate, e che questa non sarà l'unica peripizia che dovrè affrontare.
Mi è molto piaciuto il flashback con il Maestro, ma io ho sempre un debole per questo tipo di personaggi dalla parlata enigmatica e dalla moralità ambigua tendente al caotico.

21/02/20, ore 22:40

Buonasera cara, eccomi qui per il secondo capitolo del secondo atto del tuo complesso crossover. Un ingresso di capitolo decisamente interessante, e il mio stomaco certo non ringrazia affatto, anzi. Sei riuscita a farmi sentire odori, vedere colori – se posso chiamare colore quello che ho immaginato – e rumori viscidi e disgustosi, in contrasto nettissimo invece con l’intonso biancore di tutto ciò che circonda i protagonisti. Davvero quando leggo ciò che scrivi mi trovo completamente immersa, circondata, come fossi proprio lì con loro non solo a guardare quello che guardano, ma a sentirne i dialoghi e pure carpirne i pensieri nel tentativo di sondare la loro interiorità. E pensare che dunque quello è il modo per ottenere l’immortalità si allontana pure dall’immaginario solito collettivo, leggermente diverso e sinceramente meno disgustato rispetto a me e al protagonista: un’alternativa alle classiche immagini più pure e gioiose.
Riesci sempre ad utilizzare i flashback al giusto momento risvegliando la mia curiosità, ed in questo caso lo spezzone è stato tenero sì, ma grave nel mostrare la realtà portata avanti dal Maestro e la fiducia cieca di Luxu. Una fiducia che porterà avanti anche a costo di dover passare di tutto e di più proprio come dimostra il procedimento spiegato da Ed – che sicuramente mantiene un certo distacco dalla faccenda con il suo tipico modo di parlare ed esprimersi, come se di fatto non gli interessasse la sofferenza che dovrà patire l’altro. Un lato che si intenerisce in presenza di Winry e delle sensazioni che ancora vuole, o spera di poter provare, come se vivessero da così tanto tempo da aver paura di dimenticare cosa significhi davvero vivere.
Passi da un insieme di emozioni ad altre, dal presente al passato, da un gruppo di personaggi ad un altro ma comunque mantieni il nesso, il filo logico. Ovvio, per me non è sempre facile stare dietro a tutto ma questo perché comunque non conoscendo tutti i fandom mi ritrovo a dover inquadrare la cosa, certe cose comunque già le avevo colte col primo arco, portandosi avanti qui. Il passato è sempre contemplato nella creazione dei tuoi protagonisti, qualcosa che li segna, ed è importante perché ti permette di mostrare altri lati, altre figure, intrecciare le loro storie e portarne a galla momenti salienti, così come nell’ultima parte.
Lavoro very strong ma che comunque non perde mai il filo, spazia in più dimensioni e gruppi diversi donando una visuale a tutto tondo del mondo che stai riportando, in questo capitolo in particolare ritrovo una importanza fondamentale data a tutti i tipi di emotività che vivono coloro che ne fanno parte – prontamente evidenziata dall’uso del corsivo. Cruda nelle descrizioni, verosimile nelle interazioni, dettagliata e coinvolgente: come al solito è un vero piacere leggerti cara, alla prossima e perdona il ritardo! :3

13/02/20, ore 19:33

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Questo capitolo mi è piaciuto molto. Luxu è sempre il solito. Pensava davvero che fosse così facile diventare immortale? Ed poi è sempre il solito. Nel suo comportamento ho visto tanta amarezza, meno male che c'era winry.
Sora il solito mangione poi xD.
Ottima la parte finale con Lea e Isa, quando il cuore si apre e il passato si mischia con il presente. È stata molto suggestiva. Adesso mi è venuta voglia di sapere di queste coppie che ho menzionato alla fine. Chi saranno? Ci vediamo al prossimo scambio del giardino. A presto
missredlights

14/01/20, ore 00:37

Ciao :) come al solito i capitoli che scrivi sono molto interessanti e avvincenti e sopratutto molto particolari!
Riuscirà Luxu a diventare immortale? A proposito mi chiedevo cosa intendessi quando hai spiegato che il prezzo da pagare per l'immortalità è il dolore...per caso significa che si ciba del dolore fisico che gli viene inflitto e della sua sofferenza interiore?
In questo capitolo sono evidenti i riferimenti a Fullmetal Alchemist ù.ù
Winry e Ed sono troppo teneri *-* sono una delle coppie che mi piacciono di più in questa ff :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Ho notato alcuni errori di battitura :) poi se vuoi te li segnalo ;)
Un saluto e alla prossima da suomi25

10/08/19, ore 15:48

Carissima Elgas,
non mi sono affatto dimenticata di te, difatti eccomi qui. Vorrei essere più costante e, con l'arrivo delle ferie, mi auguro di poterlo essere presto, perché questa storia è una vera meraviglia. Non solo per come è scritta, ma anche per le tue idee e, ancora di più, per il tuo talento scenografico che ogni accidenti di volta mi lascia senza fiato; mi lascia immaginare ogni cosa, ogni dettaglio, ogni suono, che è una delle cose più difficili che si possono ricreare in uno scritto, quindi complimenti!

Per quanto riguarda la trama:
Luxu è di una cocciutaggine e una forza d'animo immensa. Accetta ogni vincolo, ogni possibilità, ogni prezzo da pagare. Quando Ed gli dice qual è il suo scambio equivalente, quasi sembra sollevato, quasi sembra si aspettasse di peggio. Il dolore sembra quasi una cosa così, che non ha importanza e tutta la scena mi fa tornare a quanto detto poco più su: scenografia pura. Il buco, l'essere risucchiato, l'appendersi alle gambe del tavolo. Tutto dannatamente immaginabile ma non prevedibile! Complimenti.

Sora il mangione XD Ho avuto davanti una marea di immagini che mi sono passate davanti, specie quelle dei manga di Shiro Amano, dove effettivamente la fame da lupo di Sora viene sottolineata spessissimo. Meno male che Askin sa cucinare e ne trae giubilo, ha trovato il compagno perfetto a quanto pare XD

Quanta giustizia hai dato a Lea, sicuramente uno dei miei personaggi preferiti in assoluto di KH. Bellissima la parte dove evoca Flame Liberation e si apre il Cuore... toccante e risolutiva, ma anche ricca di coraggio.

La parte di Lea e Isa poi, profondi feels Adoro il loro rapporto, oltremodo contorto, fatto di litigi, di divisioni, ma poi di rappacificamenti che hanno sanato qualcosa e, malgrado la perdita, la separazione, si ritrovano sempre e si vogliono liberare di ciò che sono stati, di quel nero che hanno portato per troppo e che ha portato loro a commettere degli errori.
Infine sono felice che tu abbia deciso di dare spazio a leon e co. Dopotutto sono parte del mondo e sono interessanti da scoprire e tu sai gestire benissimo tanti personaggi insieme (come fai a non impazzire, mi chiedo XD).
Nulla da dire, aspetto il prossim capitolo e Luxord... se Luxord mi aspetta, non posso che essere felice.
A presto e complimenti,
Miry

02/07/19, ore 19:02

Eccomi per lo scambio in ritardo del giardino di EFP.
Ho adorato la prima parte con edward che prepara l'elisir dell'immortalita e parla dello scambio equivalente fa tornare troppo in mente il manga e la lunga ricerca per giungere fino a quel momento.
La seconda parte molto interessante le descrizioni, così come le azioni, molto accattivanti e ti sanno rapire come solo tu sai fare ^_^
Non vedo l'ora di leggere il resto alla prossima.

23/06/19, ore 21:10

Ho capito fin tanto che c'erano Winry e Ed, nella parte successiva non sono proprio riuscito a seguirne gli eventi.
Mi è molto piaciuta e divertito la descrizione che hai dato della brodaglia che di elisir non aveva proprio niente. Solo leggendo sei riuscita a farmi sentire un senso di solito alla gola, immaginando quella roba che ci scorreva attraverso.
Winry e Ed sono sempre una bella coppia, troppo dolce lui che gli appoggia la testa sulla spalla, lei è sempre molto tenera e direi l'unica ragione che gli impedisce d'impazzire o peggio.
Ti do ragione riguardo a Luxu, sicuramente un personaggio disposta a salire su una montagna di cadaveri ha sicuramente un fascino irresistibile. La follia e sensazioni estreme attirano sempre.
Mentre posso dire che mi è piaciuto il piccolo collegamento con l'altra tua opera riguardo i dolci di Askin.

18/06/19, ore 21:40

Ciao mia cara, carissima Elgas!
Capitolo veramente affascinante, questo qui. Mi piacciono molto le storie dove si pone l’accento sul peso che determinate scelte rendono inevitabile caricarsi sulle spalle e di come l’ambizione o la volontà di realizzare uno scopo possano arrivare a far ignorare il dolore o a decidere di sopportarlo, come fa Luxu. Il suo sviluppo interiore a tal proposito è veramente molto affascinante, te lo confermo. Hai inserito la giusta dose di mistero e hai reso i dialoghi epici, perché stilisticamente tutto il capitolo, come lo scorso, ha un tono aulico e allo stesso tempo molto scorrevole che rende la lettura particolarmente piacevole e che si adatta molto bene a quello che è un contesto dove parliamo di immortalità e di creature che possono forgiare la realtà.
Come immaginerai, ho gongolato al riferimento di Askin e la cucina, un tuo headcanon che mi fa venire gli occhi letteralmente a cuore. Tutta la parte degli Scadi e della Fenice è fortemente accattivante e ben resa, ma anche la seconda certo non scherza, in quell’intrecciarsi di ricordi e di battaglie. Ho un certo sospetto su chi abbia vegliato su Leon e non vedo l’ora di sapere di quali craick pairing tu parli esattamente… oh, sono curiosissima, eh!
Ti segnalo le uniche due sviste che ho trovato ^^ [affianco = a fianco/ spesso in luogo di smesso] eper il resto tutto era assolutamente perfetto! Anche l’escamotage del corsivo è ben gestito! Concludo mandato un virtuale abbraccio forte e dicendoti che mi hai fatto venire voglia di gelati al sale! XD
Buona serata, mia cara! A presto,
Shilyss :* :*