ARCANA
di Itzi

18/11/19, ore 15:23

Ehm, ciao!

Già, sono ancora viva. Dopo mesi e mesi e ancora mesi, in cui mi sono ritirata in un hiatus - a dir poco isolato e a porte chiuse. Non so se avevi letto la mia breve spiegazione su KARMAN, ma sappi che non è stata colpa vostra: la miavita privata ha semplicemente avuto la meglio e sono stata costretta a dedicarle il 100% delle mie forze.
Immaginati la mia sorpresa quando ieri ho aperto il mio account e ho trovato il tuo aggiornamento! Con due capitoli! So che ti avevo promesso di recensire la prima parte, avrei dovuto farlo, e perciò ti chiedo scusa. Spero tu non sia amareggiata dal mio comportamento e spero anche di fare ammenda.

Come ci avevi preannunciato, la storia incomincia e - giustamente - bisogna mettere in risalto i protagonisti di questa nuova avventura: sono andata a cercare su internet informazioni su Arcana, perciò non sono stata totalmetne sorpresa vedendo i tatuaggi marchiati sulla pelle dei nostri beniamini. Seguirai l'associazione già data tra tatuaggio/carte/zona del corpo o mischierai ancora di pù le carte?
In ogni caso, il primo che vediamo è Ekanta, con il suo tatuaggio sul petto che dovrebbe raffigurare gli Amanti (la carta numero 6): come tutte le persone normali, si preoccupa quando vede il marchio sul suo petto (anche se mi meraviglio che non gli faccia male, essendo comparso da un giorno all'altro) ma non ha tempo di formulare qualche idea o chiedere consiglio alle sue carte che deve andare in Senato.
Crystal incomincia a illustrare la nuova situazione, riassumendo il capitolo precedente del raduno degli dei: come da prassi, molti si agitano, si fanno domande e l'ansia sale a dismisura. Tranne per Ekanta: mi è piaciuto che lui abbia una mente più flessibile, merito anche per la sua vicinanza con le carte. E, come a volermi sbugiardare, ecco che incomincia a sanguinare per poi svenire, dando a tutti il "segno" che aspettavano. Proprio un ragazzo fortunato.

La scena cambia e andiamo in un sogno, che si svolge nella mente di Blanca. Davo dire che al momento non ho grandi idee su chi possano essere i due ragazzi, mi sembra quasi il racconto di Amore e Psiche, solo con un ragazzo moro al posto della giovane fanciulla. Ma magari sono io che leggo sottintesi che in realtà non esistono. Lol.

Ritorniamo a Ekanta, dopo la scoperta del tatuaggio: ancora non è nel pieno della sua forma fisica (immagino che valga lo stesso per tutti) e mi sento un po' triste per lui. Immagino che nessuno abbia vogli di partire per una missione ignota, con gente ignota, a cercare cose ignote, per un tempo ignoto. Sad story. Ma almeno lui ha una vaga idea - vaga, molto vaga - del suo team: altre tre persone, di cui una ragazza, tutti capaci e pieni di risorse: ammetto di essere pigra e di non aver ripassato tutti i personaggi che ci hai presentato, perciò sono abbastanza confusa sui probabili nomi del gruppo. Molto probabilmente però Willow potrebbe essere la figlia di Venere che Ekanta sta cercando: immagino che gli altri ragazzi romani verrano fuori con il tempo.

Come una partita di tennis, torniamo a Blanca: questa volta la ragazza è in compagnia di una dolcissima Alice (che coccola, davvero, l'hai resa proprio soffice). Blanca, ancora preoccupata del suo sogno, sbircia gli sprazzi di visioni del nuovo oracolo: c'è lei, c'è probabilmente la madre del ragazzo biondo (immagino sia la donna altissima sulla spiaggia), c'è Anubi e la sua semidea rappresentati dal cane bipede, a mano con quello che credo sia Seth e il suo semidio, anch'essi rappresentati da un cane bipede. Vediamo anche i semidei asiatici e Lorina, machiata di sangue. Ansia.

Si ha un ultimo cambio di scena, con Samuel e il mago: credo sia il paragrafo del capitolo che mi ha lasciata più confusa, non perchè scritto male, ma perchè credo di non avere tutti i pezzi della storia in mio possesso. Sono sicura che appena rileggerò il tutto, dirò "Ah! Era questo che intendeva Itzi!". Credo che sarà una cosa molto probabile.

Vado a recensire il prossimo capitolo,
Summer

11/11/19, ore 18:48

capitolo bello come al solito, si percepisce la tensione nei campi e nei personaggi, l'idea dei simboli mi è piaciuta  molto, non vedo l'ora di sapere cosa significhino, poi passiamo alla profezia greca che ci anticipa qualcosa sul futuro che mette ancora più hype.
infine la parte finale è scritta molto bene non vedo l'ora di saperne di più, su questo mondo e su cosa significhi.
ossequi Harlequin.

23/06/19, ore 14:47

Finalmente entriamo nel vivo della trama e già sembriamo in una marea di casini. I romani e i greci sembrano essere quelli con più consapevolezza, dovuta ai loro Oracoli, ma voglio aspettare di vedere anche gli altri. L’ultima parte è una cosa che fa crescere l’hype per il prossimo capitolo a livelli assurdi.
Adesso scusami ma devo andare a finire la mia maratona di Friends
Baci e abbracci in attesa del prossimo capitolo
Mary

21/06/19, ore 14:40

Ma buongornissimo!
Partiamo con il dire che ho procrastinato questa recensione abbastanza a lungo, visto considerato che il capitolo lo lessi il giorno stesso in cui uscì, spero tu possa aprezzare un' altra della mie lunghe e deliranti recensioni che parlano più dei miei problemi mentali che non del capitolo.
You're welcome.
 Nonostante l'assenza di Lucio-lucina (che dopo questa mi vorrà morta) ho deciso comunque di regalarti un altro delirante poema, principalmente perchè ho convinto i professori a farmi usare il computer durante self study e io sono una cazzara e non facio self study, ma scrivo recensioni per le interattive fighe.
Vai così Ebs, ci rivediamo a settembre quando ti pentirai amaramente delle tue scelte di vita.
Tra l'altro devi sapere che c'è una pianificazione dietro tutto ciò, perchè non ho internet quindi ho aperto la pagina del capitolo e quella della recensione a casa di modo che mi rimangano aperte ora senza Wi-fi.
inchinati al cospetto della dea della procrastinazione
(che dicevo riguardo alle recensioni che parlano di me più che della storia? Ti avevo avvisato)

Direi che dopo questo demenziale preambolo possiamo passare alle """parte seria""" in cui, almeno in parte, commentiamo questa dannatissima storia.
Premetto che iniziavo a disperarmi, non che che non avessi fiducia in te e nell'arrivo di un aggiornamento, ma diciamo che temevo questo aggiornamento sarebbe giunto nel duemila e mai. Sono una persona orribile, me ne rendo conto, non ti preoccupare, anche perché avevo più o meno un idea sul perché avessi tardato ed a giudicare dall'angolo autrice, non mi sbagliavo.
Quindi mi prostro a te, che  con la tua sola esistenza hai fatto iniziare una mezza dozzina di interattiva nuove, a proposito, grazie.

Passando a stile di scrittura, errori, e velociraptorin bikini, non ho notato nulla di strano, forse sono distratta io (molto probabile) o forse sei molto brava tu (altrettanto probabile). Quindi un giro di applausi ad Itzi.
In generale, come sai, amo follemente il tuo stile di scrittura, penso riesca a narrare con naturalezza svariati tipi di situazioni, risultando piacevole ma non infantile o eccessivamente semplici. Clappiti clap.
Mi prendo qualche riga, oggi, per complimentare anche l'impaginazione e la grafica, che spesso viene lasciata da parte e data per scontata, cosa assolutamente non vera. Immagino anche che rottura di coglioni fare le... "rientranze" (? perdona il linguaggio barbaro) per ogni discorso diretto (okay, è la seconda volta che rischio di usare la "l" al posto della "r". Il Giappone mi sta ammaccando) e vari, diciamo, cambi di argomento all'interno di un paragreafo. Penso siano queste le piccole accortezze che possono fare la differenza. Mi dispiace solo che non siano notabili quando si legge da telefono.

Ma passiamo finalmente alla ciccia: la storia.
Torniamo in porti sicuri ed acque conosciute ritrovandoci di nuovo tra Greci e Romani. Essendo questi i primi che abbiamo incontrato io, ovviamente, non ricordo praticamente un cacchio. Bella la vita.
Tranne Ekanta.
Lui me lo ricordo, piccolo cuore :3

Parte Prima
Il capitolo si apre su "piccolo cuore" che è stato palesemente rapito dagli alieni.
Allora, sono molto imbarazzata da mestessa poichè ci ho impiegato qualche minuto buono per collegare il tatuaggio ad effettivamente The Arcana. La mia demenza davvero non ha confini. Mi trovo a metà della Route di Nadia, nonchè la terza che affronto, e sarà anche perché alla fine la storia è sempre quella, è da un mese che è in stallo più totale. Fattostà che a metà paragrafo mi è venuta un illuminazione e sono rimasta a fissare il vuoto con faccia da mongoflettica (°0°)
Per poi iniziare a fare gridolini poco ortodossi, fomentata all'idea del collegamento.
Sono molto imbarazzata da mestessa, si.
Fatto sta, la madre di Ekanta è Trivia, volevo chiedere cosa intendevi tu. Ho provato a documentarmi e ho trovato che con "Trivia" viene indicata una cosa che è tipo un misturotto di dee e a volte la luna. Quindi tu che intendi? Propendo per un semplice "Ecate", ma non voglio giudicare se hai deciso di rendere questa patata figlio di un satellite o di un gioco da tavolo. (Escludo Diana perché è vergine e sono piuttosto sicura non faresti questo tipo di errore.)
Ben non capisco se è un prsonaggio messo li per fini di narrazione o se è qualcuno di effettivamente importante ma di cui mi sono bellamente scordata, fatto stà cvhe mi piace abbastanza, è una buona aggiunta alla narrazione per rendere il tutto un po' più credibile e divertente.
La presenza di Crystal mi ha confuso. Tre giorni in tuo anticipo è stata aggiornata un interattiva dove è presente lo stesso personaggio (almeno spero sia dello stesso creatore, altrimenti c'è da far partire un inchiesta). Non che io veda qualcosa di sbagliato nel "riciclare" OC, anzi, io sono la prima a farlo, di solito, non sempre si ha l'ispirazione per crearne di nuovi e sopratutto molte interattive vengono abbandonate, lasciando a marcire ore di lavoro. La cosa che mi ha più scombussulato è che non mi ricordo più in che storia è successo cosa, con quella poverina.  Penso che dovrò andare a farmi una bella sessione di rilettura di entrambe le storie, cosa che non guasterà nemmeno alla mia memoria a dir poco imbarazzante.
Ma passiamo ai fatti. Abbiamo già parlato del tatuaggio, che appare, e forse funziona, in modo un po' diverso da quello del gioco. Trovo a dir poco geniale l'idea di usare il marchio per segnare gli "eletti" che parteciperanno alla missione, penso sia un escamotage fantastico per far partire un manipolo di marmocchi verso la morte. Ho recentemente ripreso in mano una delle mie interattive (sempre merito delle ore di self study, yup)  e mi sto trovando a tirar giù santi e dei per trovare un modo di far partire gente, forse è anche per questo che appaio con aggiornamenti meno frequenti delle grandi glaciazioni. Prega per me.
Ma parlavamo della tua di storia. A questo punto mi chiedo solo come il marchio sia apparso e, nel caso, che poteri conferisce. Una cosa è certa, non deve essere piacevole come nel giochino. Poor Ekanta :(

Parte Seconda
Blanca non me la ricordo, per nulla. All'inizio del suo paragrafo pensavo si trovasse nel reame del Bagatto, ma a quanto pare mi sbagliavo. Il sogno che ha fatto mi intriga veramente tanto e penso-presumo sia piuttosto essenziale nella narrazione. Una parte di me mi dice che una conoscenza storica o mitologica mi avrebbe potuto aiutare a riconoscere i due ragazzini, un altra mi dice di no. Nel dubbio cercherò di non interpretare troppo, come le profezie insegnano. Tuttavia ho trovato la scena molto intima e dolce, deduco un legame molto stretto tra i due, ma non voglio giudicare presto ed eclassando per "amore" una semplice amicizia molto stretta. Fatto sta che mi piace.

Parte Terza
E' tornato piccolo cuore! :3
Che per poco non ci crepa, che cioiah. Questa volta con tale Louise (smetterò di dire che non mi ricordo di nessuno o divento ripetitiva) che mangia un muffin ai mirtilli. Muffin che ora come ora vorrei tanto pure io, visto considerato che sto scrivendo questo pezzo alle 12 ed ho ancora mezz'ora prima della pausa pranzo. Il mio stomaco sta scalpitando.
Vediamo Ekanta fare una lettura, con un interessantissima domanda. Avrei voluto fare la figa e dire che ho capito tutto ma... nope. Quindi anche qui, lasciamo le interpretazioni agli altri, mi limiterò a leggere in silenzio (metaforicamente parlando). Ammetto di essere stata sorpresa, avevo dato un po' per scontato che il mazzo si Ekanta fosse come il mazzo di Asra, a quanto pare mi sbagliavo. Trovo molto interessante tuttavia il mazzo che hai voluto dargli, mi chiedo se sia di tua inventiva o se esiste davvero. In entrambe i casi vorrei davvero vederne le carte, ti direi "le faccio io"! Se le mie abilità artistiche non fossero ridotte al "Faccio disegni creepy perché non so fare le proporzioni". Quarta liceo artistico, signori.  Tuttavia il mio cervellino creativo si è risvegliato dal letargo e si è messo a disegnare per bene i tarocchi che avevo schizzato durante altre ore di self study (studio molto, si). E cogliendo l'occasione anche a colorarli. Per ora ho fatto solo il Matto ed il Bagatto, ma ho schizzi fino alla giustizia, quindi avrò qualcosa da fare nelle sere a venire. Grazie anche a te! Grashie grashie.
Tornando di nuovo alla storia.
Willow è una patatina :3 è veramente dolcina e sono curiosa di vederla di più, inoltre non mi sembra il solito personaggio carino coccoloso e scemo come la merda, mi da l'idea di avere la sua dose di grinta. Magari mi sbaglio e anche se fosse, rimarrebbe comunque adorbile.
Ekanta, hai il mio via libera con lei. Tra l'altro ti capisco, risale a ieri sera un mio episodio piuttosto imbarazzante con una mezza crush che ho.
Andiamo a farci uccidere assieme.

Parte Quarta
ALICE ME LA RICORDO!
Perché era apparsa vero? Ti prego dimmi di si, altrimenti sono veramenete bacata e strana.
Non è che avessi il ricordo vivo di lei, non ci sperare, ma diciamo che quando ne ho letto ero tipo "agggggià". Mi fa un sacco tenerezza, anche perché cacchio, essere l'oracolo a sei anni non deve essere per nulla facile.  Povera stella :(
Assieme a lei vediamo meglio anche Blanca. Ora come ora non mi dice molto, ma sono comunque curiosa di conoscere meglio anche lei.
La parte succulenta di questo paragrafo sono i disegni di Alice, che tra l'altro, penso siano un modo geniale per farle esprimere le profezie. Se vuoi questi potrei avere abbastanza abilità da replicarli... forse.
Il primo disegno è piuttosto creepy, mi fa molto compilation "i disegni di bambini che hanno terrorizzato i loro genitori". Okay, forse non a quei livelli, ma percepisco quanto possa essere disturbante, immerso in quel contesto, per lo meno.
Il secondo disegno, con il deserto, mi fa quasi ovviamente pensare all'Egitto e non vado fiera del tempo che ho impiegato per realizzarlo. Ma la mia demenza è cosa nota.
Il terzo potrebbe essere una bussola, o roba simile, oppure l'interpretazione di una bambina di sei anni del marchio.
Il terzo mi intriga, penso potrebbe trattarsi di uno degli arcani, oppure di una divinità, non chiedermi di quale pantheon, non te lo saprei dire.
Nel quarto riconosco facilmente scout, mi confonde di più il "cane rossiccio", che avevo interpretato come una volpe e quindi il Bagatto. Tuttavia avevo un dubbio, che mi hai confermato più tardi nella narrazione: il colore degli occhi. Nel disegno è verde, mentre sappiamo che il Mago li ha viola. Non so se sia un dettagli irrilevante, una semplice libertà artistica di Alice, o se effettivamente si parla di qualcun altro, magari una delle due Kitsune, o magari il personaggio che rappresenta il Matto, la carta in cui appare Scout. (Come puoi notare ho mandato bellamente in malora la politica del "niente speculazioni")
Nel quinto foglio, o in generale dopo, sappiamo che appare Lorina (lei me la ricordo, sarebbe difficile dimenticarla), che sembra abbia una qualche maledizione o la peste... non molto allegro. Sopratutto per via dell'occhio, mi ha fatto pensare a Julian, che lei sia quindi il personaggio collegato alla carta dell'Appeso? Who knows.
Il sesto foglio è quello che mi è piaciuto di più e non per la presenza (almeno presuno) di Taewook, ma perchè ho riso per mezz'ora per gli occhi disegnati con le lineette, un tocco di classe.
Il settimo foglio penso preveda una futura collaborazione tra Blanca e la bambina in mezzo, di cui non ricordo minimamente il nome. Che mi fa pensare che sarà quest'ultima, nel trio giapponese, ad avere una parte più principale all'interno della storia.
L'ottavo foglio rappresenta il sogno di Blanca, avevo più o meno sospettato che l'avrebbe disegnato, ma ha avuto comunque il suo effetto.

Parte Quinta
Penso che questo paragrafo sia stato il mio preferito. Anche il precedente mi è piaciuto molto, ma questo era più... magico. (come sono simpatica, ics di)
No okay, tornando più o meno seri.
Questa volta ci troviamo davvero nel reame del Bagatto, con un giovinotto di nome Samuel, che sinceramente non credo di aver ancora avuto l'onere di incontrare. Abbiamo quindi qualcuno che ha incontri regolari con l'Arcano e che quindi ne conosce la natura "personificata" sin dall'inizio. Mi chiedo solo se questi sarà uno degli eletti per la missione o solo un anima in pena che vaga da quelle parti, anche se presumo la prima opzione, ma non si può mai dire.
Più che altro la cosa mi ha scombussolata: magari mi sbaglio, ma dato il legame piuttosto stretto tra Samuel e il Mago mi verrebbe da dire che se dovesse rappresentare, o comunque avere un legame, con una delle carte, sarebbe appunto la prima. Un po' come Asra e il Bagatto o Nadia e la Papessa. Il punto è che davo quasi per scontato che "il ruolo" del mago spettasse ad Ekanta.
Bha, non lo so, ma onestamente sono felice di questa svolta, aggiunge un po' più di pepe e mistero. Chissà, magari Ekanta prenderà il ruolo degli amanti con WIllow :D
Ma in realtà non credo.
Noto solo ora come il capitolo degli amanti sia diviso in due, probabilmente perché un amante appare ora e uno nel prossimo.
...
Che poi io parlo e parlo, ma non so come sono i tuoi piani, magari sceglierai una sola persona per gli amanti..? Idk
Ma comunque, Samuel mi piace, ed il suo rapporto con il Mago mi intriga molto, sembra molto dolce ma anche severo, quasi come padre, o meglio, come una sorta di fratello maggiore.

Percepisco la tua tristezza ma mi duole dirti che siamo giunti al termine di questa recensione, eheee già.
* allunga un fazzolettino di carta *
Spero di non averti rubato troppo tempo e che nel caso tu ti sia divertita a leggere i miei deliri delirantemente deliranti.
Ti auguro buona fortuna per gli ultimi esami, o nel caso i futuri esami e spero di sentirti presto, in una delle due storie.
Alla prossima
Ebe

P.S: Perdona eventuali errori di battitura, o errori in generale

18/06/19, ore 10:01

Ciao. Capitolo bellissimo. Mi piace molto. I personaggi sono sempre trattati benissimo. Non ti preoccupare per i tre mesi tra questo e l'ultimo capitolo. Ci leggiamo presto! Ciao!

17/06/19, ore 21:32

Attendevo con molta ansia questo capitolo devo dire che tutte le mie aspettative sono state ben riposte. Egregio, scritto bene e pieno di suspace, specie sul finale, che fa desiderare ardentemente leggere il seguito. Ottimo lavoro, complimenti.