Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
di _Woodhouse_

27/03/20, ore 19:20

Cara woodhouse,
è sempre bello tornare qui, ma soprattutto è sempre bello tornare alla lotta intellettuale e di sguardi che ormai mi delizia ad ogni capitolo, tra James e Jo. Abbiamo raggiunto un picco altissimo di emozioni, qui. Qualcosa che va oltre semplici battibecchi. Qui c'è bisogno fisico di lasciare che il nemico perisca, perché quella lotta li ha portati allo stremo; la parabola sentimentale ha raggiunto il suo zenit e ora si scende a raccogliere ciò che si era seminato. Ovvero tempesta.
L'uso della prima persona, che hai sapientemente alternato, ci racconta Jo e James nel profondo. Li porta in superficie e... le domande che albergano la loro mente, i consapevoli cambiamenti che stanno vivendo dentro, sono espressi attraverso la coscienza stessa che parla per loro. James che la sfida, ballando con Polly... Jo che cade inerme nella trappola e non può nemmeno guardarlo; lui, proprio lui, con cui insieme ha mentito e nascosto i cocci sotto ad un tappetto, di qualcosa che non è ancora avvenuto ma che entrambi vorrebbero. L'incontro in bagno, poi, sottolinea ancora il modo arguto e intelligente che hanno per discutere e cercare di annichilirsi a vicenda, ma le bugie pare proprio che Jo le racconti. A se stessa, soprattutto, perché James sa molte più cose di lei, di quanto non ne sappia Jo stessa.

Il bisogno poi di lei di aggrapparsi a Robb, a "immaginare" l'amore con lui, a cercare forse un appiglio a qualcosa che le sta sfuggendo di mano. Questo fratello arrogante, con cui ha più in comune di quanto creda, è la sua gabbia ma anche la sua libertà. Ho come la sensazione che Jo possa essere se stessa, la vera se stessa, solo con James e viceversa. Vuole aggrapparsi a Robb ma pare tardi, ormai. Il cuore non ha razionalità, e poco gli importa che Robb sia perfetto e quello giusto... il cuore porta dove vuole lui, e James lo ha capito da molto più tempo a quanto pare, e ha accettato il suo bisogno di averla intorno, affamata come lui, di universi interi.
La bomba è stata lanciata? Ne vedremo le conseguenze.
Come sempre mi spiazzi, ma questo capitolo mi ha proprio colpita al cuore ♥
A presto, cara **
Miry

08/03/20, ore 17:29

Ciao carissima. Mamma mia che bello che è questo capitolo, davvero. Mi ha emozionato un sacco, Josephine e James provano così tanto, ma così tanto. Una situazione scomoda di certo, poi diamine, ma quanto è figo James? Non mi sorprende che Jo non riesca a togliergli gli occhi di dosso. Robb quasi sgama il loro incontro in biblioteca, ma tutti e due negano sapientemente. E poi James ha la brillante idea di invitare Polly a ballare. Lì c'è gelosia da entrambe le parti, al che Jo non resiste e va a chiudersi in bagno. Sì, peccato che si ritrovi James proprio lì. James che le da della bugiarda. Jo sa bene quello che sente, ma non riesce ad esprimerlo con il pensiero. Pensa di essere lei il problema, ma il fatto è che quando l'amore o l'attrazione arriva, non è colpa di nessuno, succede. Però capisco il suo senso di colpa nei confronti di Robb. James invece mi è sembrato molto velenoso, forse ancora preso dalla gelosia.
Peccato che Polly li ha interrotti, AAAAAAAH.
E i due si guadagnano una notte insonne. Non è solo James a avere un grande potere su Jo, è anche viceversa. E forse è questo a disturbalo, lui che ha sempre tutto sotto controllo, eppure lei sfugge al suo controllo, nonostante tutto. Aaah, è sempre una poesia questa storia, davvero.
I miei complimenti, a presto <3

Nao

27/11/19, ore 13:58

Cara Woodhouse,

Questo capitolo è una lotta. L’alternanza dei punti di vista, i passaggi dalla prima persona alla terza, la tensione percepibile e quella menzogna sono stati un viaggio strepitoso nella mente umana. Anzitutto, mi complimento per certe espressioni ricercatissime, come “occhi di strega”/”una donna solo sognata”, ma davvero: dovrei elencarne molte di più di espressioni poetiche e felicissime, come nella descrizione che James fa della cognata non cognata quando la descrive mentalmente con una serie di espressioni liriche e bellissime. Il fatto che abbiano mentito assieme e contemporaneamente è indice di una complicità che nasce da un contrasto. Jamie è cosciente di quello che prova e del fatto che sta insidiando la ragazza di suo fratello. Palesemente si odia per questo e il suo calcare sui di lei difetti è anche un modo per giustificare un operato scandaloso e traditore. Dicendo lei non va bene, lei è sbagliata, si arroga il diritto di scegliere cos’è bene per quel tonto di Robb. Jo è più particolare. Leggendo questo capitolo mi sono convinta che il luciferino James ha ragione, lei mente, ma non sa di farlo. In lei la pulsione a una vita tranquilla e a un amore tranquillo si scontrano con la necessità di seguire degli impulsi fisici ed emotivi.

Quando c’è James, Jo vibra e potremmo dire che è davvero viva. Il bisogno della ragazza di cercare un legame fisico con Robb sovviene proprio quando ella è insicura di questa relazione. È come se volesse ridefinire i suoi contorni, ma non può, non riesce – è inevitabile. Polly e Robb appaiono sfumati: ovviamente hai fatto benissimo a rendere la prima un elemento di disturbo nella scena del bagno, perché Jo e Jamie sono due calamite che si attraggono e tutto ciò che è attorno a loro svanisce. Polly è un secondario che voglio inquadrare bene: carina, graziosa, timida, ma un po’ passiva nelle scelte. Ciò avrà ripercussioni nella storia? Non lo so, ma non vedo l’ora di scoprirlo.

Ogni scena esistente tra questi due è una scarica elettrica, una tenzone, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e tu sei stata bravissima, come sempre. Un caro abbraccio e a presto,
Shilyss :*

27/07/19, ore 01:10

Esatto Jo, hai accanto un uomo che ti ama eppure ti perdi negli occhi dello stronzo. Perché va a finire sempre così?
Non capisco James, come può pretendere che Jo affermi ciò che lui vuole, come può anche lui rendere troppo reale ciò che li opprime se tutto farebbe molto più male a Robb.
Ed è comunque assurda anche Jo, come può ancora credere che si tratti solo di odio.
Ok, lui all'inizio è stato chiaro dicendole che lei non è la donna perfetta per suo fratello, ma da quel tempo ne sono cambiate di cose. Anche solo il semplice fatto che lui tende a star solo com lei, i loro sguardi, le parole che si scambiano quando sono soli, le bugie... Il libro!

Ho visto che è passato molto tempo per quanto concerne la pubblicazione, eri già troppo brava nel 2014, adesso hai solo limato parte del tuo stile che è ovviamente maturato ma dato che è anche maturato il loro rapporto (non si sa bene in cosa), tutto ciò è un mix perfetto, complimenti!