Light in the Thunder
di queenjane

08/07/19, ore 07:08

Buongiorno.
Che brutte cose che misero in giro sul piccolo!
Per fortuna che egli era un guerriero, in realtà... affrontò con coraggio una malattia davvero spietata.

05/07/19, ore 06:24

Il piccino è nato ^^
Sempre tra brutti presagi.
Certo che l'esercito imperiale doveva essere gestito male... uno sterminato impero con tantissimi uomini che non riesce a vincere più nemmeno una guerra...
Buona giornata!

03/07/19, ore 21:20

Ciao Queen!
...le nubi continuano ad addensarsi, e quello che pareva un felice e festoso inizio finisce per assumere colori inquietanti… un rosso che non è quello della porpora né quello delle lampadine accese in segno di omaggio, bensì quello del sangue. E come purtroppo spesso succede, sia nella vita di noi gente comune che – ancor di più – nelle alte sfere, quando si è in mezzo ai dilemmi dentro di noi abbiamo già una risposta, ma poi subentrano i consiglieri di turno, si sceglie una soluzione diversa e zac… ci scappa l’errore. Il nuovo regno di Nicola e Alix inizia così sotto i peggiori auspici: un soprannome che più impopolare di così non si può, un assaggio del disordine che poi, per altri versi e in altre maniere, sarà la causa della loro rovina.
Prosa come sempre suggestiva e fortemente evocativa, che ti fa vivere le scene come se tu fossi lì.

03/07/19, ore 18:00

Eccomi anche qui. Davvero tragico il presentimenti che incombe su Alix, destinata non solo a dimorare nelle stanze che furono di Maria Antonietta e a riceverne in dono l'immagine, ma anche a ripercorrerne in futuro, neppure in modo troppo diverso, le orme. Lei per ora si sente onorata e vive come un sogno i suoi giorni a Versailles, nei giardini lussureggianti di rame e di oro e nella meraviglia della Galleria degli Specchi. Non si può parlare di sfortuna, ma di ironia della sorte...
Ottima come sempre la scrittura ricca di rimandi, come nel paragone tra la futura zarina e la Venere descritta da Virgilio.

03/07/19, ore 17:49

Ciao, eccomi qui! Sei davvero un'esperta della storia della famiglia Romanov, e questa volta ci accompagni un poco più indietro nel tempo, nel periodo - per intenderci - degli anni giovanili e del matrimonio di Nicola II con Alix d’Assia. Un matrimonio d’amore, che ebbe naturalmente i suoi costi, soprattutto da parte di Alix, ma che sono ampiamente ripagati dal misterioso incanto di trovarsi innamorati e pienamente ricambiati.
Come sempre, le descrizioni sono assai vive e puntuali, e con brevi pennellate riesci a trasmettere la magia di un tempo remoto che prende vita tra la Russia e la vecchia Inghilterra. Tra ricordi e impressioni del presente, la storia delinea un affresco rischio di rimandi e dettagli preziosi.

03/07/19, ore 07:12

Buongiorno.
Ci sono state tante tragiche coincidenze che potrebbero far pensare che, davvero, c'era qualcosa di scritto nel loro destino...
ma forse solo perché ci abbiamo fatto caso. Purtroppo la vita non era semplice e i disastri e i disordini, nel corso della Storia, sono sempre stati ahimè frequenti.
Buona giornata!

02/07/19, ore 07:04

Buongiorno.
Immaginiamo questi due giovani sposi, felici e innamorati, in un'epoca dove ancora l'amore era in secondo piano... insomma, doveva essere quasi una favola!
La nonna della futura zarina non avrebbe voluto tutto ciò... ma... alcune scelte sono inevitabili e soprattutto al cuor non si comanda :)

30/06/19, ore 07:10

Buongiorno.
una vita nel complesso non semplice, Alix ha conosciuto una discreta austerità, prima di diventare una sovrana russa.
Sono stato felice di aver letto questo testo perché, nonostante le difficoltà, poi c'è stato questo matrimonio che ha dato una parvenza di lieto fine.