Recensioni per
Attimi
di Celtica

Questa storia ha ottenuto 79 recensioni.
Positive : 79
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
20/07/20, ore 16:21
Cap. 1:

Ciao Selene, mi fermo su Attimi per lo scambio perché scrivo e ho scritto nel fandom di Lady Oscar, e avevo proprio voglia di leggere qualcosa riguardante questa coppia fantastica. La scena che descrivi mi fa tornare alla mente l'anime, sopratutto quando Andrè esce e si ritrova a Parigi, ha scoperto da poco che perderà completamente la vista e la disperazione che lo coglie lo fa proprio mentre rientra a casa Jarjayes. Anche se leggendo su come si comporta, ritrovo più l'Andrè del manga, dove non è così arrendevole. Nel manga Andrè osa, e lo fa anche qui - varcando il sogno - sfiorando fisicamente la sua Oscar. Le pone le dita davanti al viso per sentirne il respiro, ma poi la bacia, correndo il rischio seppur adombrato dall'alcol. Forse Oscar dorme davvero, eppure sorride. E quelle lacrime, le spieghi in due parole ma il pugno arriva dritto allo stomaco togliendoti il respiro. Può essere scontato dirti questo, ma per me non lo è, hai descritto un quadro, facendo prendere vita sia al personaggio che al suo intenso e bellissimo mondo, sia esteriore che interiore. Trovo il prompt azzeccato, e ben reso.
Passare è stato un piacere!
Tea.

Recensore Master
18/05/20, ore 22:00
Cap. 1:

Cara,
non appena ho staccato da lavoro mi sono precipitata qui per lasciarti un pensierino, anzi, un paio che mi fa anche piacere tornare su questi lidi!
Che meraviglia che è il sentimento che lega André e Oscar; qualcosa che va oltre l'amore, abbraccia la tristezza e la malinconia, la voglia di abbracciarsi e unirsi e André la osserva, inerme, vera di fronte a quel camino che infonde qualcosa di personale, di intimo. Di qualcosa che appartiene solo a André e Oscar. La cosa meravigliosa di questa drabble è che, tu, sei riuscita a racchiudere quel miracolo che è lo stare insieme, perché non è così scontato, in così poche parole. E mi hai fatto vibrare il cuore ♥
Proseguo ♥
Miry

Recensore Master
18/05/20, ore 16:47
Cap. 1:

Cara Celtica!
È una giornata campale, ma ci tenevo a lasciarti un pensierino qui – sperando di tornare presto e proseguire la lettura, dato che questo anime mi è molto caro ed è tra quelli che ho seguito con maggiore interesse. L’amore tra André e Oscar è sempre profondamente struggente e lo è soprattutto in questo brevissimo scorcio tanto angst. Lui la ama dal primo momento, e lo sappiamo, questo amore lo tormenta ma pare essere sfortunato (cosa che in effetti è perché una notte sola, per quanto perfetta, non può, non deve bastare) ma lei è intoccabile durante il giorno, nega il suo essere donna e solamente in un momento come questo, di sonno e dormiveglia, può concedersi un sorriso di tenerezza di cui probabilmente non è consapevole.

Mi è piaciuto particolarmente il nesso creato tra il cavallo guidato piano e con accortezza (anche perché nel XVIII secolo l’illuminazione notturna si chiama stelle e lampada che ti porti appresso) e le labbra sfiorate e vagheggiate con un rispetto e una passione che trasudano a ogni parola. Ad André non basta questo, è evidente, eppure quello “state insieme” finale a mio parere è già qualcosa, una consolazione struggente. Ha ceduto a un qualcosa che non doveva fare, ma a cui non poteva resistere. Lo stile è incantevole e pulito, le immagini vivide seppure costrette nello spazio della drabble, la voglia di leggere le altre è grandissima nonostante debba continuare a lavorare. Per il momento ti abbraccio e ti faccio tanti auguri :*, sperando di tornare presto.
Shilyss

Recensore Master
18/05/20, ore 16:31
Cap. 1:

Ho un debole per le drabble esono felice quando riescoa trovarne di scritte così bene, perché sono dell'idea che in poche parole si possa esprimere tanto e in questa c'è tanta delicatezza, quella di André nel voler sapere come sarebbe toccare e baciare Oscar, ma anche la consapevolezza che non gli è permesso e che quindi dovrà accontentarsi di rimanerle accanto. Cosa che in realtà riesce a dare un tocco dolorosamente angst alla scena e, proprio per questo, a renderla ancora più bella.
Sarà anche durata un attimo solo questa drabble, ma è stato intenso ed evocativo. Inoltre complimenti per il titolo, lo trovo perfetto e si addice perfettamente a quello che è, alla fine, lo scopo di una drabble: raccontare di un attimo.

( p.s. Buon compleanno <3 )

Recensore Master
29/01/20, ore 21:36
Cap. 1:

Ciao!
Partecipando anch’io alla challenge, ho avuto occasione di imbattermi nella tua storia.
Lady Oscar è da sempre uno dei miei anime preferiti: trovo che abbia una profondità e un’accuratezza che lo rendono molto più di un semplice “cartone animato”.
Potrei scrivere un trattato su ciò che penso del rapporto tra Oscar ed André; riguardo a quest’ultimo, la parola che a mio parere meglio lo inquadra è “dedizione”.
Come servo all’inizio, poi come amico, e infine come innamorato: la fedeltà di André nei confronti di Oscar è assoluta, incondizionata, bella.
In certi momenti, tuttavia, la stessa è pure immensamente triste, perché sembra destinata a non essere mai ricambiata: e il momento da te qui delineato è uno di questi.
Pare quasi il preludio di quanto poi succederà nell’episodio 28.

Recensore Veterano
17/10/19, ore 11:37
Cap. 1:

Il soffio che esce da quella bocca come il QI, il Ch’i del Tao, energia di vita che circola in armonia con il soffio universale, che scaturisce da quell’armonia e partecipa di essa. È questa la mia interpretazione di queste tue altre meravigliose centodieci parole.
André non può far a meno di sentirsi attratto dal richiamo di lei, il richiamo del soffio “pesante e forte” che ha generato la Terra, la sua Terra e cioè tutto il suo mondo.
Lui, Cielo sopra di lei e prodotto del soffio “debole”, anela al ricongiungimento con lei, sua unica stabilità e certezza, necessità ultima ed unica possibilità di essere.
Non credo che, il soffio “forte” sia rimasto sopito al “tocco” del soffio di André, il richiamo forte lo ha sentito pure Oscar e quel sorriso é la conferma del ricongiungimento avvenuto.

Ciao,
Grazie e alla prossima.

Minaoscarandre

Recensore Master
09/10/19, ore 14:43
Cap. 1:

A volte capita di trovarsi davanti ad un dipinto e soffermarsi a osservare attentamente solo un piccolo dettaglio. Perché quel piccolo dettaglio racchiude molte cose, trasmette molte emozioni.
Questo tuo scritto e un dettaglio, una scheggia di emozioni che ferisce e resta nella memoria.
Un uomo solo che ha passato la notte con il suo dolore, cercando inutilmente di dimenticare la causa del suo tormento.
Al rientro a casa il suo tormento, la sua ossessione è lì ad aspettarlo.
Addormentata davanti al camino, tormentata anche lei da un dolore impossibile da scacciare?
E André cede ad una tentazione pura e intensa. Un semplice, delicato tocco sulle labbra. Un tocco più leggero delle ali di una farfalla posatasi su un fiore. Lei sorride ancora addormentata. A chi sorride?
Le lacrime di André sono di dolore o di gioia?

Hai il dono di focalizzare emozioni in poche parole, complimenti.
Anna

Recensore Junior
03/09/19, ore 10:57
Cap. 1:

Breve ma intenso!! Che emozione! André è perfetto, delicato, nello stesso tempo è straziante, quanta voglia ha di lei, e lei di lui. Davvero un attimo bellissimo! Complimenti Stul

Recensore Master
11/07/19, ore 12:38
Cap. 1:

Oscar e André rappresentano due disordini a confronto, perché lui è andato a bere in taverna e lei si è assopita davanti a un camino spento.
Sappiamo a cosa pensava lui, ma lei, invece? Cosa l'ha spinta ad assopirsi lì? Aspettava André, pensava al Conte di Fersen o avvertiva un'inquietudine generica?
Alla fine, lei sembra trovarsi in un dormiveglia mentre lui è ancora intontito dai fumi dell'alcool. In questo stato di coscienza parzialmente obnubilata, stanno insieme.

Recensore Master
10/07/19, ore 23:31
Cap. 1:

Le drabble sono interessanti perché non danno mai tutto lo spazio per spiegare. "Siete insieme" è la conclusione? nel senso che per André alla fine questo è sufficiente, anche se al massimo può sfiorarla mentre dorme?
O nel senso che quel desiderio e quella paura preludono ad un altro modo di stare assieme?
Ma io sono una lettrice molto razionale e, in fondo, non importa perché una drabble può solo evocare.
Molto delicata :)

Recensore Master
09/07/19, ore 00:01
Cap. 1:

Meravigliosa, molto dolce e delicata. Hai trasmesso davvero bene l’emozione di André, il desiderio di toccare Oscar, baciarla, la voglia e la paura di farlo. Poi, complice il coraggio dato dall’alcol, cede e si permette di sfiorarle le labbra con le dita e Oscar apre gli occhi e, forse nel dormiveglia, sorride.
Chissà cosa significa quel sorriso? Forse, svegliata da quel tocco, lo ha semplicemente riconosciuto e, rassicurata dalla sua presenza, si è riaddormentata tranquilla. O forse era già consapevole dei suoi sentimenti verso di lui e quel sorriso aveva un altro significato.
André in ogni caso ne è felice e forse non si pone nemmeno queste domande perché l’importante, per adesso, è essere assieme.
Complimenti, davvero bellissima!!

Recensore Master
07/07/19, ore 20:52
Cap. 1:

Delicato e passionale insieme, André è unico. Lui ed Oscar sono in un certo senso insieme, anche se lei è semincosciente.

Recensore Junior
07/07/19, ore 17:34
Cap. 1:

Ma che bel pezzo, ti faccio i miei complimenti!
Andrè è alla deriva ed ormai rassegnato al suo dolore. Oscar non lo respinge ma sta ancora dormendo o forse no? E' proprio triste questo André che per stare bene si accontenta di scampoli di vita, di felicità e di tutto. Brava!

Recensore Veterano
07/07/19, ore 12:32
Cap. 1:

Bellissimo frangente di quotidianità che viene espresso in questa piccola one-shot.

Questa volta André la trova addormentata (e magari gli sarà capitato innumerevoli volte) ma come al solito, a paura di svegliarla. Non se ne sente capace.
Preferisce approfittare di questi attimi furtivi per rubarle ciò che egli desidera, immaginare per un paio di secondi che quel bacio possa essere corrisposto.

I miei complimenti!

Recensore Master
07/07/19, ore 02:50
Cap. 1:

Oscar e André!!
Da quanto tempo non leggevo di loro? (Credo dall'ultima storia che hai scritto in questo fandom xD).
Non pensavo avessi partecipato con questo fandom, ma sono lo stesso contenta che tu lo abbia scelto.

Come sempre, sai che non sono una fan dell'anime, sai che non l'ho mai seguito, ma ricordo le voci dei doppiatori italiani, il loro modo di parlare... Quindi è comunque bello leggere di loro.

André che tenta di avvicinarsi alla sua Oscar, quasi impaurito di toccarla... E lei che nel profondo del suo cuore non vuole altro che essere toccata da lui.
Le lacrime di lei nel sonno... Lui che poggia una mano sulle labbra... Solo a me sembra un bacio fantasma?
Questa drabble è bellissima nella sua semplicità, perché in pochissime parole è in grado di spezzarti il cuore: chi legge sa che entrambi stanno soffrendo, sa che vorrebbero aversi, stringersi e baciarsi in quel momento, ma sa anche che non è possibile. Che ci sono dei muri.
Muri che un bel sogno può abbattere.

Spero di non aver analizzato male il testo xD

Ad ogni modo, so che le drabble non sono esattamente il tipo di storia che preferisci scrivere, ma sappi che questa è bellissima. Sei stata bravissima, come sempre.
Hai saputo dipingere un quadro preciso, riassumendo il loro rapporto (o almeno quello che ho imparato a conoscere attraverso le tue storie) alla perfezione.

E adesso sono curiosissima di leggere tutte le altre. Perché questa raccolta non si fermerà alla prima drabble, giusto?

Dovrei recuperare anche la long Jonsa - e lo farò -, ma non potevo ignorare questa drabble.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]