Il sole all'orizzonte
di Nao Yoshikawa

14/09/19, ore 16:19

Grazie! Davvero, avevo molta paura di leggere questo ultimo capitolo, forse avevo qualche speranza per Tony e Peter, ma temevo davvero che Clint sarebbe morto come Steve e Bucky e invece... oddio, quasi gridavo quanto Natasha quando lui è ritornato e si sono ritrovati, che bello, com'è giusto che sia finita così, non soltanto per il finale di Titanic, ma anche per esorcizzare quel disastro di Endgame!
E mi è venuto in mente... Titanic come Titano? Nel senso che hai salvato i personaggi dalla nave che aveva quasi il nome del pianeta di Thanos, oppure è stata solo una coincidenza? Ad ogni modo ti ringrazio davvero per questo bellissimo finale, mi dispiace solo per Steve e Bucky che, comunque, sono sicuramente insieme da qualche parte.
Bellissima tutta la scena di Tony e Peter, con Tony che cerca di incoraggiare il ragazzino, di tenerlo sveglio con tutto quello che gli viene in mente, e poi si preoccupa per lui e per come reagirà sapendo della morte degli altri amici... ma è stato anche tanto, tanto commovente che Thor e Loki si siano salvati. In particolare mi è piaciuto moltissimo come hai descritto Loki, spaventato sulla nave, che si rendeva conto che ricchezza e ceto sociale non significavano più niente di fronte alla morte. E quando, lui sempre così distaccato, abbraccia Peter... veramente da piangere di gioia, avrei voluto vederla questa scena e avrei davvero pianto tantissimo!
Complimenti per tutta questa storia, per il modo in cui hai saputo rendere una versione alternativa di Titanic con i personaggi di Avengers, ma facendo sentire tutto perfettamente verosimile perché i personaggi erano proprio loro, totalmente IC, e io riuscivo a vedermeli davanti in questa nuova veste come se fosse tutto reale (magari!). Complimenti per il bellissimo finale, che comunque è realistico proprio perché è dolce e amaro insieme: non tutti i personaggi si salvano, ma proprio questo, anche se fa male, rende più vero il finale (anche se io, nelle mie storie, tendo a salvare sempre TUTTI! XD Ma io sono un caso patologico!).
Infine, permettimi una battuta che mi è venuta spontanea: Tony e Peter si sono potuti salvare entrambi perché sono riusciti a stare tutti e due sul relitto... a Jack è andata peggio, perché Rose era troppo "abbondante"! Avrebbe dovuto trovarsi uno scricciolino come Peter!
Ancora tanti complimenti, questa storia mi ha davvero scaldato il cuore.
Bravissima!
Abby

07/08/19, ore 11:22

Ciao, donna!
Finalmente sono giunta alla conclusione di questa storia, anche se ora sento che mi dispiacerà dirle addio. Difatti, ho già provveduto a inserirla nelle preferite e mi chiedo perché non lo abbia fatto prima.
Ho aperto questo capitolo preparandomi al fatto che avrei dovuto dire addio a Tony, non so, me lo sentivo che sarebbe andato tutto di pari passo al film. E INVECE NO! SI SALVANO ENTRAMBI CHE GIOIA (anche se sono dell'unpopular opinion che Jack non potesse starci su quella porta, insomma, ci avevano provato ma il peso la faceva affondare. Questo non giustifica James Cameron MA VABBE'). Anzi, in realtà è stato quasi ancora di più un colpo al cuore, ma sono felice che tu abbia scelto questa opzione. Secondo me, parlando ovviamente dei personaggi principali, hai bilanciato bene il numero di sopravvissuti con le vittime. Sono un'amante dell'angst potente, eppure ho apprezzato da morire questo finale dolceamaro dove anche Thor e Loki (e Clint!!) si riuniscono insieme a Peter. Loki è stato comprovato dall'esperienza e ha avuto il suo redemption arc e io l'ho amato tantissimo: ho amato il suo lasciarsi andare, per la prima volta, a un gesto d'affetto nei confronti di quello che considera un figlio, anziché fare il bacchettone, e ho amato il suo accettare Tony tra le loro fila.
La frase finale che riprende il titolo della storia e della loro promessa, mi ha fatto sorridere tantissimo perché sì: c'è odore di sole e c'è odore di speranza, di un nuovo futuro nato dal derelitto di una nave dei sogni e dal dolore della perdita di amici e altre centinaia di persone.
Grazie per aver scritto questa storia bellissima che mi ha fatto tornare un sacco di bei ricordi di quando frequentavo il fandom. Ne avevo decisamente bisogno in un periodo in cui l'MCU mi fa abbastanza rabbrividire XD Giuro che nella mia testa questa cosa ha un senso....
Un bacione grandissimo, tesoro, non vedo l'ora di tornare a leggere anche le altre tue storie <3
Lion.

24/07/19, ore 10:38

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio a catena. E così siamo giunti alla fine. E qui permettimi uno sfogo: Titanic doveva finire così! Jack non doveva morire e sì, cara Rose, ci entravate entrambi su quella specie di zattera!
Comunque, il capitolo è stato struggente, ma poi finalmente i nostri due innamorati hanno avuto il loro lieto fine. Mi è piaciuta la differenza con il film, in cui mostri Loki e Thor, e ti giuro ho sperato che anche loro sopravvivessero.
A presto.

10/07/19, ore 12:57

Ciao, cara <3
Eccomi a recensire l'ultimo capitolo di questa bellissima storia ispirata al film Titanic.
Avevo il terrore di leggere quest'ultimo per non vedere Tony morire come successe a Jack nel film.
Il capitolo si apre con Peter che non trova Thor e Loki da nessuna parte, mentre la nave sta affondando, mentre i due lottano per sopravvivere, Peter e Tony si tuffano in mare dove trovano una zattera. In questo pezzo ero nel panico, ma per fortuna i due trovano riparo insieme e qui ho trovato un sospiro di sollievo e contano le stelle per non addormentarsi.
Qui mi sono commossa tantissimo.
Rimangono li fino a quando non arrivano i soccorsi.
Sono stata contenta che anche Clint, Thor e Loki si sono salvati e che Loki chieda scusa a Peter per quello che aveva fatto.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa mini long e di come sei riuscita a farmi emozionare con questa stupenda storia.
Scusa se la recensione non è delle migliori, ma la febbre va e viene.
Alla prossima <3

09/07/19, ore 14:55

Eccomi donna, siamo giunte alla fine di questo viaggio e devo dire che mi dispiace che sia finita questa storia, l'ho adorata. Tu come al solito riesci a portare tutto a termine senza fermarti mai, prima o poi dovrai spiegarmi qual è il tuo segreto xD
Comunque sia, il capitolo si apre con Peter preso dallo sconforto, non vede Loki e Thor da nessuna parte e la nave sta decisamente affondando. Ah, quanto ho sperato che si salvassero, non hai idea.
Al tempo stesso anche Loki e Thor lottano per la loro sopravvivenza, ma l'attenzione torna a spostarsi su Tony e Peter, che si lanciano in mare e riescono a trovare una zattera su cui rimanere. Rimangono lì al gelo, e io quando ho letto questa parte temevo che sarebbe finita esattamente come il film e che Tony sarebbe morto al gelo perché c'era troppo poco spazio (tu non hai idea di quanto io, amante dell'horror e abituata a vedere gli omicidi più atroci, abbia pianto vedendo Jack morire; non hai idea!). Invece rimangono lì, insieme, con un freddo bestiale e contano le stelle per non addormentarsi (giuro che mi hai fatto scendere una lacrima qui, Dio mio).
Tuttavia, fortunatamente riescono a resistere fino all'arrivo dei soccorsi e riescono a mettersi in salvo. Quella torcia è stata proprio un raggio di sole. Ahh, che sollievo e che gioia questo finale, sono davvero contenta. E sono altrettanto felice che tu non abbia ucciso né Clint, né tantomeno Thor e Loki.
Adorabile che Loki intanto si stia scusando con Peter per aver cercato di dividerlo da Tony. Ora però saranno tutti più liberi, ed è stupendo che tu abbia inserito quella frase che richiama anche il titolo per terminare la storia.
Sempre bravissima, davvero. Mi hai emozionata tantissimo con questa fanfic <3
Alla prossima <3
fumoemiele

09/07/19, ore 14:15

Ohhhhh questa cosa mi ha letteralmente sollevato. Perché diciamolo, dannazione, Jack e Rose ci sarebbero stati entrambi su quella zattera di merda xD ahhahahahah. Che bello che bello che bello! Li hai salvati *-* li hai fatti vivere entrambi, anche il mio Tony *-* grazie.
Grazie per questa meravigliosa storia, è stata senza dubbio una vera opera d'arte!
Va dritta dritta tra le mie preferite.
Complimenti ancora e spero a preato!
Un bacio,
Eevaa_chan