Adagio
di blackjessamine

12/07/19, ore 16:23

E finalmente si spiega il piano di Alhena! E Sirius non c’entra una mazzaXD Non so perché mi ero convinta che si trattasse di qualcosa di dedicato a lui, ma in effetti Alhena si trova nella stessa situazione: ricca e senza una direzione. Tra l’altro, la storia di Carbry mi incuriosisce sempre di più quindi penso proprio che andrò a recuperarla…
Sì, in effetti avrebbe avuto più senso attaccare i primi paragrafi di questo capitolo al precedente, ma tanto è una cosa che in sede di revisione occuperà dieci secondi quindi no problem, direi.
La descrizione di Ballincollig l’ho adorata, a partire dei piccoli problemi con la MaterializzazioneXD Con il suo orto e la serra, il fiume e la casetta del custode e Margit e quella peste di Blanka che scorrazza in triciclo ha proprio l’aria di una casa felice, sicura e accogliente, il perfetto rifugio in cui Alhena sperava di trasformarla.
Devo dire che la soluzione ha perfettamente senso, per la storia: si spiega la presenza di Margit e Blanka, nel senso che la loro comparsa nei precedenti capitoli non sembra più fine a se stessa, serviva per portare Alhena e Sirius sulla loro strada!
Da un lato, il Progetto Odette mi sembra lodevole e perfetto per Alhena; dall’altro, se penso a tutte le implicazioni di un’attività del genere, da giurista (mancataXD), mi viene il mal di testa! Non mi stupisce tutta la burocrazia che ha dovuto affrontare, e immagino che non sia finita lì, che ci siano tutta una serie di controlli da parte del Ministero sulle famiglie e sui minori eccetra eccetra. Ma in generale è bello vedere gli autori occuparsi di queste tematiche nel fandom di Harry Potter, che pur con tutti i suoi limiti e difetti sulla questione è stato uno dei primi libri per bambini (almeno nella mia esperienza) a parlare di abusi e a suggerire, tra le righe, che da certe situazioni bisogna fuggire (penso a quando Ron e i gemelli sono volati a salvare Harry, a quando lui gonfia zia Marge e scappa di casa), e l’idea di spargere la notizia sull’opera di Alhena solo tra i bambini, nelle confezioni dei Tiri Vispi Weasley me lo ha ricordato molto, mi è sembrato molto ingegnoso e assolutamente da George:)
E infine, a un paio d’anni di distanza, scopriremo cosa c’è nella Vescica di Inversus! Non sono mai particolarmente intuitiva, alla prima lettura, e ho letto il capitolo molto tardi quindi avevo già il cervello un po’ spento, ma ammetto che non avevo capito subito di che oggetto si trattasse. Poi, appena prima di addormentarmi, ho avuto l’illuminazione XD Sì, mi aspetto proprio un bel capitolo da diabete adesso:)
Ci siamo, ma aspetto l’epilogo per farti complimenti;)

12/07/19, ore 12:29

Oh, Greta! Preparati, perché questa sarà una recensione assolutamente sconclusionata, ma è colpa tua e del tuo assolutamente meraviglioso capitolo.
Non hai nemmeno la vaga idea di come io reputi assolutamente perfetto il Progetto Odette creato da Alhena; ero sicura che la nostra ragazza avrebbe creato qualcosa di assolutamente speciale, per poter sfruttare al meglio la casa avuta in eredità, ma la tua scelta mi ha colpito molto perché hai fatto in modo che Alhena potesse occuparsi di una categoria di deboli che non avevano nessuno a cui rivolgersi in caso di bisogno. Amo il modo in cui hai saputo incorporare l'aiuto di Arthur, del resto chi meglio di lui poteva occuparsi di un'adorabile vespa color porcellino (scusami, Alhena, ma rosa quarzo non è altrettanto efficacie) e renderla volante?!
Ci sono voluti anni, ma ormai Sirius e Alhena hanno saputo trasformarsi definitivamente in una squadra affiatata, oltre che in una coppia che sa benissimo di poter contare l'una sull'altro in ogni momento. Assistere all'arrivo a casa di Sirius, con Margit che prepara biscotti e la piccola Blanka diventata ormai un terremoto, mi ha fatto sorridere: forse non sarà mai l'uomo che avrebbe potuto diventare senza il lungo periodo passato ad Azkaban, ma di sicuro ha trovato la serenità e la donna giusta con cui passare il resto della sua vita.
Perché è al resto della vita che secondo me tu stai alludendo con quell'oggetto piccolo e tondo che è stato trovato nel sacchettino magico, mi sbaglio?!
In tutto questo ho scordato l'inizio, che è stato altrettanto meraviglioso, in cui hai finalmente svelato l'arcano motivo che spingeva Alhena a cercare così insistentemente Carbry ed hai saputo collegarlo al progetto che riempirà la sua vita e quella di Sirius per gli anni a venire. Ho adorato il dettaglio della pubblicità di questo servizio all'interno delle Merendine Marinare, si ricollega ai nuovi prodotti a cui George ha lavorato post-guerra.
E' lecito sperare in un epilogo tutto rose e fiori? Sai benissimo che sono un'eterna romantica e quindi un po' ci spero, anche se ovviamente sono più che sicura che qualsiasi scelta tu farai potrà essere la degna conclusione di questa bellissima avventura, che non mi sembra vero stia già per concludersi. Se hai bisogno di consiglio comunque suggerirei magari una Blanka in versione damigella, un Teddy paggetto ed un bel lancio di bouquet da Alhena a Ginny (giusto per gustarmi l'ilarità di Sirius nei confronti del figlioccio!)
A presto e buon weekend,
Francy

PS come non adorare Oliver che dice a Sirius che è praticamente suo dovere tentare di convincere Harry a tentare il Quidditch professionistico?!

11/07/19, ore 10:58

Ciao, Jess! Ma che coraggio...: è stato veramente un piacere! Considerando tutta la strada percorsa (dalla Danza delle Spade in poi) questi ultimi (sigh) capitoli sono piacevolissimi e molto rasserenanti. Io mi sono affezionato ai tuoi personaggi, a Sirius e soprattutto ad Alhena e trovarla serena (come è sereno Sirio... sì, "non sempre e non in maniera assoluta", ma penso che sia il massimo che due personaggi con un passato come il loro possano ottenere) e impegnata in qualcosa per lei importante (e lodevole dal punto di vista sociale... questi Macnair sono veramente adorabili!) è veramente piacevole. Apprezzo anche che Alhena e Sirius non abbiano troncato i rapporti con il mondo "babbano": vivono con loro Blanka e la  mamma e frequentano il supermercato locale: Sirius, come ogni mago che si rispetti, è un po' imbranato a contatto con il nostro mondo (cosa stranissima, dato che il sistema monetario magico è quanto di più strampalato si possa pensare... ma è perfettamente in canon!), ma lui e Alhena sembra che abbiano preso il meglio dei due mondi e possano vivere una vita insieme, serena e positiva per tanti...
Grazie per questa bella storia, ormai quasi giunta alla fine. Ti assicuro che mi mancherà! Ancora complimenti e alla prossima. Stefano

10/07/19, ore 22:52

E io ti ringrazio infinitamente per questa tua incapacità di chiudere le storie!
Mi è bastato leggere il titolo del capitolo perché il mio cuoricino che indossa scarpette a punta si mettesse a fare duecentotrenta fouettes e ho amato alla follia la tua idea per il Progetto Odette! Sì, sì, sì e un milione di volte sì, non avresti potuto trovare occupazione migliore per Alhena e Sirius!
Forse non è la vita che Sirius si aspettava, ma mi sembra decisamente rilassato e appagato dalla piega che hanno preso le cose e non vedo come potrebbe non esserlo: lui e Alhena sono una coppia meravigliosa, si sono impegnati in una causa molto importante che in qualche modo riguarda estremamente da vicino il loro passato e sono diventati gli zii adottivi di un sacco di persone ahahah.
Il modo in cui dai spazio sia a Sirius che ad Alhena è veramente ben bilanciato: questo capitolo per certi versi era dal punto di vista di Sirius, ma Alhena non è mai stata accantonata o relegata a figura secondaria, anche perché di certo una persona come la nostra Macnair non può essere messa all'angolo!
Mi è piaciuta la chiacchierata tra Sirius e Carbry: io adoro il personaggio di Adho e vado in visibilio di fronte alla possibilità di leggere di lui anche in questo contesto! E' stato bello il contrasto, tra il ragazzo un po' abbattuto (quello era l'anno della confessione della signora Bell, vero?) e Sirius, decisamente più rilassato che provava a fare conversazione mentre i due piccioncini Baston tubavano allegri e innamorati poco lontano.
A proposito, ho riso un sacco all'idea di Baston che si lancia in un sermone per convincere Sirius a spingere il figlioccio verso i boccini ancora una volta, è così da lui!
Adesso non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà con la vescica di pecora! Ma sottovalutare uno scozzese: possono sembrare strani e piuttosto sopra le righe alle volte, ma non sono persone infide o bugiarde, anzi :)

A presto cara e complimenti per il capitolo!
Em
(Recensione modificata il 11/07/2019 - 09:53 am)