Qualcosa di noi tra le mani
di tixit

14/07/19, ore 22:40

Tutto ciò che, nel modo più profondo ed alto comporta l'esser madre; l'hai racchiuso come uno scrigno in sei frasi, una per ognuna.
Per Oscar, la bambina mai avuta, un regalo più prezioso e difficile da ottenere, un compagno di vita. Sapendo che per quella bambina bionda non ci sarebbe stato nulla di quanto sopra, né vanitose scarpette da ballo né favole, nemmeno ritratti che ne esaltassero la bellezza - ma solo il concetto che doveva rappresentare - e viaggi per combattere ed adempiere ordini.

14/07/19, ore 22:35

Ciao Tixit.
Ho già addocchiato la storia, ma aspettavo ci fosse qualche capitolo in più per leggera e rimanere più tardi a "bocca asciutta."
Bella e struggente questa finestra s'un passato ed il presente di una coppia; tutto ciò che nell'opera ci è ignoto.
L'amore prima che entrambi assistessero a sei- e poi cinque - femminei fallimenti uscire dal grembo di Marguerite, l'amore prima che l'ultima figlia/o venisse caricata di un progetto folle e faticoso come e più delle sette d'Ercole.
Ed infine l'amara scoperta di ritrovare quel sentimento solo nei ricordi, prima che il piacere di quelle notti diventasse un dovere necessario a creare un erede, notte dopo notte, volta dopo volta. Ritrovare nei ricordi la persona innamorata ma non ritrovarla nel giorno in cui si vive.
Come al solito, Tixit, sei bravissima e pure con poche righe, dai vita a dei capolavori profondi e complessi.
(Recensione modificata il 14/07/2019 - 10:41 pm)

14/07/19, ore 21:56

Il generale è stato molto egoista sempre, sia verso la moglie che verso le figlie.

14/07/19, ore 20:05

Un capitolo triste, ma realistico.
Lei si sente inadeguata e tenta di compiacerlo e di imparare per colmare il dislivello fra loro. Lui, invece, la ama per la freschezza giovanile che gli fa staccare la mente dalle solite cose.
Poi, però, il tarlo dell'ossessione si mette al lavoro ed è l'inizio della fine. Lui si disamora perché la colpevolizza, materializzando in lei la propria delusione. Le cose, poi, si aggiustano a modo loro, ma, a quel punto, è lei che non lo ama più.

14/07/19, ore 12:06

Ciao, eccomi finalmente!
Bellissimi questi frammenti - io poi ho un debole per i componimenti brevi, ricordi? -, in poche parole sei riuscita a condensare un universo, quello legato alla maternità, tra i più difficili, e a volte oscuri, da sondare.
Nelle tue mani (espressione mai tanto adeguata) Madame Marguerite assume una tridimensionalità che nell'anime e nel manga le viene spesso negata: al di là delle apparenze, la sua non è certo stata una vita facile, con il peso di non essere riuscita a dare l'agognato figlio maschio ad un marito che probabilmente l'ama, sì, ma per il quale orgoglio e prestigio nobiliare vengono prima di qualsiasi cosa, famiglia compresa. A farne le spese, come sappiamo benissimo, è l'ultima figlia... tuttavia, proprio a lei spetta il dono più grande e importante di tutti: l'affetto (inteso nel senso universale del termine) di un amico che non la lascerà mai sola, e che alla fine darà un senso alla sua intera esistenza.
Aspetto con impazienza le altre!
Un bacione :***

padme

13/07/19, ore 22:47

Il regalo migliore è l'ultimo, anche se più delicato da trattare.

13/07/19, ore 12:38

Molto sintetica ma pienamente espressiva, soprattutto la prima parte.
Il fatto di sottolineare le differenze fra le prime cinque sorelle, alle quali Madame Jarjayes regalava loro attenzioni più frivole, quasi materiali, mentre ad Oscar aveva fatto il più bel regalo che si potesse desiderare: un compagno di infanzia. Un amico che le insegnasse il valore dell'affetto fraterno.

Con l'arrivo di André a palazzo Jarjayes, inconsapevolmente Marguerite aveva regalato ad Oscar una vita fatta di amore vero e di valori.

Molto bella, i miei complimenti!

13/07/19, ore 11:44

Come dicevo continuo la lettura. Bellissimi i regali di Madame per le figlie. Ma alla sesta ha fatto il regalo migliore: un amico. Che diventerà confidente, fratello, amante, sposo. Che sarà tutto per lei. Bellissimo, brava.

13/07/19, ore 11:28

Madame Marguerite dopo aver forse percepito di essere stata una delusione per il marito non avendogli donato il figlio tanto agognato non lo è stata sicuramente per ognuna delle sue figlie. Osservandole nella crescita ha compreso ciò che a loro poteva servire o essere gradito e così ha trovato per ognuna di quelle bambine il regalo adatto alla loro personalità, ma se per tutte era qualcosa di materiale per l’ultima ha voluto che fosse qualcuno che potesse accompagnarla nella solitudine della vita che avrebbe avuto, un amico nella persona del piccolo Andrè. E la scena a cui assiste nella cucina le fa comprendere di aver fatto la scelta giusta.

13/07/19, ore 09:09

Un regalo per ogni figlia, per ognuna il regalo più adatto, quello di cui ha davvero bisogno. Una madre le capisce certe cose, conosce l'indole delle proprie creature e quasi si illude di saperne prevedere anche il futuro.
Per la più piccola (quella che si porta sulle spalle sei croci, dorme già accigliata e si avvia verso un destino di profonda solitudine) un amico. Qualcuno con cui dividere la vita, nel bene e nel male. Mai regalo fu più azzeccato.
Quanta innocente dolcezza in quella promessa stretta coi mignoli... davvero bella anche questa piccola perla! Sei proprio brava, sono sinceramente ammirata!

13/07/19, ore 08:32

..Oscar ha avuto il regalo più bello perché chi trova un amico trova un tesoro ..brava come sempre un abbraccio

13/07/19, ore 02:56

Ogni figlia riceve un dono commisurato alla personalità e alle aspettative che la madre ripone in lei.
L'ultima, quella particolare, riceve un dono molto speciale: un amico.
Qui, André sembra un oggetto che si regala e, infatti, Oscar ne disponeva come se fosse stato una cosa di lei. Oscar è irruenta e prepotente mentre André, già da piccolo, affina l'arte della diplomazia.

13/07/19, ore 00:16

In questo quadro ci viene presentata una Madame Marguerite come forse mai l’avevamo vista: una donna che ha amato un uomo al volere del quale si è però piegata, facendo scontare alla sua ultima nata il fatto di non essere riuscita ad avere figli maschi. Gioca con l’anello di matrimonio simbolo della fedeltà coniugale e sembra che osservandolo voglia poterselo togliere in modo da far sparire tutte le volte che non ha preso le difese di quell’ultima figlia che avrebbe portato il peso del suo fallimento per tutta la vita. Ma prima di tutto lei è una madre e lo sarebbe stata per sempre per ognuna delle sue figlie e così l’anello torna a cingere il dito. Drabble dura ma al contempo toccante. Sempre brava!

12/07/19, ore 23:32

Può sembrare facile sfilarsi un anello, fuggire da un matrimonio dove si è perennemente in debito, ma non lo è poi così tanto quando ci sono di mezzo i figli. Figlie, nel caso specifico. Figlia, nel dettaglio, quella che è ancora ragazzina eppure già dorme accigliata e sulla difensiva.
E se è vero che queste sei figlie sono sei croci, è anche vero che purtroppo sarà soltanto la più piccola di loro a doverle portare tutte. 'Le colpe dei padri ricadono sui figli', un concetto profondamente ingiusto. Qui è una madre a sentirsi in debito, e una figlia è chiamata a pareggiare i conti.
E allora l'anello resta lì dov'è, anche se questa madre non può fare poi molto, tranne vegliare su un sonno inevitabilmente già inquieto.
Molto molto bella, evocativa e toccante. Le drabble ti riescono proprio bene!

12/07/19, ore 15:50

Un ermetismo tanto impietoso quanto struggente. Poche frasi per riassumere una vita dentro un sesso sbagliato di quella figlia che forse ha visto la nascita della sua rosea femminilità una notte di luglio. Ma il sole proprio mentre stava sbocciando ha illuminato la sua morte. E le mani della madre Marguerite si intrecciano a lei come la vita si intreccia alla morte. Un capolavoro estremamente originale e struggente. Brava è forse troppo riduttivo
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 03:52 pm)
(Recensione modificata il 12/07/2019 - 03:53 pm)