Recensioni per
Frammenti
di inzaghina

Questa storia ha ottenuto 44 recensioni.
Positive : 44
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/02/20, ore 22:55

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena de "Il Giardino".
Ho sempre trovato che Tonks sia un personaggio curioso, specialmente se raffrontato ad alcuni suoi colleghi Auror – uno su tutti, Alastor Moody.
A causa della sua aria un po' sbadata e del suo modo di fare quasi scanzonato – per non parlare dei capelli! – si tende a non prenderla sul serio, eppure, nel corso della storia, ha dimostrato più di una volta di avere coraggio da vendere ... anche solo per il fatto di essersi unita all'Ordine della Fenice, nonostante la giovane età.
Le tue drabble sono collegate a degli elementi fondamentali della sua vita, ossia Sirius e – ovviamente – Remus. 
Deve essere stato un sollievo, per Tonks, scoprire che il cugino era davvero la mosca bianca della famiglia Black – o la pecora nera, secondo la concezione di questi – e non un traditore assassino: durante una guerra è confortante avere almeno un legame di sangue che lotta nella tua stessa fazione, mentre la maggior parte della tua parentela lo fa in quella avversa.
E poi, Lupin: ammetto che, all'epoca della lettura dei libri, la rivelazione del sentimento di Ninfadora nei confronti di questi mi sorprese. Non avrei mai pensato che una come lei, allegra persino nelle situazioni buie, potesse sentirsi attratta da un tipo malinconico e posato quale è Remus. Del resto, ci sarà pure una ragione al detto "Gli opposti si attraggono"!
La iniziale ritrosia di Remus – che, nel tuo scritto come nell'opera originale, appare spesso meno risoluto di quanto vorrebbe – è perfettamente coerente con la razionalità e lo spirito di sacrificio che caratterizzano questo personaggio, e stesso dicasi dell'ostinazione per Tonks; di fronte a quest'ultima, alla fine Lupin non può far altro che cedere (e di buon grado, aggiungerei). 
Mi è piaciuta l'immagine dei capelli che tornano rosa esattamente nel momento in cui le labbra dei due si toccano – stavolta, senza separarsi. Mi ha fatto sorridere insieme alla protagonista. 
A presto, 
Irene. 

Recensore Master
07/01/20, ore 13:27

Questo insieme di drabble è stato forse il mio capitolo preferito di questa tua raccolta. Il titolo è bellissimo e ho adorato come ogni drabble richiamasse di fatto un colore (il nero delle tenebre di casa Black nella prima; il grigio nella seconda - che è, credo, un riferimento al "grigiore" di Remus e alla tristezza di Tonks nel sentirsi rifiutata; e infine "il trionfo in rosa shocking" dove la felicità ritorna sottoforma di colore dei capelli). Ho adorato l'andamento delle tre drabble, collegate tra loro, e l'immagine di Dora che è uscita fuori, come donna diversa dalle altre e molto coraggiosa e determinata, sopratutto nelle questioni di cuore. Sei stata bravissima a rendere tutto questo in un complesso di 300 parole e lo stile è sempre ottimo. Complimenti davvero!

Recensore Veterano
13/08/19, ore 21:34

Recensione con la valutazione avuta nel contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble"

Griglia finale
Titolo: 4,375/5
Il titolo della raccolta non è male, soprattutto considerando il finale (con i capelli bubblegum pink) e l'abilità di metamorphmagus di Tonks, ma non mi ha fatto impazzire, più che altro perché in realtà non ci sono riferimenti (o se ci sono io li ho totalmente mancati) al colore dei capelli di Ninfadora nella altre due drabble.
Originalità: 15/15
Lessico & Stile: 15/15
IC (caraterizzazione del personaggio): 15/15
Hai fatto un ottimo lavoro con i personaggi, li hai resi tridimensionali, aggiungendo dettagli che aiutavano il lettore a sentirli più veri e che rendevano anche le situazioni descritti più reali.
Gradimento personale: 14,75/15
Questa raccolta mi è piaciuta molto, nessuna delle tue drabble mi ha fatto dire "wow" ma mi ha lasciato bei sentimenti e il tuo stile impeccabile aiuta tanto a rendere tutto super scorrevole e apprezzabile.
Impaginazione: 9,75/10
Molto ben fatto! Hai usto un font che mi piace, hai usato il giustificato, e il titolo della raccolta è nero, centrato e più grande del corpo del testo. Quello che non ti ha fatto prendere il punteggio pieno è stato l'allineamento dei titoli delle drabble: in quel caso hai scelto l'unico allineamento dei quattro possibili che non mi piace.
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 74,875/77

Addentrarsi nelle tenebre
Titolo: 4,5/5
Il titolo è bello, ha senso - addentrarsi nella casa dei Black, ben pensato ma nonostante questo non mi ha fatto impazzire ed è solo per questo che non hai avuto il punteggio pieno.
Originalità: 15/15
Questa drabble mi è sembrata originale, lineare, ma ben costruita.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico mi è sembrato appropriato.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Sia Sirius che Tonks sono be tratteggiati. Sirius compare solo, ma la descrizione che fai di lui e ciò che gli fai dire mi è sembrato coerente con il personaggio che emerge dai libri. Stessa cosa per Tonks, a lei dai giustamente più spazio, dato che dovrebbe essere una dei protagonisti della serie di drabble. Il suo senso di inadeguatezza lo si percepisce anche dai libri, così come il suo essere un po' goffa. Mi sarei aspettata magari che accennassi al colore dei suo capelli durante la scena ma va bene così.
Gradimento personale: 14/15
La drabble mi è piaciuta molto, i personaggi presenti sono ben posizionati e caratterizzati ma non mi ha fatto dire "wow che bella!". Quello che poi ha contribuito a non farti avere il punteggio pieno è l'assenza di Remus in questa drabble, che mi ha lasciato un po' sorpresa perché mi aspettavo che comparisse dall'inizio ma sono scelte.

Indomita resistenza al grigio
Titolo: 4/5
Il titolo non credo di averlo capito benissimo: gli occhi di Ninfadora sono grigi (il tipico colore dei Black) e Remus cerca di resistere alla tentazione di cedere al sentimento che prova per la metamorphmagus? Se così fosse mi trovo nella situazione della drabble precedente: titpi ben pensato, ha senso, eppure non mi fa impazzire.
Originalità: 15/15
Non è raro trovare storie (sia su Efp che altrove) di questa coppia dato che è molto amata (e canon) ma tu ci hai mostrato un missing moment/slice of life che mi è sembrato molto realistico e plausibile.
Lessico & Stile: 15/15
Anche questa drabble è molto scorrevole e il lessico è appropriato con la vicenda descritta.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Questo è un grandissimo sì. I tuoi Remus e Ninfadora sono quelli che ci ha fatto conoscere J.K.Rowling, c'è tutto quello che che rende questa coppia loro stessi: Remus che è reticente, cocciuto e intimorito dalla possibile relazione con Dora, lei invece sa cosa vuole, chi vuole e soprattutto sa cosa prova lui, il suo sentirsi sbagliato, rovinato e forse non abbastanza per lei.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble, più della precedente, mi è piaciuta. Non ho detto wow, ma avevo un bel sorrisone sulla faccia mentre leggevo il tuo testo. Molto brava, complimenti.

Trionfo in rosa shocking 
Titolo: 5/5 
Il titolo è semplicemente perfetto. Il trionfo c'è, il rosa shocking pure (o color bubblegum pink). 
Originalità: 15/15 
Il dire e non dire rischia sempre di essere un'arma a doppio taglio: può andare incredibilmente bene oppure incredibilmente male. Nel tuo caso è andato tutto alla perfezione perché sai bene come usare questo accorgimento letterario e questo è ciò che ha reso la tua drabble originale (e ti ha fatto ottenere il punteggio pieno). 
Lessico & Stile: 15/15 
Il lessico è ancora una volta perfetto e la drabble si legge senza difficoltà. 
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15 
La frase "il diavolo è nei dettagli" la trovo perfetta per descrivere il tuo lavoro in questa drabble. Può sembrare, ad una lettura veloce e poco approfondita, che i due protagonisti siano meno tridimensionali rispetto alle altre due drabble, ma sono i dialoghi a fornire tutti i dettagli che ci servono per identificare coloro a cui dai voce: Remus si sente sbagliato, indegno di Ninfadora a causa della sua natura da Lupo Mannaro e lei ancora una volta ci mostra il suo volere lui, dirglielo e fargli capire che lei sarebbe infelice solo senza di lui e che ha accettato da un pezzo la sua natura di licantropo. 
Gradimento personale: 15/15 
La drabble mi è piaciuta, non mi ha fatto impazzire ma mi ha lasciato un senso di completezza che non mi aspettavo. Mi ha fatto sentire bene, non so nemmeno dirti io perché però ammetto di averla letta spesso ultimamente e la sensazione, una volta completata la lettura, è sempre la stessa, complimenti!

Recensore Master
12/08/19, ore 23:59

Ciao :-)

La storia è molto dolce e parli di Remus e Tonks in modo estremamente delicato, d'altronde la loro morte è stata terribilmente tragica (come quella di Fred). Mi piace molto l'impronta colorata, quella di Tonks è quasi una rinascita alla fine, no? Dai colori scuri al rosa. Effettivamente anch'io l'associo di più a quest'ultimo colore, per il suo animo giocoso e pasticcione, di certo non serioso e rigido. E me la immagino a imporsi su Remus e dichiararsi lei, altro che passato quando toccava all'uomo (e poi Remus non l'avrebbe mai fatto).
Un piccolo dubbio: "gl'occhi". Perché? È una scelta alquanto particolare, di solito non.si apostrofa gli o sbaglio?
Sono sempre felice di leggeri ;-)
Complimenti per la vittoria :-)
Ti auguro una buona serata :-*
A presto,
Carme93

Recensore Master
30/07/19, ore 11:18

Ciao :-)
Belle drabble, mi sono piaciute molto, sia Tonks che Remus sono perfetti, lo è anche Sirius, nella sua fugace comparsa.
Complimenti!

Recensore Master
21/07/19, ore 18:42

Ciao!
Ho letto questa raccolta non appena l'hai pubblicata, finalmente riesco a recensire!
In primis, ti faccio i complimenti per lo stile. Visti i protagonisti ho ripensato alla storia con cui ti ho conosciuta, Ineluttabile, e non ho potuto fare a meno di mettere a confronto la gestione della brevità di allora con quella di oggi, trovo che tu abbia fatto dei passi da gigante, prendendo dimestichezza con tutti gli escamotage stilistici utili a gestire e sfruttare al meglio un numero esiguo di parole (tra l'altro, l'avevo già notato in occasione del mio ultimo contest!).
Mi sono piaciuti tanto i tre momenti, perché vediamo Tonks muoversi nelle situazioni probabilmente più sofferte: il rapporto con il ramo familiare Black e il continuo rifiuto – insensato – di Remus. E lei è sempre forte, sempre pronta a portare avanti le sue idee e la sua identità, sempre sicura dei propri sentimenti, a dispetto di tutto e tutti.
Senza dubbio, e l'ho sempre pensato, tra lei e Remus la più forte è lei, è lei il cuore pulsante della coppia, il coraggio che manca a lui, probabilmente l'unica in grado di abbattere il muro e la corazza del nostro licantropo. L'ultima drabble mi ha strappato un sorriso, e rivedere i capelli di Tonks di nuovo vivi di colore è stato bellissimo, e avrei tanto voluto che la Rowling la lasciasse splendere per ancora tanto tempo.
In bocca al lupo per il contest e complimenti, una storia carinissima!

Rosmary

Recensore Master
21/07/19, ore 14:04

Ciao, Francy!
Ovviamente non potevo mancare su una raccolta tanto bella: partecipo anche io al contest, ed ero curiosissima di leggere la tua storia.
Questa volta secondo me ti sei superata: si vede proprio che ormai con le drabble hai preso confidenza, perché questa raccolta ha una forza espressiva fantastica.
Ovviamente sai bene quanto mi piaccia Tonks, e quanto mi piaccia il suo rapporto con Remus, ma questa volta lo hai affrontato in maniera particolare, con una struttura assolutamente fantastica.
Associare Dora ai suoi capelli rosa shocking viene quasi naturale, ma associare la sua luce, il suo colore, il suo Chiasso allegro ad una strenua resistenza al nero e a tutti gli elementi negativi della famiglia d'origine di sua madre è particolarmente significativo, e lo hai fatto in maniera molto suggestiva.
Ho apprezzato moltissimo i vari momenti che hai scelto di raccontare, sono separati tra di loro, ma nell'insieme funzionano benissimo, e mi piace il taglio che hai dato a tutta la storia.
Brava davvero!