Farfalla
di Queen FalseHearth

17/10/19, ore 12:24

Bazzicavo in giro per EFP e mi sono imbattuta in questa drabble a dir poco superlativa. Non posso che complimentarmi, non solo per il primo posto a questo contest (meritatissimo, in my honest opinion), ma soprattutto per la maturazione stilistica che hai raggiunto. Hai descritto una situazione tanto tragica in un modo talmente sottile e gentile... che sembrava stessi accarezzando l'argomento con le parole. Con pacatezza e pudicizia, con il dovuto riserbo che le persone sono solite usare quando sono di fronte a certi orrori. Inutile dire quanto mi è piaciuto l'accostamento alla farfalla alla quale hanno spezzato le ali: un'immagine semplice, a tratti abusata, ma di impatto. Quella che serve. E la morte, quella morte che una persona abusata possa desiderare al termine delle atrocità che ha dovuto subire, in realtà non è che lo specchio di ciò che sente dentro.

Ti rinnovo i miei complimenti, hai spaccato tutto. Brava :3
Un bacio,
Ro

29/08/19, ore 08:54

Prima classificata al contest Tematiche delicate in 100 parole

Grammatica: 5/5
In teoria il primo periodo contiene un errore (la separazione di soggetto e verbo) ma è ovvio che sia una scelta stilistica, che tra l’altro funziona benissimo. Dunque, perfetta!

Stile: 9,6/10
Assurdo come il tuo stile colpisca dritto al cuore, tramite la punteggiatura e la scelta del lessico adeguato sei riuscita a dare alla storia una carica emotiva pazzesca. È impossibile non sentire il cuore pesante a ogni santissima frase. Ti faccio un esempio riguardo le tue scelte che ho particolarmente apprezzato: la sinestesia “urla invisibili”. Veramente fantastica, complimenti!
L’unico piccolissimo appunto è che, per mantenere il ritmo, avresti dovuto inserire la virgola anche al secondo “Era viva ma…”

Aderenza al tema: 20/20
Non ho assolutamente nulla da dire se non che mi hai fatto emozionare. La metafora della farfalla riesce a mostrare tutto, il dolore emerge come un fiume in piena. Perfetto è anche il fatto che mostri perfettamente che la violenza ti resta indelebile addosso, senza possibilità di dimenticare. Complimenti davvero.

Gradimento personale: 4/4
Bonus: 1/1

TOT: 39,6/40

14/08/19, ore 12:45

Ciao :-)

Partecipò anch'io al contest e sto passando a leggere tutte le storie.
Complimenti! Credo tu abbia affrontato questo tema con grande delicatezza, delicatezza che contraddistingue anche le farfalle, perciò trovo la metafora azzeccatissima. C'è qualcosa di più crudele che catturare una farfalla e staccarle le ali? O farle perdere i precedenti colori brillanti? Eppure sono sempre più convinta che non ci siano limiti alla malvagità umana.
In bocca a lupo per il contest.
A presto,
Carme93

29/07/19, ore 13:33

Ehi, Queeny! Ti avevo promesso che sarei passata - nonostante il ritardo, ma ormai sai benissimo che sono la regina in queste cose "^^ - quindi eccomi qui! :D
Allora, da dove posso cominciare se non dal dirti che questa drabble è una meraviglia? *-*
Oltre ad essere scritta benissimo - anche se di questo ne ero sicura già prima di leggere, conoscendo il tuo stile <3 - segue un andamento molto delicato e raffinato: e poi, diciamocelo, la metafora della farfalla è a dir poco un tocco di classe.
La cosa che mi ha stupita di più è stato come la povera ragazza, alla sola vista delle ali sbiadite della creaturina, abbia ricordato quei momento orribili. Posso solo immaginare la sua sofferenza.
Davvero, penso che questa sia una delle migliori drabble che ho letto tra quelle che partecipano al contest: mi ha colpita proprio nel profondo. È il minimo dire che vola dritta dritta nelle preferite. <3

Detto questo, non aggiungo altro perché rischierei di essere ripetitiva, quindi buona fortuna anche a te per il contest! Sono sicura che andrai BENISSIMO! *-*
Passa una buona giornata, ciao carissima! ^^
Baci, Lily :3

22/07/19, ore 15:03

Buon pomeriggio.
uh, davvero originalissimo questo svolgimento!
Complimenti davvero! Non mi aspettavo di leggere un testo così ^^ :)

21/07/19, ore 21:07

Buona sera, pure io partecipo allo stesso contest e volevo leggere anche altre drabbles viste le tematiche .. struggente il parallelo farfalla/ragazza, entrambe sopravvissute, i colori spenti, la vita andata, rimangono solo i resti .. urla inascoltate, il gelo nelle cartilagini e nei pensieri .. un mero esoscheletro. Davvero ben fatto, complimenti JQ

21/07/19, ore 17:35

Anche io partecipo a questo contest e sto passando a leggere anche le altre storie partecipanti ^^
Sai, io e te abbiamo scelto lo stesso tema, ed è sorprendente come ognuno di noi riesca a rendere unico uno scritto sulla stessa tematica.
Ho adorato il paragone della ragazza stuprata con una farfalla sofferente, mi è piaciuto tantissimo. Ho trovato questo scritto molto delicato, il tuo modo di parlare di questo argomento non l'ha affatto appesantito e io ho trovato molto piacevole la lettura.
Mi dispiace per la tua protagonista, mi dispiace che sia bastata la visione di una farfalla per riportarla indietro, fino a raggiungere quei ricordi terribili che l'hanno distrutta dentro.
Complimenti, davvero ^^
In bocca al lupo per il contest e buon proseguimento di giornata <3

21/07/19, ore 15:33

Ho visto che sei passata dalla mia raccolta e ho pensato di ricambiare la recensione, anche perché adoro l'idea di questo contest, adoro le drabble e soprattutto ADORO le tematiche delicate! *-*
Lo stupro non è un argomento facile da trattare in così poche parole, soprattutto con un'idea originale... ma tu ci sei riuscita e non posso che farti i miei complimenti!
Adoro la metafora che hai utilizzato, il parallelismo tra la farfalla e la ragazza, la forza di un trauma in grado di rovinare una vita intera...
E poi hai uno stile fantastico, è stata una lettura piacevole e coinvolgente!
Veramente brava, sono sicura che andrai benissimo al contest :3
Alla prossima!!! <3

21/07/19, ore 14:22

Partecipo allo stesso contest e volevo leggere anche altre drabbles viste le tematiche interessanti ^^
E... sono davvero una piu' bella dell'altra. Il tema e' delicatissimo e credo tu abbia avuto un grande coraggio a trattarlo; la delicatezza, la semplicita' con cui lo hai trattato mi hanno lasciato senza fiato.
E' davvero una delle drabble piu' belle che io abbia letto, capace di trasmettere molto in poche righe.
Il modo in cui hai paragonato questa povera ragazza a una farfalla morente e' stato davvero emozionante e non credo ci sia bisogno di essere una donna per capirlo.
Complimenti davvero, penso che tornero' presto a leggere altro! E buona fortuna per il contest ^^