Il modo in cui menti
di Relie Diadamat

05/10/19, ore 12:36

Allora.
Sappi una cosa: LE HO GIA’ LETTE TUTTE (quindi spicciati a pubblicarne altre).
E adesso iniziamo!

Intanto sappi che più avanti te ne dirò di tutti i colori (capitolo quattro, se non erro). Cioè, ME L’HAI UCCISO. Avevi detto che non lo avresti mai fatto! Io spero tanto di essermi sbagliata. Lo spero per te.

AH. Ho letto le note. E come cavolo puoi avere dubbi sulle tue storie su questi due?? Non farlo. Invece di scrivere note (LOL), SCRIVI di loro. Brava.

Passiamo alla storia.
Adoro già la prima frase. Perché mi fai vedere L e i suoi occhioni spalancati fissi su Light (quanto ti odio, Light. E allo stesso tempo: quanto ti shippo con L!). Adoro il fatto che Light non distolga lo sguardo (e diciamolo: che noti tutto ciò che fa L. Dal mangiare la torta all’aggiungere zollette), perché anche se finge (DEVI FINGERE, HAI CAPITO? PERCHÉ SE OSI TOCCARE L, GUAI), in realtà è altrettanto interessato a L. E chi non lo sarebbe? Mamma mia.
Poi.
Adoro il fatto che sia notte e loro siano insieme. Dove sono arrivata io si sono appena conosciuti all’università (e già li shippo). E se penso che magari potresti esserti rifatta alla realtà dei fatti (oddio, L e Light insieme. Di notte. Aiuto)… AIUTO.
Poi parli di una catena, e dai prossimi capitoli immagino sia la catena delle manette. Ma quindi è successo davvero? ODDIO.

Comunque amo il fatto che ci mostri L che lo afferra per la maglia. Che gli dice chiaramente “non dormivi”, come a dire: non mi perdo un tuo singolo respiro.
Ok, LA AMO. Preferite. Subito.

04/10/19, ore 18:21

Ciao cara!
Ommioddio questa drabble è dolcissima. *-*
Devi sapere che io adoro i gatti, quindi vedere L in versione gattaro è una gioia per il mio cuoricino. ❤ Poi, secondo me, i felini sono proprio gli animali domestici adatti a lui, sai? Sarà forse per il suo carattere o per i suoi modi di fare...
Light è Light, solo più sano di mente e meno psicopatico rispetto alla versione originale. Perfettamente IC nelle sue esternazioni da Mister Perfettino o da Drama Queen, scegli tu il nomignolo.
Passerei ore a leggere storie scritte da te su questa coppia. Non so, la tua penna ha qualcosa di magico, riesce a trasmettere mille emozioni anche con poche parole.
Alla prossima drabble. ❤

03/10/19, ore 16:02

Ciao cara!
Finalmente mi sono messa in pari colla raccolta. ❤
Questa volta non si ride, si piange a dirotto. Il mio povero L!
Il lato bastard inside di Light viene fuori con una prepotenza disarmante: il ghigno diabolico, lo sguardo arrogante di chi sa di aver vinto la partita, tutto spaventosamente IC. La cosa bella delle tue drabbles è che riescono a cogliere l'essenza dei personaggi e a restituirla senza fronzoli, ma con schiettezza.
Il POV di L è angosciante: si entra nella sua mente e si vive la sua sconfitta attraverso i suoi sensi. Mi ha catapultata lì, in quella chiesa dalle vetrate colorate e dal pavimento freddo e ho sentito la vita di L scivolare via.
I feels, quelli potenti. L'avevi anche detto che questa raccolta sarebbe stato un tripudio di gioie e dolori, ma l'angst risulta sempre inaspettato e fa sempre centro, quando è scritto bene.
Complimenti. Spero di poter leggere presto una nuova drabble. ❤

02/10/19, ore 16:01

Ciao cara!
Manca poco e finalmente riuscirò a mettermi in pari colla raccolta. Poi passerò alle altre ff che ho adocchiato. ❤
L, che mena Light nel sonno, è uno spettacolo. Lo amo. Punto. IC da far paura.
E Light, che non sa che pesci prendere, sembra uscito da una di quelle sit-com americane dove i personaggi rompono la quarta parete, gurdando direttamente in camera.
Questa drabble mi ha fatto morire dalle risate. Mi sono immaginata la scena fotogramma per fotogramma e il tutto è stato gestito alla perfezione: i gesti, i pensieri, la narrazione, tutto al posto giusto e col ritmo giusto.
Chapeu, sei stata bravissima. ❤

11/09/19, ore 14:47

Rieccomi qui. ❤
Questa raccolta riserva delle piacevoli sorprese e i personaggi sono, ancora una volta, perfettamente IC. Li caratterizzi benissimo, tanto di cappello; ammiro il lavoro di analisi che hai fatto e continui a fare perché, dal punto di vista psicologico, L e Light sono inquadrati senza sbavature.
La scenetta è tragicomica: il clima di sospetto è sempre molto pesante e L, coi sui tic e atteggiamenti sui generis, non fa che alimentarlo, ma allo stesso tempo Light riesce a smorzare i toni colle sue uscite da ragazzo colla testa sulle spalle, che pensa di essere finito in una gabbia di matti. Quasi quasi si finisce per parteggiare per lui, perché, accidenti, chi è che di notte non vuole dormire tranquillo? Poi però una persona ricorda tutto quello che ha combinato e pensa "Eh no, bello mio, adesso tu ti becchi il letto condiviso, eventuali calcioni notturni inclusi". Questo è il karma, Light.
Lo stile mi piace molto, hai saputo bilanciare bene tutti gli elementi e in sole 110 parole non è mai semplice. Inoltre, possiedi il dono di creare delle immagini molto vivide che rendono la lettura davvero piacevole.
Tanti complimenti, continuerò la raccolta con piacere. ❤

22/08/19, ore 17:14

Ciao cara!
Giungo grazie al documento della challenge, che per fortuna raccoglie tutti i link delle storie partecipanti.
Adoro Death Note, è uno dei miei anime/manga preferiti e sono sempre stata affascinata da L e Light, quindi non potevo certo lasciarmi sfuggire questa raccolta.
Questa prima drabble è particolare. Gioca molto sull'elemento del braccio di ferro psicologico tra detective e sospettato tipico dei polizieschi, grazie anche al POV di L reso benissimo. Mi piace l'atmosfera generale, questo clima di sospetto continuo che rende ancora più tangibile l'attrazione sapiosessuale tra i due personaggi.
Proprio questi ultimi sono molto IC e mi piace il modo in cui hai inserito alcune piccole chicche comportamentali per delineare più rapidamente ed efficacemente le loro caratterizzazioni. Una su tutte, L che mangia dolci in continuazione.
Ti faccio anche tanti complimenti per lo stile: chiaro, curato e diretto. Semplicemente perfetto.
Continuerò con piacere la lettura di questa raccolta.
Un abbraccio e a presto,
Midnight Sunflower

P.S. Sì, l'idea di L di stare incollato a Light come una cozza allo scoglio è assolutamente molto poco het.

04/08/19, ore 22:46

Tra una pausa e l'altra - sto guardando Star Wars sotto consiglio di un'amica (c'è sempre "Wars" quando si tratta di me, lol) - ho deciso di iniziare a recensire questa Raccolta.
Amo Death Note, è uno tra gli Anime più belli che abbia mai visto - e anche uno tra i Manga più belli che abbia mai letto.
Quindi, inutile dirlo, sono davvero felice che tu abbia scritto su questo fandom, anche perché la L/Light è la mia OTP insieme alla Mello/Near, quindi vado proprio a nozze.
La caratterizzazione di entrambi è assolutamente perfetta: sono riuscita a ritrovare sia L che Light in così poche parole e ti giuro che mi sono emozionata.
Entrambi possiedono delle personalità talmente particolari che ho sempre trovato difficile descriverli, pur avendoli ben inquadrati.
Il momento in cui L decide di legare a sé Light con le manette credo sia uno tra i punti cardine dell'intera storia, sia per quanto riguarda l'andamento del loro rapporto, sia per gli scleri che ne sono seguiti.
E il fatto è che sì, L non ha mai tolto gli occhi di dosso da Light, neanche per un istante.
Si sono osservati a vicenda facendosi la guerra con gli occhi, con gli sguardi, con movimenti impercettibili; tra di loro c'è sempre stata quella competizione tra due geni che volevano prevalere l'uno sull'altro.
E anche qui ho ritrovato questo tassello importante, soprattutto nelle ultime due battute che, non esagero, mi hanno fatto venire i brividi.
Perché anche in quel caso era una continuazione di ciò che avevano iniziato tempo addietro, arrivando pure ad osservarsi nella notte, con Light che con finta ingenuità gli domanda se era sospettabile perfino per il modo di dormire e L gli risponde che non stava dormendo, che lo ha osservato attentamente per decretare la sua sentenza perché è vero, Light non stava dormendo.
Questa prima Drabble mi è piaciuta davvero tanto, non vedo l'ora di recensire anche le prossime.
Con la speranza di non aver scritto strafalcioni colossali - sono da telefono e spesso e volentieri la tastiera non collabora -, ti rinnovo i miei complimenti.

Harriet;

24/07/19, ore 19:16

Amo questa ship, hanno una chimica pazzesca e mi sembra davvero una fantastica idea scriverci una raccolta di drabbles sopra! Ammetto che piansi quando L morì, perché fu uno degli shock peggiori mai avuti.
La drabble mi è piaciuta tanto! È dolcissimo (in tutti i sensi, tho) il modo in cui L non riesce a smettere di guardare Light. Non solo perché è sicuro che sia Kira, ma anche perché lo trovo intelligente e al suo stesso livello. Non vedo l'ora di leggerne altre!
Alla prossima
little_psycho❤️