Tutto l'azzurro del mare
di Nao Yoshikawa

13/01/20, ore 17:17

Ciao Nao,
in una storia breve vedo tanta dolcezza e delicatezza, e leggo che è anche autobiografica, il che mi intenerisce ancora di più. Ma sono qui per una critica :(

Ti premetto che sono andata a spigolare, perchè sulla trama non ho nemmeno un appunto. E' dolce, sa di sale e lacrime, come tu stessa dici. Riporta memorie del passato, e mi ha lasciato una sensazione agrodolce in bocca.

C'è un piccolo errore di battitura:
"così ancorata al passata?" che dovrebbe essere "passato" credo.
Inoltre, che io sappia, si dovrebbero mettere i punti fuori dalle virgolette che chiudono la frase. Mi hanno passato un link poco tempo fa che credo sia molto esplicativo, alcune cose non le conoscevo proprio. Te lo lascio qui:

Inoltre, forse non avrei messo una virgola dopo il "Ti sorride e si infila una mano in tasca," perchè non credo finirei una frase andando a capo con una virgola.

Altra cosa, una parola che avrei cambiato è il "male" di "ti sorride e avverti male", forse andrebbe meglio la parola "dolore". E’ in gran parte una preferenza personale, ma risuona meglio nelle mie orecchie avvertire dolore che avvertire male.

Mi rendo conto che sono delle correzioni piccole e poco incisive, ma credimi, non è affatto semplice, perchè questa è una storia che sembra una scatola con dentro un carillon di quando si era bambine: quando la apri, ti porta indietro all’infanzia.

Ti abbraccio <3

01/10/19, ore 17:16

Recensione premio per il contest "Una storia per tre" indetto da Camilla19 sul forum di EFP: 1/1

Ho un debole per le storie originali, quindi non ho potuto fare a meno di fiondarmi a leggere questa, anche se il genere Romantico non è un genere che solitamente prediligo, tuttavia la tua storia mi è piaciuta molto, perché da amante dell'introspezione quale sono, non ho potuto non apprezzarla in ogni sua sfaccettatura.
Hai descritto molto bene l'incontro tra la protagonista e la persona che è stata il suo primo amore e che per lei deve aver significato davvero molto, se a distanza di tempo ancora le causa quel tumulto. La tua è una storia molto poetica, ha cui hai impresso un'atmosfera quasi onirica e da sogno, dolce e sospesa. Il mare, con la sua bellezza, fa da sfondo alla protagonista che cammina sulla spiaggia, in cerca di pietre azzurre.
Hai poi descritto con deliziosa intensità il momento in cui lei s'imbatte nel suo primo amore, il modo in cui si guardano, come si parlano, come se il tempo trascorso dall'ultima volta che si sono visti non sia mai davvero passato, come se ci fosse ancora qualcosa del loro amore lì. I tristi pensieri della protagonista la fanno da padroni, il suo tumulto interiore e il suo struggimento sono minuziosamente descritti, arrivando dritti al cuore del lettore, gettandolo in quella stessa malinconia che attanaglia il cuore della ragazza.
Eppure, innegabilmente, c'è anche della dolcezza in questo testo, anche qualcosa che aleggia tra le righe, ovvero quell'amore che un tempo c'è stato tra i due e che di sé ha lasciato ancora qualche traccia: lui non ha dimenticato cosa piace a lei, non ha dimenticato la sua passione per le pietre blu e gliene dona una. Il legame che li unisce è ancora forte, qualcosa d'imprescindibile, che nemmeno il tempo è riuscito a spezzare del tutto.
E il racconto si chiude con l'immagine di loro che camminano insieme sulla spiaggia, come se fossero tornati indietro nel tempo, come se nulla tra loro fosse mutato.
Una storia davvero ben scritta, coinvolgente, intensa e piena di struggimento e affetto.
Davvero complimenti!
Alla prossima :)

30/09/19, ore 21:54

Ed eccomi qui per lo scambio del giardino.
Mi è piacciuta tantissimo questa breve storia, ha un chè di dolceamaro che ammetto non mi dispiace mai, il tuo stile di scrittura poi mi ha colpito un sacco, complimenti e complimenti per la storia davvero carina. La storia di due ragazzi una volta legati l'uno all'altro ma che ora sono divisi e niente potrà riunirli ma lasciare a sé tanti bei ricordi e momenti che ancora potranno essere condivisi le volte che si rivedreanno, momenti piccoli come questo di raccogliere le pietroline.
Mi è piaciuto poi che hai messo un po' della tua storia, è una cosa che apprezzo sempre nelle storie e ti capisco....le pietroline sono davvero cairne soprattutto quelle colorate **.
Alla prossima ciaooo

18/09/19, ore 23:37

Buonasera tesoro! Eccomi qui per leggere qualcosa di nuovo sul tuo profilo: lo so, avevo detto che avrei cominciato la long su SnK, ma poi scorrendo ho visto questa piccola flash che mi ha incuriosita soprattutto per il suo essere un’originale. Sono abituata ad avere a che fare con i fandom con te, quindi non posso fare a meno di leggere questa tua storia con personaggi inventati e gestiti completamente da te. Non c’è bisogno di nomi in questa storia, di dati anagrafici, luoghi specifici: ci sono due ragazzi che si conoscono fin da quando sono piccoli e lei s’era invaghita di lui all’epoca, un amore non corrisposto che non ha portato a nulla. E ora? Eccoli qui che si incontrano ancora, ricordando con malinconica meraviglia quelli che erano gli anni passati, quando tutto era più facile, quando tutto poteva essere diverso. Invece sono lì e non potrà cambiare niente ancora, eppure lo sento pure io il piccolo nodo allo stomaco che dice “ma magari, magari qualcosa potrebbe…” Ehhh no, troppo facile. Qui il lieto fine che sa di rivalsa dell’amore non c’è, c’è solo il dolce ricordo di momenti condivisi e di abitudini seguire assieme, che sa di amaro e di salato ma che comunque rimane qualcosa di vivo.
Piccola pucciosa storia che dice tanto in così poco spazio, meraviglioso insieme di sensazioni che mi fanno immaginare di sentire il profumo del mare nell’aria e la salsedine sulla pelle, accanto a quei due cuori che battono ma non in sincrono, non sulla stessa lunghezza. Che bello aver trovato questo tuo piccolo tesoro, qualcosa di molto emotivo ed emozionante e che lascia quella sensazione di volerne sapere di più, ma anche rispettare che tutto è cominciato ed è finito con questa flash al sapore di miele.
Alla prossima cara, non deludi mai ed è sempre bello leggere ciò che scrivi e pubblichi; ne approfitto per augurarti buon lavoro per ogni tuo progetto e buonanotte! :3

22/08/19, ore 11:08

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la recensione premio che ti spetta. Che dire? Saranno 500 parole, ma sei riuscita a farmi venire la malinconia. Giuro, mi sono commossa alla fine. Però, dietro la malinconia io vedo anche del romanticismo. Questa ragazza è in questa spiaggia e qui incontra il suo primo amore, che - nonostante il tempo - non ha mai dimenticato. Ed io la trovo una cosa romantica.
A presto.

16/08/19, ore 15:16

Rieccomi <3
Ho adorato questa flash-fic.
Anche io adoro collezionare delle pietre colorate che trovavo quando andavo in vacanza in Calabria.
Le ho ancora e mi hai fatto tornare indietro nel tempo.
E' una storia romantica di questi due ragazzi che si incontrano dopo tantissimo tempo e che a mio avviso nessuno si è dimenticato dell'altro anche se ora la situazione e diversa e sono cresciuti.
Il fatto che lui non si sia dimenticato che lei colleziona delle pietre azzurre mi fa pensare che ha sempre continuato a pensarla.
Ti lascio questa recensione per ringraziarti del bellissimo aesthetic.
Sei gentilissima come sempre.
Alla prossima <3