Tornare a vivere
di elaya

23/08/20, ore 18:40

Non mi aspettavo che Harry chiedesse appuntamento a Ron ed Hermione proprio nell'aula di pozioni, mi fa ancora più strano se penso che malgrado tutti gli insulti di Ron, Severus non fa una piega 😂😂
Però mi piace vedere Ron che perde la testa 😂😂💙

Il sesso sul divano è stato strabiliante, complimenti!
Sono molto curiosa di sapere che cosa hai in serbo per la seconda parte!!
(Recensione modificata il 23/08/2020 - 07:27 pm)

14/07/20, ore 16:19

Continuo a sostenere che un Harry che sgattaiola per la scuola di notte per andare da Severus è eccitantissimo ahhahah
vabbè, non importa, la storia è tua giustamente :D e poi il fatto che Harry è maggiorenne, obiettivamente cambia tutto ^_^
sono molto curiosa di vedere come si evolverà la situazione e le facce che faranno Ron ed Hermione ahhah

Silente, o meglio il suo quadro, come al solito è arguto, sa sempre tutto di tutti, ancora prima che accadono le cose :D

14/07/20, ore 16:04

Bellissimi i pensieri Severus, bello anche quando dice che l'unico a conoscerlo è Silente 😍
bello anche che poi cambia idea su Harry e riconosce le sue qualità!

Ma Sev è sicuro di quello che dice? Harry e i suoi amici agiscono alla luce del sole? Non direi😂😂! Agiscono più che altro di notte, sempre in segreto, spesso e volentieri sotto il mantello invisibile
Una frase che mi è rimasta impressa è questa:

Quando avevo riaperto gli occhi, ed avevo saputo della sconfitta di Voldermort, la consapevolezza che il vecchio Severus Pìton era morto, ucciso dal morso di Nagini.
fa un certo senso sentire la parola"morto" non riferito a lui, ma a una parte di lui ^^ molto profonda come frase!

Bello il suo pov! Finalmente Harry e Severus stanno insieme ed è solo suo. Non deve più temere questo medico 🥰🥰
(Recensione modificata il 14/07/2020 - 04:11 pm)

17/06/20, ore 10:48

Ciao! Questo capitolo è meraviglioso!! 😍😍
Mi piace tantissimo come Severus lotta per riprendersi Harry 😍😍 bellissimo quando Harry gli chiede : "era così difficile?" e Severus gli dice " la cosa più difficile che abbia mai fatto"  tutto ciò mi ricorda una frase in un fumetto di Dylan Dog. Diceva "  Dire ti amo è una delle cose più spaventose della vita, altro che i tuoi mostri !! in quel momento sei stato un eroe "
Brividi! Grazie anche per avermi ricordato questa frase  😍😍

e finalmente si sono detti reciprocamente che si amano!! 💜💙
anche se ti confesso che a me sarebbe piaciuto vedere una relazione clandestina tra professore e alunno a scuola ahhha 🔥🔥🔥

16/06/20, ore 00:51

Ho tantissime cose da dire, cercherò di non essere eccessivamente prolissa. Spero.

In primo luogo l'idea della trama è buona, anche se è tutto molto frettoloso, a tratti incoerente.
Perché, data la condizione di salute ancora fortemente precaria, Severus è stato dimesso? Non ha senso. Capisco l'escamotage ai fini del racconto, ma la logica e la coerenza degli avvenimenti hanno priorità assoluta. Anche la reazione di Harry alla scoperta di avere ascendenze nobili, mi ha fatto storcere il naso.

"[...]questo avrebbe portato sicuramente ad altre complicazioni nella mia vita. Speravo con tutto me stesso che non sarebbe stato così ma quando mai la mia vita era potuta scorrere tranquillamente?"
Ma perché mai, anche se si verificassero in seguito 'complicazioni', Harry dovrebbe spoilerarlo ora?

La costruzione del rapporto è frettolosa, tirata via. Capisco la fretta di arrivare alla lemon, ma così ci si perde tutte le sfumature del lento mutare di una relazione, le emozioni della crescita dei sentimenti.
E poi non ho capito con che logica Harry si prenda subito la confidenza di chiamare Snape per nome, presuntuosamente, perché in punto di morte gli ha ceduto dei ricordi. Sono due tipi orgogliosi, e se hai letto i libri sai bene che è un rapporto caratterizzato dall'impertinenza di Harry e dalla crudeltà del professore. Cancellare tutto così è strano, visto che è ambientato in post Deathly Hallows, anche se si tratta di una fanfiction.

Non c'è l'avvertimento per l'OOC, ma Severus lo è chiaramente, indiscutibilmente. Il personaggio canon mai avrebbe indagato subito sulla vita sentimentale di Harry, mai avrebbe fatto scenate di gelosia, mai avrebbe spiattellato i suoi sentimenti così, tranquillamente. Lo Snape originale è indurito dalla vita, cinico, riservato, ambiguo, complesso, crudele per difendere la sua fragilità, che è sempre nascosta sotto strati pesanti e antipatici. Il tuo è arrendevole, semplice, aperto. ARROSSISCE, è bottom, boh. Che va benissimo, eh, ma sarebbe stato meglio mettere l'avvertimento.
Anche Harry è OOC, a mio modo di vedere. Un esempio su tutti è la facilità con cui ha cambiato partner nell'arco di qualche ora.

Ti consiglierei poi di fare attenzione ai dialoghi. Sono inverosimili, didascalici. Se un personaggio parla, lo fa per stretta necessità, come nella vita reale. Non si dilunga in descrizioni che sono solo a beneficio della comprensione del lettore.

C'è poi un dettaglio che mi ha lasciata perplessa. Cito dal tuo testo:

“Il fatto è che tu Severus fai spiegazioni pensando che tutti i tuoi alunni abbiano alle spalle conoscenze del mondo magico. Tu dici e di indichi di tagliare, sminuzzare e affettare ma per me sono la stessa cosa. Se Hermione non mi avessi spiegato due anni fa la differenza ancora non la saprei. Nel libro non c’è spiegata la differenza”.
“Perché anche un bambino di cinque anni la conosce”. Rispose il professore.
“Un bambino di 5 anni che osserva i genitori maghi. Ma ti ricordo che io - disse Harry puntandosi un dito contro - sono cresciuto in una famiglia di babbani e neanche delle migliori. Che durante l’estate anche volendo non potevo esercitarmi e che quindi ho avuto non pochi problemi a colmare quelle lacune che ho”.

Questo dialogo è chiaramente ispirato da The Marriage Stone, di Josephine Darcy, e ne sono certa perché non hai cambiato nemmeno il dettaglio dei 'cinque' anni, ma non l'hai specificato. Cito dal suo testo, per far chiarezza:

"They all turned to mush in the cauldron anyway. What the hell does it matter if they're diced, sliced or mashed!"
"You stupid boy! It matters![...] Any five-year-old wizard knows that!"
"I was never a five-year-old wizard!" Harry shouted back [...]

L'ispirazione è labile, lo capisco, ma non è corretto appropriarsi di quella altrui.

Un'altra cosa che, da lettrice, ho notato con fastidio, sono i nomi storpiati. Occhio allo spelling di 'San Mungo', 'Hogwarts', 'Kreacher', 'Grimmauld Place'. A volte ho notato anche lettere saltate qua e là.
E sproloquio con la 'c' non si può vedere.
L'italiano non è la mia lingua madre, e in questo usare Word mi aiuta particolarmente, dato che mi fa presenti eventuali sviste. Potrebbe essere una valida idea anche per te.
Attenzione alla concordanza fra tempi verbali (alla fine del capitolo quattro regna il caos), e alla punteggiatura, perché ci sono periodi letteralmente illeggibili.

Spero che tu non la prenda male, è che vorrei che la stessa brutalità fosse usata con me, così da individuare i miei errori e migliorarmi. Il mio vuole essere un incoraggiamento!

Un abbraccio, TazzaBlu

06/06/20, ore 22:27

Harry non lo capisco proprio, ma perchè gli ha gettato il contenuto del bicchiere addosso a Piton? Mi aspettavo uno schiaffo o una reazione spropositata dopo questo, invece Piton ha accusato il colpo con calma xd
me lo immagino già Harry a vivere una relazione clandestina a Hogwarts con Piton 🔥🔥
(Recensione modificata il 06/06/2020 - 10:28 pm)

05/06/20, ore 23:00

Ciao scusami l'ora Ci tenevo a dirti che questa storia mi piace tantissimo questo capitolo è bellissimo Sono ansioso di leggere quello in cui parleranno con la preside e con ron e Hermione e di sapere se Herry alloggera con severus

29/05/20, ore 17:00

mi è piaciuto molto questo capitolo!! Certo le risposte di Harry sono state un po' strane all'inizio, come poteva non capire subito come mai era geloso Piton?😅 e poi sembrava quasi che stava suggerendo che non c'era niente di male con il fatto che andasse con sia con Piton che con il dottore xd
Meno male che poi si sono entrambi chiariti e Piton ha subito detto che era geloso!!
Sono davvero molto carini insieme!!😍😍😍
che dolce Piton con Harry!
L'unica cosa è che non ce lo vedo Harry nel ruolo dell'attivo con Piton xd 😄😆Però fa niente !!
Non vedo l'ora di vedere che cosa succederà adesso!! :))
(Recensione modificata il 29/05/2020 - 05:02 pm)

27/05/20, ore 05:35

Mi è piaciuto molto il capitolo, questo Severus cosi bramoso e passionale mi piace molto 😍😍🔥🔥
Mi piace che poi fanno un secondo round ed è poi Harry a prendere l'iniziativa 💜💜
L'unico appunto che posso fare è che la scena di sesso è sembrata un po frettolosa, è carina ma non ci si riesce forse a godersela tanto, visto che..finisce subito xd
ma capisco le tue difficoltà ^^
(Recensione modificata il 27/05/2020 - 11:35 am)

25/05/20, ore 13:19

Ma nooooo. Non fanno colazione insieme? è una delle cose più belle!
ahhahha Piton geloso! Certo che anche quel dottore..sembrava fosse venuto li per provocare xd
Piton nella parte finale sembrava un po un bambino capriccioso 😂😂
Tranne quando ha baciato Harry! Quando l'ha baciato è stato proprio uomo 😍😍

24/05/20, ore 13:02

Mi piace molto come flirtano!!
Severus che ripete "già..già..un bel bocconcino.." e poi quando dice che sarebbe un'ottima scena vederlo pregare per lui" 😂😂🔥🔥
i doppi sensi si sprecano!!

Mi piace inoltre che Harry abbia pensato a lui come guida per fargli conoscere il mondo magico!! Non avrei mai pensato a Severus come guida! Geniale come cosa!!
(Recensione modificata il 24/05/2020 - 01:04 pm)

24/05/20, ore 12:57

"Tranquillo" non dovrebbe mai essere detto per rassicurare una persona.
dillo a me! ahhahah , io ODIO che mi viene detto così, e ci sono persone che hanno il vizio di dirmelo anche se sto parlando tranquillamente, la prossima volta grido contro qualcuno aahha
cmq singolare la cena in biblioteca ahhah mi piace!

Mi piace la scena di Severus che accarezza Harry addormentato, anzi, che finge di essere addormentato ahah
ma chissà cosa stava facendo lì in stanza ancora a perdere tempo ahhah
Cmq bella scena!!
(Recensione modificata il 24/05/2020 - 12:58 pm)

24/05/20, ore 09:34

Sono contenta che Harry ha riarredato! E mi viene in automatico pensare alla frase "mi piace come hai riarredato " 😂😂
È una frase che ricordo sempre ma non so mai chi la dice xd
Cmq non posso fare a meno di pensare che Sirius si rivolterebbe a immaginare Severus e Harry fare l'amore nel suo letto 😂🙈

Bella la stretta di mano tra Harry e Severus con quest'ultimo che gli accarezza la mano con il pollice 😍😍
(Recensione modificata il 24/05/2020 - 09:48 am)

24/05/20, ore 09:22

Ok, ho riletto la frase più volte e ora ho capito cosa intendeva Harry con la frase dei quadri 😆😆
Ora mi sto immaginando i quadri a bocca aperta che guardano Severus girare per casa! Che immagine 😆😆💙💙

Io trovo che il capitolo sia bello invece e oltretutto hai una pazienza incredibile a inserire tutte queste cose mediche , io non avrei la pazienza sono sincera 😂😂
(Recensione modificata il 24/05/2020 - 09:27 am)

24/05/20, ore 09:17

Devo ammettere che mi piace anche questa sorta di relazione tra Michael e Harry. Sembra molto appassionata 🔥🔥🔥
E Piton è già geloso 😆😆
Strano che Michael spinge un altro uomo a casa di Harry. Magari è troppo sicuro di sé o magari non gli importa che vadano a letto insieme LOL

Io cmq devo assolutamente dirti che AMO come caratterizzi Harry 😍😍
È vero a volte sembra fin troppo straffottente e mi stranisce un po...ma io preferisco come lo dipingi tu piuttosto che quando leggo di un Harry troppo impostato, calmo, educato e fin troppo adulto xd scritto da te sembra il classico adolescente istintivo e a volte un po iroso e amo anche questo lato 💜💜 è più in linea con l'età!!

PS i medici che insistono per tenerti in ospedale io li vedo solo nella fantasia, o nei film, o magari ci sono ma sono rari, ed è un vero peccato 😅
(Recensione modificata il 24/05/2020 - 09:29 am)