Between Heaven and Hell
di Feanoriel

05/09/19, ore 02:50

Non so bene da dove iniziare con questa recensione, probabilmente verrà fuori qualcosa di sconclusionato e privo di un filo logico.
Ho iniziato a leggere la tua storia quando ancora non era "conclusa", seguendo ogni volta gli aggiornamenti, ma non ho mai lasciato una recensione prima d'ora: sono stata a lungo una lettrice silenziosa di fanfic incentrate sul silmarillion perché credevo, stupidamente, di non esserne "degna". Mi spiego megio: in 3/4 anni mi sono letta un po' di cose riguardo a Tolkien, partendo da Lo Hobbit fino a quel poco che è stato tradotto della HoME, ma c'erano ancora tante cose a me sconosciute e leggendo le fanfiction spesso mi sentivo spersa e, anche se la storia mi piaceva, non mi sentivo in grado di lasciare una recensione decente (a confronto di quelle lunghissime che leggevo, ricche di analisi dei personaggi, haedcanon e altre cose di cui io ancora non conoscevo l'esistenza). Poi con il tempo sono riuscita a capire un sacco di cose proprio grazie alle fanfiction (anche se ho ancora moltissime lacune), quindi mi sembrava giusto rompere questo timido silenzio.
Non sono mai stata un granché a scrivere recensioni in generale ma farò del mio meglio.
Ho recentemente riletto quasi tutti i capitoli di questa storia perché volevo vedere la differenza che ci sarebbe stata nel leggerli con una diversa consapevolezza. In effetti ho colto molti più dettagli e situazioni a cui al tempo non avevo fatto caso o che non capivo, ma come allora mi ha colpito la sensazione di realtà (non so bene come spiegarmi) che sentivo leggendo di questi due fratelli. Ho quasi una stretta al cuore se penso a loro (come ad altri personaggi dell'universo di Tolkien) nonostante non siano reali ma solo figure letterarie. Non ci viene detto molto dei loro pensieri, non ci sono particolari scene riflessive nei vari racconti a quanto ricordo, ma quei piccoli dettagli sparsi qua e là, il modo in cui vengono descritte le loro azioni, lasciano intravedere il dolore e la sofferenza che portano. Il modo in cui tu hai deciso di raccontarle ha reso tutto ancora più vero: Maglor è forse colui che più ha sofferto a causa del giuramento ma, nonostante sia lui a "raccontare" la storia, si percepiscono perfettamente le emozioni di tutti gli altri, specialmente di Maedhros; la sua storia è forse quella che più mi commuove dell'intero legendarium e vederla raccontata dagli occhi del fratello, che cerca in ogni modo, con ogni mezzo di alleviare anche di un minimo i suoi sensi di colpa e la sua sofferenza, che lo vede sempre così inflessibile e freddo, ha aggravato ancora di più la situazione, nel senso che lo ha reso ancora più reale, diciamo, e ancora più triste. Se pensiamo poi alla fine che fa, quando Maglor lo credeva ancora l'unica sua guida, il più risoluto, beh...
Non lo so, ci sarebbero un sacco di cose da dire, ma sarebbe stato meglio farlo capitolo per capitolo e io non sono molto brava a scrivere recensioni e a fare complimenti. Comunque ho apprezzato molto la cura che hai messo in ogni dettaglio, l'accuratezza dei vari eventi e. quando ti sei lasciata guidare dalla tua fantasia, i chiarimenti e che hai messo nelle note. La storia è struggente, cruda, vera, e la rileggerei un sacco di volte.
Bene, ho esaurito le parole, spero che non sia tutto troppo confuso e che ti faccia piacere.
Tanti saluti
Diletta

p.s. la tua storia mi è piaciuta più di quanto io sia riuscita a scrivere, credimi, ma non riesco a esprimermi molto bene
(Recensione modificata il 05/09/2019 - 05:30 pm)