Come padre e figlio
di Will Darklighter

15/09/20, ore 23:05

Buonasera caro, eccomi qui finalmente! Mi spiace non essere riuscita a passare prima, ma ora sono qui, ho riequilibrato il mio quotidiano e sono riuscita a trovare il modo di far quadrare tutto; compreso recuperare le letture arretrate. Ohhh che bene, un capitolo incentrato sulla figura di Han solo, mi piace come ne dedichi uno per ciascuno passando per ordine ai vari personaggi, intrecciandone le vicende con luoghi e persone comuni. La conversazione tra l’uomo e Rieekan sembrava non andare particolarmente per il verso giusto, mi sono ritrovata a pensare “ma cazzarola, dopo quello che ha passato adesso gli fanno pure il cazziatone?” invece lui mi ha sorpresa, e non solo me a quanto pare, perché ha formalmente ha maggiorato di grado Solo. Il loro dialogo è stato ben studiato, mostrando toni e reazioni molto differenti in uno e nell’altro. Hai utilizzato questa riunione per gettarti in un capitolo strategico e complesso a livello di missione ed azione: sei preciso e particolareggiato anche quando si tratta di questi momenti di analisi e contatto.
Che poi dai, chi più di lui avrebbe potuto portare a termine una simile missione? Oltretutto affiancato a due personaggi che ben conosceva, e direi che la conversazione con l’alderaaniano si sia mostrata più che proficua; ho sentito l’entusiasmo, la carica, la determinazione tipica, cpsì come dall’altra parte fiducia e collaborazione. Lo rende sensibile l’idea di avere a che fare con la razza di Chewie, come potrebbe essere altrimenti? Hai dato oltretutto accenno a loro due, e a come sia nata la loro amicizia; penso centri il destino infame a cui erano sottoposti loro, come schiavi forza lavoro. Un punto canonico, immagino – lo so, sono ignorante da fare schifo in materia, ma ci sto provando a collegare tutto e capire.
ammetto però che l’ultima parte è quella che piace di più a me, insomma, mi ritrovo nel bel mezzo dell’azione con un piano prontamente studiato nei minimi dettagli: c’è da menar le mani, far saltare per aria qualcosa ed eliminare l’ostacolo che li separava dal pianeta e quella benedetta base armata fino ai denti. Certo che Han e Lando – che bello, l’ho ritrovato! – se la cavano più che bene, sono una grande accoppiata bellica, precisa e senza paura, esattamente ciò che serve per poter portare a termine il proprio obiettivo. È anfdata alla grande senza granché perdite, e Han ha mostrato ciò che è in grado di fare alla guida, incredibile; Lando ottimo tiratore ma mi chiedo, come si comporteranno più giù, nel vero nodo del problema? Non vedo l’ora di scoprirlo, riesci a farmi coinvolgere sempre. Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

10/01/20, ore 21:41

ciao! Intanto chiedo immensamente scusa per il ritardo con cui passo a recensire per il nostro scambio... sappi che non vedevo l’ora di proseguire e, lo farò sicuramente spontaneamente perché non credo di riuscire a partecipare ad altri scambi al momento. Ho visto anche che hai pubblicato una storia originale e sono davvero curiosa di leggerla (e visto che l’hai messa su Wattpad ti ho seguito anche lì ^^)
Ma bando alle ciance, passiamo al nostro Solo che... si becca una bella promozione! Contro ogni sua previsione, visto il comportamento non troppo esemplare e, forse, non troppo gradita. Questo, almeno, fino a quando gli comunicano le nuove missive. La possibilità di liberare gli Wookie ha il sapore di una vendetta anche per Chewie e non poteva che esser ben accetta da Han che, subito, parte per la nuova missione insieme a Lando.
Qui ti devo fare i complimenti perché fra strategia e battaglia, nella seconda parte di capitolo sono rimasta letteralmente attaccata al telefono e ho letto tutto d’un fiato, riuscendo a immaginarmi tutte le “guerre stellari” proprio come se stessi guardando i film... adoro! Non vedo l’ora di proseguire, a maggior ragione ora che ho visto che è completa!

22/12/19, ore 15:40

Ciao :)
Non sai che bello leggere un capitolo dal punto di vista di Han, mi era mancato, ecco. Dopo come lo avevo lasciato nel capitolo scorso che lo riguardava, sono felice di vedere che in un certo modo il suo valore è stato riconosciuto. Cioè, Han come generale è bellissimo, sul serio, sono certa che non può esserci nessuno meglio di noi per questo ruolo, dopotutto è guidato soprattutto dal profondo affetto che prova per Chewbecca (pace all'anima sua, sigh).
Quando pensa a Leia ho sclerato un sacco! Lui ci tiene così tanto a lei e vuole essere forte, come se volesse dimostrarle qualcosa... insomma, che feels T_T
Bellissimo anche il rapporto tra Han e Lando, BROTP assoluta e importante sostegno l'uno per l'altro.
Che dire, complimenti davvero, ci risentiamo presto :*

Nao

15/12/19, ore 22:11

Mi sento in dovere di fare anch'io i complimenti, come Rieekan, al nuovo Generale.
Un compito inatteso quanto di grande onore per Han, che vede in qualche modo riconosciuta, come giusta, l'azione compiuta. Anche se...del tutto arbitraria. Lodevole il voler tenere fuori dai guai i suoi sottoposti, azione degna di un gran capitano che non ha timore di esporsi in prima persona.
Però...il tempo per gli indugi e i convenevoli è presto terminato. Il nuovo ruolo esige subito una prova sul campo e proprio sul pianeta patria di Chewbacca.
Ritroviamo quindi Lando Carlissian e Han Solo di nuovo fianco a fianco, per ristabilire ordine e giustizia ad una razza sicuramente meritevole e di grande rispetto. Di certo il neo Generale affronta questa missione serbando nella mente e nel cuore il ricordo del suo amico fraterno morto proprio per salvarlo. Una sorta di favore che in qualche modo vuole restituirgli.
Mi piacciono sempre gli scambi di dialoghi tra Lando e Han, si vede che il loro è un rapporto speciale, di fiducia e collaborazione che va al di là delle diversità. Meglio che si tengano bene lo Slave One però... sembra che presto debbano giocarselo al termine della battaglia quindi è opportuno che rimanga il più integro possibile.
Una battaglia descritta molto bene con dialoghi rapidi e concisi che danno perfettamente l'idea dell'azione rocambolesca e dinamica. Voi autori che scrivete nel genere fantasy o fantascienza avete questa dote speciale di rendere sempre tutto estremamente affascinante anche a chi non mastica bene questo tipo di storie. Perdonami se spesso non mi soffermo su nomi di personaggi, razze o pianeti vari. Ma per evitare di scrivere sciocchezze cerco di puntare su altro durante la recensione. Tanto già sai che il tuo modo di scrivere mi piace, altrimenti non avrei continuato a seguirti. Intanto ho visto la spunta 'completa' su questa long...e credo che, come capita a tutti, sia stato un piccolo dramma esistenziale lasciar andare un lavoro così importante e ben fatto poi.
Per fortuna mi ci vuole ancora un po' per concludere...così posso godermi al meglio gli sviluppi delle varie storie. Bravo comunque, ci risentiamo presto.

27/11/19, ore 13:38

Un bel capitolo e ho apprezzato molto il comportamento del generale Rieekan, da uomo esperto sa come sfruttare la potente figura di un eroe. Specificando al contempo che proprio per quello non può dare esempi di vendetta che fuoriescano dai piani ufficiali. Ma per una volta si può anche sbagliare, credo che in futuro la morte di Jabba sarà ricordata come un operazione dell'Alleanza e non si farà menzioni di eventuali gesti privati.
Per il resto ho apprezzato l'idea di una missione su Kashy e la descrizione della battaglia.

19/11/19, ore 17:59

Capitolo fantastico, davvero intenso, ne sono successe di tutti i colori.
Han, inizialmente convinto che le sue azioni avrebbero provocato conseguenze negative per l'alto comando della Ribellione, si ritrova invece non solo promosso, ma anche incaricato di una missione che, se avrà successo, gli permetterà ulteriormente di onorare la morte del suo migliore amico.
Sul serio, io mi immagino Vader e Palpatine che fanno face palm ogni 3x2, sono davvero costantemente circondati da sottoposti incompetenti, bigotti ed egoisti che permettono a situazioni come Kashyyk di presentarsi.
E poi la gente si mette a criticare Vader perchè strozza gli ufficiali. Ma sinceramente, se fossi nella sua posizione, probabilmente fare la stessa identica cosa!
è stato bello rivedere Wedge, uno dei miei personaggi secondari preferiti della saga, nonchè uno dei membri più esponenti della Ribellione. Per non parlare di Numb, che da piccolo mi faceva sempre ridere a causa del suo modo di parlare.
Inutile dire che la liberazione di un mondo importante come questo sarà causa di non poca collera da parte del comando imperiale...

14/11/19, ore 13:26

Ciao Will,
eccomi qui, giunta a te per commentare questo bellissimo capitolo, che ha come punto centrale il mio adorato Han (ebbene sì, è uno dei miei punti deboli, ma credo di avertelo già detto largamente nelle precedenti recensioni XD).
Questo Han Solo che è proprio lui, mi incanta ogni capitolo di più. È vero che la morte di Chewie l'abbia segnato e che questo ha sicuramente sviluppato in lui un desiderio di vendetta, ma ho ADORATO il fatto che venga promosso per il suo eroismo. Dopotutto, anche se mosso dalla rabbia, ha comunque ottenuto giustizia. Ho amato la sua reazione alla sua promozione e al fatto che, in fin dei conti, gli serve essere spronato a continuare a fare l'eroe, invece di vederlo finire in qualche locanda ad ubriacarsi perché ha perso un fratello. Per Chewie deve andare avanti, e questo è un concetto non solo molto bello, ma anche ben espresso ♥

Un'altra cosa a cui devo farti un plauso è come rendi relaistica l'amicizia tra Lando e Han. I loro dialoghi sono meravgliosamente umani, soprattutto ci si identifica in qualcosa che si vive, nella vita vera, ovvero un feeling che va oltre le avventure, oltre i dissapori. Sono amici e nulla potrà cambiare questo, anzi... le scommesse alimentano qualcosa, in quel rapporto ormai fraterno.
Che dire, un capitolo bellissimo.
Alla prossima ^^
Miry

10/11/19, ore 18:34

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Non solo gli fanno i complimenti per aver ucciso quel grassone di un lumacone ma anche promosso a generale su campo direi che la sua carriera va che è una meraviglia.
Finalmente una vera azione di guerra i nostri Yeti spaziali si stanno dando da fare e, sicuramente, un intero esercito Wookie non è da sottvalutare vista la loro forza fisica e il lorom talento per la guerra sicuramente, se si uniranno ai ribelli, saranno un'arma bellica inaresstabile.
Ho apprezzato molto la scena della battaglia e il piano con cui hai spiegato tutto quello che succede l'ho trovata un'ottima mossa davvero.
Ciaoo e al prossimo.

04/11/19, ore 23:00

Ma ciao Will!

Ma che bel capitolo ^^! Mi è piaciuto tantissimo e Han è la solita vecchia, meravigliosa canaglia e con l’occhio bionico "c’ha il suo perché" - questa "crush" dura dal 1986, quando penso di aver visto per la prima volta Star Wars. Mi è piaciuta la sua fierezza nel ribadire ciò che ha fatto a Jabba e anche il modo in cui è stato "incastrato" come generale dell’Alleanza. Questa sua carriera militare gli rende giustizia e mi permette anche di rivederlo assieme a Lando – li adoro insieme. L’introspezione di Han e il dialogo col bothan mi hanno fatto provare un po’ di sana nostalgia per questa storia – mi era mancata ecco. Il bello di Han è che l’occhio robotico quasi accentua alcuni suoi sentimenti e che il contrabbandiere non nega mai quelle che sono alcune delle sue pulsioni, come la vendetta. I pensieri che rivolge a Leia sono, allo stesso modo, molto IC e interessanti: prova tanta ammirazione per lei e ha paura di deluderla, di essere solo un contrabbandiere, e la ama così tanto da lasciarle guidare il Falcon.

Mi chiedo cosa succederà quando si rivedranno – se si ritroveranno cambiati e in quale misura e modo. Il discorso politico sul pianeta natale di Chewie e la storia a esso legata è stato molto interessante per tanti motivi: anzitutto, l’idea che sia proprio Han a liberare il popolo di quello che era suo fratello è bellissima, inoltre viene detto una volta di più quanto l’Impero sia stato spesso cieco di fronte a ciò che capitava nei suoi possedimenti. Il modo in cui l’Alleanza si infila nelle crepe, così come ha fatto quando si è trattato di distruggere la Morte Nera è dannatamente realistico e mi fa pensare alle crepe di altri imperi. Una menzione va anche al modo in cui hai trattato Lando e la sua amicizia con Han, ma anche alle battute più leggere sul fatto di cambiare nome alla nave di Boba Fett (in effetti Slave One mal s’adatta a Calrissian), ma anche alla personalità con cui riesci a dipingere personaggi secondari come il generale dei Bothan.

Un ottimo capitolo, scorrevole e piacevolissimo da leggere, insomma! A presto ^^,
Shilyss

21/10/19, ore 18:07

Buonasera, uomo delle battaglie fra le galassie. In attesa dal medico che non si vede e con una fila interminabile di pazienti, ho pensato di allietarmi con una bella lettura. Premetto che se la recensione esce misera mi riservo di modificarla a dovere domani da fisso. Allora. Stupendo capitolo di piani di guerra direi. In effetti, si respira bene l'aria della caserma. Scherzo. Ho comunque apprezzato molto il risalto al personaggio di Han e la sua crescita personale. È un eroe, obbligato a prendere coscienza della cosa. Giustamente, la vendetta non è apprezzata ma non si può affatto negare l'efficacia e l'importanza della sua azione sul campo di battaglia. Ha tolto parecchie mele marce dalle galassie e non possono che essergliene, giustamente, grati. Mi è piaciuta moltissimo la promozione. Ci stava tutta, davvero, ma lo stupore di Han per la cosa è davvero stupendo. Come meravigliosa è la sua reazione alla missione affidata. Ho immaginato la luce che passasse negli occhi di Han alla notizia del pianeta da supportare, davvero, come se fosse il sublimarsi del suo legame profondissimo con Chewie. Il wookie non c'è più ma, davvero, la sua non è una vera assenza. È come se fosse diventato un altro tassello delle azioni potenti di Han. Stupenda poi anche la parte della progettazione dell'attacco successivo, il fugace pensiero a Leila, oltre che all'adorata nave. ;) Dal pezzo con Lando so tradisce benissimo la loro familiarità. Il capitolo è scritto ottimamente. Il ritmo veloce giustamente intervallato da buoni dialoghi. Non vedo l'ora che passino dalla progettazione nuovamente alle botte. Tanto manca poco :) ancora complimenti. Vado al prossimo capitolo

14/10/19, ore 17:13

Chissà come la prenderà Han quando saprà che anche la sua amata ha deciso di seguire il percorso da jedi. Nel frattempo, diversi tasselli stanno trovando il proprio posto.
La guerra imperversa e non c'è il tempo per riposare, sarà tutto così semplice? Una cosa è certa... abbiamo tutti urlato "PER KASHYYYK!!!"

25/09/19, ore 11:45

Altro ottimo lavoro,Han è decisamente il solito bastardo simpatico che abbiamo imparato a conoscere e amare nel corso degli anni mentre la situazione della guerra è descritta benissimo.Buon lavoro per i nuovi eventi.

23/09/19, ore 15:48

Il tentativo di dare maggior peso ad Han Solo continua a ritmo serrato. È un Han visibilmente segnato dal suo ultimo vissuto, molto più umano e carico di emozioni. Ne consegue un capitolo più che all'altezza di un personaggio in vistosa crescita.