Celine
di Myriru

30/10/19, ore 20:46

Buonasera!
Non ho potuto aspettare che fosse domani mattina per poter proseguire nella lettura, la tua storia mi ha appassionato tanto e lo stesso ha fatto anche la tua Celine, che mi sembra tanto buona, e tutto questo mi ha spinto a tornare al più presto.
Ho letto una storia simile a questa in passato ma la ragazza innamorata di André non si faceva tanti scrupoli per cercare di sedurlo, cosa che invece fa la tua Celine: é vero che si è invaghita di André ma per adesso mantiene le distanze, del resto non può farci niente se si sente infatuata di lui ma ciò che apprezzo è che lei vuole sinceramente essere sua amica e non cerca di tagliare fuori Oscar in qualche maniera, anzi si preoccupa sinceramente anche per lei!
Per questo motivo, dopo la lettura di questa mattina, mi è tanto rimasta impressa questa storia e così non ho potuto aspettare, quindi eccomi qui!
Ho apprezzato tanto il fatto che Celine si sia imbarazzata per la troppa vicinanza con André perché era così che effettivamente erano un tempo le fanciulle, quindi l'ho trovata una reazione molto realista... così come i pettegolezzi che sono iniziati a circolare a palazzo Jarjayes tra le altre cameriere.. immagino che anche Oscar ne verrà a conoscenza più avanti, forse si ingelosirà persino.. ma per adesso ha altri pensieri per la testa: sta molto male, la reazione che ha avuto guardandosi il guanto, sicuramente sporco di sangue,dopo il colpo di tosse è stata così esplicita da far intuire qualcosa persino a Celine che ha capito che il male di Oscar è più grave di una semplice influenza..
Immagino che dopo la visita il dottore le darà la triste conferma e acquisire la consapevolezza di avere questa terribile malattia potrebbe essere doloroso, ma chissà se nella tua versione André scoprirà di questo suo male e se le starà vicino o.. se qui si auspica o meno una guarigione.. starò a vedere, sono sempre più impaziente di proseguire nella lettura!

15/10/19, ore 01:07

Ciao Myriru, Celine è decisamente una ragazza particolare, che con i suoi modi di fare genuini e disinteressati riesce a entrare in empatia con le persone anche se le conosce da poco tempo. Ed è proprio ciò che è accaduto con Andrè, verso il quale la giovane donna ha manifestato sin dal primo incontro un certo interesse; lui ha trovato in lei una sponda alla quale confidare le sue ambasce che lei ha saputo ascoltare e che è anche riuscita a leggere fra le righe del non detto. Le è bastato vedere i gesti delicati compiuti da Andrè nei confronti di Oscar o sentire le poche parole dette su di lei. Ha compreso pertanto i sentimenti che André nutre per Oscar così come ha capito che Oscar abbia dei problemi seri di salute e che non vuole far sapere a nessuno della sua famiglia. Ciò che è accaduto con Andrè ha dato adito a pettegolezzi fra coloro che vivono a palazzo e che fanno soffrire Celine che però si comporta in maniera superiore non dando corda alle voci che sparlano di lei. Lei sta cercando di rendersi utile non solo come cameriera personale di Oscar, ma anche come una persona che ha a cuore il bene dell’altra ed è per questo motivo che, con intelligenza e sensibilità, trova il sistema per fare in modo che Oscar possa essere visitata dal medico che è venuto a palazzo per sincerarsi delle condizioni di Madame Jarjayes, senza che nessuno possa venirne a conoscenza, proponendo di utilizzare la scusa che la figlia avrebbe avuto il piacere di sentire dalla viva voce del medico la situazione sulla salute della madre. Messa di fronte a questo escamotage Oscar non può rifiutarsi anche perché si rende conto, osservandosi, delle sue condizioni e se vuole continuare a fare il suo dovere, ha anche l’obbligo di salvaguardare la sua salute per ottemperare al meglio ai suoi obblighi di soldato. Attendo con curiosità il prosieguo. Un saluto.

14/10/19, ore 18:30

Celine si sta innamorando sul serio, ma adesso questo fraintendimento peggiora le cose. Si chiuderà un po' di più nei confronti di André, ma sotto sotto le sarebbe piaciuto fosse stato vero. Meno male che Oscar non sa nulla, anche perché ha una bella gatta da pelare per conto suo.

14/10/19, ore 16:37

Il ruolo di Celine sembra abbastanza chiaro: è tormentata dalla presenza di André, ma consapevole dell'amore che lui nutre per Oscar.
E si rende anche conto di essere l'unica a Palazzo Jarajayes ad aver compreso che, quella di Oscar, non è una semplice e banale influenza, ma una pericolosa malattia.

Singolare è la sua complicità nei confronti della padrona, soprattutto nella frase «No, se non volete che si sappia gli dirò che volete essere aggiornata personalmente dello stato di vostra madre, va bene?» per raggirare la chiamata del medico, in quanto Celine capisce che Oscar si trova in grossa difficoltà, e forse proprio perché anche Oscar ama André e non vuole che lui sappia del suo stato di salute cagionevole.

Spero solo che i pettegolezzi delle altre cameriere non facciano ulteriori danni!

Attendo il seguito, i miei complimenti!

13/10/19, ore 22:30

Questa Celine mi piace un sacco. E mi piace come scrivi tu. Attendo il seguito 😍

13/10/19, ore 18:50

Brava bel capitolo, Céline mi sembra non essere un pericolo per Oscar, piuttosto mi pare una risorsa per entrambi: ha ascoltato le confessioni di André, anche se la sua reputazione è stata intaccata dai soliti pettegolezzi, ma lei non se ne cura. Poi con la sua intelligenza empirica e pratica trova un escamotage per far visitare Oscar dal medico. Ben fatto.