La distanza di un amore
di Clauridice

Dopo molto tempo che non seguivo più il fandom mi ritrovo a leggere una nuova tua storia.
Prima di tutto nella foga di pubblicare i capitoli non ti sei accorta del rating della storia, un arancione non è idoneo per una storia in cui viene descritta una scena di sesso come tu hai fatto nell'ultimo capitolo.
L'utilizzo esatto del rating è una garanzia richiesta dall'amministratore stesso che tutela se stesso e l'autrice da qualsiasi controversia che possa sorgere in questo senso.
Nel voler raccontare una storia travagliata cerchi spunti che possano rendere difficile l'amore trai protagonisti ma in questo sforzo tocchi argomenti molto delicati che andrebbero maneggiati con cura.
Un tentativo di violenza e ciò che ne consegue non sono argomenti che si affrontano in modo veloce con poche righe per descrivere il comportamento e le emozioni della vittima e di chi gli vive affianco.
In un capitolo Andrè beve troppo e poi si mete alla guida come nulla fosse. L'Andrè dell'Ikeda tornava a casa ubriaco su un cavallo che conosceva la strada del rientro , non puoi trasportare ciò che viene raccontato nella storia originale ai nostri giorni senza i giusti accorgimenti.
Così come non è bella l'immagine dell'incontro tra Andrè e l'altra ragazza. Se una protagonista femminile dice no è no, e nessun uomo deve fare finta di non avere ascoltato , trasmetti un'idea erronea della situazione, sicuramente non era nelle tue intenzioni ma arriva questo a un lettore.
Negli ultimi capitoli la trama si fa estremamente confusionaria, non si capisce chi spara a chi. Oscar viene ferita e prima parli di emorragia e poi di un graffio che viene medicato da Andrè.
Nell'ultimo capitolo parli di una Oscar nuda e poi leggendo indossa un'accappatoio, il tutto genera spaesamento in chi legge .
Cerca di porre più attenzione a questi particolari, non avere fretta a pubblicare i capitoli, non c'è nessuna gara, nessuna competizione.
Anche in questo racconto mi spiace non notare nessuna somiglianza, a parte i nomi, dei protagonisti della storia, ed il fatto che usi la sigla OOC non basta a far si che questa storia trovi qui la giusta collocazione.

10/11/19, ore 01:30

Che capitolo sconvolgente! Si , certo immaginavo qualcosa sarebbe successo, ma che sia stato proprio il nostro Andrè a prendere l' iniziativa fino quasi a forzare la volontà di Jennifer mi pare intollerabile. Ma ha valutato le conseguenze o no? Capisco che con Oscar è un capitolo (quasi) chiuso, tuttavia la ama ancora, mentre considera Jennifer un' avventura con cui passare qualche ora piacevolmente! Se fosse stato un gentiluomo almeno avrebbe avuto l' accortezza di usare il profilattico. Cielo! Siamo nel ventunesimo secolo.... Povera Oscar! No , dico la verità, questa puntata mi ha disturbato parecchio e questa volta il mio parere non è positivo. Mi dispiace:( .....Sono certa che la storia mi piacerà continuo a seguire perché mi fido di te!

26/10/19, ore 12:45

Ciao Clery, ho appeno finito di leggere questo secondo capitolo e mi dispiace dire che mi ha lasciato con più di una perplessità.
Non capisco perché la storia sia inserita in questa sezione, personalmente mi sono iscritta al sito da poco ed esclusivamente per leggere di Oscar e André ma nella tua storia, finora, non ho trovato nulla di loro a parte i nomi.
La storia non racconta nulla di loro e la narrazione è costellata di errori ripetuti.
I paragrafemi sono importanti, non puoi confondere l’elisione con l’apostrofo e con l’apocope o peggio ancora con l’accento.
Essi, i segni di punteggiatura, sono importanti anche quando sono fermi, di esclamazione e di domanda ed infatti andrebbero sempre seguiti dalla maiuscola, nel tuo scritto sono, invece, troppo spesso seguiti dalla minuscola.
Mi spiace ma non è neanche corretto sostituire gli articoli determinativi ai verbi composti, “lo” e “l’ho” non sono la stessa cosa.
La forma lascia molto a desiderare e la storia presenta delle scelte, a mio avviso, molto discutibili. Una in particolare mi  mi ha fatto rabbrividire veramente e cioè André che dopo quattro vodka (a proposito il sostantivo è femminile e non maschile) si offre di accompagnare a casa la sua conquista! Ma stiamo scherzando vero? Quando André nel cartone torna a palazzo Jarjayes dopo una sbronza colossale lo fa sempre ciondolando sul suo cavallo ma qui nella tua storia la situazione è assai diversa.
Lo sai quanta gente muore sulle nostre strade ammazzata da persone intossicate ed irresponsabili?
Che genere di messaggio pensi di dare a chi legge? Guidare in stato di ebrezza è reato e non importa che qui siamo in una fiction, ed ammesso che un tale messaggio sia accettabile proprio perché siamo in una fanfiction e la libertà di scelta di un autore è sacrosanta, non credi che sia un’incongruenza per un uomo di legge come André comportarsi in modo irresponsabile ed irrispettoso della legge?
Il tuo personaggio è certo OOC e lo hai dichiarato ma è anche incoerente con il personaggio/ruolo/lavoro che gli hai affibbiato in questa storia.
Dopo quattro vodka non ci si mette al volante a prescindere o soprattutto (a te la scelta del termine più calzante) dal fatto che sei André Grandier e sei un poliziotto.
Il mio giudizio è severo, ma ammetto che un autore quando scrive non può mai avere la certezza assoluta di quale nervo scoperto del lettore andrà a sollecitare, non è facile, è rischioso e proprio per questo le scelte dovrebbero essere sempre ben ponderate.

Fiammetta1372