Notte senza fine
di Yurippe

20/01/20, ore 16:33

Ciao,

Sono rimasta incuriosita dal titolo di questa one-shot, mi ha comunicato subito la sensazione di una notte tormentata e senza fine, terribile e senza uscita sopratutto a livello psicologico e introspettivo. E devo essere sincera, mi aspettavo un qualcosa di più tormentato a livello di esperienza della protagonista visto cosa evoca il titolo scelto per questo piccolo racconto.
Un approfondimento migliore e più puntiglioso dei suoi pensieri, delle sue paure, del suo stato d'animo. Stiamo pur sempre parlando di una madre al nono mese che conta i giorni che la separano dal parto con l'ansia di dare alla luce il suo primo figlio nella prigione del suo accerrimo nemico. Cosa prova questa donna? Sensazioni? Pensieri sul futuro del bambino? Timori che il suo nemico possa fargli qualcosa solo per ciò che rappresenta ( magari perché detesta il fatto che lei e il Re della Luce sono felici e vuole rubare la loro felicità?).
Il suo tiranno colpisce la pancia, causando quindi un parto prematuro di due settimane e la madre non ha quasi reazioni a livello emotivo. Il terrore per un parto? Le emozioni? La paura che il bambino nasca morto o con qualche danno fisico a causa della violenza? Non c'è niente di tutto questo - o comunque poco - e questa mancanza rende il racconto piatto e un po' povero a livello di introspezione quando può essere fatto un ottimo lavoro con una base del genere.

Per quanto riguarda la grammatica e lo stile invece non ho nulla di particolare da segnalarti se non il fatto di inserire le caporali vere e proprie nei dialoghi e non i segni di maggiore e minore al loro posto. Questo però è solo un gusto mio personale abbastanza puntiglioso, se non sai come farle sul programma di scrittura da te utilizzato basta che le cerchi su internet e le copi e incolli sul documento. Poi fai copia incolla ogni volta che ti servono, io anche se so dove inserirle faccio così per comodità quando scrivo.
Sempre per mio gusto personale ti consiglio anche di migliorare un po' la presentazione delle tue storie modificando il carattere, la sua dimensione; può essere una buona idea inserire il titolo in cima colorato e un pò in grande rispetto al testo del capitolo. Conferisce al tutto un aspetto più "curato" e aiuta a valorizzare l'impegno e il tempo che impieghi per scrivere le tue storie.

E' comunque un racconto carino nel suo complesso, certo ha un potenziale di sviluppo che non va sottovalutato e può certamente essere migliorato con un po' di impegno in più.
Spero non prenderai a male questa recensione, sono convinta che può aiutarti parecchio a migliorare e prendere in considerazione aspetti a cui magari non avevi proprio pensato.

A presto,

Arwen

(Recensione modificata il 20/01/2020 - 04:36 pm)