Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

16/06/21, ore 16:22

Carissima^^
Rieccomi qui.
La scena iniziale, ambientata poco prima della partenza dei nostri protagonisti, ci riporta per pochi istanti nella quiete prima della tempesta.
Al fronte la situazione è estremamente delicata, Friedrich e Hans cercano di trovare un equilibrio tra dovere e sentimento. Hanno molto da perdere, sia come ufficiali sia come amanti...ma entrambi sono decisi ad affrontare insieme il loro destino.
Almeno von Kleist ha conquistato la fiducia dei suoi uomini, e questo è molto importante. Il giovane è sempre testardo e determinato, ma credo che pian piano (grazie anche ad Hans) stia diventando sempre più consapevole.
Hans non può far altro che rispettare il suo dovere come ufficiale e superiore. Ma anche l'uomo di ferro non può celare del tutto il suo lato più umano, soprattutto nei confronti di Friedrich.
Come sempre apprezzo molto la fedele rappresentazione dei soldati della Wehrmacht, che come tutti hanno valori, ideali, sogni e speranze.
Reinhardt è stato fin troppo ottimista, purtroppo la guerra è appena iniziata e il peggio dovrà ancora arrivare.
Complimenti anche per questo splendido capitolo.
Alla prossima! :)

11/07/20, ore 02:58

Dopo un inizio che definirei quasi "bucolico" e che ci fa capire un po' quanto queste due macchine da guerra nella loro intimità non siano né più né meno di tenerissimi gattini, la storia ci riporta al presente e ad Hans e Friedrich che cercano di gestire la situazione pesante e opprimente che si è creata. Ad Hans il gesto di Friedrich brucia ancora e il cattivo presentimento di cui parla non può che affiorare in tutti noi. D'altro canto abbiamo Friedrich convinto e ostinato nel suo pensiero. È l'amante "cieco" che a volte può anche essere pericoloso. Bellissimo capitolo, vado avanti!

17/11/19, ore 18:52

Ave S...ritento recensione..andata persa ma tanto è. Lavoro di tensione e cesello per mostrare il rapporto tra i nostri, attesa e gusto ... la sfida..mai ci annoi, sei sempre perfetta e stringente ..sintassi e grammatica sempre accurate e ...wonderful job..a Bow and a la prochaine Jane Queen

09/11/19, ore 10:32

Ciao, e perdona il ritardo.
Finalmente sono riuscita a mettermi comoda e a gustarmi questo aggiornamento con la dovuta concentrazione.
Come sempre leggo molto volentieri le vicissitudini di Hans e Friedrich, che ormai conosco tanto bene da quasi pensare che siano persone reali più che personaggi. Ogni particolare di questa storia è cesellato nei suoi minimi dettagli e tutto l'insieme è curatissimo.
Tutto questo per dire che hai un equilibrio straordinario tra particolari ed insieme, stile che rende il tuo racconto godibilissimo nonostante la continua percezione che la sorte dei protagonisti sia in qualche modo segnata. Anche così riesci a creare una tensione che serpeggia tra le righe, senza fare rumore ma ben presente.
Una tensione che spinge il lettore a voler presto saperne di più, quindi concludo con i miei più sentiti complimenti ed un incoraggiamento adi aggiornare presto, che non vedo l'ora di continuare!
Alla prossima ^^

08/11/19, ore 08:32

Ciao carissima^^
è tutto molto bello, finché non salta fuori una magagna come quella che hai così ben descritto. In guerra, si sa, gli ordini si eseguono e non si discutono. Anche se non piacciono, anche se a buon senso parrebbe logico fare l'opposto. Ogni militare in guerra esiste unicamente per combattere al posto giusto e nel momento giusto, diceva von Clausewitz.
Ma certo, gli uomini non sono automi, hanno sentimenti, discernimento e sangue nelle vene, e bisogna conciliare le due cose.
Come sempre, plaudo alla descrizione delle battaglie, ma soprattutto alla descrizione della Wehrmacht come era veramente, al di là di tutte le montagne di falsità, esagerazioni, menzogne e schifezze che una certa retorica (la stessa che censura come "incitamento al'odio" una canzone d'amore solo perché cantata dai soldati della Wehrmacht) ha riversato per anni su queste valorose truppe.
Le tradizioni secolari del militarismo tedesco sono state gettate nel fango, ridicolizzate o demonizzate, il soldato tedesco è stato fatto passare come automa idiota, i suoi comandanti come fanatici indottrinati privi di ogni discernimento personale.
Ecco che finalmente si vedono le cose come erano, come risultano dai documenti e dalle testimonianze, se solo qualcuno si prendesse la briga di risalire alla fonte e non fermarsi alle "vasche di decantazione" intermedie allestite per farci bere putridume di palude invece di acqua pura.
Quindi grazie, e aggiorna presto!

(Edit per ortografia creativa^^)
(Recensione modificata il 08/11/2019 - 11:35 am)

08/11/19, ore 06:56

Buongiorno.
E' il momento di tirare un po' le somme, la campagna sta procedendo bene e ormai il nemico pare debellato, a parte nelle prossimità di Varsavia.
C'è tempo per riflessioni, un po' d'amore, pensieri e faccende varie.
La guerra lampo procede.