La battaglia delle fidanzate
di mary_ams_15

25/01/20, ore 09:18

Buongiorno, sono qui per lo scambio a catena del Giardino.
La storia inizia con una punta di angst, ci mostra Chi chi, una madre di famiglia e moglie di Goku, in preda a una triste solitudine dovuta alle frequenti assenze di suo marito e al fatto che i suoi figli stanno crescendo e un giorno o l'altro lasceranno quella casa, dunque giustamente lei si fa un paio di paranoie su questa cosa ed è giù di morale. Hai descritto bene la relazione fra Chi chi e Goku e me li hai fatti conoscere subito, caratterizzandoli bene - soprattutto Chi chi. A proposito di lei, è un po' insopportabile... capisco che sia in crisi perché suo figlio sta crescendo e sta iniziando a scoprire il mondo dell'amore e del sesso, come ci dimostra il succhiotto che cerca di coprire con uno scaldacollo proprio anti-sgamo, però la sua reazione è un po' sopra le righe, non so se sia così proprio il personaggio (non seguo dragon ball, quindi mi sto basando esclusivamente sulle informazioni lette in questo capitolo) o se sia una tua scelta, ma mi ha un po' dato fastidio più che farmi ridere.
Appurato che Goten ha una ragazza, non ho proprio compreso l'isteria di Chichi. Ok, hai paura di essere abbandonata e rimanere da sola perché tuo marito si assenta continuamente... ma è eccessivo, mi ha "irritata" il suo atteggiamento. Ribadisco, se è una caratteristica del personaggio, libera di ignorare questa critica, ma la sua mentalità mi ha dato parecchio fastidio perché è anormale. Trovarsi una fidanzata è un processo normalissimo e Goten dovrebbe essere libero di dirlo a sua madre quando più lo ritiene opportuno, quindi anche l'urlo che segue dopo che Goten ha confessato che la relazione va avanti da quattro mesi l'ho trovato un po' eccessivo.
L'ultima parte invece l'ho apprezzata di più, sarà che finalmente Chichi si dà una calmata, grazie alle coccole di suo marito. Qui mi hai anche trasmesso la dolcezza del momento e l'ironia che segue nel momento in cui Goten raggiunge la sua misteriosa ragazza e viene sommerso dai cani dell'altra.
L'impaginazione è davvero priva di tutto, basterebbe ingrandire un po' il font per renderla un po' più curata e apprezzabile, anche perché così sembra davvero che tu abbia preso il testo e l'abbia incollato su efp senza curarlo. E' troppo piccolo per una lettura da cellulare/computer, soprattutto per le povere cieche tipo me xD
Altra piccola critica è che noto che, spesso, lasci spazi prima o dopo la punteggiatura. Allora, in alcuni casi, tipo se usi la virgola, ci sta che dopo lasci lo spazio, ma tutti i punti interrogativi sono staccati dalla frase, e a volte anche le parentesi.
In fondo, per come lo intendi tu verso la fine, si scrive staccato perché non è la prima persona presente del verbo infondere.
Il capitolo è a tratti simpatico, a tratti irritante (solo ed esclusivamente per il personaggio di Chichi), la punteggiatura è usata correttamente a parte quando Chichi sclera e usi più punti esclamativi/interrogativi (questo è sbagliato, so che alcuni li usano per rendere bene l'idea che il personaggio sta urlando, ma tanto c'è già il CAPS).
Spero non te la sia presa per la recensione, non mi piace muovere critiche quando si tratta di scambi di recensioni, soprattutto per lo scambio a catena, ma ho cercato di essere il più oggettiva possibile. Ti lascio una bandierina verde perché lo stile è pulito e scrivi bene, ci sono solo piccole cose che andrebbero migliorate e che alzerebbero il livello del capitolo.
fumoemiele

23/01/20, ore 08:10

Ciao Mary! Davvero molto divertente questo primo capitolo, la storia sembra promettere bene e ti faccio i complimenti! 😉
Ho adorato la scena dei cani che travolgono Goten perché amo i cani e mi ha fatto ridere immaginare quel momento, sono curioso di vedere chi è la ragazza in questione. 🤔
Poi hai caratterizzato molto bene Chichi rendendola comica estremizzando il suo essere iper protettiva verso Goten, e fa niente se lui ha 24 anni e ci sarebbe da impazzire con una madre così! 😂 Goku invece è sempre il solito, buono ma ingenuo e soprattutto ha sempre trascurato un po' troppo Chichi secondo me.
PS quando ho visto Goten con lo scaldacollo avevo capito subito cosa nascondeva! 😂
Teo

12/01/20, ore 12:58

Ciao! Come promesso ieri sera eccomi qui per lo scambio del Giardino di EFP. Beh che dire, i miei personaggi preferiti di DB sono Vegeta e Bulma però adoro anche tutti gli altri, non c'è nè uno che mi sta particolarmente antipatico. Mi piacciono molto anche Goten e Trunks che sono i protagonisti di questa tua storia, li trovo adorabili fin da piccoli, mi è sempre piaciuta la loro sincera amicizia oltre che le marachelle che combinano sempre. Ho visto che tratterai di tutti i personaggi anche se principalmente la storia si baserà sui due ragazzi e la cosa mi fa piacere. Veniamo al capitolo, hai sicuramente scatenato la mia curiosità perchè voglio proprio sapere chi si cela dietro questa fantomatica 'ragazzaccia di città' che a Chichi sta già a cuore :D. Chichi mi fa morire, l'hai dipinta perfettamente perchè lei è davvero così, tradizionale ed eccessivamente protettiva nei confronti dei suoi figli che ormai sono degli ometti. Mi ha fatto ridere quando pensava che Goten nascondesse un tatuaggio, è sempre poco maliziosa ma soprattutto stavo per cadere dalla sedia quando Goku ha rivelato che queste cose le facevano pure loro una volta, e mi pare anche normale visto che stanno insieme. Invece per Chichi a quanto pare certe cose non si devono dire in pubblico tanto che si è infuriata mandandoli nei campi come punizione. Ma che sarà mai per loro? In fondo con la forza che hanno è come andare a farsi una partita di briscola al bar. Per quanto riguarda la scrittura, non c'è nulla da dire perchè scrivi molto bene, anche la punteggiatura è sempre perfetta. Sei davvero molto brava, non lo dico per leccare il culo (scusa il francesismo) o cose così ma lo penso davvero. Ho davvero poco tempo in questo periodo ma mi salverò la storia tra le seguite pèrchè ho intenzione di andare avanti e vedere come si comporteranno questi due ragazzoni col gentil sesso, noi in Super li vediamo da bambini e poco sappiamo di loro da adulti quindi è un aspetto molto interessante da approfondire. Non vedo l'ora di vedere entrare in scena anche le altre coppie e in particolare i miei amati Vegebul. Davvero tanti complimenti e alla prossima.
Vale

11/01/20, ore 12:27

Ehy! Eccomi per lo scambio del giardino!
Fa sempre piacere leggere qualche storia sul mio amatissimo fandom di Dragonball ~ come penso tu abbia capito sono una fan sfegatata delle VegeBul e sopporto poco la GoChi, Goku è troppo scemo e Chichi è isterica 🤷‍♀️ Quella poveraccia ha "incastrato" Goku in un matrimonio che si ritrova a vivere da sola date le continue mancanze del marito per questo o quell'allenamento, l'ultima proprio con Ub. Sparito per anni per allenare la reincarnazione di Kid Bu, senza farsi alcun problema nell'abbandonare casa e famiglia. Che ci vuoi fare, Goku è così. Mi chiedo spesso se Gohan e Goten abbiano risentito di questa mancanza da parte del padre, sono stati cresciuti entrambi da Chichi da sola e non deve essere stato facile. La donna spera che il marito le rimanga affianco almeno negli anni della vecchiaia (sí, credici) dato che anche il piccolo secondogenito è diventato un adulto e si approccia alla vita "mondana" come è giusto che sia. E anche se Chichi spera che il suo bambino trovi la persona giusta con cui accasarsi ne rimane molto gelosa tanto da fare fuoco e fiamme alla vista di un innocente succhiotto sul suo collo. Goku minimizza (like always) e lei si calma un po' rimanendo però preoccupata che possa essere una "ragazzaccia di città" lol Goten arriva a mentirle per scrollarsela di dosso, affermando di andare dal migliore amico quando invece si reca dalla misteriosa ragazza che gli ha rubato il cuore.
Carina e simpatica, non ho visto errori nè sviste.
Alla prossima,
AN

01/01/20, ore 20:00

Ciao, eccomi qui per l'ABC delle recensioni.
Allora... È la prima volta che mi capita di passare nel fandom di Dragon Ball, ma in realtà ho seguito l'anime per molti anni in televisione. Insomma, non sono espertissima al riguardo ma qualcosa so, infatti non ho avuto alcun problema a seguire la storia ^^
Inoltre, Trunks era uno dei miei personaggi preferiti, quindi direi che questa fic calza proprio a pennello!
Già dal titolo e dall’introduzione sei riuscita a catturare la mia attenzione, mi aspettavo una fic rilassante e non troppo impegnativa, così come poi effettivamente è stata, che era proprio quello di cui avevo bisogno! Insomma, io amo l’angst, ma a volte spezzare con qualcosa di più leggero è davvero gradito - soprattutto dopo aver letto solo angst per giorni -.
Il titolo quindi direi che riflette molto bene il contenuto della storia, il che è davvero fantastico, insomma, io fatico sempre molto a trovare titoli attinenti e interessanti. Quindi complimenti.
Passando alla trama, trovo che tu abbia descritto molto bene la difficoltà di Chi Chi nel veder crescere il figlio, insomma, ho trovato le sue emozioni molto realistiche. Subito dopo assistiamo all’arrivo di Goten con solo con i boxer e uno scaldacollo addosso. E diciamo che a questo punto cominciamo ad entrare davvero nella storia… Sul serio, ho riso per tutta quella parte, scritta, tra l’altro, molto bene, un po’ per l’ingenuità dei genitori (insomma, uno scaldacollo cosa potrà mai nascondere!? :’-) ), un po’ per la situazione in cui si è cacciato Goten, anche se dai, insomma, a ventiquattro anni è normale, Chi Chi non dovrebbe reagire così male… (vocina nella testa: “vorrei proprio vedere te quando sarai mamma!”)
Ecco che poi, dopo una punizione e l’ennesima sfuriata di Chi Chi, finalmente viene presentata la ragazza misteriosa, che non vedo di conoscere meglio, infatti mi ha incuriosito tantissimo anche se per ora non hai ancora svelato molto su di lei. Insomma, non vedo l’ora di scoprire chi è stato a conquistare il cuore del mezzo-sayan!
Sono molto felice di averti prenotato per lo scambio, infatti con questa storia sei riuscita davvero a ritrasportarmi indietro nel tempo, in un universo che fa parte della mia infanzia e al quale, nonostante il tempo passato, sono ancora affezionata. È stata una lettura davvero piacevole e inoltre non ho trovato alcun errore di ortografia, solo qualche svista con la punteggiatura.
L’unico appunto che posso farti è sull’impaginazione, infatti credo che sarebbe molto più gradevole una separazione più netta tra introduzione, testo e note autrice.
Al momento sono un po’ incasinata, infatti stanno per iniziare gli esami della sessione invernale, ma quando tornerò a frequentare più assiduamente gli scambi spero di ritrovarti, infatti mi piacerebbe continuare con la lettura di questa fanfiction.
Per adesso faccio che metterla tra le storia da ricordare, in generale, ripeto, è stata una bellissima esperienza e penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro.
Con questo ti lascio, e a presto spero!

29/12/19, ore 12:53

Ciao! Eccomi qui per lo scambio.
Ho scelto di recensire la tua storia perchè ho amato Dragonball nella mia infanzia e adolescenza e ancora oggi lo apprezzo tantissimo come padre di tutta l’ondata di Shonen che c’è stata dopo l’opera di Akira Toriyama.
Sono stata e sono ancora quindi una grande fan dell’autore e in generale di dragonball, ma non avevo mai letto niente in questo fandom ed ero davvero curiosa, così ho preso la palla al balzo haha.
Naturalmente questo è solo un primo capitolo, che funge un po’ da spiegazioni, la trama per ora funziona bene, inserisci una questione, un problema e ci introduci alla storia.
Attraverso le tue descrizioni è facile capire in che periodo della storia di Dragonball ci troviamo, quindi il lettore riesce ad inserirsi subito nella sua storia capendola senza alcun problema.
Non si sa ancora dove andrà a parare questa storia, anche se si può intuire un po’, ma introduci bene la situazione e gestisci questo capitolo bene.
L’idea generale mi piace molto, anche perchè nonostante dragonball sia un manga/anime di combattimento, la storia ci da parecchie basi su cui realizzare scritti di vita quotidiana che riguardino i personaggi, quindi è stato molto carino leggere questo capitolo.
La struttura grammaticale funziona abbastanza bene, mi piace particolarmente quando descrivi, nella parte iniziale, i pensieri di chichi, credo che quella parte funzioni particolarmente bene. Introduce al lettore la situazione e permette una buona immedesimazione.
Secondo me l’unica pecca sono un po’ i dialoghi, non sono male ma a tratti lì trovo un po’ innaturali. In generale non è semplice realizzare dei dialoghi del tutto funzionali, per quanto mi riguarda credo sia una delle cose più difficili dello scrivere, comunque eviterei di scrivere le parole in maiuscolo per far capire che una persona sta urlando.
E’ una forma che si utilizza per di più nelle chat, ma in un testo non esprime la stessa cosa. Certo, è anche questione di preferenze, a molti infatti piace vedere la maiuscola, in modo da dare importanza a quella frase, ma a me sinceramente disturba un po’ la lettura, comunque sono punti di vista.
Per il resto, i personaggi sono caratterizzati davvero bene, si vede che lì conosci bene e mi ha davvero fatto piacere leggere questa storia. La sfuriata di chichi è perfettamente affine al personaggio, l’ho apprezzato davvero tanto.
Anche le paranoie che giustamente le vengono, su Goku e una sua possibile partenza improvvisa, sono molto adatte e giustificate.
Il finale è sicuramente interessante, introduci un nuovo personaggio e ancora non sappiamo molto, ma sono curiosa di scoprire come lo adatterai alla trama.
Per adesso ti saluto, credo che passerò a leggere ancora qualche capitolo di questa storia perchè mi ha incuriosita.

27/12/19, ore 11:59

Un primo capitolo che ho trovato divertente, mi piacciono sempre queste storie che indagano sull'aspetto più casalingo del super sayan, mettendo in risalto tutta la grande pazienza che Chichi dimostra con Goku in quegli anni.
Il comportamento di Chichi con Goten è quello tipico della madre con il figlio minore, direi che è normale che esploda a sapere che suo figlio fa certe cose. Altra cosa che ti è uscita bene è l'idiozia di Goten, sicuramente non è il personaggio più furno della saga e ci sta che si presenti assurdamente con uno scalda collo e in mutande. Un controsenso sotto qualsiasi punto di vista o creda che la più banale delle scuse possa essere creduta da qualcuno.

21/12/19, ore 19:50

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)
Che dire? come capitolo inizia frizzante e divertente. Io lo ammetto: Chi Chi non l'ho mai sopportata come personaggio, è davvero troppo petulante, invadente e prepotente con gli uomini della sua famiglia, ma al tempo stesso le riconosco un carattere tostissimo per stare dietro ad un Sayan e due mezzi.
Poi tu hai reso il tuo atteggiamento comprensibile e l'ho apprezzato molto: il suo attaccamento a Goten, un po' assurdo vista la reazione avuta al succhiotto, è frutto di una vita praticamente passata senza suo marito, estremamente legata ai figli, soprattutto ai Bambini che spera quasi non crescano. Ho amato questo lato di lei perché mi ha fatto dire "cavolo, ha ragione". Diciamo che Goku, con tutto l'affetto, non è stato sempre un marito esemplare per lei, ma ChiChi non ha mai dubitato della sua scelta nemmeno un secondo. Una scelta che ha portato sacrifici e che ora l'ha resa cinica sulle promesse del marito. Vedremo!
Comunque la "ragazzaccia di città" mi ha fatto davvero ridere, ChiChi a volte più che una mamma sembra una nonnina scandalizzata XD niente, non ce l'ho fatta, soprattutto immaginandomi Goku defilato per non incorrere nelle ire della moglie!
Ora sono curiosa di vedere questa battaglia delle fidanzate e soprattutto conoscere di più le nuove pg che porteranno la civil war (?) nella famiglia!
Complimenti per il capitolo molto grazioso e scorrevole da leggere, alla prossima :)
Ulvinne

07/12/19, ore 11:15

Bel contenuto, trama intrigante e bello stile, brava. Ti consiglio giusto una maggiore attenzione alla impaginazione, nella fattispecie specifica cerca di andare più spesso a capo e di creare dei periodi staccati, anche da un rigo, dal precedente e prova ad utilizzare una grandezza maggiore di caratteri altrimenti chi ti legge dal cellulare rischia di affaticarsi non poco la vista! ;)

Passando alla storia in sé, certo che Chi Chi teme (giustamente) molto la solitudine. Ma ritengo se la prenda troppo per un succhiotto ricevuto da un figlio ventiquattrenne, e lasciagli un po' di respiro su. Meno male che c'è il buon Goku il quale questa volta sembra si sia finalmente reso conto di dover ottemperare ai suoi doveri coniugali, cosicché il giovincello di casa possa vivere in santa pace la sua vita e la sua relazione. Quando hai sottolineato l'esoticità della ragazza mi si è acceso un campanello da allarme, non è che non sia una terrestre al 100% ? E se stesse tramando qualcosa alle spalle di Goten? Staremo a vedere, intanto la tua bandierina verde te la sei pienamente meritata.

Un saluto e a presto,
Will D.

05/12/19, ore 23:55

Ciao cara,
non ci siamo mai trovate, ma io sono Miryel e sono una 30 enne che è cresciuta con Dragon Ball. Ho avuto poche occasioni di leggere e scambiare con qualcuno che ne scrive e sono felice di essere capitata qui. Mi mancava l'atmosfera che quest'opera riesce a trasmettermi e, sinceramente, tu sei riuscita molto bene a darmi quella sensazione di malinconia, che un po' mi mancava.
Prima di tutto vorrei parlarti dei personaggi. Sono tutti davvero IC, specie Chichi. L'apprensione della mamma più preoccupata del mondo, moglie di un guerriero potente, madre di tre ragazzi sorprendentemente forti, non cambia col tempo e non passa, siccome una mamma è una mamma e non importa quanto forti siano i suoi familiari, lei sarà sempre preoccupata. In più ho molto amato la sua introspezione: una donna che ha perso suo marito per 5 anni, sola, che ha tirato su una famiglia, e questo la rende sicuramente molto più forte di chiunque altro ma di certo non meno preoccupata per il futuro.
Goku, anche, nella sua dolcezza e morbidezza,mi ha fatto stringere il cuore: di certo il più tranquillo tra i due, che accetta tutto, che ride di fronte a certi dissapori familiari, o alla gelosia di sua moglie nei riguardi di Goten... che nasconde un succhiotto sotto allo scalda collo, ridicolo in una circostanza del genere, che di certo non miete i sensi da detective di sua madre. Un vero e proprio momento comico che non manca di tenerezza.
Goten, infine, l'ho trovato assolutamente lui. Fascinoso, ribelle e simpaticissimo. Terrorizzato da sua madre e dalle conseguenze, anche se rimane sincero e un bravo ragazzo. Ha dovuto portare avanti una relazione da un po', in segreto, proprio per non scatenare le ire di sua madre e, di più, per non farla preoccupare. Sta crescendo e questo è inevitabile. Chichi non può farci niente, e Goku è sempre più accomodante, che cerca di pesare l'ago in modo equilibrato, dando sì ragione alla moglie ma difendendo il caro figlio.
Dialoghi dolcissimi, divertenti, che chiudono il quadro di una famiglia felice che,come molte, ha dei problemi marginali che vanno affrontati.
La privacy per ChiChi non è mai stata il suo forte, ma i due forti uomini di casa sanno prenderla come devono e accettarla,dolcemente, come è giusto che sia.
Infine, Goten sembra davvero più rilassato, al cospetto di questa sua fidanzata a quanto pare molto importante.
Insomma, sembra una storia col potenziale di equivoci e scenette divertenti, che non perde l'atmosfera sempre epica di Dragon Ball e che hai arricchito con una conoscenza dei personaggi davvero notevole.
Una lettura piacevole, prima di andare a dormire.
A presto, e grazie per avermi ricordato quanto Dragon Ball sia immortale.
Miry

30/11/19, ore 11:16

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Per me è sempre un piacere ritornare su questo fandom che io adoro tanto.
Partiamo dall'inizio: il titolo - la battaglia delle fidanzate - mi piace, è semplice, però è molto carino. L'introduzione, invece, seppur molto semplice ti immerge nel contenuto della storia: l'approccio di Goten e Trunks con le fidanzate.
E infatti già da questo primo capitolo il tema è il fidanzamento di Goten. La storia è ambientata cinque anni dopo la fine di z, in cui Goku è già tornato a casa e Goten ha 24 anni. Sei stata bravissima con i personaggi che sono super IC, tutte, ma proprio tutte le reazioni che ha avuto Chichi sono in linea con il carattere del personaggio. A un certo punto mi sono immaginata la sua faccia che sbraitava. Anche Goku è IC, e sei riuscita a sottolineare bene la sua ingenuità. E anche Goten e IC.
Ma adesso veniamo alla parte dolente di questo primo capito: la punteggiatura e la sintassi: hai fatto tantissimi errori di punteggiatura ed io ti riporto il primo che ho notato per fare da esempio: "Uomini era il termine giusto, in quanto , ormai," la virgola dopo "quanto" deve essere essere attaccata alla parola, così: "termine giusto, quanto,". La virgola va sempre attaccata alla parola che precede e così tutti gli altri segni di interpunzione, infatti questo piccolo errore è stato ripetuto per tutta la storia.
Per quanto riguarda gli errori di sintassi e grammatica ecco quelli che ho trovato: "Infondo aveva sacrificato" qui la parola in fondo va scritta staccata perché non si tratta della prima persona del verbo infondere.
"Non avrebbe sopportato [...] se ne fosse fatto una" qui "una" va al maschile, uno, perché si riferisce a tatuaggio che è una parola maschile.
"La corvina aspettò [...] in cui lui si distrasse" qui c'è un errore di consecutio temporum, in quanto stai parlando al passato, per cui la frase giusta è così: la corvina aspettò [...] in cui lui si fosse distratto.
"Così Chichi solleva definire" qui volevi dire soleva sennò la frase non avrebbe senso.
"Si, mamma", il sì affermazione va scritto con l'accento.
"lo avevo letteralmente atterrato" qui il verbo va al plurale, quindi avevano, quanto è riferito ai cani della fidanzata.
La storia è scritta bene, lo stile è molto semplice, però c'è ancora da migliorare, ma ci sono delle buone basi.
Comunque questo primo capitolo mi è piaciuto, la storia sembra preannunciarsi un misto tra la commedia e il romantico, e sono curiosa di scoprire chi sia la fidanzata di Goten.
A presto.

25/11/19, ore 11:25

Cara mary! ^^

Volevo passare già ieri, ma sono stata trattenuta da qualche impegno e quindi eccomi qui! Il tono della storia ricalca molto quello che è Dragon Ball, ovvero un manga/anime che parla sì di combattimenti, ma che ha anche molti momenti divertenti e spassosi e personaggi sopra le righe (insomma, basta pensare a certi nomi). Eppure qui non c’è solo questo: ci sono momenti epici e tragici – si parla pur sempre di guerrieri capaci di sfidare se stessi e gli altri e di sacrificare la propria esistenza per la Terra. Mi piace molto come hai descritto ChiChi, una donna volitiva e con un bel caratterino che ha dedicato la sua vita al marito e alla famiglia e che, per via di questa scelta abbracciata con tutta se stessa, si è trovata a vivere una vita da vedova ben prima di rimanere effettivamente tale. Oltre ad aver reso bene questo aspetto, hai inquadrato bene Goku, con la sua leggerezza e quella promessa che, amaramente, sappiamo anche noi che manterrà con grande difficoltà.

L’idea di Goten con una ragazza e il teatrino del succhiotto è stato spassoso: avevo compreso fin dall’inizio che lo scaldacollo serviva a nascondere un simile lascito, ma è stato ugualmente bellissimo vedere ChiChi esplodere e Goku tentare di fare da paciere, anche in virtù di un ruolo paterno più permissivo che si richiama anche a quell’antico adagio del “l’abbiamo fatto anche noi, da ragazzi.” Mi incuriosisce molto il titolo di questa storia: “la battaglia delle fidanzate” suggerisce che ce ne siano diverse e sono altresì curiosa di scoprire chi è la ragazza amante dei cani che ha conquistato il nostro Goten. E Trunks, l’amico di sempre, ne saprà qualcosa? Come primo capitolo mi hai convinta, la storia è piacevole e graziosa e i personaggi ben resi. Un caro saluto e a presto,
Shilyss :)

24/11/19, ore 16:52

Inizio piuttosto interessante, le scene vengono descritte bene,ma mi dispiace,.i dialoghi necessitano di moooolto lavoro, e dovresti mettere più spazio tra un paragrafo e l'altro o risulta troppo difficile da leggere in certi punti. Buon lavoro e a presto, sono molto curioso di scoprire chi saranno le (s)fortunate.

24/11/19, ore 00:13

Ciao,
Allora, parto col dire che non conosco a sufficienza il fandom, ma per le poche rimembranze che ho, i personaggi sono ben caratterizzati. Il titolo, "La battaglia delle fidanzate" è funzionale alla storia e invita alla lettura perché incuriosisce. Ho notato qualche errorino e qualche svista dal punto di vista grammaticale, ma nulla di grave. Credo che potresti migliorare, con l'aiuto dell'editor, l'impaginazione: giustificare il testo, utilizzare un carattere che invoglia di più alla lettura, come per esempio Georgia. Essendo la storia buona, i personaggi ben caratterizzati, credo che sarà facile per te mettere a posto una o due cosette:-)
Alla prossima.
Desy

22/11/19, ore 17:07

Ciao, sono qui per lo scambio del giardino.
Mi piace la tua storia, scorre bene, senza troppi problemi non ci sono errori grammaticali da segnalare anzi è scritta molto bene.
Ha una vena comica e l'ho apprezzato, molto nello stile del manga.
Chichi è semplicemente IC da morire, Ben fatto non sempre è così semplice tenere il canon dei personaggi.
Goten non poteva inventarsi scusa peggiore, molto stupido scendere solo con lo scaldacollo. Mi ha fatto ridere molto la scena.
Brava, hai giocato bene con le parole. Ho molto apprezzato.
Spero di leggerti ancora, metto la storia tra le preferite e a presto :)
Alex _love