Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free)
di D a k o t a

01/04/20, ore 11:41

Mi chiedo proprio, l'altra volta, come abbia fatto a sfuggirmi questa mini-long... ma non è un problema, adesso sono qui!

Appena iniziata, devo dire, che sono rimasta un po' indispettita dal fatto che fosse narrata al presente, cosa che di norma non apprezzo particolarmente. Però, man mano che leggevo, è accaduto qualcosa di strano: la narrazione al presente ha iniziato a dare la sensazione che non si stesse leggendo di singoli episodi, ma quasi di quella che è la quotidianità. Mi ha dato questo senso di abitudine e routine, questi sentimenti che si palesano in questi singoli momenti, ma che in realtà riguardavano entrambi loro in ogni occasione, in ogni situazione, in tutto ciò che comprende il "non-scritto". Mi è piaciuto molto.

Stavolta vediamo FP e Alice conoscersi e scoprirsi e pian piano accettarsi ed amarsi e allontanarsi, pur rimanendo sempre profondamente legati, tant'è che questo capitolo termina con il loro riavvicinamento.

Ho trovato tutti i pensieri, quelli che alimentavano i discorsi nelle loro menti, e quelli che soffocavano, par contro, nei discorsi diretti, molto delicati ed anche un po' dolci. Continuo a vedermeli, nella mia testa, con questi gesti da machi, da boss e da fighi, quando in realtà sono solo sempre molto preoccupati e attenti l'uno all'altra. Bello.

Andrò presto avanti con i due capitoli mancanti! Per il momento, son felice di esser passata da qui! :)
Bongi

01/02/20, ore 19:10

Buona sera, Dakota!
Spero mi scuserai per essere arrivata tanto tardi, ma questa settimana si è rivelato arduo mettersi al pc e dedicare del tempo di qualità alla lettura. Ora, invece, ho potuto godermi questo capitolo, sorseggiando del tè e sorprendendomi ancora una volta per la tua bravura.
E' stato un vero piacere averti scoperto, perché ogni volta che ti leggo mi affido senza remore alla tua scrittura, che so tanto consapevole e pensata. Sai scrivere, ma, oltre a questo, sai anche agganciare strenuamente il lettore, con semplicità, senza orpelli. Ti leggo sempre d'un fiato e stavolta non è stato differente. Anzi, credo che la prospettiva di altri capitoli abbia teso la mia curiosità al massimo. Questo, soprattutto perché il tuo esperimento mi convince già del tutto, specie perché comprendo la difficoltà nel cercare di costruire in maniera soddisfacente una storyline di cui la serie non ci ha dato che qualche indizio.
E' convincente soprattutto perché, come già in altri tuoi scritti, non ti limiti a narrare i meri fatti,  ma trovi sempre il modo di lasciarci indagare nelle menti dei tuoi personaggi, nelle loro paure e speranze. Ho trovato originale e ben fatto il modo in cui hai strutturato gli eventi della loro vita, estrapolando da ogni periodo un accadimento saliente della loro relazione, seppur perfettamente legato al quotidiano. Una cosa che amo particolarmente, sono le storie in cui gli autori raccontano di persone ordinarie utilizzando come espediente nient'altro che la loro vita, riuscendo a catturare tutta l'attenzione del lettore quanto e più di un racconto d'avventura. Trovo che per riuscire bene in questo ci voglia sensibilità e cura e tu li dimostri appieno, rendendo una semplice storia d'amore qualcosa per bisogna cui trattenere il respiro.

Mi piace molto come hai caratterizzato Alice bambina e il modo in cui FP ne rimane affascinato fin dal primo momento è molto romantico e dolce. Crescendo, inevitabilmente, le cose si complicano, le persone si complicano e complicano i rapporti. Sono entrambi maldestri durante quel gioco bambinesco che li alletta prima e li ferisce un secondo dopo e sono incapaci di definirsi, poi, quando l'attrazione sconvolge tutto; e sono incasinatissimi quando si ritrovano distanti in un corridoio, nonostante siano tanto innamorati. Quel momento è stato uno dei più belli, perché emerge tanto  delle loro personalità e dei fantasmi che si trascinano dietro.  FP, infatti, pensa di poter cancellare ogni traccia di suo padre cambiando vita, interessi, abbigliamento, se stesso. Quando però Alice lo affronta, FP ci/la soprende con una dichiarazione mozzafiato che però ci lascia terribilmente in sospeso: significa che, dopotutto, sceglierà sempre Alice, anche a dispetto della possibilità di vivere la vita da cui tanto rifugge o semplicemente continuerà a fingere, nonostante quello che prova?

Sono curiosissima di leggere il resto e ti rinnovo i miei complimenti per questa piccola perla. :)
A presto,

Woodhouse

29/01/20, ore 01:54

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio libero, è sempre un piacere leggerti e ormai lo sai già che ti apprezzo molto come autrice, tanto che non mi dispiacerebbe leggere una tua long in futuro (?).
Comunque, dato che la mia conoscenza dei fandom è abbastanza limitata alla fine sono passata qui, e questo primo capitolo della minilong è stato molto carino.
Sarò ripetitiva, ma adoro il fatto che tu dia tanto spazio a delle tematiche dove tutti noi potremo ritrovarci, e alla conoscenza dei tuoi personaggi. Ho letto solo il primo capitolo, ma mi sembra già di conoscere bene FP e Alice (No, non c'entra Riverdale XD) e questo perché ti muovi davvero bene nel rappresentare i tuoi personaggi, le loro introspezioni sono pazzesche (amo proprio questa caratteristica nelle storie).
Mi è piaciuto come hai iniziato ogni parte, hai raccontato una storia d'amore dove è facile immedesimarsi, non so, le tue storie tendono a rendermi piuttosto sdolcinata e da una parte ti detesto per questo perché a me piace essere acida e antipatica XD.
Oltre a ciò mi ha colpito come tu hai usato il passare del tempo, è stato davvero efficace e non hai fatto perdere il filo conduttore della trama che stai intrecciando mantenendo il tutto ben equilibrato, insomma. Mi piace proprio come scrivi, devo ammetterlo, e non so se la conosci, ma il tuo stile di scrittura mi ha ricordato a tratti Sally Rooney (un'autrice che io amo), quindi non posso che farti tanti complimenti per  questo inizio promettente! Alla prossima, cara!

Shakana

03/01/20, ore 13:01

Valutazione contest "Tanti navi per una palma"

Grammatica e stile: 8.4/10
 [grammatica: 3.6/5 + stile: 4.8/5]
Primo capitolo
[…] e sua madre - non gli era sembrato il caso di far preoccupare sua madre, non sarebbe neanche andato a quella stupida festa se il papà di Fred non avesse insistito così tanto per portarlo. “E’ solo un bambino” aveva detto il Signor Andrews a sua madre – ed FP si era ricordato di tutte le volte in cui aveva dimenticato di esserlo. – Qui c’è un problema nell’incidentale tra i trattini. L’incidentale dovrebbe specificare una situazione ma il periodo dovrebbe essere comprensibile anche rimuovendola. Non è questo il caso, dove il soggetto “sua madre” resta privo di complemento. (-0.2)
sé stessa – se stessa. Questa forma errata compare molte volte dunque, indecisa tra il contarlo una sola volta oppure tutte le volte, ho optato per una via di mezzo, togliendo un -0.3 globale.
glie ne – refuso: gliene
“E questo cosa centra con me?” – c’entra, il verbo non è “centrare” ma “entrarci” (-0.1)
Dopo i periodi nelle parentesi non metti mai il punto, lasciando l’ultima frase priva di segno di punteggiatura conclusivo. Ho tolto -0.3 globale.
Ti segnalo inoltre E’, la cui forma corretta è invece la E maiuscola accentata che si ottiene tramite una precisa combinazione della tastiera. Non ho tolto alcun punto per questo.
Secondo capitolo
l a ragazza – refuso: la ragazza
“Penso che dovresti andartene” – spesso dimentichi di mettere il punto dopo il discorso diretto. E allo stesso modo, prima di un discorso diretto, dimentichi il punto nella frase precedente. Non te lo segnalo tutte le volte e scalo un -0.3 globale.
Terzo capitolo
ad FP – in questo caso la d è proprio sbagliata perché precede una consonante (anche se capisco che la pronuncia ti abbia ingannato). (-0.1)
può affrontare la sua rabbia, il suo odio, la sua impulsività – erano tutte cose che aveva già visto, eppure l’idea di un FP disperato la terrorizza come nulla al mondo. – qui c’è un problema con i trattini, l’incidentale infatti dovrebbe fermarmi prima di eppure, dato che l’aggiunta che si può eliminare è “erano tutte cose che aveva già visto”, mentre la frase successiva è una parte imprescindibile del periodo, che non va a specificarlo ma proprio a completarlo. (-0.1)
prima che Alice confessi ed espella – refuso: espelli
prima sia troppo – refuso: prima che sia troppo

Lo stile mi piace molto, il lessico è sempre molto appropriato, e il modo in cui organizzi le frasi e utilizzi corsivi e trattini è sempre molto incisivo e funzionale. La lettura è scorrevole, il ritmo è rapido e l’attenzione del lettore è davvero catturata dall’inizio alla fine. L’unico appunto è per qualche piccola imprecisione nell’uso della punteggiatura, in particolare per un eccesso nell’uso delle incidentali nei trattini perché, se usati impropriamente (come nelle volte che ti ho segnalato), vanno a spezzare il periodo in modo grammaticalmente scorretto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Sia Alice che FP sono riconoscibili come personaggi e ben indagati a livello introspettivo e psicologico. Tuttavia ci sono alcune tue scelte a livello di trama che non mi sono sembrate, non dico IC, ma per lo meno sufficientemente spiegate. Mi riferisco alla relazione tra FP e Hermione che è legata a una volontà da parte di FP di volere qualcosa di più dalla vita e lasciarsi alle spalle il SouthSide – atteggiamento che sarebbe più in linea con Alice che con FP. Tuttavia, se su questo punto hai offerto una spiegazione e può rappresentare una sorta di parentesi non svelata della trama canonica dato che poi FP si riavvicina al suo mondo, la successiva svolta della trama non è secondo me approfondita quanto avrebbe meritato. Nel secondo capitolo, infatti, mentre Alice e FP hanno una relazione tira e molla conforme al canone, lei scopre di essere incinta ma non lo rivela a FP. Sceglie però di rivelarlo senza esitazioni a Hal, un ragazzo appena conosciuto e ci rimane male quando lui le dice di non essere pronta a essere madre. Ora, l’idea che mi ero fatta guardando la puntata del passato è che FP non aveva mai dato una dimostrazione a Alice e che lei si era allontanata da lui alla scoperta della gravidanza perché aveva intuito come non avrebbe mai potuto aiutarla. Nella tua storia invece, FP parla del futuro, spinge Alice a sfruttare possibilità di studio e dimostra di tenere a lei, per cui sembra strano sia il fatto che scelga di parlare a Hal piuttosto che a lui, sia lo stesso avvicinarsi a Hal. Si capisce che questa nuova attrazione è dovuta alla grande differenza tra i due ragazzi, ma la differenza che tu narri nei fatti non si mostra. FP è sempre premuroso, mentre Hal dice cose sbagliate, perché dunque Alice ha mantenuto il segreto fino alla fine? Non dico che sia una versione sbagliata del loro passato, anzi può essere una lettura interessante, ma avresti dovuto secondo me soffermarti di più nello spiegare queste scelte. Infatti, nel momento in cui Alice confessa a Hal di essere incinta, scrivi che Alice si accorge della stranezza della situazione, ma dopo aver rilevato questa stranezza, vai oltre e non spieghi il motivo che c’è dietro.

Trama e originalità: 10/10
Hai messo in atto un progetto ardito, cioè quello di ricostruire l’intera storia d’amore tra Alice e FP, e devo proprio dire che, a parte le perplessità che ti ho fatto notare nel punto precedente, questa tua idea funziona. La trama è costituita da tante brevi scene che raccontano i due personaggi dal loro primo incontro da bambini fino agli eventi della terza stagione, chiudendosi secondo me in un momento molto azzeccato, laddove continuare oltre non avrebbe avuto molto senso nell’ottica di ricostruzione. Inoltre, al di là dell’ottimo lavoro che hai fatto nell’incastrare le varie parti, alcune scene – principalmente quelle del primo capitolo che vedono Alice e FP bambini – sono molto originali.

Titolo: 3/3
Il titolo è davvero molto azzeccato e la scelta della canzone è molto appropriata rispetto alla storia. La lunghezza è ben giustificata, perché il richiamo tra parentesi va a rispecchiare davvero il carattere di Alice e FP da giovani, quando erano proprio giovani, selvaggi e liberi. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 4.8/5
Ho amato il modo in cui hai offerto delle pennellate di tutta la storia pregressa di FP e Alice, fin da bambini. Ho sempre voluto leggere qualcosa del genere su di loro e il tuo stile piacevolissimo ha reso la storia a me ancora più cara. Se non fosse stato per le perplessità riguardanti il comportamento dei personaggi (o più che altro la sbrigatività nello spiegarli), ti avrei dato sicuramente il punteggio pieno.

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 35.2/39

29/12/19, ore 19:15

Eccomi ancora una volta da te!
Allora, sinceramente ero un po' scettica all'inizio, perché la coppia non mi fa impazzire, o comunque essendo composta da tanti punti interrogativi non l'ho mai considerata più di tanto.
E invece sai che mi è piaciuta moltissimo?
Sempre scritta benissimo, grammatica impeccabile e attenta ai dettagli.
Ma la cosa che proprio secondo me è azzeccata, è il passare del tempo descritto come hai fatto tu.
Quelle interruzioni, lasciate a mezz'aria sono geniali. L'uso del tempo presente altrettanto azzeccato, nonostante passino gli anni.
Poi le varie scene sono così carine, originali. Il carattere della piccola Alice mi ha fatto ridere parecchio.
Lei che non vuole essere salvata da un principe, che apprezza il fatto che FP non la privilegi per il suo essere una ragazza.
Il rapporto tra FP e il padre, seppur descritto man mano, è conciso e va dritto al punto.
Attraverso l'uso delle parole che hai adottato, si percepisce tutto nonostante non si possa parlare di tutto.
Anche le domande che fa FP per quanto riguarda andarsene e ricominciare da zero. Fa capire molto sulla sua situazione e su quello che pensa da sempre, fin da ragazzo e che poi si rispecchia in lui da grande.
L'ultima scena mi è piaciuta davvero tanto, la mia preferita insieme al loro incontro.
Lui che se ne esce con quella frase, adoro.
Ho apprezzato anche l'inserimento di Hermione e Fred qua e là.
Che dire, voglio continuare a leggerla e mi dispiace sia solo di 3 capitoli.
Alla prossima sicuramente, complimenti ancora :)

27/12/19, ore 00:58

ciao cara, eccomi per lo scambio del giardino!
Ti dirò, quando ho aperto il link e visto che non conoscevo il fandom §(anche se tu mi hai detto che potevo leggerla comunque), pensavo di mettere in lista la storia e di leggerla domani mattina, ma poi...
ma poi ho letto l'inizio e non sono riuscita a staccarmi.
Sarà che come hai descritto i personaggi mi è piaciuto così tanto da non accorgermi di arrivare in fondo, o che ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo a questi due adolescenti...
Ok, quindi sono qui. LA crescita di questi due (bambini) ragazzi mi è piaciuta, è stata come un film con tante scene con attori di diverse età, mi ha preso subito.
Alice, così tosta e forte e FP così protettivo e cavaliere. (non so se i tuoi personaggi sono IC ma spero vivamente che siano, nella serie, esattamente come li hai descritti qui!!!)
Mi sono piaciuti in questi anni di crescita. Sono infatti cresciuti ma non cambiati.
Leggerò volentieri anche i prossimi due, sarà che le storie d'amore fra teen ager mi piacciono (oh, se finisce male perché nella serie c'è un buon motivo, dimmelo subito perché altrimenti potrei avere un infarto) e loro due mi sono particolarmente simpatici e tifo per vederli insieme.
Lo stile, come l'altra volta, è scorrevole e si legge che è un piacere. Si capisce tutto e mi piace anche l'introspezione che usi, soprattutto quando passi da un personaggio all'altro (è una cosa che adoro, i punti di vista raccontati così:-) )

Spero di leggerti ancora,
Monica

09/12/19, ore 16:55

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.
T'avevo anticipato che avevo voglia di leggere una storia dedicata a FC e Alice e sono proprio felice di aver scelto questa, scritta tra l'altro per un contest a cui partecipo anche io.
Premetto che adoro le storie in cui viene spiegato il background dei personaggi e trovo che tu abbia fatto un lavoro splendido con FP e Alice, tratteggiando vari momenti che hanno segnato la loro crescita nel Southside e tutto ciò che questo ha comportato per i due.
Alice è decisamente la stessa donna determinata che abbiamo conosciuto fin dall'inizio della serie e FP è il ragazzo che crescendo diventerà l'uomo disposto a tutto per preservare il Southside e i suoi abitanti.
Ho davvero adorato i momenti che hai scelto di condividere, con menzione particolare alla corsa in bicicletta con tanto di caduta e alla loro prima volta che è stata vivida e veramente perfetta per due come loro.
La frase che conclude questo primo capitolo li riassume in modo disarmante e non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura.
A presto,
Francy

08/12/19, ore 19:33

Oh vedi, il mio interesse è stato ben ripagato!
Mi piace molto questo primo capitolo, che getta le basi per una relazione che sembra segreta e tormentata. La giovane età di cui hai parlato finora ovviamente non permette di vedere troppo in avanti, ma è chiaro che c'è una sorta di attrazione chimica di quelle che è difficile dimenticare.
Ho molto apprezzato come hai tratteggiato il carattere di Alice: forte, indipendente, determinato. Quello che vediamo di una lei adulta nella serie, già è in potenza nella bimba di 7 anni che non vuole essere una principessa e in quella di 10 che si rifiuta di piangere di fronte a un ginocchio sbucciato. Nella serie lei è fredda e calcolatrice, come la maggior parte delle persone descritte (a parte forse Fred Andrews...). Qui ha ancora la giovinezza dalla sua parte, e può permettersi di avere alcune debolezze e ingenuità.

FP al contrario sembra un ragazzo più ingenuo e di buon cuore, uno di quelli che cambierà solo perchè la vita è troppo dura per quelli come lui. Sembra una persona con un passato pesante e un futuro difficile da affrontare, e viene un po' voglia di stringerlo e incoraggiarlo.

Insomma, nel complesso hai davvero acceso la mia curiosità di leggere il seguito!

24/11/19, ore 13:34

Ciao Dakota, sono qui per lo scambio del giardino. Riverdale è una che ho purtroppo sono riuscita a seguire poco, ma la tua mini su Alice e FP mi ha incuriosita molto. In questo primo capitolo ne racconti i primi approcci, come fin da piccoli si sentissero affini e di come questa affinità si trasformi con gli anni prima in amicizia e poi in amore, malgrado provengano da realtà famigliari del tutto differenti e lontane. Questo amore adolescenziale poi si rafforza, diventando semmai ancora più vero e profondo, ma si sa', la vita ti cambia al punto di farti allontanare a volte anche dalle persone che ami. Finisci con un abbraccio fra i due, e una frase con quella dichiarazione importante da parte di FP ad Alice, in cui le dice palesemente che ne è innamorato... Mi piacerebbe sapere di più di come hai voluto sviluppare gli eventi, e potrò farlo solo continuando nella lettura, che d'altronde è stata veramente interrante e piacevole. Il capitolo inoltre è scritto molto bene, senza errori ne refusi ad incepparne il procedere, spieghi molto bene anche le sensazioni e i pensieri dei due, e i dialoghi sono pertinenti e ben congeniati. Gradevole anche l'impaginazione. Che dire ancora, un buon lavoro d'avvero!

Tea.

23/11/19, ore 19:19

Ehi!
Scusa il ritardo, volevo passare prima ma non ci sono proprio riuscita T_T
Allora io purtroppo di Riverdale sono indietrissimo, vorrei recuperarlo ma ho una marea di cose da recuperare T_T
Ma bando alle ciance mi è piaciuto moltissimo come hai evoluto il loro rapporto –devo ammettere che per quel poco che ho visto questi due mi sono piaciuti molto-
Il passaggio da amicizia ad amore non è mai semplice e questo lo sanno bene Alice e FP, soprattutto per loro che vengono da due situazioni differenti: la prima vive in una famiglia agiata, circondata da amore. Il secondo purtroppo vive una situazione di disagio, soffre enormemente della dipartita della madre vivendo con un padre violento.
Non voglio ripetermi ma mi è davvero piaciuto come sono scandite le varie scene, ma al momento di Obbligo o Verità ho sofferto per FP, non deve essere facile essere rifiutato dalla ragazza che ami seppur entrambi hanno indossato una maschera di menefreghismo, forse per apparire in maniere diversa davanti agli amici, l’adolescenza è un periodo difficile del resto.
La gelosia di Alice verso FP è evidente seppur mascherata da altro, poi però FP si dichiara mi chiedo cosa porterà questo, sono davvero curiosa di sapere come reagirà Alice.
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima,
Niny :)

13/11/19, ore 15:17

Buondì.
Come prima cosa mi complimento in quanto mi è piaciuto molto lo stile di scrittura cosa che devo dire non mi succede spesso. È molto scorrevole e semplice, ma allo stesso tempo suggestivo.

I rapporto tra i due è molto interessante e leggere qualcosa su di loro è piacevole.

Ho apprezzato in particolar modo come hai strutturato questo primo capitolo, dividendolo in piccoli stralci della loro vita. In questo modo mi sono ritrovata ad affezionarmi al loro rapporto e a loro come personaggi, ma allo stesso tempo non hai approfondito troppo.
Questo devo dire invoglia molto alla lettura di un secondo capitolo, ma anche chi si ferma qui ha sicuramente una buona impressione di quello che ha letto, come una tenera one shot su un rapporto che merita sicuramente un approfondimento.

Mi è piaciuto anche molto la sintesi sui sentimenti. Il classico "vedo non vedo" dove il lettore capisce i loro sentimenti anche senza che l'autore ne faccia parola.

Credo sarò qui anche per il secondo capitolo

Alla prossima

Dihanabi

13/11/19, ore 14:38

ciao.
molto molto bella! mi è piaciuta veramente tanto e anche emozionata. non adoro quelle parti tra parentesi ma fa faccio finta di non vedere i due segni e includo tutto nella storia!
mi piace la storia di alice e fp (più che altro mi piace lui, anche l'attore che lo interpreta). e sono molto curiosa di vedere il seguito.

11/11/19, ore 21:30

Ciao Dakota!
Ero sicura che anche questa storia sarebbe stata bella. Hai un modo di scrivere di temi romantici e angst che colpisce il cuore. Senza enfasi inutili, senza ridondanze, ma con una fluidità propria delle cose ben scritte. Gli amori che nascono nell’infanzia e si protraggono fino all’adolescenza e oltre sono problematici per le aspettative verso il futuro, per il naturale cambiamento dell’amicizia in amore, per i caratteri in formazione. FP viene da una realtà terribilmente amara, da cui vuole fuggire, mentre Alice si trova a suo agio nel Southside proprio perché non condivide i drammi di FP (l’abbandono della madre, la violenza e l’alcolismo del padre) e il peso di un destino che sembra portare inevitabilmente a un’amara replica.

Durante l’adolescenza allontanarsi dalla via tracciata dai genitori è una necessità un po’ per tutti, ma per FP è una necessità decisamente più tragica. Il modo in cui hai analizzato i vari momenti dell’infanzia, e dell’adolescenza scegliendo dei momenti molto quotidiani contribuisce ad avvicinare i personaggi e a mostrarci fin da subito i fortissimi sentimenti di FP: la trova bella dal primo istante, ma il rapporto si evolve con la loro crescita; è doloroso durante la scena del bacio della bottiglia, quando ancora esporsi sentimentalmente rappresenta un rischio tragico che nessuno è disposto a correre e si compie in una prima volta dolcissima. L’ho adorata, perché l’hai resa tenera e intensa al punto giusto, soprattutto per la voglia di Alice che FP rimanga accanto a lei – e il fatto che lui rimanga e che siano così sinceri e spontanei. Il modo di chiudere il capitolo va detto che è abbastanza crudele, perché è una confessione che s’aggancia alla gelosia di Alice per Hermione e al cambio di vita e di direzione di FP. L’analisi sul quando scopriamo di essere innamorati, allo stesso modo, è semplicemente perfetta – mi ci sono ritrovata molto e penso che chi scrive debba fare questo, in fondo, connettere le persone alle storie, farle sognare o risognare. Quindi complimenti vivissimi e a presto, mia cara. Leggerti è sempre piacevolissimo e la storia è incantevole. ♥

P.S
Questa è la classica storia che ti fa venire voglia di rivedere la serie ;).
Shilyss

10/11/19, ore 22:15

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino **
Ho apprezzato che questo primo capitolo sia stato interamente dedicato alla crescita dell'amore tra Alice ed FP. Mi è piaciuto vederli da piccoli, già differenti dagli altri e mi è piaciuto leggerli da adolescenti di fronte alla prima cotta. FP, il duro e leader FP, in realtà non è poi così tosto quando si parla di Alice e di sentimenti, sopratutto se questi sono sconosciuti. Infatti lui non ha vissuto in una casa dove amore e felicità erano all'ordine del giorno, quindi come riconoscere questi sentimenti se non si hanno mai avuti davanti? Alice, d'altro canto, è una vera Southsider, è tosta e fiera di sè, è coraggiosa e non si abbatte mai. Anche lei, orgogliosa, non ammette subito quel forte sentimento che da amicizia si è trasformato in amore, nonostante più volte si sia ritrovata gelosa per un ragazzo che, dopotutto, non le "appartiene".
La parte finale lascia un grosso punto di domanda in fronte. FP, già fidanzato ed ora facente parte del Nord, si dichiara per la prima volta ad Alice. E lo fa senza preavviso e di getto, forse senza neanche pensarci, forse per proteggersi da un attacco della bionda. Ed ora? Alice cosa farà e cosa dirà? Ed Hermione? Verrà lasciata? Avrà qualche sospetto? Tutti interrogativi che spero trovino domanda!

Intanto complimenti per la storia e per come scrivi, in maniera molto scorrevole e senza errori o ripetizioni che gravano sul testo! Veramente bravissima! Spero di leggerti ancora **
Talia