Dirupisti Vincula Mea (In Revisione)
di Hoel

23/12/20, ore 21:53

Per Hironimo ... non si mette esattamente bene, ma almeno Bua è determinato a mantenerlo in vita.
Certo, lo scontro continua sul piano psicologico, con una specie di gara a chi mette più a disagio l'altro. Il Nostro si difende bene, e riesce a guadagnare un trattamento decente per Thomà, ma questo round lo perde.
Comunque per la fazione veneta si mette meglio, con la non prevista ma molto gradita liberazione di un progioniero; tranneche dal punto di vista del povero Zuam Paolo che ci sta perdendo la testa.
Complimenti per un altro bel capitolo!

10/06/20, ore 11:11

Ammazza il Bua com'è incazzato! E c'ha raggione!
Così come ha ragione sulla descrizione dei francesi e dei tedeschi, che ancora oggi …. mmm … non è che mi mettono in gattabuia se confermo che non è cambiato ancora nulla?! XD no vabbè dai, per fortuna siamo in un mondo un po' più “civile”
Il personaggio di Mercurio mi piace assai, è pur sempre una macchina da guerra, ma al contrario di tanti altri ha un cervello in cui frulla un'intelligenza avanzata e sa come tenere gli affari. Meno male che è arrivato al momento giusto, sennà il nostro Hironimo chissà dove stata ora. Non che dove sia adesso se la passi meglio eh, ma chissà... magari, forse, boh … c'è una possibilità di uscita!!!

Ma vogliamo invece dirla tutta? Quanto è bello quando tu pensi che qualcuno o non c'è più, o è in gabbia, o è prigioniero ed invece a sorpresa eccolo qui che torna?! XD meno male che tra tante disgrazie, ogni tanto una bella notizia si affaccia!
E il Gonzaga PAGA!! e paga!!! ahahah … mi è piaciuta la scena, tanto paga il Gonzaga.
Anche qui però abbiamo un comportamento molto “umano” direi, nonostante siamo in guerra e ci si voglia fare le scapre l'uno con l'altra, ovviamente, sennò che guerra è.
Ma come il “Gonzaga” è stato magnanimo con il prigioniero a cui non ha saputo legare bene i nodini, anche il nostro Conte Guido è stato magnanimo e quindi riconoscente con il prigioniero.
C'è da dire che una volta avevano più rispetto, nonostatne ci fossero più guerriglie e più disumanità tra spade, impiccagioni e via dicendo. Tu hai trattato bene me da prigioniero ed io ora ricambio con altrettanta gentilezza. Insomma, alla fine si riconosceva il titolo nobiliare e si aveva un benchè minimo rispetto. Comunque sia … hanno fatto un bel bottino! Pure i contadini stessi che nel loro piccolo hanno aiutato nell'impresa.

Ommioddio come ho gongolato nella scena della doccia, del vestiario e delle minacce del Bua a sodomizzarlo..... ahahahhahah … si è divertito Mercurio e non sai come mi sono divertito io.
Hironimo deve ringraziare davvero che deriva da una famiglia benestante, disposta a pagare fior di quattrini, altrimenti col cavolo veniva “delicatamente” trattato in questo modo.
Turco? Turco a chi? Ad un Albanese misto greco?! Momy, attento a te che se continui così' davvero diventi la donzella del campo XD
ma vogliamo parlare dei capricci del patrizio? Il Bua deve essere davvero sicuro di ricavarne un bel bottino, se lo accontenta anche del bimbetto al suo fianco. Oppure (non so se sono romantica io) ha un cuore buono alla fine e si impietosisce per un bimbetto di 10 anni. Sta di fatto che anche il Thomà ora è a fianco di Hironimo e mangiano insieme. Oddio, Hironimo mangia, Thomà beve, succhia, trasucchia, insomma, fa un casino!
Ma in tutta questa grazia, finalmente arriva un bel rovescio in faccia ad Hironimo, eh … tira che tira, prima o poi la pazienza ha un limite eh, e la corda si spezzas.
Mi dispiace Momy, so che sei amareggiato e stizzito, ma sei prigioniero e prima te ne fai una ragione, meglio è!

E per finire vogliamo parlare dei due piccioncini?
Guarda ho pensato davvero che la moglie lo volesse concupire, insomma, e basta, sempre sveglio a fare di tutto tranne che trombarmi!!!! e invece no … muhahahhaha ..,.. magari è per questo che il maritozzo non voleva acconsentire, si è sentito ripreso come un bambino e per di più andare in bianco!!!! beh , insomma, tutto sommato poteva andargli peggio, pensa se la donna lo avesse preso di forza, con le forze che gli mancavano per nottate insonni, magari il giorno dopo era pure indolenzito e non si alzava dal letto XD
vabbè dopo questa ultima mia svergognata allusione, ti lascio per poter proseguire con il resto dei capitoli

un divertentissimo capitolo, dopo uno che mi ha letteralmente colpito e affondato il cuore!!!
che dire, un tira e molla tra uno e l'altro per non farci mancare l'adrenalina

a presto
un abbraccio
Saggy

07/12/19, ore 22:27

Mi accingo a condurre a termine anche quest'altra recensione, quantunque abbia lieve mal'e capa e tanto tanto sonno. Ordunque, lo dissi che Mercurio era sodomita, come i francesi del resto… scherzo, scherzo, comunque la scena è stata inquietante e le remore di Girolamo mica poi tanto infondate XD Insomma, in tempo di guerra ogni buco è pirtuso?
Allora, lui e il bambino si sono lavati, hanno mangiato e tutto… ma, fammi capire, l'acqua improvvisamente calda che fu? Il primo miracolo di Girolamo? Siamo già con la palla al collo, vorrà dire che farà ginnastica.
Per quanto riguarda l'ultima ma proprio ultima parte, avevo creduto Maria Malipiero volesse "concupire" il marito, invece no… mi hai delusa, ahi ahi! Ammiro la sua autorevolezza, ma dopo trentadue anni di matrimonio senza averlo gettato in canale suppongo che sia già vecchiotta, dunque si dorme soltanto U_U
In attesa del prossimo capitolo, mi sono portata in pari finalmente!

13/11/19, ore 07:23

Buongiorno.
La parte centrale, quella riguardante Hironimo, è stata la più bella in assoluto... è che poi a personaggi così ti affezioni anche, o a me capita così.
Comunque il suo confronto con il Bua è stato carico di sfrontatezza, a tratti, divertente.
Resta pur sempre una fonte di un possibile e sostanzioso riscatto.