Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free)
di D a k o t a

08/04/20, ore 11:20

Non posso non sottolineare, di nuovo, che il fatto che tu utilizzi il tempo presente per narrare mi piaccia sempre più: mi pare quasi di saltare da un fatto all'altro, ma di esser lì, quasi come se stessi saltando io stessa da una scena all'altra e mi ritrovassi a vederle svolgere proprio di fronte ai miei occhi.

Bene, ma entriamo nel merito.
Grande protagonista di buona parte di questo capitolo è il segreto che Alice custodisce e di cui non rende FP partecipe: esso la muove, le fa avere dubbi sulla sua vita, sui suoi desideri, sui desideri di FP, la scuote forte, ma lei ha così paura da continuare ad ignorarlo.

Un sorriso amaro mi ha accompagnato nel corso dell'intera lettura: è venuto fuori al "Alice non pensa a nessuno che non sia lì." e me lo sono portato dietro, dritto: fino in fondo eheh

E poi in fondo ci sono arrivata, e un po' devo dire che mi hai spezzata. Chiaro, si sa come sia andata la storia, si sa che non si sarebbero rimessi insieme - non in quel momento almeno -, eppure è stato... hardcore, direi. (ma uso questo termine, giusto per non dire una qualsiasi cosa che sottolinei come anche io, di tanto in tanto, provi più emozioni di quanto desideri :P)

E niente, poi arrivo in fondo e l'unica cosa che davvero vorrei fare è prendere Alice a sprangate nei denti, poi ovvio: ci si trattiene, perché in fondo le sue paure sono lecite e giustificate e normali, però.... bastava così poco coraggio perché le cose potessero andare diversamente. E tutto questo mi piace così tanto: è descritto in un modo tale per cui potrebbe tranquillamente non esser più un racconto o una serie tv, ma potrebbe essere la vita al di fuori; come siamo sempre così influenzati e intimoriti e come anche una semplice uscita come quella di Hal ("Non penso che tu sia pronta per essere una madre, Alice”) abbia contribuito ad incrementare le già presenti insicurezze di Alice.

Incredibile, poi, il rapporto che lega lei e Fp... come, malgrado tutto, siano ancora l'uno la persona dell'altra, come si sappiano aiutare e sostenere nel dolore - causandosi ulteriore dolore. Lui lo trovo estremamente più coraggioso di lei. Poi, c'è da dire che il loro punto di partenza non sia il medesimo, visto che è lei a portare un bambino in grembo, però ha un atteggiamento maturo nei suoi confronti, anche quando si arrabbia per essersela ritrovata di fronte incinta di quello che crede essere Hal.

Non ho molto altro da aggiungere: il clima, con questo capitolo, è sicuramente cambiato, ma a me piaciuto comunque molto - se non di più.
Non vedo l'ora di leggere il terzo ed ultimo.

Bongi!

24/02/20, ore 12:35

Cara Dakota,

bellissimo questo capitolo. Lo è perché non hai lasciato niente al caso, perché l'angoscia e la confusione di Alice sono  palpabili, estremamente realistici. E' una ragazza consapevole di poter ambire ad un futuro scintillante e sa, sa bene che un bambino, un bambino CON FP potrebbero mandare tutto a rotoli. Potrebbero mandare a rotoli i suoi progetti e distruggere un amore già di per sé complesso, sempre pronto ad incrinarsi per via dei loro caratteri. C'è troppo in questa calderone e quando l'ammissione alla scuola di Giornalismo salta fuori, Alice capisce cosa vuole e deve fare. Tuttavia, ciò che decide di fare per il proprio futuro, non le rende certamente più semplice lasciar andare il suo grande amore: è qui che vedo l'enorme maturità della tua Alice, una donna giovanissima e innamorata che valuta, analizza, prende delle decisioni con le sue sole forze e sceglie di sacrificare l'amore. Lo sbaglio di Alice è però quello di arrogarsi il diritto di scegliere per entrambi, lasciando FP all'oscuro, negandogli la possibilità di sapere, di capire, scegliere con lei. Gli nega moltissimo e alla fine tra le tante verità, gli nega quella che forse non gli avrebbe spezzato tanto il cuore. Alice è comunque incredibilmente egoista, trincerata nella convinzione di mettere tutto al posto giusto e di limitare i danni ne crea di altri, spezza il cuore di FP, sceglie un uomo che - pur accettandola - la guida senza empatia verso un gesto sofferto: dare in adozione il bambino. Alice è di nuovo egoista quando, in lacrime, torna da FP per piangere sugli errori commessi, omettendo ancora, ferendolo ancora. Ma lei ha bisogno di lui e lui non le negherebbe mai il conforto, non importa il male che lei gli fa. E' straziante vederli insieme, così umani, colpevoli, innamorati senza speranza, entrambi imperfetti.

Mi congratulo con te per il tuo stile e per questo viaggio introspettivo davvero ben costruito, pensato, estremamente d'effetto.
E' un piacere leggerti.

A presto,
Woodhouse :)

13/02/20, ore 22:13

Cara, eccomi qui per il nostro ormai scambio settimanale e dato che avevo recensito i tuoi ultimi lavori sono tornata indietro e mi sono accorta che avevo letto solo il primo capitolo di questa minilong. Questo secondo capitolo mi è piaciuto ancora di più di quello precedente, inoltre rileggendo la mia precedente recensione mi sono accorta che ti avevo già citato un'autrice che mi ricorda molto il tuo stile, ecco, te la consiglio di nuovo perché secondo me ti piacerebbe molto il suo libro (mi pare che ne abbia scritti solo due, io ti consiglio di leggere "Persone Normali").
Comunque, forse sarò ripetitiva, ma mi piace un sacco come sai gestire bene la tematica del tempo e di come passa, raccontare una storia d'amore in questo modo non è affatto semplice, e vedere come tu hai saputo strutturare l'evolversi di una relazione non affatto semplice ti giuro, mi ha ricordato così tante cose personali che mi sono sentita colpita direttamente. Infatti mi ha fatto male (eh lo so, te lo dico sempre, ma ho una senibilità che mi frega troppo), per esempio, la parte dove Alice si rende conto di Hal è stato molto realistico, ho sentito tutte le emozioni di lei. Poi le parole non dette sono veramente una mazzata, mi piace come sai gestire l'introspezione con la terza persona (secondo me è uno dei tuoi punti forti), e ora ti voglio riportare una frase che mi ha colpita molto:

Nessuno dei due pronuncia la parola “fine”, quel giorno.
Ma entrambi la riconoscono.

Ancora una volta mi hai fatto emozionare, grazie cara.

Shakana

12/01/20, ore 20:06

Eccomi qui anche per questo secondo capitolo!
Come ti ho già detto, grazie a te sto apprezzando le piccole sfaccettature di questa coppia, anche perché sei tu a crearle quindi è ancora più interessante.

Questo capitolo è stato molto angosciante. Sia perché noi lettori non possiamo far altro che mangiarci il fegato, sapendo che Alice non dirà nulla a FP, ma allo stesso tempo sperando che le cose siano diverse e che si possano affrontare in un modo del tutto nuovo.
Mi hai fatto provare le esatte emozioni di Alice: impotente, incapace di digli la verità sia per paura di un rifiuto ma ancora di più per paura dell'accettazione. In quel caso, tutti i suoi programmi, tutto il loro futuro insieme sarebbe del tutto cambiato. Magari anche in meglio, ma non lo sapremo mai.

FP, nonostante sia solamente un adolescente, è molto in gamba come lo descrivi. Nonostante lui creda che Alice l'abbia tradito e che il figlio non sia suo, è pronto ad aiutarla in qualsiasi caso perché l'affetto che prova è immenso. Soprattutto quando la vede piangere in quel modo, sapendo che non è tipico di Alice.

Al solito scrivi in un modo che mi piace molto, esprimi perfettamente i loro pensieri ed emozioni oltre che i dettagli e le parentesi che specificano alcuni momenti.
È molto introspettivo e a tratti anche psicologico, perché il tema è profondo e soprattutto ricalca sentimenti e pensieri duri da affrontare e tu sei in grado di descriverli in modo puntiglioso proprio rendendoci partecipi del loro inconscio, specialmente di Alice che nella tua storia è un personaggio molto complicato e sfaccettato, difficile da comprendere se non si segue attentamente il modo in cui ci somministri la sua storia.

Che dire, sono sempre soddisfatta dalle tue storie e sarò felice di ritornarci presto.
Complimenti e alla prossima :)

06/01/20, ore 22:31

Ciao, eccomi finalmente qui per lo Scambio del giardino.
Innanzitutto scusami per il ritardo, credevo di aver tempo per leggere mentre ero in vacanza, ma in realtà stavamo in giro tutto il giorno...
Sono contenta di aver avuto occasione di continuare a leggere questa storia che trovo potrebbe benissimo essere ciò che è accaduto tra Alice e FP, visto che sei riuscita a incastrare benissimo tutti i particolari...
Apprezzo in modo particolare il modo in cui stai facendo emergere la forza di Alice, la sua volontà di non incatenare a sé FP tramite un bambino, anche se sa bene che lui non si comporterebbe mai come suo padre, il tutto senza snaturare il suo carattere. Al tempo stesso stai rendendo FP il personaggio sensibile e intelligente che è anche nella serie e in questo capitolo ho amato vederlo spingere Alice ad andare al college, purse significava allontanarla da lui.
La scena finale sulla panchina è assolutamente perfetta: FP non riesce a respingere Alice, nonostante tutte le sofferenze che lei gli ha provocato, ed è pronto a stare al suo fianco e ad ascoltare ciò che la turba; è così vivida e coinvolgente e mi ha fatto pensare al povero Al, che non potrà mai competere con il rapporto che lega Alice e FP.
Ora mi auguro di avere presto il tempo di leggere l’ultimo capitolo!
Francy

30/12/19, ore 23:56

Ciao cara, eccomi per lo scambio del giardino (e stavolta neanche troppo in ritardo!)
Mi è piaciuto anche questo capitolo. FP e Alice sono cresciuti e sono al liceo e la loro storia sembra quella di tanti altri adolescenti, che si lasciano e si riprendono, fino a quando non butti lì, quasi per caso, la storia della gravidanza. (anche questa purtroppo non è una cosa tanto rara...)
E questa cosa che FP pensi che sia di Hal e Alice non smentisce la cosa, mannaggia quanto mi fa rodere!!! E, devo dire, sono d'accordo con Hal, in questo caso: gli adolescenti non sono pronti a fare i genitori (beh, non tutti, qualcuno dei miei amici Di vent'anni fa ha avuto figli a 16 anni, ma questa è un'altra storia)
Non so come sia nella serie originale (mi hai detto che loro sono già grandi) quindi non so bene se la storia del bambino sia di tua invenzione o meno, ma è certamente interessante.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà adesso, visto che non conosco il fandom non so neanche se in realtà loro si incontrano dopo tanto o stanno insieme da una vita.
Vedremo. :-)
Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, mi sembra di aver capito bene come sono fatti, nonostante li conosca solo dalle tue parole.
Mi piace l'introspezione che usi, questi pensieri così intimi e allo stesso tempo così dannatamente reali che tutti (io) possiamo capire benissimo.

Ancora complimenti,
Monica

19/11/19, ore 22:02

Cara Dakota, ^^

è bellissimo anche questo capitolo, che altro posso dire? Tutto ruota attorno alla tragedia di questo figlio dato in affidamento di cui FP non sa nulla. Come sottolinei molto bene, Alice ha scelto senza informare il padre. Le ragioni di scelte simili non sono criticabili e tu le hai rese con una delicatezza estrema, affrontando tutta la gamma di posizioni e pensieri che una diciassettenne con una gravidanza non prevista fa. Lui lo vorrà? E se dice no? E se dice sì? E la mia vita, dopo? Ovviamente il rischio peggiore era di rimanere vincolati nel Southside o di costringere FP e se stessa a una vita da adulti quando Alice si sente ancora ragazzina. Uno dei motivi per cui lei non ha detto al ragazzo del bambino è proprio questa paura che lui possa dire "teniamolo", ponendola di fronte a una strada che lei ha paura di intraprendere.

Hal si inserisce con una certa dolcezza e costanza nel rapporto tra i due che travalica lo stare insieme o meno. All’inizio è tanto premuroso da non scappare quando, appunto, Ally gli rivela di essere in dolce attesa, ma è tranciante (freddo, poco empatico, troppo razionale, scritto magistralmente con pochi guizzi esatti), il giudizio che dà sulla capacità della ragazza di essere pronta a essere madre. Un passaggio in cui non esistono momenti giusti o meno. Si potrebbe obiettare che la sicurezza economica e una certa soddisfazione personale raggiunta – la cosiddetta posizione – possa garantire maggiori opportunità, eppure così facendo si farebbe un torto a tutte coloro che hanno tentato una via certo non facile, costellata di sacrifici, ma che l’hanno portata a termine con soddisfazione.

Il momento massimo di climax che mi ha spezzato il cuore – ma che mi ha anche emozionato e mi è piaciuto infinitamente – è legato al momento in cui FP presume che Alice lo abbia tradito con Hal. La sua mente non accetta, non pensa, non ci arriva proprio al fatto che possa essere suo – e lei, a onore del vero, non fa nulla perché lui se ne accorga. È il momento peggiore, perché segna la definitiva rottura. La scena successiva è solo una tenerezza che si protrae di fronte all’adozione e a un dolore che Ally sente di dover condividere con FP, seppure parzialmente.

Il bello di questa coppia è che si tratta di un primo amore giovanile intensissimo e indimenticabile. Sono curiosissima di sapere come finirai la storia e…. complimenti vivissimi anche per l’incantevole stile.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

18/11/19, ore 21:18

Ciao! Eccomi per lo scambio **

Se nel capitolo precedente abbiamo trovato l'amore qui abbiamo trovato il dolore e l'agonia. Sei riuscita a trasmettere benissimo tutte le emozioni; paura, tradimento, ansia, rigetto, tristezza, insicurezza. Tutte queste emozioni sono dentro due ragazzi fin troppo giovani.
Alice ha paura che FP voglia tenere quel bambino, ha paura che possa in qualche modo metterle il tarlo e farla restare. Il loro amore dopotutto è forte, ma lei ha una famiglia che ha fatto mille sacrifici ed anche lo stesso ragazzo vorrebbe vederla finalmente apposto.
FP, d'altro canto, non si accorge in tempo del malessere di Alice e viene poi fuorviato. Forse trovava anche più semplice pensare che Alice l'avesse tradito, anche se ancora mi chiedo come possa averlo pensato! Lei lo amava così tanto che era palese che mai sarebbe riuscita ad avere altri oltre lui.
Mi è piaciuto come hai inserito Hal, anche se non mi è piaciuta affatto l'unica frase che ha detto. A lui faceva comodo non avere un figlio d'altri in mezzi, ma comunque avrebbe potuto esser decisamente più delicato.
La fine è struggente. Alice non riesce a stare lontana dal suo ex, in lui trova l'unica persona che può consolarla e così va davanti a casa sua, piangendo ed abbassando le barriere che si era eretta. Non è però riuscita a rimanere fino al mattino.
FP qui mi fa fanta tenerezza; lui voleva solo il bene di lei, la voleva realizzata, la voleva felice. Ed alla fine è stato raggirato ed è stato lasciato indietro.

Veramente complimenti anche per questo capitolo! Ho trovato un errore verbale, ma niente di troppo eclatante! C'era un avrei invece che sarei **
Veramente complimenti ancora! Spero di leggerti presto **
Talia

17/11/19, ore 15:35

O mio dio! Veramente un ottimo lavoro! Mi piacciono moltissimo sia Alice che fp (preferisco lui sotto ogni punto di vista) e mi piace come racconti le cose. Veramente bella! Sono curiosa di sapere come finirà. Spero che scorderai l’esistenza di Gladys ( non mi piace l’attrice e non mi piace il personaggio ).
Rimango sintonizzata