Vietato morire
di Abby_da_Edoras

02/07/22, ore 13:48

Ciaooo <3
Però, quante cose che succedono in questo capitolo, dei risvolti del tutto inaspettati. Sono felice che Giovanni stia bene, anche se c'è forse la possibilità che il suo sangue si sia infettato un minimo. Il che è una bella rogna, perché questo lo può portare ad essere più indebolito dinnanzi malattie o altre infezioni. Spero non gli capiti niente di brutto da questo punto di vista. È proprio vero che gli Uberti e gli Albizzi sembrano destinati a rimanere uniti. Mi piace l'idea di Ormanno con Beatrice, sorella minore di Giovanni, era una cosa che non mi aspettavo e che ho gradito. Dal lato "villian", abbiamo Pazzi furioso che quasi prende per scemo il Gonfaloniere. Con questa sua fissa per Albizzi, mi ricorda tanto quella che lo stesso Rinaldo aveva per Cosimo, con la differenza che almeno a lui pare essergli passata. E giungiamo così a questo matrimonio, la cosa brutta è che Rinaldo deve fingersi un marito devoto e tutto davanti agli altri. Non era raro che i matrimoni ai tempi fossero solo di convenienza (anzi, veramente era la prassi), però se mi metto al posto di Giovanni, penso che ne soffrirei comunque. Come se non bastasse, Alessandra Albizzi sta attraversando una crisi perché suo figlio si è sposato e pensa bene di voler fare un altro figlio. Non penso proprio che a Giovanni la cosa piacerà, anche se i due non si amano, comunque Rinaldo con sua moglie DEVE averci un rapporto sessuale. Non è proprio la cosa che io mi augurerei, quindi secondo me Giovanni si arrabbierà (io sono dalla sua parte, ascolto troppo le emozioni). Quindi caro Rialdo, rassegnati a una sfuriata come minimo...
Un abbraccio, a prestissimo :*

Nao

27/01/20, ore 21:30

Il collage di inziio capitolo mi ha tramortito e immobilizzato per qualche secondo xd
è davvero bellissimo 😍😍

Come osate cercare di insegnarmi il mio mestiere? Vi ritenete forse superiore a me?”
Doveva aggiungere come fanno nei cartoni animati e dire una roba del tipo "Piantatela, non siete voi il gonfaloniere!" 😂😂

ma davvero hanno combinato una festa di fidanzamento tra due che non sanno neanche chi sono e non si sono mai visti? O.O aiuto xd io non sarei mai vissuta bene in questi tempi xd
oddioooooo ma Rinaldo è pazzo. Ora chissà cosa combinerà Giovanni xd a parte che io credevo che lui stesse così male perchè già immaginava che sarebbero andati a letto insieme LOL
cmq spero che Ormanno e Beatrice saranno felici!! Anche se Dante non lo è stato con la Beatrice famosa xd
(Recensione modificata il 27/01/2020 - 10:05 pm)

06/01/20, ore 19:08

Carissima Abby!
MIO DIO! Ti dico subito che io sono schiera col Team Giovanni, in tutto e per tutto, ma andiamo con ordine. Perché ne ho veramente tante, di cose da dire! Prima di tutto ho trovato tutto così lineare! Le tue storie lo sono sempre, non si ha mai la sensazione che gli eventi abbiano un cedimento e, se si guarda indietro, si riesce a costruire una linea temporale perfetta che non ha mai punti deboli. Questo capitolo, che descrivo molte cose, molti cambiamenti e parla molto del futuro, non è da meno e per ora credo sia il mio preferito in assoluto. Sto iniziando ad arrivare verso la fine, a quanto vedo; due capitolo e ci sono e sono CERTA che saranno molto intensi, vero?
A parte il mio sempre rinnovato odio nei confronti di Andrea Pazzi... viscido, schifoso, leccapiedi... meno male che il Gonfaloniere sembra si stia accorgendo di quanto è viscido quell'uomo e quanto sia un verme... senza dignità. Lo descrivi così been che quando c'è lui mi si stampa una faccia schifata addosso e non me la tolgo più finché non compare qualcun altro XD
Ma Giovanni ora... è così cagionevole... debole. Non ti nascondo che, inzialmente, ho pensato che la cosa è un po' a vantaggio del lettore che ama le scene hurt/comfort e che ho pensato "Evviva, avremo più scene tenere di Rinaldo che si occupa del suo Giovanni", ma ad un certo punto ho iniziato a pensare che mi sa che per ora non sarà così, anzi... se ci si pensa bene Giovanni si è messo in questa situazione da solo. Ha cercato come sempre di rendere tutti felici, anche Ormanno, dopo l'ultima delusione, cercando di darlo in sposa a sua sorella Beatrice... e quel fatto è stato un po' l'effetto farfalla di tutta la vicenda: non solo ha allontanato Rinaldo da lui che deve tristemente fingere che Giovanni non sia nient'altro che un ragazzo a cui è solo molto legato (e vorrei ricordare a Rinaldo che nello scorso capriolo GLI HA CHIESTO DI SPOSARLO!!! Ora mi sto arrabbiando, eh!), ma ha anche deciso di fare del bene per Madonna Alessandra. Ora, io mi ci metto un po' nei panni di questa donna... ma visto che ormai non importa a nessuno di chi sta con chi, non potrebbe fa' 'sto figlio con un altro? GIOVANNI STA MALISSIMO E DI CONSEGUENZA PURE IO, OKAY??? Ovvio che ora si ritrova a sperimentare la tristezza e la gelosia, oltretutto si sente emarginato da quel mondo, si sente estraneo, solo.. dopo che ha passato tutto quel tempo con lui, hanno dormito insieme, condiviso tutto. Giovanni è pure rimasto ferito, per salvarlo e lui... e lui va a letto con la moglie, per cui non prova più niente, per... per avere un bambino???
Non ho idea di cosa farà Giovanni, se si coalizzerà con Andrea Pazzi o che cosa, ma ha ragione se vuole fargliela pagare, io sono con lui! E che cavolo... dopo tutto quello che ha fatto non solo per lui, ma anche per Ormanno...
Sono molto, molto arrabbiata con Rinaldo, sappilo...
Per il resto ho adorato questo capitolo per la sua linearità, e l'aesthetic all'inizio lo adoro, Beatrice è dolcissima ♥
Dovrò riprendermi da tutte le emozioni che ho provato leggendo e scusa la rabbia XD però ci voleva, e che cavolo!
A presto, cara Abby, sei sempre una garanzia di emozioni!
Miry

22/11/19, ore 16:27

"so che vi lasciate trascinare solo perché amate tanto Firenze e volete proteggere la Signoria con tutte le vostre forze" ok qui sono rotolata, immagino che il Gonfaloniere fosse ironico ma Andrea Pazzi non l'ha capito. Povero Giovanni che deve sperimentare la gelosia e ora Madonna Alessandra Albizzi vuole un altro figlio solo per non restare sola... ma che si prenda un cagnolino! Non credo che Giovanni vedrà di buon occhio la moltiplicazione della prole da parte di Rinaldo... Come minimo dovrà darsi da fare con la moglie per almeno un mese e se non ci riuscisse al primo colpo? E nemmeno al secondo? Al terzo? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!