White lies
di NPC_Stories

03/04/21, ore 19:26

Heilà, anche questa settimana ci si rivede per lo scambio! 😁

Ho notato che i titoli dei primi sei capitoli di questa storia sono tutti aspetti differenti accomunati e associati alla parola ''LIES'', come se ne volessero mostrare ogni sfaccettatura; il settimo, invece, è ossimorico ma al tempo stesso sembra la risultante dei sei capitoli precedenti e, magari, potrebbe celare un significato un po' più profondo rispetto al genere comico/fluff che sembra infarcire questa storia.

Una cosa che ammiro molto è la tua bravura nel creare e gestire diversi personaggi originali, e non solo in questa fan fiction ma anche nelle altre che finora ho avuto modo di leggere; in particolare quel riferimento alla società matriarcale mi ha ricordato Tek'ryn della one shot ''Blind'', segno che, oltre a creare molteplici personaggi e storie, sei pure abile nel lasciar intendere parallelismi e riferimenti tra di essi.

In tutta onestà le scene di quotidianità umana applicata anche ad altre ''razze'' (elfi, mostri, draghi e chi più ne ha più ne metta) mi fanno sempre sorridere, perchè mi piacciono le gag che si vengono a creare fondendo scene della vita reale con dettagli tipici del fantasy (come ad esempio Daren che si siede sul tavolo pur sapendo che, se lo beccasse la sorella, ne prenderebbe davvero tante o come vedere i due alle prese con una bambina 🤣🤣).

Johel mi è parso un po' il tipo testardo e politically correct che non riesce ad applicare nulla che rompa gli schemi o esca dalle linee, mentre Daren sembra saper meglio usare il proprio estro intellettivo per risolvere velocemente anche situazioni diverse da quelle in battaglia.

La storia è scritta bene, presenta come tuo solito una sintassi perfetta e un linguaggio semplice ma scorrevole e mai terra terra, capace di ''accelerare'' e salire di livello in qualsiasi momento con una parola improvvisa che ti costringe o ad aguzzare l'ingegno per comprenderne il significato o a cercarla sul dizionario; apice di questo tuo stile è stata la descrizione delle sfere luminose, con le quali sei stata perfettamente in grado di rendere le interazioni sensoriali di Jaylah attraverso un excursus che ha messo in moto la vista, il tatto e il gusto in particolare.

Capitolo piacevole da leggere, seppur senza un'atmosfera più carica di tensione ha i suoi momenti più attivi e carichi di scenette divertenti e di show luminosi.

See you next time, un abbraccio

02/11/20, ore 15:39

Ciao! Eccomi per lo scambio nel giardino.
Come già detto, conosco i Forgotten Realms in quanto sono un Dungeon Master di D&D e masterai una campagna dedicata a Tiamat, perciò leggere qualcosa su questo fandom mi fa solo che piacere.
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per avermi strappato un piccolo sorriso con questo capitolo carico di dolcezza in cui abbiamo un bimbo piccolo. E sì... l'attacco furtivo è una bella pezza... 5D6 danni da pannolini da cambiare!
Lo stile è molto scorrevole, permettendo così una lettura fluida e poco impegnativa riusciendo tuttavia a coinvolgere il lettore. Capitolo corto, che ho letto in pochi minuti, ma simpatico.
non ho errori di grammatica o di lessico da farti notare, onestamente mi è piaciuto. Di sicuro passerò anche nei prossimi capitoli per vedere come lo stile si è evoluto e per segnalarti qualche mancanza (nel caso dovessi notarle). Di certo questi capitolo mi è piaciuto.
Toglimi una curiosità... per caso, questa storia, è nata da delle campagne di D&D a cui hai partecipato? Semplice curiosità la mia, niente più.

ci vediamo al prossimo capitolo^^

04/07/20, ore 21:44

Buonasera e perdona il ritardo con il quale passo!
Premetto di non conoscere il fandom. Però nella trama stessa affermi di aver inserito personaggi originali, perciò leggerò questa storia come se fosse un'originale a tutti gli effetti (spero di non far gaffe nei confronti del fandom, se caso ti chiedo perdono in anticipo!).
Da mamma, non posso che ridacchiare per come hai descritto la scena iniziale. Sono quei piccoli ricordi che, vissuti al momento fanno esasperare, ma, rileggerli e riviverli dopo un tot di tempo, suscitano solo ilarità. In ogni caso Jaylah ha già tutta la mia simpatia! Il momento pappa si può vivere solo in due modi: o ci si ritrova davanti un bambino super affamato che mangerbbe probabilmente anche le gambe del tavolo, o, al contrario, ci si ritrova davanti una come Jaylah che, detto francamente, non gliene frega nulla di perdere tempo seduta sul seggiolone. Ecco, il secondo caso è sicuramente il più arduo da gestire.
Nonostante io non conosca il fandom, descrivi talmente bene i personaggi (facendo, per esempio, una chiara distinzione tra elfi di superficie e scuri) da non farmi sorgere dubbi o incertezze. Anche le varie parentele tra i personaggi sono apprezzabili sin da subito.
Il drow che descrivi a metà capitolo mi pare un tipo tosto. Adoro come lo hai caratterizzato, è arrogante al punto giusto da inferire sulle prestazioni del povero Johel, ormai inerme alle prese con la piccola.
Tra due vi è subito un bel botta e risposta con tanto di dimostrazione finale su chi dei due sia più bravo dell'altro con Jaylah. Se vede che i due sono legati in una qualche maniera per mezzo della piccola, ed in effetti scopri subito le carte in tavola rivelando che Daren è zio di Jaylah.
Il momento di rivalità tra i due è descritto bene e lo trovo piuttosto divertente.
Daren è sicuramente più scaltro del padre della piccola, perchè si avvale di una semplice distrazione per catturare l'attenzione della piccola e concedersi la vittoria facendole mangiare tutta la pappa. Geniale, davvero!
E dopo la pappa, via a sfornare una dolce sorpresina. Ed anche questo piccolo momento è epico. Sorrido al pensiero che lì ci sia il padre e non la madre della piccola, perchè in tal caso la scena a cui avremmo assistito sarebbe stata ben diversa "amoreeee TUA figlia ha fatto la cacca".
Ed ovviamente Daren, da buon scaltro come già l'ho definito prima, decide di dileguarsi prima che a Johel salti in mente la malsana idea di far cambiare Jaylah proprio a lui.
La storia è carina e ben impostata. Mi piace il tuo stile e la serenità che hai dato ad una scena che meritava di essere tale.
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 09:44 pm)
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 09:44 pm)

13/05/20, ore 15:40

Non conosco il fandom, ma sono abbastanza sicura che questa non sia la prima volta che leggo fic di Fogotten Realms, anche se non credo le altre fossero tue.
In ogni caso, ammetto che ad incuriosirmi, è stato l’abbinamento “comico” e “fantasy” che è qualcosa che (almeno io) non vedo spesso in giro e mi sono chiesta seriamente come le cose potessero funzionare. Cioè, non che nel fantasy non ci possa essere comicità, però… insomma… hai capito! XD
Tra l’altro sono abbastanza schizzinosa sul genere comico, perché mi rendo conto che non tutto fa ridere, il senso dell’umorismo cambia di persona in persona e la maggior parte delle volte, quello che dovrebbe far ridere a me fa solo irritare.
Tu, al contrario, parti già benissimo, con la prima descrizione di una “creatura” che sta facendo sudare l’elfo e che altri non è se non sua figlia che si rifiuta di mangiare la pappa. Semplicemente adorabile ed è anche originale il modo in cui tratti il momento, come se fosse una battaglia (che il povero elfo sta perdendo, coffcoff).
A “la prima macchia di disonore.” stavo già ridendo. Poveretto, messo in ginocchio non solo dalla figlia mezza drow, ma perfino dall’amico perculatore.

Arrivata a fine fic avevo male alla mascella, ma l’ho trovata esilarante, originale e scritta davvero bene.
Purtroppo non conosco i personaggi, quindi non ho assolutamente idea di quanto IC possano essere, ma le caratteristiche principali le conosco e ho adorato rivederle qui, anche se trattate con una nota un po’ più leggera, ma non meno realistica – specie nella battuta di Daren a sfondo matriarcale.
Ho adorato tutto, la parte finale penso sia stata la mia preferita (ma in realtà anche il resto è stato assolutamente perfetto), le parti dal POV della bambina le ho trovate calzanti, hai adattato la narrazione ad una visione più infantile e se già la trovavo adorabile, il mio amore per lei è raddoppiato.
Ma il vero genio è stato:
La distraggo, è ovvio. Sono un maestro negli attacchi a sorpresa.”
“Non puoi attaccare a sorpresa mia figlia!”

Sto ancora cercando di riprendermi XD
Il rapporto tra i due cognati ha aggiunto pepe ad una fic che già strappava risate qua e là, il contrasto tra l’elfo Jhoel e Daren che sembra esserne l’opposto e che fa dell’inganno il suo stile di vita, è stato gestito benissimo e ti ha anche permesso di concludere la fic con un altro momento di ilarità.
Ti faccio i miei complimenti, non solo per la storia, ma anche per il tuo stile chiaro e accattivante che mi ha permesso di godermi appieno la fic.
Alla prossima! <3

11/05/20, ore 12:47

Eccomi qui per lo scambio. Sarò sincero sin dall'inizio, purtroppo non ho mai ruolato come si deve per cui sappi che sono un po' nabbo su tutto il mondo che descrivi. Nonostante questo conosco un minimo le classi e le razze che popolano diversi GDR, tra cui gli elfi dei boschi e i Daw. Ovvio, non in maniera approfondita ma almeno so che sono due cose distinte e separate e che, nella maggior parte delle campagne, sono messi in contrapposizione da secoli. Questa è la mia breve premessa per farti capire che tipo di lettore potrò essere per la tua storia.
Entrando, invece, nel merito di questo prologo posso dirti sin da subito che mi è piaciuto. In particolar modo c'è un punto che me lo ha fatto divorare: l'ironia. Adoro i testi che descrivono scene e ambienti con sagacia e comicità, e qui c'è tutto questo. Rende la lettura piacevole e molto veloce, per quanto siano punti che raramente si trovano nelle storie fantasy o dark fantasy. È un genere che si prende molto sul serio, tanto che il più delle volte a me risulta un pochino indigesto. Qui invece va giù che è una meraviglia e, senza dubbio, è merito della tua capacità di scrivere. Si intuisce subito che sei un'autrice brillante, proprio perché non hai paura di sdoganare qualche taboo legato a questo genere. Nella maggior parte dei casi il prologo di queste storie è uno spiegone che dovrebbe ambientare il lettore nel mondo che lo circonderà (un errore che ho commesso anche io in alcune delle mie storie) e che in realtà attiva la reazione opposta, invece di immergere allontana. Qui invece hai saputo miscelare sapientemente scenografia e personaggi, dando vita un siparietto comico che apre questa storia trascinando chi la legge direttamente al suo interno.
Brava, in termini di struttura è pressoché perfetto.
E anche nella forma. Hai uno stile pulito, liscio come l'olio che non lancia alla ricerca di termini desueti per stupire (altro punto d'analisi per quanto mi riguarda). Un lessico diretto, un pace veloce che porta direttamente all'ultimo punto senza neanche dare modo di accorgersene. Ma come, è già finito? È così che mi sono trovato quando ho concluso, e ne voglio di più perché è davvero coinvolgente e ben scritto.
Sui personaggi in generale, per il momento non mi esprimo dato che hanno appena fatto il loro ingresso in scena. Eppure, con pochi e sapienti tocchi, sei già riuscita a darne un paio di pennellate. Mi sbilancio solo nel dirti che questo Daren ha già fatto colpo sulla mia persona. Furbo e pratico.
[...] L’attacco furtivo non è uno stile di combattimento, è uno stile di vita. [...]
BOOM! Ingresso in scena da dieci e lode, il daw getta il microfono a terra e lascia la stanza.
Insomma. T'ho riempita di complimenti e sono veramente soddisfatto di aver iniziato a scambiare con te.

Intanto ti saluto.

Ci leggiamo presto.

30/04/20, ore 07:03

E niente, un bimbo (in questo caso bimba) piccolo adorabile nel primo capitolo, non potevo non scegliere questa storia da recensire.
Non conoscevo i PG ritratti (da quel che ho capito fan parte di altre fanfiction o campagne?) ma questo non mi ha fatto assolutamente mancare qualcosa nella lettura, forse solo un legame affettivo precedente che poteva darmi un qualcosa in "più" ma fidati, ne è valsa comunque la pena. I personaggi si muovono naturalmente nel contesto e nei loro dialoghi, praticamente spontanei, nemmeno le considerazioni nel narrato di Johel interrompono la lettura o sembrano fuori posto. Daren è comparso per poche righe ed è stato semplicemente fantastico, sia per come ha approcciato la bambina per farla mangiare, sia per i suoi dialoghi e come ha praticamente paragonato un attacco furtivo di un combattimento a qualcosa applicabile alla vita "normale", sia per come se ne è andato quando toccava fare il lavoro "sporco"... in tutti i sensi.
Mi ero dimenticato di parlare della parte grammaticale, l'avevo messo negli appunti ma poi non ho copia incollato >.> La storia è scorrevole, scritta molto bene, e non noto errori, il che è sicuramente qualcosa di estremamente positivo!
Continuerò a leggere la storia a prescindere da scambi o altro, perché se tutti i capitoli saranno così, so che non ne sarò deluso ^^
(Recensione modificata il 30/04/2020 - 07:04 am)

29/04/20, ore 19:39

Ciao cara! Eccomi qui finalmente per lo scambio a catena del Giardino!
Allora premetto che non conosco lo scenario di cui si parla in questa storia, infatti ero titubante sull'avventurarmi qui o ripiegare altrove, tuttavia, non appena ho letto il primo paragrafo, sono rimasta catturata dalla dolcezza e dai toni ironici della narrazione e ho deciso di continuare!
E non me ne sono affatto pentita, aggiungerei, anche perché non ho nemmeno trovato difficoltà a seguire la vicenda! 😊
Io adoro - adoro!- i bambini piccoli e la scena che hai descritto è stata veramente tenerissima, mi ha fatta sciogliere come un ghiacciolo! Il problema "pappa" purtroppo è un grande mostro che accomuna tutti i neo genitori e infatti la parte iniziale in cui sembra che il protagonista, Johel, stia affrontando un essere terribile piuttosto che una bimba nel seggiolone, è stata veramente divertente! 😂
Una cosa che mi ha molto colpito è forse anche questa, la naturalezza dei tuoi personaggi. Mi spiego meglio, forse è solo una impressione mia, ma sia nelle vicessitudini che nei modi di esprimersi i personaggi somigliano molto agli esseri umani, nonostante i loro poteri e la loro natura differente! Mi piace questo dettaglio, perché li avvicina a me, al lettore e li rende anche più... simpatici ecco, in linea con i toni leggeri di tutta la narrazione :)
Mi sono letteralmente innamorata della parte in cui Daren riesce a fare mangiare la piccolina utilizzando una tattica da battaglia, potremmo dire, cioè quella di distrarre l'avversario! 😂 Anche qui le descrizioni sono fluide e accurate, infatti non mi è stato affatto difficile immaginarmi il visino paffuto di Jaylah illuminato da quelle fantastiche sfere di luce e mangiare la sua pappa!
Magari potessi usarlo io un trucchetto del genere con mio nipote, invece devo accontentarmi dei cartoni sull' iPad 😅
Come avrai intuito, questa piccola storia mi è piaciuta veramente tanto, è stata una piacevolissima lettura!
Complimenti!
A presto! ❤️

02/04/20, ore 20:30

Eccomi qui!
Allora, in questi giorni, per passare la quarantena, sto facendo un sacco di partite di DeD, ragion per cui ero abbastanza in vena di leggere fan fiction che trattavano del suddetto argomento.
Non conosco i personaggi che tratterai in queste shot, dato che non ho letto le storie precedenti, ma in questo primo capitolo non ho avuto problemi a godermi la storia presentata.
Una storia, tra l'altro, molto divertente, che mi ha fatto sorridere più volte durante tutta la lettura.
Adoro quei racconti in cui i bambini vengono presentati come delle armi di distruzioni di massa agli occhi dei protagonisti, quando bastano solo alcuni trucchi per renderli le tue marionette. E dato che il protagonista della suddetta shot era un elfo, una delle razze più fiere di sempre, il tutto ha assunto una connotazione anche più ironica.
Merito anche di una prosa efficace nel saper mischiare un'atmosfera familiare ad una satira coinvolgente.
Brava davvero, leggerò questa raccolta con piacere.

30/03/20, ore 11:58

Pfahahahahahhaha! Oddio, è stata stupenda, ho riso dall’inizio alla fine!

Allora, premessa: di D&D so veramente pochissimo, ho amici che giocano, il mio ragazzo è un Dungeon master, ma non me ne sono mai interessata più di tanto, ma la storia era comunque capibilissima ed è stata uno spasso.

Già all’inizio ho riso un sacco perchè mi aspettavo che Johel fosse alle prese con un mostro e invece era solo un adorabile bimba pestifera che non vuole mangiare, aaaaawn, come non empatizzare. E mi fanno morire i suoi pensieri circa il fatto che lei non possa essere malvagia, dopo soli novi mesi, eccheccavolo, ahahahahah.

Il drow ha decisamente trovato la maniera giusta di prenderla, alla faccia degli aeroplanini: mi è piaciuto da matti il rapporto diciamo “cane/gatto” tra lui e Johel, nonostante tutte le diversità (e se non fosse comunque un rapporto stretto la bimba non considererebbe il Drow come uno zio). Mi guardi male se a un certo punto li ho pure shippati? ^^”

Comunque se mai avrò figli chiedo il permesso di reclutare Daren per farli mangiare, ahahaha, ha usato un espediente simpaticissimo ^^.

Il finale è top, ed evita che la storia diventi sdolcinata o i personaggi si distacchino troppo dal loro spirito. Complimenti davvero, è stata una lettura piacevolissima <3

un caro saluto,

Leila/Benni

29/03/20, ore 14:58

Eccomi qui per lo scambio. Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che la one-shot è davvero molto carina.
Johel è alle prese con sua figlia Jaylah (Adoro il nome) che non vuole saperne di mangiare e come tutti i bambini fa i capricci.
Mi ha fatto sorridere anche l'arrivo di Daren che prende un pç in giro Johel che si sta facendo sconfiggere da sua figlia una piccola bambina che invece di mangiare vorrebbe stare a giocare, ma Daren, in qualche modo risolve la situazione, mi è piaciuto tantissimo il suo potere facendo rimanere affascinata la piccola e cosi riuscendo a farla mangiare.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

20/03/20, ore 08:42

Eccomi per lo scambio ABC. Perdonami per il ritardo, inanzitutto. Sono passata dal primo capitolo di questo racconto perché la descrizione e il nome mi attirava, nella sua semplicità. Lo scenario su cui hai deciso di aprire il sipario di questa breve ma simpatica e adorabile one-shot mi ha colpito ancora di più: è facile immaginarsi questa piccola adorabile Jaylah che dà del filo da torcere a suo padre nel lasciarsi sfamare, è un passaggio così tenero e carino. Hai saputo tratteggiarlo bene, con uno stile senz'altro consono: è delicato, è semplice, non è invasivo e mi piace come, di mano in mano, hai posto anche l'accento su quelle che sono le reazioni della piccola adorabile mezza Drow, fino all'intervento di Daren, che sarà pure un Drow ma senz'altro risparmia a Johel questa adorabile ma immensa fatica. Le interazioni fra questi due personaggi, Johel e Daren, mi sembrano contornate da quella tipica apparente ostilità che vi è fra chi si conosce da tanti anni e non sa parlarsi in altro modo, senza mai essere mosso da vero astio o vera insofferenza. E' una sensazione che hai saputo pitturare e dipingere bene, dai loro battibecchi e dal modo che hanno di rivolgersi l'uno all'altro.
Mi piace come, nonostante tutto, la piccola Jaylah rappresenti una sorta di ago della bilancia e di chiaro equilibrio fra di loro. Inoltre, devo dire che a livello stilistico ho apprezzato molto i passaggi in cui hai dato rilievo alla prospettiva della bimba, come questo "Jaylah conosceva quest’altro adulto. Non era in grado di capire cosa fosse uno zio, ma faceva parte del gruppo di persone che le gravitavano intorno ogni giorno. "
Ho apprezzato come Johel sembri leggermente infastidito e anche ingelosito (è pur sempre il papà!) dall'abilità che ha l'elfo drow nell'intrattenere la piccola con i suoi trucchi e farla mangiare, grazie alle bellissime lucine colorate, che non possono che rapire e catturare la sua attenzione.
Ho amato inoltre come, nel finale, hai rivelato come Daren abbia fatto ciò per evitare di cambiare la piccola: credo sia stato bello, tenero e fluff. Inoltre hai dato anche significato al titolo, "White lies". La bugia bianca sta infatti nel suo dire di volerle dare da mangiare per risparmiare un pesante onere al cognato. Ecco inoltre il suo attacco furtivo: il povero Daren si trova infatti all'improvviso da solo, con la bambina che fa nuovamente i capricci senza tregua, che deve essere nuovamente cambiata e intrattenuta.
Devo essere sincera, oltre alla bambina che è adorabile e descritta con efficacia e sapienza, il personaggio con cui ho empatizzato di più è Daren, un personaggio che mi era piaciuto già nell'altra storia che avevo letto, ovvero "Ruprecht". Mi piace molto perché lo trovo sottile, intelligente e abile, anche in questo bianco inganno. Mi era piaciuto anche nell'altra shot, nel suo voler dare consigli a sua sorella su come gestire Luel. Anche se in quel caso era un po' più duro con il piccolo, è sempre un piacere vederlo fare lo zio. Bello vederlo fare anche di nuovo il fratello e invitare Johel a cambiare il pannolino e a non farlo cambiare a Krystel sebbene sia questione di un mezzo dispetto al cognato, più che di un vero retaggio culturale.
Personalmente poi amo le dinamiche familiari e credo che tu abbia reso bene lo studiato ma apparentemente stabile equilibrio di questa famiglia mista, visto che appartengono a specie diverse.
In sostanza, credo che tu sia stata abile nel tratteggiare con poche parole questo tenero e studiato quadretto.
Desy

14/03/20, ore 11:57

Una storia veramente adorabile che ho apprezzato tantissimo. Appena iniziato, nelle prime due righe, mi ero aspettato ben altro convinto che si trattasse di un affare losco.
Quando ho capito cosa si trattava ho riso per come sono rimasto spiazzato.
Complimenti per come hai gestito l'inizio, sapendo trarre in inganno il lettore.
Posso dire che la storia mi è piaciuta nel suo complesso, quindi mi risulta difficile farti un complimenti per un dettaglio in particolare della trama.
Carine le battute tra i due adulti e Daren mi risulta molto simpatico per il suo modo di fare, le sue battute pungenti.
Mentre mi ha affascinato il concetto che "l'attacco furtivo è uno stile di vita", nelle mie storie ho quattro personaggi addestrati in queste cose e non avevo mai pensato a esso come a uno stile di vita. Potresti avermi dato un buon concetto su cui lavorare...XD

10/03/20, ore 18:56

Ciao NPC!

La tua shot è molto graziosa non c’è che dire: una deliziosa bambina mezza drow e mezza elfa chiara che detta legge e fa i capricci durante l’ora della pappa e fa ammattire il padre, costretto a vedersi colpito dalle pappe: hai usato un’immagine molto tenera e familiare, squisitamente fluff, per presentare Johel, che senza Krystel si sente un po’ perso perché i bambini sono spesso imprevedibili e farli mangiare spesso è un’impresa ancora più ardua che non sconfiggere un drago e la mamma è sempre la mamma. Ho trovato parecchio simpatico che tu abbia, nelle primissime righe, fatto menzione alla creatura in riferimento alla piccola, facendo quasi presagire che si trattasse di qualcosa di ben più grosso e preoccupante). Fortuna che ci sono gli zii: Daren è un personaggio interessante e ben reso; certo, magari la sua attitudine volta a trattare persino la deliziosa nipotina con la stessa filosofia di un avversario ne scontenta il ben più mite padre, ma si rivela dannatamente efficace e ottiene lo scopo.

I due cognati hanno quel tipico rapporto amicale in cui non si ammette di essere amici a viso aperto, ma poi quando serve si è disponibili uno nei confronti dell’altro. Tranne quando si deve cambiare un pannolino, presumo, ma pur non essendo una drow avrei fatto come Daren e mi sarei data alla fuga. È un tipo di rapporto, quello tra i due protagonisti, che mi diverte sempre molto leggere e anche se è la prima volta mi imbatto in qualcosa di tuo e da quello che ho potuto vedere tratti spesso di questi personaggi, mi è risultato tutto piuttosto chiaro.
Un saluto e a presto,
Shilyss

05/03/20, ore 08:43

Eccomi!
Comincio col dire che questo capitolo è semplicemente strepitoso, l'ho ADORATO!! All'inizio mi aspettavo che a "combattere" con l'elfo ci fosse una qualche strana creatura un pò troppo tenace, la rivelazione della verità mi ha fatto quasi crollare dalla sedia.
E' una narrazione molto delicata, dettagliata e sopratutto esilarante.
Il drow in particolare mi ha rubato il cuore, sarà perché ricorda dannatamente la mai tiefling, ma quel "l'attacco furtivo è uno stile di vita" me lo potrei far stampare su una maglietta
Nota super positiva per l'accenno alla società matriarcale drow!!
E' un capitolo dannatamente bello, davvero!!

04/03/20, ore 11:05

Eccomi qua, dunque.
Ci ho messo un po' per decidere cosa leggere, ma alla fine ho deciso di essere noiosa e di optare per la storia più recente (e non potevo fare scelta più giusta. Adoro tutto).
Prima di tutto, lascia che ti dica che mi piace un sacco il tuo stile. E' preciso, scorrevole e si segue che è una bellezza, mentre i personaggi li ho adorati.
Ma andiamo con ordine.
I tentativi di Johel di dar da mangiare alla figlia sono meravigliosi. Mentre leggevo dei suoi sforzi non potevo fare a meno di immaginarmelo e ridacchiare. Niente, ormai è un uomo finito - oltre che coperto da una fragrante pappetta di mela.
Allo stesso modo ho adorato le sue interazioni con Daren. Si vede che si conoscono bene, che sono amici nonostante le differenze e che si fidano l'uno dell'altro. Sono adulti, eppure insieme sembrano due ragazzi che battibeccano e questa cosa mi è piaciuta un sacco.
In particolare, ho apprezzato parecchio questo drow acuto e spavaldo, lesto come un furetto. Mi è piaciuto che non sia lo stereotipo inutilmente crudele che si incontra ogni tanto, né una forzata eccezione alla regola di una bontà eccessiva.
E' la giusta via di mezzo, equilibrata e plausibile, e mi ha fatto sorgere un sacco di curiosità e dubbi sul suo conto.
Ora sono curiosa di saperne di più su questi due elfi, sulla loro storia pregressa e sulla madre di quella piccola bastian contraria che è Jaylah.
Insomma, complimenti vivissimi.