Ti ho incastrata, principessa.
di SimonaMak

23/04/20, ore 17:32

Buongiorno cara,
come estremo piacere mi appresto ad iniziare questa tua long che, tra le tante cose, mi è stata consigliata da un'amica. Ti chiedo anticipatamente scusa per il ritardo con cui mi approccio alla tua storia, ma è stata una settimana molto impegnativa!
Questa storia l'ho trovata interessante sotto molti aspetti. Anzitutto vorrei soffermarmi sul titolo. Un titolo che, lo devo ammettere, avevo "mal interpretato". Non in senso negativo, assolutamente! Pensavo che il termine "principessa" fosse inserito in un contesto odierno, usato magari da un qualsiasi ragazzo per sbeffeggiare una sua coetanea (mi viene in mente Bellamy nei 100). Ed invece, leggendo poi la trama, trovo conferma che il "principessa" è più che attinente al tema regale trattato. Una trama molto interessante che mi da l'idea di poter evolvere mano a mano in un insegnamento che forse, un po' tutti, dovremmo prendere come esempio. La protagonista viene vista come una "debole", ma lei vuole riscattarsi e dimostrare il contrario. Ammette i suoi limiti confessando di aver bisogno di una guida che le insegni a poter gonvernare in autonomia. Insomma, intricata ed intrigante.
Il capitolo inizia appunto con la descrizione di una principessa molto simile all'ideale che probabilmente tutti abbiamo, una ragazza viziata, abituata a dipendere dalle sue ancelle, con però un singolare carattere. Da subito si evince la sua forza d'animo, la voglia di poter migliorare se stessa e di farlo in piena autonomia, seppure le manchino le basi per farlo.
L'utilizzo della prima persona singolare per la narrazione rende il tutto ancora più reale, trasportando da subito il lettore nelle vesti della tua eroina.
Nonostante lei sia convinta di addentrarsi in una sfida che sicuramente la riporterà al castello a breve, vuole ugualmente tentare. Dimostra tenacia e grande spirito deduttivo, soprattutto quando escogita i vari metodi per fuggire dal suo stesso castello.
La nostra protagonista raggiunge giusto in tempo il suo fidato cavallo (Cannella, il suo nome mi ha strappato un sorriso, lo trovo molto originale e tenero) per poi fare un incontro, o per meglio dire scontro, inaspettato. In questo frangente sei riuscita a trasformare l'atmosfera quasi silenziosa e sospesa della fuga della principessa, in un'atmosfera che lascia senza fiato dalla tensione.
Tra la protagonista e il nostro uomo mascherato si instaura subito una conversazione del tutto spontanea. Nonostante l'inesperienza della giovane, la trovo straordinaria perchè riesce subito a tener testa al nostro uomo misterioso. La battutina circa i vestiti, prima alla catwoman, poi stile ninja, la trovo molto divertente, anche perchè aiuta a spezzare l'ansia creata dalla situazione. Nel loro silenzioso battibeccare, rivedo quasi una giovane coppia che flirta. Mi fa sorridere e mi domando se la mia ipotesi possa essere ben fondata. Chissà, non posso che proseguire a leggere per saperlo :)
Lei ha bisogno di uno come lui al suo fianco per poter attuare meglio la sua fuga. Lui ha bisogno di lei per potersi intrufolare nel palazzo. Insomma, tutto molto romantico e straordinariamente geniale. Devo ammetterlo, non so se è casuale o meno, ma mi è tanto venuto in mente Aladin. Ebbene sì, soprattutto la scena in cui i due vengono scoperti e lei si denuda del suo travestimento per evitare ulteriori casini. Il mio cartone Disney, perciò mia cara Simona, come non amare già a priori la tua storia?!
Da un secondo dialogo tra i due esce fuori il titolo della storia. Questo particolare lo trovo fantastico perchè amo i titoli che hanno un senso significativo per la storia. La scelta del titolo, si sa, è sempre molto difficile e spesso si rischia di cadere nel banale, di scrivere la prima cosa che salta per la testa anche solo per poter pubblicare la propria storia. La tua scelta, ponderata e più che attinente a ciò che scrivi, ha fatto centro!
Ciò che segue è una scena piuttosto comica nella sua serietà, in cui la ragazza tenta di frenare le proprie pulsioni nei confronti della visione semi nuda del ragazzo. Al "ma perché deve per forza essere bello?" sono letteralmente scoppiata a ridere come un'ebete. E i restanti paragrafi mantengono quest'atmosfera divertente, descrivendo tutto l'imbarazzo della principessa nel momento in cui viene colta in flagrante. La sua ancella la scopre in camera, avvolta solo da un misero asciugamano, con al suo seguito un uomo piuttosto bello e -almeno per il momento- ben vestito.
Nel frangente che segue lui continua a stuzzicarla con battute pungenti, destando non poco la sua ira (cammuffata ad interesse, è evidente).
Killian incontra i reali del castello e, con grandissima maestria, si divincola tra una domanda e l'altra senza destare sospetti. Insomma, ladro e pure bugiardo!
Lo devo ammettere, la madre mi sta già sulle scatole. Mentre il padre si sofferma su quanto sia stato prodigioso (nella sua bugia) l'intervento del ragazzo, la madre riesce solo a sottolineare l'incapacità della figlia in quella circostanza.
Insomma, tra una cosa e l'altra, Killian viene incastrato all'interno del castello per far da balia e da istruttore di difesa alla principessa. Forse forse, però, a rimanere incastrata in tutta questa situazione è solo lei, la principessa. Perciò è davvero il caso di dirlo... Ti ha incastrato, principessa!

Questo primo capitolo l'ho adorato. Come sempre il tuo stile è impeccabile, non un errore che sia uno, neppure uno sciocco errore di battitura. La lettura è fluida e molto piacevole. In più ho trovato molto originale la trama. Con questo primo capitolo si inquadrano già abbastanza bene i due protagonisti, persino l'ipotetica dinamica tra i due. Sono veramente incuriosita di sapere come potrebbe evolvere la storia. Il padre di lei scoprirà mai chi è lui in realtà? Riuscirà la principessa a trovare la sua autonomia? Lo farà proprio grazie a lui? L'unica che non sono ancora riuscita ad inquadrare molto bene è la madre... sarà che così di primo impatto mi sta un po' sulle scatole, chi lo sa! :D
Alla prossima cara!

12/04/20, ore 01:04

Buonasera cara, eccomi qui per cominciare un nuovo progetto nel tuo profilo, e lasciatami trascinare dall’istinto, ho scelto questa storia. E ho fatto decisamente bene, perché ho trovato la storia frizzante e ben ritmata, inizialmente sembrava qualcosa di diverso davvero: hai ribaltato completamente quello che mi ero aspettata da questa tua presentazione. Il fatto che tu non abbia messo un contesto preciso non mi turba per niente, anzi, non ho a che fare con un classico contesto fantasy vecchio stile, qui è più qualcosa di storico verso il moderno che non altro, credo. Comunque non lo ritengo fondamentale al momento, infatti mi sono comunque immaginata tutto in ogni caso; ci sono stati momenti di tensione e altri assolutamente ironici, divertenti, imbarazzanti, e il tutto in una sola notte. Il finale poi assolutamente ha ribaltato la situazione, lei da sequestrata a principessa, lui da ladro a maestro d’arme praticamente – o meglio di difesa personale, direi – e non c’è scelta più adatta di questa perché mi sono divertita davvero un sacco a leggerla. Il ritmo è incalzante, la lettura scorre rapida ed invoglia ad andare avanti, i dialoghi adattissimi all’età media dei due personaggi e soprattutto li trovo caratterizzati in modo variegato e non perfetto, prestampato, preimpostato come accade in certi stereotipi. Mi hai scombussolato tutto da metà storia alla fine, e lo trovo un pregio. Scelta coraggiosa quella di mandare avanti una long in prima persona, non sempre è facile e si ha sempre l’impressione di avere a che fare in maniera tanto intima con chi parla. Sono preferenze di ognuno, e infatti non mi ha disturbato trovarla, mi ha dato sensazione di confidenza e familiarità. Vedrò più avanti come sarà seguire una long con questo tipo di impostazione. Spero di poter presto continuare a leggere questa storia perché ora devo assolutamente sapere come andrà avanti il tutto.
Buonanotte cara, e buona ispirazione! :3

29/03/20, ore 19:11

Eccomi qua! La tua long mi catturava da tantissimo, e appena l'ho aperta e ho trovato quell'immagine meravigliosa me ne sono innamorata!
Inoltre anche il titolo mi è piaciuto molto e ho adorato il fatto che il primo capitolo si chiudesse appunto con la frase del titolo.
Amo i nomi che hai dato ai protagonisti, Ariadna e Killian! Per caso ami Hook di OUAT? Comunque sia, sono due nomi che adoro, ma adoro anche quelli dei sovrani, Dimitri, tutto. Può sembrare banale, ma la scelta dei nomi dei personaggi è invece importantissima, devono evocare qualcosa. I tuoi mi fanno sognare!
Inoltre ho apprezzato anche l'ambientazione che hai scelto. Non ha ancora specificato molto dalle note, però c'è nell'aria un'atmosfera che mi sa di contemporaneità fiabesca e magica, che è una cosa che semplicemente adoro! Mi hai fatto sognare, questa storia è stata scritta per far sognare, è delicata, principesca, reale, diretta... un'ottima lettura, scritta benissimo, come sempre!
Inoltre anche la descrizione fisica della tua principessa mi ha colpita, nel senso, è bellissima secondo me! Me la sono immaginata, vera, reale, con i suoi capelli biondi attorcigliati... è una favola. Esattamente.
Hai trovato un modo realmente originale per far incontrare i due protagonisti. Killian sembra un furbone, ma in realtà secondo me ha il cuore tenerissimo, valoroso e romantico, già sto facendo i miei pronostici, ahahaah!
Sono veramente curiosa di leggere cosa avverrà nei prossimi capitoli, già questo iniziale mi ha incuriosita molto.
Ariadna è una principessa ma in realtà è molto umana e vicina a qualsiasi ragazza, molto consapevole di ciò che è e che a tratti si sente in trappola e sente il peso delle aspettative che tutti hanno verso di lei.
Molto realistica senza dubbio. Vorrebbe evadere e le sta bene se non è al massimo e con le occhiaie!
Comunque sia, un ottimo incipit che sa catturare ed incuriosire il lettore e la trama si presenta già molto interessante.
Bravissima, puoi esserne fiera!

23/03/20, ore 16:28

Sono davvero felice di aver iniziato a leggerti, perché questa storia mi ha entusiasmato sin dal primo capitolo. Ho trovato Ariadna un personaggio ben gestito nella sua introspezione e nelle sue paure, ma ancora di più nel suo coraggio e nella sua caparbietà. È un personaggio assai tormentato dalla vita che conduce al castello, con questo padre che cerca del buono in ognuno, e non si sofferma troppo su cosa c'è dietro le apparenze e una madre che invece è tutto il contrario: sospettosa e cinica, fredda. Il rapporto difatti tra le due è molto distante, espresso molto bene durante il dialogo tra Ariadna, i suoi genitori e Killian.

Il bisogno della ragazza di evadere è di certo comprensibile. Sa che su di lei graveranno presto il peso di un regno e quello di dimostrarsi una figura all'altezza di quella dei due regnanti che, pur così diversi, creano un equilibrio. La bontà e la razionalità, un buon mix che lei potrebbe imparare a dosare, ma è in una fase di ribellione totale: fugge dal castello perché quello che ha non le basta. Quello che ha compone una prigione di mura spesse e di una routine atta solo a prepararla a quello che verrà. Ha bisogno di avventura, di vita vera, ed è un po' quello che serve a chi deve governare, no? La capacità di comprendere la vita del più nobile ma anche del più umile dei cittadini, per poter così prendere decisioni che possano beneficiare al benessere comune.
Killian invece è una figura esterna fin troppo distante da quel mondo e ha reso l'uscita di nascosto di Ariadna breve ma che comunque le ha dato ciò che voleva: un brivido di vita, un qualcosa che ha spezzato la routine. Per pochi minuti hanno vissuto un'avventura, se così si può dire, e il suo arrivo è stato un uragano in mezzo a un mare calmo; fin troppo.
Un ladro che pare voler rubare per bisogno personale, per la mancanza di possibilità e non di certo per mero scopo distruttivo nei riguardi della corona. Un personaggio che dimostra intelligenza, dunque qualcuno che usa il cervello; dotato di un carattere estremamente ironico e pungente, bello, magnetico.

Ho trovato verosimile anche la confidenza di Dimitri e dell'ancella, che dimostrano che Ariadna è una persona amata, a cui dedicano affetto, che va protetta. E l'incontro con i genitori mette in luce, invece, il suo futuro e quello che i due reggenti vogliono da lei, per il bene comune ma anche per il suo.
E le strade di Ariadna e Killian si incrociano ora, nel mezzo della confusione mentale della ragazza che nega di aver bisogno di una guida, ma che in effetti ne abbisogna davvero. Lo dimostra la sua cieca fiducia in Killian, che avrebbe davvero potuto ucciderla in un istante. Ma che ha dimostrato invece, almeno per ora, di non essere nient'altro che qualcuno bisognoso di una svolta e di una vita diversa da quella che conduce. Il re sembra proprio abbracciare questo desiderio e, sebbene Ariadna sia contraria, spero che presto possa ricredersi.
Seguirò volentieri questa storia, intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti per questo primo capitolo!
Alla prossima,
Miry

22/03/20, ore 19:34

Ciao, eccomi qui :)
Ero molto curiosa di iniziare questa storia. Non so perché, ma le prime battute hanno una musicalità tale che mi sembrava di star leggendo il testo di una canzone. Non mi era mai successo, ma è una bella cosa xD
Hai scelto un'ambientazione - seppur vaga - molto interessante. Ariadna è una principessa che sicuramente non rispetta il canone di "principessa pacata e remissiva", tutt'altro, e questa cosa mi piace. E' una principessa, ma non mi pare affatto sprovveduta, tutt'altro. E poi c'è Killian.
Killian mi pare molto sicuro di sé, affascinante e carismatico, ma Ariadna dal canto suo non si fa intimorire. E infatti secondo me con questi due se ne vedranno delle belle, con due caratteri così focosi è difficili andare d'accordo, ma questo non fa che rendere tutto ancora più eccitante. E secondo me Killian (che adesso nella mia testa è quello di OUAT, è più forte di me AHHH), contribuirà ad accrescere il suo carattere ribelle e la sua voglia di farsi valere. Insomma, vedi un po' tu a cosa ha portato un'uscita dal castello, ma non tutti i mali vengono per nuocere a quanto pare.
E' un inizio senza ombra di dubbio interessante e che promette essere molto avventuroso.
Complimenti, è stato un piacere ^^

Nao

18/03/20, ore 20:11

Bellissima la tua storia....scritta bene, bella trama,per essere il primo capitolo già si stanno svolgendo tanti fatti e poi io adoro i capitoli lunghi .

06/03/20, ore 20:42

Ciao! Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino di Efp!
Chiedo umilmente venia per il mio spaventoso ritardo, non mi capita mai, ma questa volta ho dovuto centellinare l'utilizzo del computer, dividendolo con mio fratello... un disastro!
Ma bando alle ciance! xD
Allora ho scelto questa long, perché il titolo mi ha intrigata fin dal principio!
La tua protagonista, la principessa Aradna, è proprio una bella peperina, mi è stata simpatica fin dal principio, per la sua furbizia e la sua voglia di indipendenza. Sembra un personaggio combattivo, fiero, in grado di prendere delle decisioni forti anche in momenti di difficoltà, come durante l'assalto inaspettato, per cui sono molto curiosa di conoscere il suo destino e gli sviluppi che hai in serbo per il suo personaggio.
Killian, vabbè... mi ha fatto venire caldo già soltanto alle prime battute. Non mi aspettavo affatto che venisse scelto come insegnante di difesa personale di Ariadna. Secondo me è una travata per niente scontata, che può dare risvolti interessanti... e che soprattutto contribuisce ad acuire la tensione sessuale già palpabile tra i due!
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato molto scorrevole e pulito, cosa che ha contribuito a rendere ancora più piacevole la lettura.

Adoro le storie romantiche, soprattutto quando coinvolgono regni, principesse e furfanti. Sarà perché scrivo spesso roba angst, leggere un buon prodotto di questo genere, mi rilassa un casino. La tua storia, ad esempio, mi ha subito preso e mi ha strappato un sorriso.
Ti faccio i complimenti e spero di ritrovarti in qualche altro scambio, per continuare la lettura!
A presto, Violet :)

05/02/20, ore 18:34

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Mamma mia che storia! Mi sono divorata il primo capitolo tutto d'un fiato. I personaggi sono tratti molto bene, delineati e ben caratterizzati. Parliamo anche di un incontro inaspettato? Della serie chi non è rimasta ammaliata da killian scagli la prima pietra xD. Che poi la fortuna che ha avuto la nostra principessa, oh! Comunque devo ammettere che sono d'accordo con quanto detto con la madre. A 20 anni si pensa di sapere fare tutto.
Sono sicura che questa storia promette bene. Felice di averti scoperto. Al prossimo scambio del giardino.
missredlights

26/01/20, ore 15:29

Ciao, eccomi qui, ho fatto davvero bene a scegliere questa storia da leggere perché mi ha colpita da subito e man, mano che sono andata avanti con la lettura mi ha conquistato sempre di più.
Ma andiamo con ordine. La principessa Ariadna mi piace molto, capisco il suo dolore e che cosa la fa indignare così tanto, non è per niente piacevole quando quelli che sono i tuoi genitori ti considerano una bambina ancora, quando non è così. Immagino che non sia poi semplice per lei vivere con una madre che non è in grado di dimostrare affetto e che non na la minima fiducia in lei. No Pan mi piaciuta per nulla la regina, lo devo ammettere, mi ha dato l’impressione di una snob che pensa solo ai vestiti e alla corona, fregandosene di tutto il resto, compresa la figlia. Ariadna secondo me ha bisogno solo di fiducia. Però almeno in questo modo ha conosciuto Killian e anche se lei non è d’accordo, io sono contenta che il misterioso ladro resti al castello e che l’aiuto a combattere.
Veniamo proprio a Killian, già mi è piaciuto dalla descrizione che hai fatto di lui, riccio e con occhi verdi (caratteristiche che amo in un uomo) e poi quel suo modo strafottente di porsi, mi hanno conquistato sin dalle prime righe, inoltre è stato pure coraggioso, a buttarsi e prendersi lui il coltello nella spalla e salvare la principessa. Poi quando ho scoperto che si chiamasse anche Killian (come Killian di OUAT) mi è piaciuto solo di più. Adoro come la chiama “bambolina” e che faccia il malizioso con lei. Infatti le mie parti preferite sono state quando lui le dice che ora arriva la parte in cui lei gli chiede di spogliarsi, quando lui si accorge che lei lo guarda compiaciuta per il suo fascino e anfore di più, quando lei esce con il solo asciugamano addosso e lui la provoca con la sua battuta di essersi rivestito ahahaha Niente, a me è già partita la ship per questi due lo sai si? Voglio proprio sapere che cosa accadrà tra di loro e come il loro rapporto si svilupperà, visto che dovranno stare spesso a contatto insieme. Voglio inoltre, saperne di più sulla principessa, ma sopratutto su Killian, come mai sia diventato un ladro e come mai non ha una famiglia da cui tornare.
Storia davvero molto interessante e ben scritta, é curata nei dettagli e nelle descrizioni e leggendo mi è sembrato di essere lì. Complimenti, davvero.
A prestissimo, mi ritroverai sicuramente a leggere la tua storia.

21/01/20, ore 10:37

Ciao cara, eccomi qui :) un capitolo abbastanza lungo, ma che si fa leggere senza problemi. Al livello di eventi e introduzione fa sicuramente il suo lavoro di attirare l'attenzione. Sembra di assistere alla trama di una qualche commedia romantica, niente di troppo impegnato e comunque divertente da seguire. Gioca a tuo favore anche l'utilizzo della prima persona, che secondo me è perfetta per questo tipo di storie: leggere le paturnie e gli scleri delle protagoniste è molto simpatico. Da brava rompiscatole quale sono, però, ho un paio di osservazioni da farti: la prima è la scrittura dei numeri a cifre, che andrebbe a lettere (le cifre si usano esclusivamente per le vie, i numeri grandi, le percentuali... ci sono diversi siti che fanno una lista al riguardo). La seconda è legata al movente che spinge la principessa a uscire dal castello a tarda notte con una tutina alla Cat Woman. Onestamente non ho visto il nesso tra dimostrare di essere forte e indipendente ai suoi genitori e compiere un'azione del genere, che, semmai, ha l'effetto contrario (e infatti viene pure rimproverata). Il terzo è legato più che altro all'ambientazione, ovvero: non mi è molto chiaro dove sia ambientato il tutto, se in un regno moderno, una simil distopia principesca in stile "The selection" di Kiera Cass, un Medioevo... perché a volte utilizzi dei termini moderni come, appunto, Cat Woman o Tiffany - una marca del nostro mondo -, ma poi si parla di valori quasi medievali legati alla figura della donna come essere indifeso e che non sa badare a se stesso e di imparare l'arte del combattimento che dovrebbe esserle utile a governare, anche se non mi è chiaro in che modo. Un regnante per governare, almeno in una monarchia moderna, deve essere preparato a prendere decisioni politiche, per tutto ciò che riguarda la difesa del regno si presuppone ci sia la guardia reale. Ma magari, chissà, tutto questo viene spiegato più avanti. Spendiamo poi due parole su Killian, che merita una menzione onorevole: di' la verità, ti sei ispirata a quel figone di Hook in Once Upon a Time v.v non ho potuto fare a meno di pensare a lui, tra nome, descrizione fisica e comportamento. Mi è piaciuto particolarmente nel suo punzecchiare la povera Ariadna ma, allo stesso tempo, lasciar intuire un lato un po' più profondo e meno egoista di ciò che vuole far trasparire. Dopotutto la salva e sta al gioco quando lei lo trascina nelle sue stanze. La frase finale, che poi riprende il titolo, mi fa intuire che potesse essere tutto parte di un suo grande piano, quello di farsi assumere al castello per avere un tetto sopra la testa. Se così fosse, sarebbe una svolta molto interessante.

Per ora mi fermo qui con le osservazioni v.v alla prossima,

Trix

18/01/20, ore 19:24

Buona sera, cara Simona!
Giungo finalmente su questi lidi e ti confesso che avevo  proprio bisogno di dedicarmi ad un'originale romantica.

Generalmente le ambientazioni che rimandano al medioevale, seppur in epoca contemporanea, sono le mie preferite e sono lieta di essere stata catapultata in questo regno e, soprattutto, nella mente della sua giovane aspirante sovrana. Se inizialmente avevo giudicato la protagonista capricciosa e sciocca, con procedere degli avvenimenti mi sono ricreduta. E' vero, la decisione di mostrare ospitalità ad un ladro continua a sembrarmi da sprovveduta, ma credo che ci sia dietro dell'altro: in soldoni, credo che abbia visto in lui e nel suo salvataggio qualcosa di più, una luce che si cela con maestria dietro le maglie oscure delle sue scelte di vita. Per quanto avventata, la sua scelta ci rivela un buon cuore e un profondo senso di riconoscenza ( e un certo qual debole per gli occhi chiari e i fisici scolpiti LOL) e al tempo stesso le si ritorce contro, considerato il modo in cui si chiude il capitolo. I sovrani - suoi genitori - non si fidano di lei (chiamali scemi) e si rendono conto che per quanto si sforzi di dimostrare il contrario, la giovane principessa è ancora una ragazzina a cui serve ancora del tempo per sbocciare e diventare una donna degna di regnare. C'è in lei l'arroganza e la tenacia della gioventù, quella voglia di sfidare gli altri e se stessa che trovo molto realistica e ben caratterizzata. Ariadna e Killian sembrano già possedere tutti i requisiti per fare scintille, specie perché lui sembra un provocatore nato e una vecchia volpe, l'esatto opposto di lei, irascibile e ancora profondamente ingenua.

Fare la loro conoscenza, assistere al loro incontro sui generis e scoprirli così scoppiettanti è stato piacevolissimo.
Trovo anche piacevole e ricca la tua narrazione, condita da uno stile dettagliato ma mai prolisso. Se dovessi farti un appunto, solo uno - e che non toglie nulla alla tua storia né a te! - è di prestare attenzione a delle imprecisioni che mi è capitato di rintracciare qua e là. Una rilettura è sempre utile - a me a volte non ne bastano mille.
Ad ogni modo, sono lieta di aver scambiato con te e di aver conosciuto Ariadna e Killian. Mi auguro di imparare a conoscerli meglio. :)
A presto.
Woodhouse

13/01/20, ore 13:35

Ciao cara,
Eccomi qui per lo scambio libero.
Piacevolissima lettura devo dire.
Questa principessa ribelle e questo bad boy scapestrato (ma dal cuore d'oro scommetto) fra i quali volano scintille fin da subito 😍
Un po' cliché? Forse, ma chissene, io li amo, sai quante cose belle sono nate dai cliché?
Mi hai ricordato un po' Frozen un po' il Principe Abusivo... e non sono certo critiche, ti ho citato cose che amo follemente 😍😍😍

Distribuisci in ugual modo dialoghi e descrizioni, c è la giusta dose di introspezione e lavori molto bene con il pov😊 cosa non affatto facile

Occhio ai tempi però, ogni tanto ti scivola un passato qua e là 😊 io amo molto la narrazione al presente.
Mi piace un sacco la ricercatezza che hai per i nomi🤩
E come la frase finale si sposi col titolo (e poi in precedenza Killian l abbia rigirata😊)

A presto 😘

13/01/20, ore 12:24

Buongiorno cara, sono Enrica dal gruppo “il giardino di Efp” per lo scambio libero.
È la prima volta che leggo un tuo scritto. Il fatto che narri la storia in prima persona è un punto a tuo favore perché riesci a coinvolgere il lettore nei pensieri della protagonista e a catapultarlo nel suo mondo. Dunque ottima scelta!
Questa principessa dal bel nome si discosta dalla solita principessa indifesa che necessita di qualcuno per compiere qualsiasi azione e che sottostà al volere dei genitori senza mai obiettare. È molto coraggiosa e intraprendente e lo dimostra nella prima del capitolo, quando sgattaiola fuori dalla stanza e riesce a tenere testa ad un ladro che intende derubare il castello. Inoltre mostra anche di essere una ragazza altruista e dall’animo buono perché si assume le sue responsabilità e si prende cura del ladro ferito, sentendosi la causa di ciò.
Il ladro invece ha un nome che mi fa impazzire, soprattutto perché lo ricollego al carissimo ed affascinante Captain Hook xD. Ho immaginato un mix tra Flynn Rider e lo stesso Killian Jones. Ovviamente il tuo Killian ha un fascino irresistibile e mi domando come Ariadna non abbia ceduto al suo sorriso malizioso.
Il tuo stile è semplice, piacevole e molto scorrevole. Anche la scelta del titolo è azzeccata perché suscita curiosità e induce il lettore a leggere la storia. Complimenti cara!
Adesso il vero dilemma è uno solo: riuscirà la principessa Ariadna a rimanere immune al fascino di Killian? Spero di scoprirlo presto!

12/01/20, ore 17:36

Ciao carissima e, innanzitutto, piacere di conoscerti, sono Eevaa.
Come ti avevo già anticipato non mi soffermo mai a leggere le storie originali qui su EFP e, lo ammetto, è un grave errore.

Ad ogni modo, da dove partire? Proverò a partire da ciò che mi ha colpito subito entrando nel tuo profilo: il titolo.
Il titolo incuriosisce moltissimo il lettore, sia per il tempo presente, sia perché sembra che sia parte di un dialogo - come poi si vede alla fine.
Non si vedono spesso titoli del genere e quindi, per quanto mi riguarda, è stato assai d'impatto.
Da quello che sono riuscita a captare in questo primo capitolo, inoltre, sembra che il titolo stesso sia evocativo di tutto ciò che avverrà nella storia.

Proseguo il mio commento con la parte più formale - pallosa, forse?! - ossia la scrittura in sé. Ho trovato la lettura molto piacevole e scorrevole, ben equilibrata tra dialoghi e descrizioni. Grammaticalmente non ho notato errori - e ciò è assolutamente positivo -. L'utilizzo della prima persona singolare ed il tempo verbale presente rende la storia molto fruibile ed immediata. Non sono solita scrivere utilizzando la prima persona, ma trovo piacevole la lettura delle storie con questo stile.
Ho trovato solo un piccolo errore di battitura che ti segnalo che magari ti è sfuggito: "Idiota, ti porta dal Re". Forse intendevi scrivere "ti portO" :)
A mio gusto personale preferisco che i numeri delle e età ( e dell'orario a meno che non sia scritto per intero 03.00 ) siano scritti in lettere e non in numero. "Tre del mattino" e non 3 del mattino. Non ho idea se sia un errore vero e proprio, te lo dico solo per mio gusto :)

Lo stile di scrittura mi piace molto, devo dirti la verità. Il tuo modo di descrivere non è prolisso - a differenza del mio ahhaah - e mi piace tantissimo che ti soffermi ad evocare dettagli olfattivi, uditivi e visivi, che lasciano sensazioni molto vivide a chi legge. Molto, molto bello!
In generale ho letto tutto il capitolo senza difficoltà, è stato scorrevole e gradevole alla lettura. Complimenti.

Io sono una gran rompipalle puntigliosa, sul tema della formattazione stilistica ed impaginazione, e mi rendo conto che magari può infastidire chi recensisco: per me anche l'occhio vuole la sua parte. Quindi l'unica mini-critica proprio se devo trovarne una riguarda una piccolezza che ho notato, ossia che il testo non è stato giustificato. Perdonami, lo so di essere estremamente rompipalle e so anche che la cosa più importante è senza dubbio il contenuto.

A proposito del contenuto, beh, devo dire che è ciò che ho preferito di più! La trama è assolutamente avvincente ed invoglia a continuare la lettura divorandola fino alla fine. Hai lasciato il giusto alone di mistero, tralasciando alcune spiegazioni che, a quanto mi è parso di capire, verranno centellinate nei prossimi capitoli. Questa è un'ottima strategia, a mio parere. Le ambientazioni mi sono piaciute molto, così come il ritmo che segue la narrazione.

Il punto forte della storia, per quanto mi riguarda, sono i due personaggi originali. La protagonista, ma ancor di più Killian. Il personaggio di Killian è misterioso, cinico, intrigante - anche di bell'aspetto, a quanto inteso - sarcastico e dal passato oscuro.
Mentre la protagonista stessa è un personaggio un po' più classico - ma non per questo banale - la principessa che vuole scappare dal castello, Killian è assolutamente affascinante.
Un'altra figura che mi ha colpito molto è stata quella della Regina. Nasconde qualcosa di misterioso anche lei e sono convinta che possa darmi delle grandi soddisfazioni.

Che altro posso dire? Che sono arrivata alla fine di questo capitolo con la curiosità di andare avanti, e quindi è decisamente positivo. Ti faccio davvero i miei complimenti per la creatività, la fantasia ed il modo di scrivere.
Mi terrò il secondo capitolo per la prossima domenica, così che io abbia tempo di recensirlo al meglio :)
A prestissimo e grazie di nuovo per avermi proposto questo scambio interessante!
Eevaa

30/12/19, ore 13:00

Dunque eccomi giunta alla tua ff. Perdona il ritardo, ma sono stata un pò incasinata. Dunque cominciamo con i personaggi! Mi è piaciuto molto il modo in cui li hai fatti interagire, si nota la netta differenza dei loro ceti, ma resiste comunque una certa vicinanza legata alla giovane età. Killain sembra un tipetto peperino, ma abile nel suo mestiere ( se così lo si vuol definire). La comparsa del re ha accelerato la storia mettendo le basi ad un epilogo molto interessante. vedremo cosa combineranno assieme questa coppia scoppiettante. E' davvero molto carina!