Omini di pan di zenzero
di rora02L

22/02/20, ore 19:37

OTTAVA CLASSIFICATA: "Omini di pan di zenzero" – rora02L

GRAMMATICA E STILE: 6/10

Comincerò ammettendo fin da subito che non apprezzo particolarmente le storie scritte al presente, ma, trattandosi di una scelta stilistica, non ho voluto penalizzarla in alcun modo ^^.
Non so se sia da classificare come errore grammaticale o meno, ad essere onesta XD, ma cominciare una frase con “ma” mi ha fatto storcere un po' il naso. Fosse stato un caso isolato non ci avrei prestato attenzione, ma in questo caso compare due volte di seguito:
“Ma ormai Queenie non è più quella di prima, lo sa e lo accetta (volendo concludere qui la frase, avrei usato un due punti al posto di una virgola). Ma sta facendo tutto questo per lui [...]”. avresti potuto unire le due frasi in una sola usando un paio di “-” : “Queenie non è più quella di prima – lo sa e lo accetta – ma sta facendo tutto questo [...]”. In questo modo forse i pensieri sarebbero risultati meno spezzettati e più fluidi.
Lo stesso uso, un po' più attento, della punteggiatura lo consiglierei anche per frasi come “tiene stretti a sé i pensieri di Jacob, (qui metterei un due punti di modo da aprire in modo più lineare la nuova frase).
Un altro accorgimento che avrei seguito è quello di separare meglio i paragrafi, soprattutto quando Queenie comincia a parlare:
“Jacob ridacchia, facendo vibrare i baffi neri. 'Mi scusi, signore... - interviene Queenie [...]”
Forse sarei andata a capo con l'inizio del discorso diretto.
Lo stesso consiglio te lo darei anche per quanto riguarda tutta la prima parte del testo, che così appare come un unico blocco al termine del quale il lettore si trova quasi senza respiro. Personalmente avrei separato meglio i paragrafi anche in quel caso.

TRAMA E PERSONAGGI: 9/10
La tua storia è semplice quanto profonda. Ci presenti il punto di vista di un personaggio che, dopo l'ultimo film, ha fatto sorgere dubbi, ansie e perplessità. E devo dire che ho davvero apprezzato questa tua scelta di scandagliare i pensieri di Queenie. Quello che più ho apprezzato della scena che hai descritto è che, nella sua semplicità, è perfettamente lineare e plausibile: non mi stupirebbe se il terzo film della saga cominciasse con una scena dolce e amara come questa. Inoltre mi ha fatto venire in mente il finale del primo film, quando Queenie torna alla panetteria di Jacob dopo tutto quello che è successo, compresa quella pioggia per far dimenticare... ^^ 5/5
Trovo che tu sia riuscita bene a descrivere i personaggi. Tanto Queenie quanto Jacob.
Queenie è, come sempre, tenera, zuccherosa e affettuosa. E, in questo caso, tormentata dalla situazione nella quale si trova. È consapevole delle conseguenze delle sue scelte e allo stesso tempo non se ne pente perché in cuor suo lei crede davvero che riuscirà a cambiare le cose, a scardinare le regole che le impediscono di stare con la persona che ama. Che ama al punto da rischiare di farsi scoprire pur di andare a salutarlo, anche solo per passare in sua compagnia qualche minuto.
Attraverso le sue parole e la sua abilità di legilimens riusciamo anche ad inquadrare Jacob (KovalsKi :-P): un pasticcere amichevole e dalla personalità calorosa che non voleva sposare la sua Queenie per proteggerla.
Proprio per il modo in cui hai descritto entrambi i personaggi ho letto la storia con un sorriso sulle labbra.
L'unica “pecca” è la brevità della storia: mi sarebbe piaciuto approfondire di più i pensieri di Jacob e, magari, le sue disavventure con i biscottini di pan di zenzero, soprattutto considerando l'importanza che hanno in questa storia. 4/5

ORIGINALITA': 7.5/10
Forse uno dei motivi per cui ho apprezzato questa storia è anche la sua semplicità: all'interno di un mondo dove la magia è all'ordine del giorno e sentire i pensieri delle altre persone è (quasi) normale, questo è un quadretto molto semplice e, non fosse per la pozione che permette a Queenie di assumere un aspetto non suo, quasi privo di magia. Questa scelta di lasciare da parte incantesimi e animali fantastici per far spazio a sentimenti genuini per quanto travagliati mi è piaciuta molto!
Inoltre, ho trovato originale che tu abbia voluto ambientare la tua storia proprio nel giorno del calendario che avevi scelto!

ATTINENZA AL PACCHETTO/CONTEST: 4/6
Il tuo pacchetto era composto dalla macro-categoria “tradizioni” e dall'elemento segreto “Let Me Live, dei Queen”.
Per quanto riguarda la macro-categoria, ho trovato molto dolce (senza voler fare una battuta XD) il modo in cui hai parlato di questi biscottini di pan di zenzero, inserendoli non solo per descrivere l'atmosfera natalizia, ma anche Queenie stessa che è sempre stata interessata all'abilità culinaria del suo amato, tanto da chiedergli di prepararglieli tutti i Natali (e quindi lo hai usato anche come elemento che sottolinea l'affetto e l'amore totale che lei prova nei suoi confronti ancora adesso prova nonostante ciò che li divide). E per finire, aiuta a delineare anche il personaggio di Jacob, così amante del suo lavoro. Forse, proprio per questo motivo, come accennavo poco sopra, mi sarebbe piaciuto sapere di più sulla loro preparazione. In un piccolo passo della storia racconti che Queenie ascolta Jacob raccontarle degli ingredienti che ha usato per prepararli: ecco, forse questo poteva essere uno spunto che poteva essere approfondito. 2.5/3
Per quanto riguarda l'elemento segreto, purtroppo, devo abbassare un pelino il punteggio. Ho davvero apprezzato che tu abbia deciso di mantenere la stessa atmosfera agrodolce che la canzone trasmette, raccontando di una storia travagliata.
Conoscendo bene la canzone sono riuscita a ritrovare dei punti in cui collegarla alla storia: per esempio, una frase come “it's a long hard struggle but you can always depend on me, and if you're ever in trouble you know where I'll be” si adatta perfettamente ai pensieri di Queenie e forse sarebbe stato ancora più evidente se avessi riportato il testo stesso all'interno della storia, esattamente come quei versi che hai riportato prima dell'inizio della storia.
Allo stesso modo quando nella canzone si parla di smettere di vivere una bugia, si poteva fare riferimento proprio al fatto che Queenie e Jacob non possano vivere liberamente la loro storia.
Anche se la storia d'amore raccontata nella canzone non rispecchia da alcuni punti di vista quella dei nostri personaggi, c'erano molti passi che potevano adattarsi bene soprattutto alla condizione nella quale si trovano, alla scelta di Queenie e ai sentimenti di Jacob.
Il vero problema è che, leggendo la storia non si potrebbe in alcun modo immaginare che ci fosse dietro questa canzone senza saperlo in anticipo. 1.5/3

GRADIMENTO PERSONALE: 5/6
Come già detto, non sono una grande fan della scrittura al tempo presente ma a parte questo la storia mi è piaciuta! Mi è piaciuta la scelta della coppia come il fatto che, nonostante si riesca a respirare l'atmosfera natalizia, la storia abbia un finale agrodolce. Ho letto poche storie nel fandom di Animali Fantastici, ma ricorderò la tua con piacere e con un sorriso dolceamaro sulle labbra.

TOTALE: 31.5/42

22/02/20, ore 19:14

OTTAVA CLASSIFICATA
“Omini di pan di zenzero” di rora02L

Grammatica e stile: 5,5/10

Ciao rora!
Purtroppo in questo parametro non sono riuscita a darti un punteggio più alto di questo, per diversi motivi che adesso ti spiego ;)
Allora, innanzitutto ho trovato diversi errori di battitura. Ho una politica abbastanza tranquilla per gli errori di battitura, perché sono la prima a farne e quando ne trovo un paio in un testo abbastanza lungo tendo a chiudere un occhi, ma essendo la tua storia abbastanza breve e avendone trovati parecchi, non ho potuto fare a meno di prenderli in considerazione. Mi dispiace, ma capisco che può capitare e ovviamente è un problema risolvibile con una seconda lettura, niente di grave ^^
Mi è capitato anche di trovare qualche ripetizione e certi errori di battitura non so se definirli tali o pensare che siano errori di grammatica veri e propri, perché magari li ho trovati solo una volta. Per esempio la lettera maiuscola in “dicembre” nella data in alto non ci vuole, in italiano né i mesi né i giorni della settimana vanno scritti con la maiuscola. Spesso ci si confonde con l’inglese, in cui invece è il contrario XD
Un appunto su una cosa ricorrente che ho notato è sicuramente quello riguardante gli apostrofi: spesso non tronchi l’articolo con l’apostrofo, anche quando ce ne sarebbe bisogno perché la parola successiva comincia con una vocale. Per esempio qui: “una unica voce”. Non so se si può considerare un vero e proprio errore, io comunque lo conto come tale perché a leggerlo ad alta voce stride parecchio, a differenza del più fluido “un’unica”. Ho trovato diversi casi simili nel testo.
Un’altra cosa di cui mi sono accorta è la diversità dei trattini che si trovano nei dialoghi. Allora, faccio una premessa: non mi convincono molto i trattini utilizzati per le frasi indirette all’interno dei dialoghi che invece funzionano per virgolette, sono più propensa a scegliere o una cosa o l’altra per i dialoghi. Tuttavia non so se considerarlo un vero e proprio errore perché ho trovato questo metodo in diversi testi, anche se nella maggior parte dei libri non lo vedo spesso. Comunque il punto è che non hai utilizzato una formula universale per tutti i trattini: a volte erano corti e altre volte erano lunghi, a volte erano attaccati alle parole e altre volte staccati. Il mio consiglio è: se vuoi utilizzare questo tipo di punteggiatura per i dialoghi, perché ti piace e ti trovi bene, scegli un modo unico e “omologa” l’aspetto di tutto il testo, in modo che appaia più ordinato ^^
Ora che siamo entrati in tema punteggiatura, ti parlo di un altro paio di cosette che mi sono saltate all’occhio!
Allora, la prima cosa è che in certe frasi, soprattutto quelle molto brevi, ho trovato molte virgole che le frammentavano. Certo, sono d’accordo nell’affermare che l’inserimento della punteggiatura è molto soggettivo e varia in base allo stile e al gusto personale, ma a volte troppe virgole rallentano un po’ la lettura e la rendono per certi versi “macchinosa”. Ti faccio alcuni esempi:
“In quei ricordi, c’è amore, tenerezza, malinconia e nostalgia.”  dal momento che la frase è già abbastanza breve e ovviamente necessita d virgole nell’elenco (amore, tenerezza, …), qui si potrebbe rimuovere la prima virgola, quella tra ‘ricordi’ e ‘c’è’ ^^
“Lo bacia, con dolcezza.”  anche qui la virgola è superflua. Sono soltanto quattro parole che viaggiano bene insieme anche senza punteggiatura, anzi, forse senza la virgola risulterebbero anche più d’impatto :)
Oltre a questo fatto delle virgole, ho notato che il testo è piuttosto frammentato anche tramite punti fermi. Io non sono certo quella giudice che si lamenta degli stili frammentati, anzi!, li trovo molto d’impatto e anche io come autrice utilizzo spesso questo metodo. Tuttavia ho trovato frasi davvero molto brevi nel tuo testo che, se possono funzionare alla grande nelle scene di azione e in cui ‘succedono cose’, a volte risultano un po’ troppo ostinate nei momenti di introspezione, dove il testo (e quindi le frasi) procedono in maniera un po’ più rilassata e dilatata.
A tal proposito, ti do un consiglio che hanno dato tanti giudici a me durante il mio primo periodo di partecipazione ai contest: utilizza altri segni di punteggiatura, come i due punti o il punto e virgola, che ti permettono di formulare periodi abbastanza lunghi senza intermezzarli con punti fermi ed evitano di creare troppa confusione, come invece farebbero un gran numero di virgole.
Però una cosa che apprezzo del tuo stile è la semplicità e la chiarezza: non ti perdi in millemila subordinate, dici ciò che devi dire senza troppi giri di parole ed è una qualità davvero importante, su cui molta gente deve lavorare e che non tutti riescono a raggiungere subito :)
Ultima cosa, poi passo al parametro successivo: soprattutto nella prima parte della storia, ho notato che non sei andata quasi per niente a capo e questo ha conferito al testo un aspetto molto compatto e denso, anche laddove magari ci sarebbe voluto un “attimo di respiro” per gli occhi, dove magari si passava da un momento di riflessione a uno di azione. Questa cosa si è sentita soprattutto durante i dialoghi, dove si dovrebbe andare a capo a ogni battuta per far capire al lettore quando avviene lo “scambio”, quando parla un personaggio e quando ne parla un altro.
Spero che tu non te la prenda per questi piccoli suggerimenti, ovviamente sei libera di accettarli o ignorarli, è sempre e comunque il mio punto di vista ;)

Trama e personaggi: 7/10

La trama forse ci ha messo un attimo a ingranare, nel senso che la prima parte dedicata all’introspezione e ai ricordi è durata un bel po’, soprattutto se la si rapporta al resto del testo, quello dedicato all’azione. Comunque non ti voglio penalizzare per quest’impressione che ho avuto; dopotutto l’ho trovato azzeccato e utile per introdurre la situazione. Inoltre il testo in generale non era molto lungo, quindi nemmeno quella prima parte.
Una cosa che mi è parsa un pochino strana a livello di trama e che avrei voluto vedere più analizzata è: quando Queenie si accorge di star tornando alla sua normale forma, non si preoccupa? Dopo tutti i dubbi che si è posta e le preoccupazioni su cos’avrebbe pensato Jacob se l’avesse scoperta, alla fine non si è affrettata troppo a uscire dal negozio quando ha visto che la pozione stava smettendo di fare effetto, si è fatta scoprire. Ecco, questa cosa mi ha lasciato un po’ dubbiosa ^^
Per il resto la trama è semplice ma non troppo, nel senso che, nonostante il suo andamento lineare, al suo interno sono sottintese
Per quanto riguarda i personaggi, ti dico già che a mio avviso il punto forte della storia è sicuramente Jacob! Ho adorato il modo in cui l’hai delineato, mi hai dato un’immagine chiara e ben definita di lui, non solo di aspetto ma anche della sua indole, del suo carattere, del suo modo di fare… per quanto sia apparso relativamente poco nella storia, sei stata così brava a raccontarmelo in poche parole che mi sono subito affezionata a lui. Non ti so dire se è IC o meno perché tra le due giudici non sono io la conoscitrice del fandom, ma del resto noi non valutiamo l’IC, bensì la caratterizzazione che gli autori riescono a dare nelle loro storie. Ecco, questo è un esempio di caratterizzazione ben riuscita, quando riesci a far capire un personaggio a una persona che non lo conosce *-*
Non posso dire che Queenie fosse povera di caratterizzazione, in particolare mi è piaciuto come hai analizzato i suoi pensieri e la sua scelta di recarsi nella panetteria di Jacob, ma l’ho trovata un pochino più debole rispetto a lui, non sono riuscita a inquadrarla in maniera completa. La parte in cui l’ho trovata meglio riuscita è senza dubbio il finale, quando dà quel bacio a Jacob e poi scompare. Questo mi dice molto del suo modo di agire, ragionare e comportarsi; mi sarebbe piaciuto leggere di caratteristiche simili anche nel resto della storia, anche perché mi intriga molto come personaggio!

Originalità: 8/10

Probabilmente è che io non conosco il fandom e quindi non posso valutare in base a ciò che accade nella trama, ma io ho trovato piuttosto originale ciò che accade in questa storia, mi ha fatto un bell’effetto e ha fatto nascere e crescere in me molta curiosità. Soprattutto non mi aspettavo che Jacob avrebbe riconosciuto Queenie, pensavo che la strega riuscisse a scamparsela senza essere scoperta, e forse questo è il maggior colpo di scena.
L’unica cosa che un pochino mi aspettavo era il bacio finale con annessa scomparsa di Queenie, insomma, immaginavo non ci fosse un lieto fine.

Attinenza al contest/utilizzo del pacchetto: 5,5/6

Per quanto riguarda l’attinenza al contest, devo dire che il pacchetto da te scelto andava a tuo vantaggio: far partire Let Me Live dà subito quell’atmosfera natalizia che i Queen sono bravissimi a trasmettere. Sarà il sound degli anni Ottanta, non so, ma è subito Natale *-*
Inoltre tu ci hai descritto una panetteria addobbata a festa, i biscotti allo zenzero, i bambini incollati alle vetrine e infine hai parlato di questa tradizione natalizia riguardante proprio i biscotti… insomma, hai parlato di Natale, non del Natale gioioso come siamo abituati a pensarlo, ma con un pizzico di malinconia e nostalgia che ci sta alla grande! Mi è proprio piaciuto come hai utilizzato il tema del contest e l’hai integrato nella storia ^^
Del pacchetto posso dire che mi è stra piaciuto quest’accenno alla tradizione, che sembra marginale ma è in realtà uno dei motivi che portano Queenie alla panetteria e ad acquistare i biscotti. Fantastico *-*
La canzone, come ti dicevo, è davvero natalizia pur non essendolo (XD) e questo va a tuo vantaggio: si potrebbe sentire entrando nella panetteria, diffusa dalla radio (anche se la storia è ambientata prima che i Queen nascessero). Non ti ho assegnato un punteggio pieno perché l’ho trovata un po’ marginale nella storia: hai inserito la citazione all’inizio, ne hai rispettato l’atmosfera alla fine, ma nella prima parte la melodia “speranzosa” (ecco, più che allegra la definirei speranzosa) stride un po’ con i pensieri malinconici e quasi disperati di Queenie.
Per il resto penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro, hai sfruttato bene tutti gli elementi proposti!

Gradimento personale: 4,5/6

Sei riuscita a farmi appassionare alle vicende di questi due in una shot di poco più di mille parole e non è un’impresa facile. Mi hai proposto una storia natalizia proprio come la volevo, altro punto a tuo vantaggio!
Purtroppo i fattori che ti ho segnalato nel parametro di grammatica e stile hanno rallentato parecchio la lettura: ci ho messo parecchio a entrare nel ritmo della storia, specialmente nella prima parte e poi, quando ho iniziato a essere davvero coinvoltta e interessata al 100%, la storia si è conclusa. Per questo non ho potuto metterti un punteggio pieno, ma non avere dubbi sul fatto che sia stata una lettura piacevole :)

Tot: 30,5/42

11/02/20, ore 16:12

Questi due sono la tenerezza fatta persona ^^ e una delle ragioni per cui sto seguendo Animali Fantastici: la loro separazione nel secondo capitolo della Saga mi ha spezzato il cuore… sono davvero curiosa di scoprire come finirà.
Complimenti per la storia dolcissima e in bocca al lupo per il contest :)
Buona continuazione!

Leila

31/01/20, ore 12:32

Ciao :-)
Ma è una storia dolcissima!
Sono una grande fan di Harry Potter e della Rowling, ma il secondo film di Animali fantastici è stato un vero colpo al cuore! Uno dei motivi è proprio la scelta finale di Queenie di seguire Grindelwald.
Questa volta la Rowling ha inserito tanti di quei colpi di scena che non ho proprio idea di quello che accadrà in seguito, ma spero di cuore che sia come dici tu: Queenie e Jacob sono una bellissima coppia.
La tua versione è anche molto credibile, me la immagino proprio una scena dela genere! Anche se non ce lo vedo Grindelwald a 'capire'.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

20/12/19, ore 16:13

Ciao, sono Evelyn e anch'io partecipo al tuo stesso contest :-)
Non ho letto, né visto, "Animali fantastici ecc", quindi non posso dirti se hai rispettato l'IC dei personaggi, comunque la storia mi è piaciuta molto, perché nonostante non possano più vedersi, Queene tenta il tutto e per tutto rimanendo nella panetteria fino al termine dell'effetto della pozione pur di farsi riconoscere. Bellissimo il finale, anche se molto triste per lui.
Buona fortuna per il contest!
Evelyn

02/12/19, ore 18:20

Ho trovato questa storia molto tenera e dolce, nella sua interezza.

Jacob e Queenie, sono di una tenerezza disarmante.

Mi sono piaciuti, fin dal primo momento in cui li ho visti interagire nei film.

In questa one shot, si percepisce chiaramente che Kowalski, ricorda ancora quegli istanti passati insieme a lei.

Anche se apparentemente, sembrava che non ricordasse più niente a causa del Oblivion causato dalla pioggia tempo addietro.

Mi piacerebbe tanto che ci fosse un sequel, dove entrambi possano ricostituire una coppia solida e felice.

Sempre se ti va.

A te l'ardua sentenza.

Ottimo lavoro e alla prossima... ❤