Recensioni per
Da lontano
di etienne86

Questa storia ha ottenuto 646 recensioni.
Positive : 645
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
14/12/22, ore 20:45

Volevo solo ringraziarti Etienne per questa ff che hai scritto ormai tanto tempo fa
Ho divorato i capitoli
Grazie ancora

Recensore Veterano
03/07/22, ore 00:10

Io non so se ho già commentato questa storia o se leggerai la mia recinzione, ma l ho riletta tutta in una sera è una delle mie preferite di una dolcezza e sentimenti unici !mi hai fatto di nuovo sognare e innamorare di questa coppia e di André soprattutto

Nuovo recensore
10/05/22, ore 19:18

Ciao e grazie per essere tornata!... E te lo dico con un anno e mezzo di ritardo, perché anch'io non mi "sintonizzavo" su efp da una vita. È stata davvero una bellissima sorpresa, dopo tutto questo tempo. Tu non lo sai, perché ho commentato una volta sola, ma la tua storia l'ho incontrata anni fa, leggendo le storie ad alta voce per mia figlia che allora andava alle elementari (oggi è all'università....) e tra tante la tua ci era rimasta nel cuore. Grazie ancora per non aver mollato e auguri per le tue prossime creazioni.
Baci
Keala

Recensore Veterano
19/11/21, ore 13:18

Cara Etienne,
parto dalla storia che ho preferito e che, secondo me, e' la più originale.
Lo sai che hai avuto un'idea geniale??? 
Oscar e Andre' sono stati separati a seguito dell'incidente a cavallo della Delfina, con Andre' che e' stato spedito, con biglietto senza ritorno, in una delle lontane proprietà della Contessa Marguerite, dove c'è un vigneto.
Questa separazione altera completamente la sorte dei nostri beniamini, che si trovano a seguire dei percorsi di vita diversi: Oscar ha relazioni occasionali con diversi uomini (pure con Fersen); mentre Andre', che ha aspettato una visita di Oscar invano per anni, decide di rifarsi una vita con una ragazza del posto.
Quando i nostri si rincontrano dopo tanti anni le scintille sono inevitabili. Dopo i primi scogli e varie tribolazioni, alla fine l'amore trionfa.
Molto belli anche i personaggi di tua invenzione e che fanno da contorno alla storia: la dolcissima Estella (mi spiace che il disegno non sia più visibile) e il perspicace Lord Weston. 
Davvero molto, molto brava! Purtroppo ho letto la storia circa un mese fa, ma sono riuscita a recensire solo ora... quindi sicuramente ho dimenticato qualche particolare. Ma dal mio commento penso sia chiara che l'ho adorata. 
Un abbraccio e buona giornata, S. 

Recensore Master
11/11/21, ore 19:25

Cara étienne,
dovrei dire che TI ODIO perché non riuscita a staccarmi dalla tua storia se non dopo l'ultima riga di questo capitolo, e già so che me ne andrò a rileggere qualche passaggio, e così ho trascurato tutte le cose che mi ero ripromessa di fare. Ma, a parte le lacrime di commozione per la felicità che sai regalare a questi personaggi così bersagliati dal duo Ikeda-Dezaki di tutte le sciagure possibili e immaginabili, mi piace la conclusione, in cui vediamo e capiamo, come lasci intuire, che c'è sempre stata dietro a tutto la longa manus di Madame Jarjayes. E che meraviglia il dialogo finale col generale. Mi piace la tua scrittura perché sai essere fresca, sai creare trame piene di fantasia, le tue storie vanno giù come un calice di vino frizzante e leggero (paragone quanto mai azzeccato, con questa ff) che lascia desiderosi di averne di più, di più, di più...
Che bella!
D.

Recensore Veterano
26/04/21, ore 11:54

Un'altra storia deliziosa e ben scritta. Spero tu continuerai a proporre le tue fanfiction: sarebbe un vero peccato non avere più il piacere di leggere qualcosa di tuo.
(Recensione modificata il 26/04/2021 - 02:40 pm)

Nuovo recensore
09/08/20, ore 09:24

Semplicemente meravigliosa, davvero una storia bellissima. L'ho letta tutta d'un fiato, sono rimasta incollata letteralmente al telefono. Scrivi molto bene e il racconto lo trovo originale. Il nostro André sempre più affascinante e la nostra Oscar dal passato torbido con il conte di Fersen...i miei complimenti.. E.. Grazie!!

Recensore Master
17/06/20, ore 20:41

Ciao Étienne.
Anni fa avevo letto tutto quello che avevi pubblicato compresa questa storia per la quale mi ero rammaricata tanto che tu non l'avessi terminata.
Mi hai fatto soffrire con questa Oscar lontana da André che soffre da sola e mi hai fatto soffrire di gelosia con André sposato con la sua dolce mogliettina.
Ma per fortuna si ritrovano, in tutti i sensi. Molto dolce questo finale.
Grazie di averlo terminato. Ciao Lucy

Recensore Master
28/03/20, ore 16:19

Ho finito ora di leggere questa magnifica storia che per tanto tempo e a lungo, mi aveva tenuta compagnia.
Tu eri sparita, la vita reale ci reclama quasi totalmente e non si può ignorarla, lo so, ma per fortuna sei tornata a portare a termine questa ff che ho sempre atteso con ansia, e che mi piace tantissimo nello sviluppo così insolito che hai saputo darle.
Dunque, avevo davvero compreso le reali motivazioni di Fersen,e lo posso capire; per fortuna Oscar decide che quella non è più la vita per lei. Doloroso leggere delle insicurezze di Andrè, alla festa, dove si sente ancora abbandonato dalla sua donna, ma che gioia qualdo lei compare davanti a lui in abiti femminili.
E nella sua scelta di rinunciare al titolo, alla vita militare e agli onori, per stare con André e sposarlo, c'è tutta la Oscar della fine dell'anime... forse il personaggio che conosciamo, davvero sarebbe tornata sul campo per aiutare i sovrani e la sua amata regina, ma qui possiamo tentare di far seguire loro altre strade.
Comico questo epilogo che vede il confronto tra la moglie e il generale, riuscivo a immaginarmeli.
Naturalmente con tutta calma, rileggerò questa storia con gran piacere.
Complimenti al tuo stile, limpido e coinvolgente che cattura chi legge.
Spero davvero di rileggerti presto. Bravissima.

Recensore Junior
01/03/20, ore 06:03

Como viví y goce tu historia también sufrí por las malas decisiónes de Oscar como dijo ella se perdió en ese brillo y poder de Versalles sé cego completamente a la realidad de las cosas y no escucho su corazón . una hermosa historia sin duda muy interesante que las largas horas de lectura noche tras noche o en mis horas de descanso fueron emociante para mi y sólo puedo felicitarte y Seguir adelante. Gracias

Recensore Master
01/01/20, ore 21:48

Uscita dal frullatore natalizio, con scandaloso ritardo, finalmente riesco a lasciare un commento a questa bella storia!
Ero parecchio preoccupata sulla reazione che avrebbe avuto il Generale rispetto alle scelte di Oscar: temevo che non si sarebbe arreso troppo facilmente e creasse qualche serio problema alla coppia. Ma qua si palesa il ruolo avuto dalla Contessa De Jarjayes in tutta la faccenda: aveva visto lungo e aveva agito, dietro le quinte, con discrezione ma con fermezza, come erano costrette a fare le donne del tempo (ma come spesso fanno ancora tante mamme, che Dio le benedica!), facendo in modo che Oscar trovasse finalmente se stessa e, quindi, il vero amore. Ma non solo: fa "digerire" la cosa pure all'irato marito! La scena iniziale mi ha fatto sorridere: anche adesso, quando un/a figliolo/a combina qualcosa, uno dei genitori dice spesso all'altro: "guarda cos'ha fatto TUO/A figlio/a!"
Dunque tutto è bene ciò che finisce bene! Ci sono destini che sono destinati a intrecciarsi, e tutto ciò che ci accade, anche di brutto, concorre alla realizzazione di quel destino: questo sembra suggerire la tua storia. Certo, bisogna anche collaborare: André è riuscito a trasformare il suo "esilio" in un'opportunità, è stato artefice della prosperità dei possedimenti e dell'intera comunità, ha dato una famiglia a un piccolo orfano... insomma, ha espresso se stesso, e alla fine è stato ripagato!
Spero di leggerti di nuovo a breve!
Buon anno!

Recensore Master
13/12/19, ore 00:47

Cara Etienne, sono arrivata alla fine del tuo racconto, avendo fatto un vero e proprio viaggio nei sentimenti dei vari personaggi che hai fatto interagire fra di loro, tutti coerenti e molto ben caratterizzati, che ci hanno, a seconda delle situazioni che via via ci stavi proponendo, incuriosito, intenerito, fatto arrabbiare e fatto sorridere. Ricorderò con piacere il modo di fare e l’arguzia di Lord Weston, che si è trovato benissimo nell’ambiente della tua storia, con quel suo occhio lungo che ha visto molto più di quanto trasparisse dalle semplici parole, acuto osservatore del comportamento e amico sincero di tutti e due. Ho apprezzato anche che nella tua storia riuscisse ad emergere dal limbo nel quale è sempre stata lasciata Madame Marguerite, che già dal primo capitolo è riuscita ad imporsi al marito agendo per il bene della figlia, comprendendo l’origine di quegli atteggiamenti e capendo che quel carattere fiero altro non era che la copia di quello del marito sempre fermo e reciso sulle sue posizioni. Delicato e solare e con una grande forza di vivere, nonostante la durezza della sua vita, il personaggio di Estelle che è stata la spalla sicura alla quale Andrè ha potuto appoggiarsi in modo da non sprofondare nel baratro della solitudine trovando in lei la forza per reagire. Il finale è una autentica conquista per Oscar e André: poter finalmente vivere insieme dinnanzi agli occhi della gente senza dover provare timore che il loro rapporto possa essere considerato inopportuno, perché ora sono solo un uomo e una donna, nessun rango che li possa differenziare, che si amano e che hanno deciso di passare il resto della loro vita insieme. Sei riuscita a giungere a questo finale svolgendo una trama fitta di avvenimenti con notevoli salti temporali che mi sono piaciuti molto e che hanno dato ancor più intensità ad una trama già di per sé ricca. I sentimenti dei personaggi sono stati trattati con cognizione di causa, i loro caratteri e i loro comportamenti mai snaturati da poter pensare che non fossero loro ma rispettosi della storia originale pur avendoli trasferiti in un mondo diverso per l’economia della tua storia. In conclusione posso solo ringraziarti per la piacevole lettura, data anche dalla tua scrittura coinvolgente e curata, che mi ha fatto compagnia e dato modo di riflettere su quante siano le doti dell’animo umano. Spero di poterti rileggere quanto prima, per il momento ti mando un virtuale abbraccio. Un saluto e a presto!

Recensore Veterano
09/12/19, ore 02:36

A me la tua storia era piaciuta già tanto quando era ancora incompiuta e ferma al cap.28; sono contenta che tu sia riuscita a terminarla e il finale non mi sembra affatto sdolcinato perché come fai dire a Madame Marguerite :"Non è facile raggiungere il vostro cuore, ma, quando accade, siete sinceri e devoti, amate con tutti voi stessi, senza riserve". Mi piace il tuo modo di scrivere: ho letto anche le altre storie che hai pubblicato e spero, in futuro, di ritrovarti ancora. Brava!

Nuovo recensore
04/12/19, ore 13:20

Storia che io metto tra le mie preferite grazie per il tuo bellissimo racconto e spero tu continuerai a scrivere altre storie ciao e complimenti

Recensore Master
03/12/19, ore 17:40

Una degna conclusione per una storia bellissima! Madame mi è piaciuta tanto, ha cantato in faccia al marito la verità, e lui ora la dovrà accettare! E mi è piaciuto molto anche il paragone tra Oscar e André insieme da una parte ed il roseto dall'altra.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]