About the boat that you built but never got to sail (this time we'll try to smile 'cause we're sick of tears)
di D a k o t a

Ciao, non ho potuto resistere a lasciarti una recensione. Forse per pareggiare le cose.
È una storia bella. Che fa trionfare lo spirito del natale.
Ho visto solo la prima stagione di riverdale (e parte della seconda), quindi non so se effettivamente Alice e FP stiano insieme più in là, ma credo che siano una bella coppia. Molto più bella di quella di Alice col marito (ex?). Ho apprezzato tanto il crescendo di dell'atmosfera natalizia, poi spezzata dalla rabbia di FP che ha troppi brutti ricordi per apprezzarla davvero. Penso che quando non si hanno natali o feste felici quando si è bambini o ragazzi sia difficile poi recuperare da adulti: diventano solo un giorno come tanti altri, anzi, forse peggio degli altri perché c'è il dolore per una mancanza, un vuoto nelle esperienze e nei ricordi collettivi.
Qui, lo spirito buono del natale è incarnato in Archie Andrews, che come sempre è una specie di cardine, un punto di equilibrio per molti. Come lo è stato suo padre Fred prima di lui. La bontà, qui, è ereditaria. E si allarga, lentamente, coinvolgendo le persone più vicine, che lo vogliano o no. Così FP in qualche modo si fa contagiare. Non c'è nulla di più bello e tragico di un ragazzo che si fa forza e cerca di aiutare gli altri, non potendo più aiutare il padre. E così, FP lascia che il natale entri in lui, spazzi via i brutti ricordi, lasci il posto per crearne degli altri con le nuove persone della sua vita.
È un bel messaggio. Da speranza. Ci dice che se lasciamo aperta una porta, o anche solo socchiusa, qualcosa di buono può arrivare. E magari questo ci permetterà di rendere felici anche gli altri.
È una bella storia di natale, positiva, che aiuta a capire quanto sia importante amare, in ogni senso. Grazie :)