Rosa Nera
di Aperonzina

19/05/20, ore 06:55

Altro capitolo molto delicato ^^
Ma figurati, si scrive quando si ha ispirazione.
Comunque la richiesta del numero non me l'aspettavo xD vediamo cosa succede.

16/03/20, ore 17:46

Carissima! DOPO EONI ECCOMI A OTTEMPERARE AI MIEI DOVERI NEI CONFRONTI DELLA TUA FANFIC.
Aiuto, che annuncio.
Comunque!
Io in grammatica faccio abbastanza schifo, nel senso che la teoria mi è molto sconosciuta ma nella praticità riesco a fare le cose abbastanza bene.
Dunque io ora ti indico gli errori che SECONDO ME hai fatto, ma ti prego di non prenderli come dati di fatto perché, ti ripeto, la teoria non la so.
Glie ne - > gliene (so che è una forma rara il glie ne, ma credo non si utilizzi più, quindi boh, intanto te lo faccio notare).
"Li vidi li sguardi confusi, come vidi la domanda che sorse nei loro occhi." la trasformerei così -> "Vidi i loro sguardi confusi, come vidi la domanda che sorse DAI loro occhi" (questo perché il Sole, quando sorge, mi dà la sensazione che è esca DALLA terra e non che ci rimanga dentro).
Vbb, da segnalare non ho trovato altro.
Mi piace come stai presentando Carlo, ossia attraverso i suoi comportamenti e avvenimenti ed evitando lo spiegone sul suo passato, che invece potrebbe risultare noioso.
Non posso esprimermi su molto altro perché dovrei andare avanti con la storia, ma in ogni caso penso tu riesca a valorizzare la prima persona che io odio tantissimo e che in generale evito sempre come la peste nera.
Detto questo, continuerò a leggere con calma (molta molta moltissima calma HAHAHAHA) e darti mie opinioni a riguardo, perché scrivi bene e meriti di avere un seguito (?)

29/02/20, ore 07:15

Buongiorno.
Questo d'altronde è l'inizio, un inizio, ci si deve abituare alla nuova vita e alle persone che entrano in essa... credo che presto la protagonista potrà più sentirsi a suo agio :)

15/02/20, ore 19:19

Buona sera.
Un sorriso dice tante cose!
Credo che sia proprio quello ad attirarci di più; è una buona dote.
Poi dai sembra che questo primo contatto sia stato ottimo, speriamo che la nuova arrivata riesca ad ambientarsi in fretta.
nella prima parte del capitolo ho notato tanta positività e questo l'ho apprezzato molto.

01/02/20, ore 07:28

Buongiorno.
Ci vuole il giusto tempo per scrivere, non bisogna mai scusarsi.
Brava, ottimo lavoro!
Questo è stato un capitolo un po' di passaggio, ma scritto bene, con la giusta dose narrativa.
Il primo giorno di scuola... chi se lo dimentica...

21/01/20, ore 07:21

Buongiorno.
Riferito alle tue note; non è detto, secondo me puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, l'unica cosa importante è che non confondi la trama con il passaggio da un tempo a un altro... credo che ti serva avere le idee chiare su quel che vuoi fare accadere prossimamente.
Riferito al capitolo in sé; sono gli incontri quasi per caso che ci cambiano la vita. Vediamo se questo influenzerà nel protagonista...
La prima parte l'ho trovata un po' troppo articolata, avresti potuto semplificarla e togliere qualche frase, però va bene anche così, quello era solo un mio parere :)

20/01/20, ore 07:15

Buongiorno.
Mi è piaciuto anche questo capitolo!
Ti parrà strano ma mi piacciono i testi lenti, quelli proprio introspettivi, dove l'azione esce a volte di scena.

18/01/20, ore 12:26

Eccomi qui (finalmente, dirai) a recensire questa storia, che è tipo la seconda volta che leggo per vari contrattempi che ho avuto...
Questo prologo è molto interessante, hai gettato le basi di tutto, presentando un personaggio di mezza età con l'anima in tumulto e una facciata di chi invece nella sua vita ha tutto ciò che un uomo della sua età vorrebbe.
Non amo particolarmente la prima persona (non è una novità per chi mi conosce), però c'è da dire che se un testo è scritto bene allora riesco ad apprezzarlo lo stesso, e direi proprio che è questo il caso.
Non ho trovato errori, forse solo qualche piccolo problema con la punteggiatura, perché alcune virgole a mio parere sono messe dove non dovrebbero e altre invece sono state omesse.
Tipo qui non l'avrei messa: avevo la mia clinica odontoiatrica, con il mio amico e socio Daniele.
Qua ne avrei messa una in più: il ristorante in cui, possiamo dire, aveva avuto inizio... (perché "possiamo dire" spezza la frase che volendo si regge bene da sola).
Nel prologo non mi sembra di avere altro da segnalare!

15/01/20, ore 17:02

Eccomi con il secondo capitolo, di nuovo breve, ma ricco… e trovo che questo sia un pregio non da tutti, sai? ;)

ehmm stavolta non è questione di centrato a destra ecc… non c’è proprio il titolo XD
è solo racchiuso nel menù a tendina… e ci sta anhe, ma a questo punto dovrebbe esserci coerenza in ogni capitolo, o lo metti o no ^^’

questo passaggio mi è piaciuto particolarmente:

* Avrei potuto riagganciare, è un gesto tanto semplice, quanto complicato quando la persona dall’altra parte ha fatto parte della tua storia, quella vera, quella prima della tua disfatta come individuo.
Quella voce era proprio come la ricordavo, fastidiosa, acuta e ora aveva quel tono che usava quando tentava di farmi pena. Di pena ne avevo provata varie volte nei suoi confronti, ma mai tenerezza o tristezza. Solo disgusto. *

è un modo originale per introdurre un personaggio che a quanto pare non rientra nelle simpatie del protagonista… e, se devo essere sincera, nemmeno nelle mie.

mi piace molto il dettaglio ‘della tua storia, quella vera’, lo trovo significativo, sappiamo che questa persona per un periodo ha fatto attivamente parte della vita del protagonista.

la persona al telefono è sua madre? Da come l’hai posta sembrava una ex… ci ha depistato ancora una volta, mi piace!!

E l’ultimissima frase… morta sei anni fa, come me? ma come cosa?

che alone di mistero super riuscito ^^

brava brava, di sicuro la vorrò continuare :)

15/01/20, ore 16:29

Ciao carissima,
eccomi qui per lo scambio critico… non so se sarò all’altezza dei meravigliosi e utilissimi commenti che mi hai lasciato tu, ma proviamoci.

Partiamo dalle basi, il titolo mi piace, non lo trovo affatto scontato o banale, può voler dire tutto o niente, quindi crea curiosità nel lettore.

Non è una critica, più che altro un gusto mio personale.. i titoli li preferisco a destra e le citazioni a sinistra… non sono una fan del centrato, a meno che non serva a mettere in risalto qualcosa dentro al capitolo (magari una lettera).
Però, ripeto, gusto personale.

L’inizio è stato ambiguo, nel senso leggendo questo amore per le stagioni ecc non ti viene da pensare subito a un maschio, quindi un po’ ci rimani quando leggi quello ‘stanco’ ma di per sé mica vuol die che sia una cosa negativa, anzi… amo essere sorpresa e poi così facendo abbatti il luogo comune che solo le femmine abbiano questa sensibilità.

Il locale Pulcinella mi fa pensare che la storia sia ambientata in Italia, forse Sud Italia, però mi piace che non lo riveli ancora.

Mi piace questo alone di mistero, questo anniversario doloroso che il protagonista deve dimenticare e che, per fortuna, ci sono i suoi amici a distrarlo.

Anche se è un capitolo breve, hai detto già molto.

LOL ho il problema opposto con gli spazi, mi ‘soffoca’ un po’ leggere tutto così attaccato, ma gusto personale.

Grammatica pressoché impeccabile, anche se qui credo che

*Sorrido a nessuno, a loro, all’idea del bambino che stanno aspettando ed entro nel ristorante.*

dopo aspetando vada la virgola (è l’elenco delle cose a cui potrebbe sorridere, ma la frase reggente è sorrido ed entro nel ristorante ;) )

ottimo inizio, attira già, ora corro al successivo

15/01/20, ore 06:39

Buongiorno.
Ma i giovani vengono così spesso esiliati dalla massa degli adulti, che invece di farsi in quattro per loro... li ignorano o li lasciano al loro destino. E' come se si sputasse sul futuro.
Scusa ma sono ragionamenti che non ho mai capito, però vedo che spessissimo è così, si ignorano.
Altro capitolo carinissimo :)

12/01/20, ore 18:58

Salve,
Sono passata a lasciarti la prima delle quattro recensioni premio per il tuo 2° post nel contest "Codici Casuali" indetto da me sul forum di efp e ho incontrato questa bellissima storia che recensirò.
Iniziamo da quella poesia iniziale che ho trovato di una delicatezza divina, immagino che sia il filo che dirige tutta la storia dal primo capitolo in poi, divina.
Partiamo con la trama: è una storia molto breve e diretta, non succede praticamente nulla, da quello che ho capito lui sta semplicemente facendo un viaggio mentale prima di entrare in questo ristorante, quindi a parte dirti che è molto travolgente come flusso di pensieri, non mi resta che andare avanti per scoprire il resto.
Questo primo capitolo mi è molto piaciuto, breve e conciso, si tratta solo come detto in precedenza di pensieri del protagonista, è piacevole da leggere e nonostante il tono un po' pesante, leggera.
Uno stile così schietto e senza ornamenti non è del tutto di mio gradimento, mi piacciono di più le cose imbellettate ed esose, però per quello di cui si tratta forse un maggior particolarismo sarebbe risultato eccessivo.
Grammaticalmente non ho nulla da dire, è molto corretta e scorrevole.
Dei personaggi per ora non posso dire molto, ma prevedo,(visto anche il genere lol), una grande introspettività.
il protagonista mi sembra un po' giù, una di quelle tristezze che diventano abituali dopo tanti anni che le si provano, comunque molto affezionato ai suoi amici.
Io ho un punto debole per le descrizioni, se fatte bene rendono la storia immersiva, qui ho notato che non ce ne sono, se non una breve all’inizio, non è necessario in questa storia, anche perché dopo la breve descrizione parte subito il flusso di pensieri, sarebbe stato strano infilarci una descrizione nel mezzo, non apprezzo la mancanza di ambientazione ma amo molto la scelta che hai fatto, riuscendo comunque a intrappolare il lettore in un modo auto creato, non mostrato da te.
Emotivamente questa storia mi ha messo un po' di malinconia, obiettivo, letto il genere, da te ricercato, quindi complimenti.
In generale mi è molto piaciuta questa storia e sono entusiasta di leggere le altre.
(Penso che comunque recensirò ogni cosa presente sul tuo profilo :'D)

09/01/20, ore 07:22

Buongiorno.
Più i capitoli passano, più mi piacciono!
E' come addentrarsi man mano in un romanzo, ed in effetti è quello che sta accadendo.
Ancora non tutto mi è chiarissimo, ma mi piace. Questo capitolo ha il sapore di un inizio.

05/01/20, ore 20:07

Buona sera.
Sai una cosa? C'è ancora un sottile velo che ricopre la storia, la rende ancora un po' misteriosa, ma giustamente siamo all'inizio e non possiamo sapere tutto :)
La narrazione di questo capitolo mi è piaciuta, di quelle graduali, pacate proprio come piacciono a me, molto brava! Ottimo lavoro!

04/01/20, ore 15:11

Come sempre faccio per gli scambi ABC, utilizzerò in maniera abbastanza pedissequa lo schema per le recensioni inserito nelle descrizione del post sul Giardino.

Fino ad ora, non si è incontrato alcun riferimento alla Rosa Nera del titolo ma immagino sia soltanto questione del tempo prima di capire il perché di questa scelta; per quanto riguarda l’introduzione, devo ammettere che è stata dopo aver letto quella che ho deciso di prenotarti per dare un occhiata al tuo racconto in fieri. Ci presenta il personaggio di Carlo (il quale, per uno strano caso del destino, condivide in parte il nome con uno dei protagonisti della mia originale, cominciata poco dopo la tua XD) e ci accenna qualcosa del suo passato, un avvenimento traumatico che a quanto pare ha cambiato la sua vita per sempre. Qualcosa di simile è accaduto anche al “mio” di dottore! Solo che nel mio caso è uno psichiatra e nel tuo un odontoiatra. ;)

Ho letto in un soffio i tre capitoli che hai postato e se posso darti il primo consiglio, ti suggerirei di allungarli un pochino altrimenti non resta molto margine per una recensione corposa. La trama si preannuncia interessante e a quanto pare non ci sarà un unico punto di vista ma anche quello di una ragazza che a quanto pare si è recata in casa del buon odontoiatra nella provincia di Brescia. Sulle prime ho pensato che fosse tipo una donna delle pulizie ma staremo a vedere. Troppo presto poter dire con quale personaggio mi trovo in sintonia, ne sono stati presentati davvero pochini e a parte il dottore, poco più che accennati.

Fino ad ora non ho provato particolari emozioni, tranne una lieve tristezza per il pessimo rapporto che Carlo ha con sua madre e mi ha incuriosito chi possa essere questa Arianna dato che a quanto pare ha molto a che fare con il trauma subito dal nostro dentista.

Il tuo stile è rapido e scorrevole, non indulgi troppo nelle descrizioni ed è una cosa che apprezzo notevolmente. Oltretutto dimostri una grande proprietà lessicale, pertanto ti faccio i miei complimenti. Nei prossimi capitoli mi aspetto di scoprire qualcosa di più degli accadimenti del passato e spero di poter leggere capitoli più lunghi.

A presto e buon lavoro,
Will D.